lotteria degli scontrini

In realtà la probabilità dovrebbe aumentare se le persone che giocano e i relativi importi sugli acquisti sono bassi. Se partecipiamo io e te. Io spendo 50 euro e tu 50 euro, io ho il 50% di probabilità di vincere il premio (è un esempio stupido ma rende bene l'idea).
Sì fin qui ci arrivavo, chiaro che dipende dall'importo speso, visto che ad ogni euro corrisponde un biglietto virtuale. Quando ho detto che è sempre la stessa intendevo in riferimento ad avere più di un codice lotteria, perché che ne utilizzi uno piuttosto che un altro, alla fine la probabilità non cambia, dal momento che non posso certo associarne due contemporaneamente.

Piuttosto stavo notando, a conferma di quanto detto qualche giorno fa, che pochi esercenti vi partecipano, in pratica lo uso solo al supermercato. Eppure converrebbe anche a loro, visto che pure gli esercenti possono vincere.

La "cultura" e le abitudini dell'italico medio, specie in alcune zone. :rolleyes:
 
Come si fa a sapere di avere vinto.?io non ho mai guardato
Ti dovrebbe arrivare l'avviso via pec se ce l'hai, altrimenti al domicilio fiscale via raccomandata. Poi credo che puoi verificare tu stesso nell'area riservata, accedendo con lo spid.

p.s. ovviamente la pec la devi inserire nell'area riservata del sito della lotteria.
 
Ultima modifica:
Piuttosto stavo notando, a conferma di quanto detto qualche giorno fa, che pochi esercenti vi partecipano, in pratica lo uso solo al supermercato. Eppure converrebbe anche a loro, visto che pure gli esercenti possono vincere.


:rolleyes:
I soldi risparmiati col nero sono certi e immediati. Figurati se stanno a battere scontrini sperando nella Dea Bendata.
 
I soldi risparmiati col nero sono certi e immediati. Figurati se stanno a battere scontrini sperando nella Dea Bendata.
Sì ma io mi riferisco agli esercenti (pub, ristoranti..) che comunque mi permettono di pagare tranquillamente con la carta, ed esseondoci una transazione elettronica non possono essere in nero. Pagano la commissione, le tasse, e da scemi NON partecipano alla lotteria. Mah.
 
Sì ma io mi riferisco agli esercenti (pub, ristoranti..) che comunque mi permettono di pagare tranquillamente con la carta, ed esseondoci una transazione elettronica non possono essere in nero. Pagano la commissione, le tasse, e da scemi NON partecipano alla lotteria. Mah.
È un‘errata convinzione il fatto che pagando con carta non si possa evadere.
L’unica cosa che ti assicura la regolarità fiscale della transazione è l’emissione dello scontrino fiscale con registratore telematico.
 
È un‘errata convinzione il fatto che pagando con carta non si possa evadere.
L’unica cosa che ti assicura la regolarità fiscale della transazione è l’emissione dello scontrino fiscale con registratore telematico.
Premesso che non so davvero come si faccia a evadere ricevendo un pagamento attraverso una carta (cioè semplicemente non facendo lo scontrino? Utilizzando un registratore non di ultima generazione e non collegato al fisco? Chiedo da ignorante, ma se vuoi illuminarmi te ne sarei grato) e che in ogni caso la transazione è pur sempre tracciata quindi in caso di controlli poi sono cavoli amari loro, TUTTI i pagamenti che ho fatto con la carta fino ad adesso avevano il regolare scontrino emesso. Per questo torno a dire che reputo davvero poco opportuna questa negligenza degli esercenti che potrebbero gratuitamente partecipare ad un premio.
 
È un‘errata convinzione il fatto che pagando con carta non si possa evadere.
che non so davvero come si faccia a evadere ricevendo un pagamento attraverso una carta

Mi unisco alla ignorantezza sul argomento,
forse sullo stesso argomento
copio incollo da "il fatto quotidiano" del 4 gennaio 2022

Relazione del Il dipartimento delle Finanze pubblicata 31 dicembre 2021
"Non solo, e qui vengono i dolori: anche se il pagamento è elettronico
"nell’attuale contesto normativo e organizzativo dell’amministrazione finanziaria
non sempre l’informazione è effettivamente e massivamente utilizzabile
per orientare l’attività di controllo, o per motivare una sorta di "accertamento automatico"
nei confronti del venditore che omette di fatturare o dichiarare la vendita
."
 
Ti dovrebbe arrivare l'avviso via pec se ce l'hai, altrimenti al domicilio fiscale via raccomandata. Poi credo che puoi verificare tu stesso nell'area riservata, accedendo con lo spid.

p.s. ovviamente la pec la devi inserire nell'area riservata del sito della lotteria.
MI spiace smorzare il tuo entusiasmo ma questa "lotteria" è quantomeno opaca per non dire peggio.
Casi documentati di scontrini risultati vincenti ma generati mesi o addirittura 1 anno prima (vedi agosto 2022) dell'estrazione in questione. Nessun comunicato di spiegazione
Non viene mai detto il numero di biglietti partecipanti o qualche statistica basilare disponibile per qualsiasi riffa di stato.
Nessuna estrazione live per dare almeno una parvenza di genuità.
E' tutto a scatola chiusa e trasparenza zero. Voi direte "vabbè tanto che mi costa passare il codice,è gratis"
Spesso costa tempo dato che molti cassieri non ne conoscono l'esistenza o sbagliano a mettere il codice (dicitura contanti o altro).
E perdere tempo per una cosa cosi opaca,dal mio punto di vista non ne vale la pena.
 
MI spiace smorzare il tuo entusiasmo ma questa "lotteria" è quantomeno opaca per non dire peggio.
Casi documentati di scontrini risultati vincenti ma generati mesi o addirittura 1 anno prima (vedi agosto 2022) dell'estrazione in questione. Nessun comunicato di spiegazione...
Grazie per l'ottima info. Mi potresti solo dare le cosiddette "pezze d'appoggio" delle tue affermazioni? Dove posso verificare questi "scontrini risultati vincenti ma generati mesi o addirittura 1 anno prima"?
Lo chiedo solo per poter controllare di persona...
 
Grazie per l'ottima info. Mi potresti solo dare le cosiddette "pezze d'appoggio" delle tue affermazioni? Dove posso verificare questi "scontrini risultati vincenti ma generati mesi o addirittura 1 anno prima"?
Lo chiedo solo per poter controllare di persona...
1672923845092.png
 
Ma invece di spenderli in gratta e vinci o robe barie qua almeno non pago nulla...
 
MI spiace smorzare il tuo entusiasmo ma questa "lotteria" è quantomeno opaca per non dire peggio.
Casi documentati di scontrini risultati vincenti ma generati mesi o addirittura 1 anno prima (vedi agosto 2022) dell'estrazione in questione. Nessun comunicato di spiegazione
Non viene mai detto il numero di biglietti partecipanti o qualche statistica basilare disponibile per qualsiasi riffa di stato.
Nessuna estrazione live per dare almeno una parvenza di genuità.
E' tutto a scatola chiusa e trasparenza zero. Voi direte "vabbè tanto che mi costa passare il codice,è gratis"
Spesso costa tempo dato che molti cassieri non ne conoscono l'esistenza o sbagliano a mettere il codice (dicitura contanti o altro).
E perdere tempo per una cosa cosi opaca,dal mio punto di vista non ne vale la pena.
Pensavo che ciò che avevi scritto riguardasse il messaggio quotato, ma non ne ho compreso il nesso.
Comunque nessun entusiasmo, anzi, il sottoscritto è una persona piuttosto pessimista e scettica su tantissime cose, figuriamoci. E fin da subito ho avuto anche io una sensazione di opacità generale, ma anche già il fatto che sia così poco diffusa è allo stesso tempo causa e conseguenza di tale opacità.
Indubbiamente un cassiere può avere le sue ragioni nella perdita di tempo (anche se poi deve solo sparare un codice a barre), ma alle casse automatiche direi che mi costa praticamente 2 secondi.

Poi sui fogli delle estrazioni che hai postato, non ho capito la parte che hai evidenziato in rosso. Puoi spiegarla?
 
Pensavo che ciò che avevi scritto riguardasse il messaggio quotato, ma non ne ho compreso il nesso.
Comunque nessun entusiasmo, anzi, il sottoscritto è una persona piuttosto pessimista e scettica su tantissime cose, figuriamoci. E fin da subito ho avuto anche io una sensazione di opacità generale, ma anche già il fatto che sia così poco diffusa è allo stesso tempo causa e conseguenza di tale opacità.
Indubbiamente un cassiere può avere le sue ragioni nella perdita di tempo (anche se poi deve solo sparare un codice a barre), ma alle casse automatiche direi che mi costa praticamente 2 secondi.

Poi sui fogli delle estrazioni che hai postato, non ho capito la parte che hai evidenziato in rosso. Puoi spiegarla?
molto semplice
confronta la data dell'estrazione con la data di generazione dello scontrino
nel primo caso per esempio, ha partecipato uno scontrino fatto nel gennaio 2021 ad un'estrazione dei gennaio 2022,cioè un anno dopo.
 
molto semplice
confronta la data dell'estrazione con la data di generazione dello scontrino
nel primo caso per esempio, ha partecipato uno scontrino fatto nel gennaio 2021 ad un'estrazione dei gennaio 2022,cioè un anno dopo.

Esistono dei casi, sperimentati personalmente, in cui uno scontrino non è stato registrato nei giorni immediatamente successivi all'emissione, ma me lo sono ritrovato mesi dopo. Tale scontrino, quindi, ha partecipato all'estrazione di mesi dopo. Potrebbe essere la stessa cosa con quello scontrino emesso un anno prima dell'estrazione: semplicemente non era stato registrato a suo tempo.
 
Esistono dei casi, sperimentati personalmente, in cui uno scontrino non è stato registrato nei giorni immediatamente successivi all'emissione, ma me lo sono ritrovato mesi dopo. Tale scontrino, quindi, ha partecipato all'estrazione di mesi dopo. Potrebbe essere la stessa cosa con quello scontrino emesso un anno prima dell'estrazione: semplicemente non era stato registrato a suo tempo.
Vabbè,credici che l'esercente lo ha trasmesso un anno dopo....guardacaso si è rivelato poi lo scontrino di maggior importo tra quelli vincenti.
Inoltre se non sbaglio, gli esercenti avevano come limite massimo 12 giorni per la trasmissione degli scontrini.
E' tutto opaco e poco trasparente, io non ci perderò altro tempo, poi ognuno valuti per sè.
 
Va beh non può semplicemente essere un errore di trascrizione?

Comunque io ancora devo capire quanti scontrini sono generati ogni estrazione. Nel senso di quale probabilità di vittoria di sta parlando?
 
Mi unisco alla ignorantezza sul argomento,
forse sullo stesso argomento
copio incollo da "il fatto quotidiano" del 4 gennaio 2022

Relazione del Il dipartimento delle Finanze pubblicata 31 dicembre 2021
"Non solo, e qui vengono i dolori: anche se il pagamento è elettronico
"nell’attuale contesto normativo e organizzativo dell’amministrazione finanziaria
non sempre l’informazione è effettivamente e massivamente utilizzabile
per orientare l’attività di controllo, o per motivare una sorta di "accertamento automatico"
nei confronti del venditore che omette di fatturare o dichiarare la vendita
."
E mo' ci siete arrivati ?
Chissa' quanti pagamenti elettronici fate a soggetti che evadono alla grande.
 
E mo' ci siete arrivati ?
Da quello che ho capito io, per avere certezza che lo scontrino sia stato regolarmente comunicato basta controllarlo sull'area riservata del sito della lotteria...

Chissa' quanti pagamenti elettronici fate a soggetti che evadono alla grande.
Non so come si faccia esattamente ad evadere alla grande con i pagamenti elettronici (anche alla luce delle misure del precedente governo), ma non si sarebbe piuttosto esposti a rischi non da poco in questo modo? Una transazione elettronica è pur sempre tracciata...
 
Non so come si faccia esattamente ad evadere alla grande con i pagamenti elettronici (anche alla luce delle misure del precedente governo), ma non si sarebbe piuttosto esposti a rischi non da poco in questo modo? Una transazione elettronica è pur sempre tracciata...
Credo che sia banale, non hanno ne' i mezzi, ne' gli uomini, ne' il tempo per controllare miliardi di movimenti.
Si limiteranno ad un controllo a campione.
ma non si sarebbe piuttosto esposti a rischi non da poco in questo modo?
Certo, poi (dopo anni) ti arriva la cartella, ma c'e' sempre una rottamazione che toglie i peccati dal mondo.
A me dopo 2 anni e' arrivata l'avviso di mancato versamento mensile dell'IVA , semplicemente perche' ho sbagliato il codice versamento all'atto della compilazione del F24. Con la fatturazione elettronica l'incongruenza tra l'Iva versata e quella a debito e' IMMEDIATA, eppure sono stati capaci di metterci 2 anni.
Una transazione elettronica è pur sempre tracciata...
Anche le strade sono controllate da telecamere dappertutto, ma gli scippi non sono spariti.
Come dietro al monitor della telecamera stradale ci dovrebbe essere l'omino che vigila ( e non c'e'), dietro al server dell'ADE che registra i movimenti (se davvero li registra), ci dovrebbe essere l'omino che fa le query e va a controllare (e non c'e' o ce ne sono pochi).
Lo dicono loro stessi.
"Non solo, e qui vengono i dolori: anche se il pagamento è elettronico
"nell’attuale contesto normativo e organizzativo dell’amministrazione finanziaria
non sempre l’informazione è effettivamente e massivamente utilizzabile
per orientare l’attività di controllo, o per motivare una sorta di "accertamento automatico"
nei confronti del venditore che omette di fatturare o dichiarare la vendita."
 
Ultima modifica:
Indietro