lotteria degli scontrini

Non so come si faccia esattamente ad evadere alla grande con i pagamenti elettronici (anche alla luce delle misure del precedente governo), ma non si sarebbe piuttosto esposti a rischi non da poco in questo modo? Una transazione elettronica è pur sempre tracciata...
Le leggi le congegnano in modo che non ci sia MAI UNA SANZIONE AUTOMATICA, in modo che il tutto sia sempre soggetto alla volonta' politica.
Qualche tempo fa e' nato l'obbligo per certe categorie di trasmettere al MEF l'elenco delle fatture emesse con codice fiscale e importo; l'omessa trasmissione viene sanzionata con 2 € a fattura (dicono).
Il sistema sarebbe tutto automatico perche' e' tutto telematico e quindi l'omessa trasmissione sarebbe immediatamente rilevabile, ma la LEGGE prescrive per per essere sanzionati deve venire la FINANZA a casa tua e deve verificare che non hai la ricevuta della trasmissione.
 
Mi sembra di capire che il tuo discorso in sintesi sia che siccome nel nostro Paese il sistema non è completamente e costantemente efficace nelle misure punitive allora si può stare tranquilli a delinquere o continuare a violare le leggi. Che poi, in altri Paesi dove invece le misure sono più severe non mi pare che non esistano crimini/frodi ecc...
Io, se fossi commerciante, preferirei stare in regola e dormire tranquillo piuttosto che evadere. E con questo non sto dicendo che non ci saranno quelli che si culleranno in un sistema che non contrasta abbastanza l'impunità, ma intanto se pago con la carta e tu evadi, ti accolli tu il rischio (grande o piccolo che sia).
 
Ma qualcuno ha poi vinto qualcosa? Esiste anciora codesta lotteria?
 
Si ma quanti scontrini (mediamente) ci sono ogni settimana? Si sa questa stima? In realtà più che scontrini è quanti biglietti vengono generati a settimana? Il prodotto tra gli scontrini e il valore di ogni scontrino.
 
Presumo che vincano tutti quelli periodicamente pubblicati qui, ma che probabilmente non frequentano il fol (se anche qualcuno che segua il thread dovesse vincere, poi, non è detto che lo venga a riferire)...


Direi di sì, altrimenti il sito ufficiale sarebbe una truffa.
Sì non metto in dubbio, ma trovo strano che non ci sia clamore mediatico, come invece avviene per i giuochi.
Tipo si sente che il biglietto vincente della Lottria Italia è stato venduto nella tabaccheria tal dei tali, poi intervistano il tabacchio che dice sempre "spero si ricordino di noi", ecc.
Mentre su questa lotteria scontrini non si sente mai 'na mazza.
:boh:
 
Ultima modifica:
Sul clamore mediatico posso darti ragione perché nemmeno io l'ho mai percepito più di tanto, e forse questa è una cosa su cui il Governo dovrebbe (o doveva) lavorarci meglio. Comunque giusto per fare un esempio, in questo articolo che riguarda il Veneto vengono illustrati alcuni numeri sull'anno appena trascorso, insomma non è che la gente non vinca...
 
Sì non metto in dubbio, ma trovo strano che non ci sia clamore mediatico, come invece avviene per i giuochi.
Tipo si sente che il biglietto vincente della Lottria Italia è stato venduto nella tabaccheria tal dei tali, poi intervistano il tabacchio che dice sempre "spero si ricordino di noi", ecc.
Mentre su questa lotteria scontrini non si sente msi 'na mazza.
:boh:
Vero, ma non mi pare che si vincano milioni, come nella lotteria Italia!
 
Ma come si fa a sapere se si ha vinto bisogna scaricare la app IO?
Io ho codice lotteria e vedo i miei dati sul sito Portale lotteria scontrini - Area riservata
Ma non è che posso controllarw ogni giorno se ho vinto eh.
Va beh... è anche un po' a carico tuo verificare se hai vinto o no... ti esprimi come se facessi loro un piacere :rolleyes:
Comunque, se hai vinto ti mandano la raccomandata o la PEC (se hai indicato un indirizzo PEC sul sito).
 
Ragazzi sarebbe estremamente scomodo andare a verificare ogni volta se uno scontrino è vincente, soprattutto se se ne generano molti alla settimana... Ti avvisano via pec o posta raccomandata, e del resto non poteva essere diversamente altrimenti sarebbe stato ancora più disincentivante. Ciò non toglie che chi ha la pazienza e volesse fare un ulteriore controllo manuale lo può sempre fare...
 
Mi sembra di capire che il tuo discorso in sintesi sia che siccome nel nostro Paese il sistema non è completamente e costantemente efficace nelle misure punitive allora si può stare tranquilli a delinquere o continuare a violare le leggi. Che poi, in altri Paesi dove invece le misure sono più severe non mi pare che non esistano crimini/frodi ecc...
Io, se fossi commerciante, preferirei stare in regola e dormire tranquillo piuttosto che evadere. E con questo non sto dicendo che non ci saranno quelli che si culleranno in un sistema che non contrasta abbastanza l'impunità, ma intanto se pago con la carta e tu evadi, ti accolli tu il rischio (grande o piccolo che sia).
se non sei commerciante, come fai a sapere con certezza come ti comporteresti?
 
Si ma quanti scontrini (mediamente) ci sono ogni settimana? Si sa questa stima? In realtà più che scontrini è quanti biglietti vengono generati a settimana? Il prodotto tra gli scontrini e il valore di ogni scontrino.
Questi dati non vengono pubblicati, non si sa nulla di questa "lotteria". Zero trasparenza.
 
Indietro