LTRO: x chi non l'avesse ancora capito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

simon12

Nuovo Utente
Registrato
30/3/12
Messaggi
755
Punti reazioni
21
E' l'unica cosa che il mercato chiede all'europa. Del resto se ne fregano.
 
Proseguono in rialzo gli indici statunitensi questo pomeriggio dopo un’apertura all’insegna della debolezza. Il Dow Jones Industrial Average avanza dello 0,5%, mentre il Nasdaq 100 fa segnare un +1,1% e l’S&P 500 un +0,5%. In Europa il Ftse 100 di Londra ha terminato a +0,9%, mentre il Dax di Francoforte ha registrato un +1,5% e il Cac di Parigi a +1,7%. Come ci aspettavamo, i mercati hanno avuto l’esatto comportamento opposto rispetto alla seduta di ieri. Gli investitori hanno recuperato forza dopo l’apertura di Wall Street. Riteniamo che non ci sono particolari notizie che giustificano tale andamento, visto l’andamento contrastato dei dati macro e delle trimestrali. Si tratta probabilmente di un movimento tecnico dopo che ieri gli indici statunitensi sono riusciti a chiudere sopra la parità nonostante il discorso deludente di Bernanke. Intanto l’Fmi ha fatto sapere che la Bce dovrebbe fare di più per contrastare la crisi europea attraverso diversi strumenti di politica monetaria.

Italia: Ftse Mib chiude vicino ai 13.600
A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,4% a 13.594 punti. Contrastati i bancari con Intesa SanPaolo che ha fatto segnare un rialzo del 2%, mentre Monte dei Paschi ha terminato a -2,8%. Ottima performance per Stm (+6,5%) e Mediaset, mentre Snam ha perso quasi il 5% dopo la notizia della cessione di quota di Eni.
 
anche perché del montiano scudo tagliaspread si sono smarrite le tracce

My grandma used to say: senza denari nun se cantano messe.
Insomma solo cosi' puo' proseguire la grande abboffata di btp da parte delle banche nostrane e far calare lo spread. Altro che scudo.. Qua se aspettiamo che la germania decida a settembre...
 
Ltro in arrivo il 2 agosto oppure un nuovo e piu' profondo incu-ltro?
 
Se il tutto si limita al solo taglio degli interessi e/o alla questione dei depositi overnight presso la bce secondo me si riscende. Questi vogliono li soldi cash.
 
2300 miliardi ci ha messo la Fed dal 2009.
accertati, senza quelli sotto banco.
hanno fame i nostri trader.
hanno alzato il pil del 2011 al 4,1%.
guarda caso nel 2011 scadevano gran parte degli sgravi fiscali alle aziende e si sono riempiti la pancia.
ora crescono dell'1% e non vengano a raccontarci che è colpa della crisi dell'euro, perchè quando la crisi era nel punto peggiore (dax a 5000 punti quelli macinavano punti di pil)
 
se fa Ltro è fuori di testa.
il mese scorso ha praticamente detto che era inutile

Lo penso anche io anche perché 2 LTRO son serviti a nulla praticamente o cmq a molto poco e ha elargito ben 1000 miliardi....... Bha vedremo se hanno in mente qualcos'altro di piu efficace
 
Insomma.... allora ci vorrebbe un barile, altro che LiTRO. :rolleyes:

Facesse una cosa del genere con restituzione in 5 o 10 anni altro che mille miliardi le banche farebbero il pieno e forse forse la crisi potrebbe anche passare...... Perché userebbero tutto il denaro per economia reale acquisto obbligazioni titoli ecc.....
 
Facesse una cosa del genere con restituzione in 5 o 10 anni altro che mille miliardi le banche farebbero il pieno e forse forse la crisi potrebbe anche passare...... Perché userebbero tutto il denaro per economia reale acquisto obbligazioni titoli ecc.....
non penso farà LTRO.
non c'è la certezza che quei soldi finiscano all'economia reale o nell'acquisto di titoli di stato.
se vuole combattere la speculazione deve agire direttamente sulle obbligazioni.
io resto dell'idea che non interverrà subito.
sarebbe come dire ai paesi membri:
fatevi da parte che ci penso io, verrebbe meno la celerità dell'attuazione delle decisioni del consiglio europeo
 
non penso farà LTRO.
non c'è la certezza che quei soldi finiscano all'economia reale o nell'acquisto di titoli di stato.
se vuole combattere la speculazione deve agire direttamente sulle obbligazioni.
io resto dell'idea che non interverrà subito.
sarebbe come dire ai paesi membri:
fatevi da parte che ci penso io, verrebbe meno la celerità dell'attuazione delle decisioni del consiglio europeo

Licenza bancaria esm e tutti in vacanza felici :bow: e scontenti:angry:
 
Taglio degli interessi e licenza bancaria all'esm. Se bisogna fare un altro LTRO per poi far comprare titoli di stato con quei soldi, allora tanto vale che Draghi inizi a comprare quei titoli e a tenerli fermi in cassaforte.
 
Indietro