Luce e Gas - cambio rapido ed immediato - Domande definitive

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Samvise88

Nuovo Utente
Registrato
5/11/13
Messaggi
120
Punti reazioni
15
Amici buongiorno, lo so che è l'argomento più cliccato del momento, ma vi prego di dedicarmi due minuti in croce per aiutarmi.
prima di tutto:
-frequento il fol da una vita, e nella mia sezione preferita (Banking, carte di credito, conti deposito), esiste un foglio excel dove inserisci una certa cifra, e ti dice la remunerazione dei conti deposito e quale ti conviene di più-
esiste una roba simile in questa sezione, magari inserendo una certa cifra in kw o in smc, così da semplificarmi anche quì il lavoro nella scelta? grazie.

veniamo a noi:

casa nuova, mi sono staccato dai miei e non ci capisco una mazza, mi ritrovo con eni gas e luce per quanto riguarda il gas, e acea servizio elettrico roma, per quanto riguarda la luce (servizio a maggior tutela ahimè).

le mie ultime bollette per un appartamento di 120 mq, ultimo piano:

gas: 317 smc 213 euro
luce: 385 kw 115 euro (il consumo in fascia f1 è uguale alla somma di f2 e f3)

-ora veniamo al cambio GAS:
ho fatto domanda per il gas con acea, ma ho ancora i 14 giorni di tempo per recedere... ditemi se la mia è stata una ******* o meno... la promo che propongono si chiama "Acea come noi", sono prontissimo a cambiare al vostro segnale!


TTF medio gen-dic21 è di 0,4890 €/Smc+trasporto estero pari a 0,04 €/Smc
Commercializzazione 48 €/annoCCR (gen-mar22):0,034259 €/Smc


c'è di meglio in giro?

-CAMBIO LUCE:
da una rapida occhiata sul forum, pare di capire che attualmente convenga iren per la luce... ma anche quì al vostro segnale scateniamo l'inferno!

altre domande varie:
mi è stato fatto un pò di terrorismo psicologico, tipo: "eh si è vero che quel fornitore ti fa pagare meno il gas, ma ti aumenta i prezzi del trasporto per compensare"
oppure: "meglio la monoraria piuttosto che la divisione in fascie"

inoltre è vero che, dato che la maggior parte di queste promo dura un anno, alla fine dei 12 mesi, bisogna riattaccarsi al telefono per prendere la volo l'offerta migliore?

mi sapete dare consigli anche su queste ultime affermazioni?

grazie di cuore a chi risponderà

un utente medio, che vuole diventare gagliardo come voi!.
 
-frequento il fol da una vita, e nella mia sezione preferita [...], esiste un foglio excel dove inserisci una certa cifra, e ti dice la remunerazione dei conti deposito e quale ti conviene di più-
esiste una roba simile in questa sezione, magari inserendo una certa cifra in kw o in smc, così da semplificarmi anche quì il lavoro nella scelta? grazie.
No. Però esiste un sito ufficiale (portale delle offerte) gestito da ARERA (autorità per la regolamentazione dell'energia reti e ambiente) che fornisce questo servizio. I risultati vanno comunque successivamente analizzati perché potrebbero non essere aggiornati, esserci errori, o più semplicemente esserci offerte che valgono solo se abbinate a installazione di fotovoltaico o sostituzioni caldaia, etc.
Se l'autorità per la regolamentazione dell'energia non riesce a fornire un servizio privo di errori, pensa come possa essere possibile da parte di utenti del forum. Tecnicamente sarebbe fattibile, ma richiederebbe troppo tempo. Rispetto ai conti depositi, ci sono molti più attori e le offerte cambiano in maniera molto più veloce. Praticamente un secondo lavoro.

veniamo a noi:
altre domande varie:
mi è stato fatto un pò di terrorismo psicologico, tipo: "eh si è vero che quel fornitore ti fa pagare meno il gas, ma ti aumenta i prezzi del trasporto per compensare"
Ni. Alcuni costi, come quelli di trasporto, sono definiti da ARERA e sono uguali per tutti. Però oltre al prezzo della materia prima, c'è da considerare anche il costo di commercializzazione (se utilizzavi questo termine al posto della parola trasporto, l'affermazione di sopra diventava corretta).
oppure: "meglio la monoraria piuttosto che la divisione in fascie"
Quello dipende dalle tue abitudini e/o attitudini ad adattare i tuoi consumi alle fasce orarie.

inoltre è vero che, dato che la maggior parte di queste promo dura un anno, alla fine dei 12 mesi, bisogna riattaccarsi al telefono per prendere la volo l'offerta migliore?
Si. Al termine del periodo promozionale di 12/24 mesi, per l'esattezza 3 mesi prima (quando l'operatore ti comunica le nuovi condizioni), conviene girarti intorno e vedere quale operatore è più conveniente. Un po' come è per le RCA o come è stato per le offerte telefoniche.
 
Indietro