Luce e gas: voltura, subentro o...?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

-ViNcY-

Nuovo Utente
Registrato
4/6/13
Messaggi
62
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,

ho comprato casa e sono ora davanti al seguente quesito: faccio o non faccio la voltura?

Il vecchio proprietario da cui ho comprato casa ha entrambe le utenze ancora attive con Plenitude, la casa in cui sto vivendo in affitto ha entrambe le utenze a nome mio ancora attive con Plenitude.

Quali opzioni ho davanti?

VOLTURA: in tal caso erediterò la stessa tariffa del vecchio proprietario?
SUBENTRO: in tal caso sarebbe come fare un nuovo contratto e subirò le nuove tariffe?
MANTENERE IL MIO CONTRATTO: è possibile 'portarsi dietro' le mie attuali tariffe in una nuova casa?

Grazie a chiunque mi sappia orientare per evitare di fare errori visto il momento storico.
 
con la voltura a me è capitato sempre di ereditare le tariffe del vecchio proprietario, sostanzialmente è solo un cambio intestazione, forse potrebbe cambiare qualcosa solo se non si è residenti nell'immobile

il subentro tecnicamente avviene quando la fornitura precedente è cessata (es. affitto terminato, il proprietario non ha affittato a nuovi inquilini e allora decide di interrompere la fornitura piuttosto che pagare a vuoto), quindi non è il tuo caso

credo che ti convenga chiedere una bolletta al precedente proprietario, capire quale è il prezzo per kWh e la durata del contratto, e poi capire se conviene fare voltura (es. se il prezzo è fisso e bloccato per 12/24 mesi) o se passare ad un nuovo fornitore (ma di recente le tariffe sono volate, quindi non credo sia semplice trovare prezzi convenienti)

non so se sia possibile mantenere il contratto analogamente a quando si fa con la fibra perché di solito i contratti sono agganciati a un POD/PDR a seconda che sia luce o gas.. poi non so se negli anni ci siano state delle evoluzioni
 
Ciao a tutti,

ho comprato casa e sono ora davanti al seguente quesito: faccio o non faccio la voltura?

Il vecchio proprietario da cui ho comprato casa ha entrambe le utenze ancora attive con Plenitude, la casa in cui sto vivendo in affitto ha entrambe le utenze a nome mio ancora attive con Plenitude.

Quali opzioni ho davanti?

VOLTURA: in tal caso erediterò la stessa tariffa del vecchio proprietario?
SUBENTRO: in tal caso sarebbe come fare un nuovo contratto e subirò le nuove tariffe?
MANTENERE IL MIO CONTRATTO: è possibile 'portarsi dietro' le mie attuali tariffe in una nuova casa?

Grazie a chiunque mi sappia orientare per evitare di fare errori visto il momento storico.

voltura cambi solo l'intestatario
subentro la precedente fornitura deve essere cessata
non è possibile mantenere e portarti nella nuova casa il tuo attuale contratto
 
Grazie a tutti per la risposte.

Mi sembra di capire che il male minore sia la voltura visto il momento storico.

Ho dato un'occhiata alle bollette del precedente proprietario:
GAS: commercializzazione 7,50€/pdr/mese - corrispettivo gas 0,295€/smc
LUCE: commercializzazione 9,50€/pdp/mese - corrispettivo energia 0,12€/kWh

Considerato che ha la tariffa luce monoraria, è possibile fare voltura passando alla tariffa bioraria? Considerato che attualmente il contratto prevede 3kW, è possibile aumentare a 4,5 kW visto che avrò il piano cottura a induzione?

Grazie.
 
Grazie a tutti per la risposte.

Mi sembra di capire che il male minore sia la voltura visto il momento storico.

Ho dato un'occhiata alle bollette del precedente proprietario:
GAS: commercializzazione 7,50€/pdr/mese - corrispettivo gas 0,295€/smc
LUCE: commercializzazione 9,50€/pdp/mese - corrispettivo energia 0,12€/kWh

Considerato che ha la tariffa luce monoraria, è possibile fare voltura passando alla tariffa bioraria? Considerato che attualmente il contratto prevede 3kW, è possibile aumentare a 4,5 kW visto che avrò il piano cottura a induzione?

Grazie.

sono tariffe convenienti rispetto a quelle più recenti che ho visto tra agosto e fine settembre (nell'ordine di grandezza di 1/10 del gas e 1/4 della luce) chiaramente dipende da quando scadranno per essere rinnovate/rinegoziate (a occhio sono di fine 2021, quindi potrebbero scadere a breve)

il passaggio da monoraria a bioraria e viceversa prevede il cambio di offerta, quindi andresti sulle condizioni di mercato attuali (a meno che l'fferta del precedente proprietari sia in scadenza)
aggiungo solo che ho fatto qualche anno fa un calcolo sui miei consumi e sulla convenienza bioraria vs monoraria, orientativamente se si fanno più del 65/70% i propri consumi di sera/weekend (ovvero fasce meno costose della bioraria) allora la bioraria può essere conveniente in condizioni non di caos e volatilità dei prezzi

si, gli operatori che ho io consentono il cambio potenza direttamente dal proprio account, credo ci vogliano pochi giorni per averlo fisicamente disponibile
io ho l'induzione, forno elettrico, climatizzatore, lavastoviglie, lavatrice e boiler elettrico (oltre alle cose "standard": notebook, router, caricamento smartphone etc.) e con 3 kW diciamo che in 2 persone si può sopravvivere senza grandi problemi e organizzandosi.. poi chiaro dipende da quanto è grande la casa, quante persone, villa/appartamento, etc.

il problema lo riscontro principalmente quando si cucina: quasi impossibile usare contemporaneamente forno elettrico e induzione

il cambio potenza se non erro ha un costo fisso di circa 80/100 euro + una leggera variazione sui costi variabili
 
dipende da quando scadranno per essere rinnovate/rinegoziate (a occhio sono di fine 2021, quindi potrebbero scadere a breve)

NON è detto.
Ho anche io sia "Luce" che Gaz con ENI/Plenitude con contratti in vigore rispettivamente da NOV/2021 (LUCE) e DEC/2021 (GAZ) ed i prezzi riportati hanno validità di 24 mesi; erano le proposte commerciali LINK che ENI/Plenitude appunto offriva l'anno scorso e mi sembra che la mia non era affatto l'unica ad avere durata di 24 mesi, bensì era la norma.

Una considerazione di carattere generale e solo parzialmente legata a quanto chiesto in questa discussione : probabilmente ENI/Plenitude in caso di Voltura mantiene le stesse tariffe (ma dato il particolare momento non ci giurerei), altri (ad esempio ENEL) NO; io, prima di passare ad ENI per entrambi i contratti, ero per uno di loro con ENEL (sempre mercato libero), ed era un contratto "ereditato" dal vecchio proprietario dell'appartamento da noi comprato, bene, in sede di voltura ENEL non mi riconobbe la tariffa praticata al vecchio contraente ma un'altra ovviamente più cara della precedente, ma inferiore a quella normalmente applicata ad altri.
 
ho usato infatti il condizionale, anch'io ho una tariffa a 24 mesi fatta qualche tempo fa che in questo momento è una salvezza

almeno per mia esperienza, le tariffe soprattutto quando viene stipulato il contratto col fornitore sono bloccate per periodi come 24 mesi (un po' come avviene sui contratti per la fibra, con le scontistiche che "scadono" dopo un tot.), dopodiché i rinnovi sono tipicamente di 12 mesi

poi si parla appunto di mercato libero e come tale... è libero (mi è capitato di vedere anche offerte con prezzo bloccato 36 mesi, o anche oltre alle solite monorarie/biorarie anche tariffe biorarie ma con tariffa 0 euro/kWh in alcuni periodi del giorno)
 
Ho fatto una telefonata a Plenitude e questo è quanto emerso:

- non si può 'traslocare' il proprio contratto
- in caso di voltura non si mantengono le condizioni del precedente intestatario ma si passa ad una nuova offerta

Ho simulato la voltura online e sembra effettivamente sia così tant'è che arrivati ad un certo punto il sistema fa scegliere tra le seguenti offerte per la luce:

Schermata 2022-10-19 alle 12.27.06.png

E le seguenti per il gas:

Schermata 2022-10-19 alle 12.28.27.png

Non riesco però a capire le differenze di prezzo, mi verrebbe da dire che le offerte TREND siano le più vantaggiose ma non riesco a compararle. Ho scaricato le condizioni economiche e sembrerebbe che nel caso dell'offerta VARIABILE e TREND quel valore di corrispettivo luce o gas sia una sorta di 'spread' che va a sommarsi al prezzo della materia prima fissato dal mercato... :mmmm:

Sono più confuso di prima :wall:
 
si dovrebbe essere cosi, perché i prezzi delle offerte trend sono fuori dal mercato attuale (che è invece meglio rappresentato dalle offerte placet fisso), mi sembrano addirittura inferiori ai prezzi del 2020
quindi a quegli spread/corrispettivi andrà aggiunto il prezzo all'ingrosso di gas o luce (PSV o PUN)

la scelta è un po' una scommessa, il variabile ti espone chiaramente ad eventuale volatilità del mercato (analogamente alla rata del mutuo), invece col fisso blocchi il prezzo su un livello molto elevato

sarebbe anche da approfondire la possibilità di cambiare fornitore dopo un tot. mesi (io ho quasi sempre cambiato fornitore dopo le operazioni di voltura di case prese in affitto senza alcun problema)
 
Indietro