Lucio Fontana II

l'unico intervento di Lucio Fontana è la firma:o

Scusa, come fai a scrivere pubblicamente che l'unico intervento di Fontana sia la firma, intendendo che gli strappi non li abbia fatti Fontana?


PS. io ho pensato che sarebbe stato utile sottoporlo alla Fondazione prima di metterlo in asta, perchè senza avere un parere da loro mi pare difficile da vendere, ma esprimere giudizi così con l'accetta sulla falsità di un intervento, boh, a me pare piuttosto eccessivo.
 
la lune en rodage

Tagliere corto e se dovessi pensare a 12 k di base e aggiudicazione (15K tot di partenza) al posto del libro a ( 8 K di base + diritti a 11 K) punterei direttamente sul concetto spaziale, piccolo per carità ma meraviglioso e iperautentico, del "la lune en rodage", singolo archiviato come tutti gli altri fatti da Lucio Fontana. Se non farà gara è da prendere malgrado mi rendo conto parliamo di soldi ma se si vuole avere in collezione un concetto spaziale, con tagli o buchi fisici fatti da Lucio Fontana, autentico e archiviato...beh eccolo. (Previsioni: farà almeno i 16 K più i diritti per 20 K totali..)
https://www.asteboetto.it/images/aste/2102B/hd/213.jpg
Saluti
 
Ultima modifica:
Scusa, come fai a scrivere pubblicamente che l'unico intervento di Fontana sia la firma, intendendo che gli strappi non li abbia fatti Fontana?

PS. io ho pensato che sarebbe stato utile sottoporlo alla Fondazione prima di metterlo in asta, perchè senza avere un parere da loro mi pare difficile da vendere, ma esprimere giudizi così con l'accetta sulla falsità di un intervento, boh, a me pare piuttosto eccessivo.


Di eccessivo c’è la descrizione del lotto.
I vari librai riportano correttamente così:
Copertina perforata manualmente con tre piccoli tagli verticali a simulazione di un’opera di Fontana
Oppure
copertina con presenti tre lacerazioni editoriali.
Non esiste una sola copia archiviata:no: e manco è citato nel testo della grafica del Rigo Ruhé.:no:

Comunque se vuoi il mio per uno zero in meno rispetto a quella stima ci si può sentire, eh?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
visto Ale come Biagio viene a fare le pulci su Fontana dopo che ho scritto che lui difende senza senso di critica i sui artisti in collezione?
 
" Copertina perforata manualmente con tre piccoli tagli verticali a simulazione di un’opera di Fontana "

Più chiaro di così... Certo che le provano tutte, pur di far soldi... :rolleyes:
 
visto Ale come Biagio viene a fare le pulci su Fontana dopo che ho scritto che lui difende senza senso di critica i sui artisti in collezione?

ognuno indossa le proprie vesti di collezionista come meglio crede:boh:

io ho sempre cercato di studiare ed approfondire ANCHE al di fuori delle sacre bibbie spesso commissionate da archivi e fondazioni, tant'è che al di là delle archiviazioni di qualsiasi ente deputato (Fontana compreso, eh) mi riservo il sacrosanto diritto di fare le mie riflessioni, prima di accettare di mettere a parete un'opera.

E tu lo sai bene, caro mmt, come funziona 'sto sistema ... inutile girarci intorno;)
 
ognuno indossa le proprie vesti di collezionista come meglio crede:boh:

io ho sempre cercato di studiare ed approfondire ANCHE al di fuori delle sacre bibbie spesso commissionate da archivi e fondazioni, tant'è che al di là delle archiviazioni di qualsiasi ente deputato (Fontana compreso, eh) mi riservo il sacrosanto diritto di fare le mie riflessioni, prima di accettare di mettere a parete un'opera.

E tu lo sai bene, caro mmt, come funziona 'sto sistema ... inutile girarci intorno;)

Ognuno deve diventare un autodidatta. Seguire molti maestri, ma mai affezionarsi ad uno solo. ;)
 
Di eccessivo c’è la descrizione del lotto.
I vari librai riportano correttamente così:
Copertina perforata manualmente con tre piccoli tagli verticali a simulazione di un’opera di Fontana
Oppure
copertina con presenti tre lacerazioni editoriali.
Non esiste una sola copia archiviata:no: e manco è citato nel testo della grafica del Rigo Ruhé.:no:

Comunque se vuoi il mio per uno zero in meno rispetto a quella stima ci si può sentire, eh?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Bravo Alessandro.
Oltre al tuo ci metto anche il mio con uno zero in meno :D

IMG_20201208_182020.jpg
 
Intanto ieri da arte Atelier è passata un’altra carta di Fontana del 62 mica male ... immagino già venduta!
 
ma almeno questa tua risulta pubblicata sul Rigo Ruhé ...
quella in asta da Boetto talvolta è pubblicata su
eBay:D

Si è proprio così.
Abbastanza strano comunque che una casa d'aste seria come Boetto, almeno io la reputo così, abbia fatto questo scivolone.
A dirla tutta, l'idea è che nel grande mare un pesciolino abbocca sempre. Abbastanza triste. :sob:
 
Di eccessivo c’è la descrizione del lotto.
I vari librai riportano correttamente così:
Copertina perforata manualmente con tre piccoli tagli verticali a simulazione di un’opera di Fontana
Oppure
copertina con presenti tre lacerazioni editoriali.
Non esiste una sola copia archiviata:no: e manco è citato nel testo della grafica del Rigo Ruhé.:no:

Comunque se vuoi il mio per uno zero in meno rispetto a quella stima ci si può sentire, eh?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Se tu avessi scritto direttamente questa bella e puntuale spiegazione sarebbe stato sicuramente di maggiore utilità per la comprensione di chi legge e che, come me, non conosce questo catalogo. Ad esempio, se ho capito bene (spero), ognuno di questi cataloghi riporta un analogo intervento (ma questo non essendo stato fin'ora estrinsecato è solo una deduzione che non so se sia centrata). Se questo corrisponde e lo si fosse scritto, sarebbe stato ancora più chiaro.

In ogni caso ti ringrazio di questo ottimo intevento, perchè mi hai fatto imparare qualcosa! OK!
 
visto Ale come Biagio viene a fare le pulci su Fontana dopo che ho scritto che lui difende senza senso di critica i sui artisti in collezione?

Ahahahahah questa è la più bella.
Con tutta la simpatia mmt, stai tranquillo che non farei qualcosa in conseguenza a qualcosa scritto da te... sono capitato sul 3D di Fontana per vedere se qualcuno aveva commentato la carta Blu de La lune en Rodage e ho visto l'intervento di Ale, che ho erroneamente (!) considerato fosse una presa di posizione in termini di "attribuzione", e siccome qui dentro nessuno ha autorevolezza per esprimersi in quell'ambito - perchè allora chiunque potrebbe dire "questo è autentico e quello no" - allora ho scritto che trovavo eccessivo quello che era stato scritto.
Ma evidentemente, come Ale ha approfonditamente speigato, si trattava di altro.

Per la cronaca, en passant, a parte che per me nessun artista ha bisogno di difesa (?) ma se per te informarsi dell'esistenza di archiviazioni è una difesa senza senso critico, che ti devo dire, fai un po' tu!
 
Se tu avessi scritto direttamente questa bella e puntuale spiegazione sarebbe stato sicuramente di maggiore utilità per la comprensione di chi legge e che, come me, non conosce questo catalogo. Ad esempio, se ho capito bene (spero), ognuno di questi cataloghi riporta un analogo intervento (ma questo non essendo stato fin'ora estrinsecato è solo una deduzione che non so se sia centrata). Se questo corrisponde e lo si fosse scritto, sarebbe stato ancora più chiaro.

In ogni caso ti ringrazio di questo ottimo intevento, perchè mi hai fatto imparare qualcosa! OK!

infatti, scusami tu, potevo spiegare subito la questione.;)
 
eccome,

se poi pensi che questo piccolo capolavoro qui sotto il 23/09/2015 passò da Christie’s Londra = cm. 9x12 =
e fu aggiudicata per € 68.200 ......;)
 

Allegati

  • a22.jpg
    a22.jpg
    5,6 KB · Visite: 210
soths londra

numero 240 di un'edizione di 500

faranno il solito botto?:rolleyes:
 

Allegati

  • a23.jpg
    a23.jpg
    33,8 KB · Visite: 165
oramai siamo sopra i 90k
 
catalogo

https://www.santagostinoaste.it/asta-183.asp


"Crateri"
50x34 foglio, 35x24 litografia es. 78/100 con tre fori
Opera firmata in basso a destra (a matita sul foglio) e numerata in basso a sinistra (a matita sul foglio)
Opera archiviata come originale dalla Fondazione Lucio Fontana tramite parere verbale
 

Allegati

  • A26.jpg
    A26.jpg
    19,7 KB · Visite: 105
Indietro