Lucio Fontana II

praticamente ... una sola!
ma come si fa? :wall:
 
Se una casa d'Aste come Christie’s si abbassa a questi livelli... mah!! :wall::wall::wall:
 
Non voglio prendere le difese di nessuno.
Non conosco nello specifico la storia della tiratura di queste opere multiple, dico solo che ci sono molti artisti che hanno realizzato opere uniche e multiple non firmate.
Vasarely per le opere multiple è uno di questi.
Detto questo ricordo ad esempio dei multipli di Fontana non firmati realizzati per Gavina, ripeto prima di gridare allo scandalo bisogna ben capire come stanno le cose.
La verità a volte è diversa da quella che si pensa.
 
Ultima modifica:
certamente artepassion, tutto è possibile

considerando però che queste case d'asta hanno una linea quasi diretta con tante fondazioni
che ci voleva a fare una telefonata o mandare una mail per avere un parere ?

:boh::boh:
 
Artepassion abbi pazienza ma qui qui non c'è da "pensare" proprio nessuna verità!.

Come ha giustamente ricordato Alessandro, l'Harry Ruhé è il volume che raccoglie incisioni, litografie, serigrafie, multipli, bronzi, ceramiche, gioielli e pubblicazioni di Lucio Fontana. Non è indicato che esistano edizioni multiple dei tetrini non firmate e quindi potrei averle fatte io l'altro ieri. Già su quelle firmate il controllo dell'Archivio è meticoloso con il calibro, lente d'ingrandimento ecc....

E' letteralmente incredibile che una casa d'aste come Christie's, che in teoria dovrebbe essere una mayor e dunque di riferimento x tutti noi, si presti ad operazioni di così basso profilo. Sarebbe da comprare e poi da denunciarli come rivendori di falsi!
Mi stupisco anche che qualcuno non sia già intervenuto.

La stessa descrizione è ingannevole. L'unica cosa reale è quella che ho evidenziato.
Se non sono stati numerati e firmati da Lucio Fontana non si può scrivere tutta la pappardella che non ho evidenziato!

LUCIO FONTANA (1899-1968)
Concetto Spaziale (Teatrini)
the complete set of six cardboard multiples, 1968, with title and justification page, an unsigned and unnumbered proof set, aside from the edition of 75 (there were also twenty sets numbered in Roman numerals), published by Edition Plus, Baden-Baden, contained within the original black canvas-covered portfolio printed with the artist's name
Sheets 698 x 698 x 12 mm. (overall)
725 x 725 x 90 (portfolio)
 
Prima o poi la Christie's chiarirà e spero con tutto il cuore che nessun forumista ci vada di mezzo.
 
Artepassion abbi pazienza ma qui qui non c'è da "pensare" proprio nessuna verità!.

Come ha giustamente ricordato Alessandro, l'Harry Ruhé è il volume che raccoglie incisioni, litografie, serigrafie, multipli, bronzi, ceramiche, gioielli e pubblicazioni di Lucio Fontana. Non è indicato che esistano edizioni multiple dei tetrini non firmate e quindi potrei averle fatte io l'altro ieri. Già su quelle firmate il controllo dell'Archivio è meticoloso con il calibro, lente d'ingrandimento ecc....

ed è molto grave che sul catalogo d'asta abbiano proprio citato :

Literature
Ruhé & Rigo M7-12

un vero autogol:o
 
bellissimo quel "aside" mi ricorda molto Warhol.
 
Io ripeto non emetterei sentenze.
Ritengo improbabile che la casa d’aste non abbia sentito la Fondazione prima di metterle in vendita .
Scusatemi ma non sono d’accordo con Voi.
 
ma per favore, non si sono accorti che mancava tiratura e firma?
Ma se lo hanno anche evidenziato nella descrizione.
 
Vabbè,

torno serio dai:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ecco soltanto alcune delle tantissime frasi riportate sui retri delle tele di Lucio Fontana
Alcune sono fantastiche:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

... sempre in tema di diciture, eh?:cool: ........

Ciao Alessandro,
che divertenti queste frasi, chi le ha pubblicate ? da che fascicolo sono riprese queste foto ?
ti ringrazio
 
Indietro