Lucio Fontana III

samodoc1

Nuovo Utente
Registrato
18/3/14
Messaggi
631
Punti reazioni
34
E si, belle, ne parlo un pò in quanto sono ancora "arrivabili" a molti...i concetti spaziale opere singole, su carta volano alte e, ad esempio, su stagnola, da La lune en Rodge...oramai spesso superano i 20 K, a parte ricordo un invenduto da Boetto prima di questa estate ma la stagnola era un pò piegata. Le incisioni + belle sono queste della 2RC e comunque anche le altre serigrafie e litografie sono ancora arrivabili con qualche sacrificio....Al riguardo delle carte archiviate si riesce ancora a prendere qualche nudo femminile o qualche studio per concetto spaziale o ambiente spaziale etc ma non più i tagli e i buchi "fisicamente presenti nell'opera".
Insomma troviamo modo di accontentarci... Un saluto e buon fine settimana
 

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
33.270
Punti reazioni
563
interessante ;););)

Borsa di studio Lucio Fontana, periodo argentino: monumenti, progetti e opere, promossa dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini diretto da Luca Massimo Barbero e dalla Fondazione Lucio Fontana

Il bando è rivolto a candidati laureati, dottorandi o post-doc italiani o stranieri entro i 35 anni di età, con una conoscenza avanzata della lingua spagnola ed esperienza nel campo della ricerca archivistica; la borsa avrà una durata di sei mesi, da trascorrere tra Italia e Argentina, svolgendo nel paese sudamericano attività di ricerca mirata a reperire notizie, testimonianze e documentazione relativamente alla presenza e al lavoro di Fontana in quel paese.

la domanda:
https://www.cini.it/wp-content/uploads/2021/11/bando.pdf
________________________________________
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    211,2 KB · Visite: 374

mmt

Nuovo Utente
Registrato
19/6/14
Messaggi
8.101
Punti reazioni
187
se volete ci vediamo là, io ci sarò sabato mattina (Ale vieni anche tu, quelli della redazione non possono entrare:D)

È un viaggio nella pratica e nel pensiero di Lucio Fontana quello pronto a essere inaugurato presso la Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma. A partire dal prossimo 12 marzo, il pittore e maestro dello Spazialismo sarà protagonista di un'ampia retrospettiva: un percorso antologico che punta a identificare i momenti salienti della ricerca di questo assoluto riferimento dell'arte del XX secolo.
 

mmt

Nuovo Utente
Registrato
19/6/14
Messaggi
8.101
Punti reazioni
187
ieri sono stato alla Fondazione Magnani-Rocca.
Consiglio la visita a tutti, sia per la mostra di Fontana (Ale vai a vederla se non ci fossi già stato), sia per la collezione permanete, sia per il ristorante Bristrò all'interno della Fondazione.
Un ringraziamento allo scomparso Luigi Magnani per quello che ci ha lasciato.
 

Astratto59

Nuovo Utente
Registrato
27/4/17
Messaggi
84
Punti reazioni
1
Buongiorno,

non potendo permettermi un'opera unica, guardo con interesse anche ad alcuni multipli di Lucio Fontana, volevo sapere se a vostro parere il libro "Lucio Fontana, incisioni, grafica, multipli, pubblicazioni" di Harry Ruhé e Camillo Rigo sia considerato un testo affidabile ed esaustivo per conoscere questo tipo di produzione di Fontana.

Grazie
 

mmt

Nuovo Utente
Registrato
19/6/14
Messaggi
8.101
Punti reazioni
187
ad oggi, sicuramente si.
 

dvdnavas

Nuovo Utente
Registrato
25/6/14
Messaggi
5.725
Punti reazioni
173
Kenosis: svuotamento, kenós (vuoto): come rinuncia, riduzione, trasparenza, termini centrali ad indicare il cuore della loro poetica. Lucio Fontana (Rosario, Argentina, 1899 – Comabbio, Varese, 1968). Fausto Melotti (Rovereto, 1901 – Milano, 1986). Un confronto, un dialogo, tra due grandi artisti che furono anche amici; un’affinità elettiva: nel liberare l’arte dalla materia: nel renderla sempre più essenziale e lirica e luminosa. Nello spezzare “il nostro involucro, la nostra corteccia fisica”.

https://www.exibart.com/exibart-seg...l-25-novembre-alla-repetto-gallery-di-lugano/
 

TancrediParmeggiani

Nuovo Utente
Registrato
7/9/15
Messaggi
736
Punti reazioni
120
Buongiorno,
sul Sole 24 Ore Plus di sabato 3 dicembre ...
 

Allegati

  • Catalogo opere Fontana terracotta e ceramica da Il Sole 24 Ore Plus 03 Dicembre 2022.pdf
    220,3 KB · Visite: 43