Lufthansa 5,125% (2075) sub ibrido call 2021 XS1271836600

cpandrea

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Sotto zero paga meno per quello


IRS 5a + 4,783%, dal 2026 IRS 5a +5,033%, dal 2041 IRS 5a + 5,783%


Era negativo

Credevo cambiasse ogni anno invece queste le scadenze per cambio tasso ma c'è la call 2/26 io credo 99%

si anche io credo alla call, ma credo meno che russiabond nel 26 sia ancora su LH :D
 

russiabond

Газпром
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17.10.2022 Rilasci ad hoc
Il Gruppo Lufthansa aumenta le sue previsioni di utili e flusso di cassa nel 2022 sulla base dei risultati preliminari del terzo trimestre
In via preliminare, il gruppo Lufthansa ha quasi raddoppiato i ricavi su base annua a 10,1 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2022 (anno precedente: 5,2 miliardi di euro). L'EBIT rettificato [1] è stato di circa 1,1 miliardi di euro (anno precedente: 251 milioni di euro), compreso un impatto da scioperi di circa 70 milioni di euro.

Nel terzo trimestre, il Gruppo Lufthansa ha generato un free cash flow rettificato di circa 400 milioni di euro in via preliminare (anno precedente: 43 milioni di euro). L'indebitamento netto è sceso a circa 6,2 miliardi di euro nel terzo trimestre (30 giugno 2022: 6,4 miliardi di euro). Le passività pensionistiche nette sono scese a circa 2,1 miliardi di euro (30 giugno 2022: 2,8 miliardi di euro) a causa dell'ulteriore aumento del tasso di sconto.

Sulla base dell'andamento positivo del terzo trimestre, dell'attuale situazione delle prenotazioni, che continua a riflettere la forte domanda di viaggi aerei nei prossimi mesi e l'aspettativa di un altro risultato record da parte di Lufthansa Cargo nel 2022, il Gruppo Lufthansa alza le sue previsioni per l'intero anno, escluse circostanze attualmente impreviste. Ora prevede di poter raggiungere un EBIT rettificato di oltre 1 miliardo di euro. Il Gruppo prevede inoltre un flusso di cassa libero rettificato di oltre 2 miliardi di euro nel 2022.

Il Gruppo presenterà i risultati trimestrali finali il 27 ottobre 2022.
 

russiabond

Газпром
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Lufthansa raises 2022 profit outlook on strong demand for air travel
Reuters
 
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pollastrello

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secondo voi perchè l'hanno tolta dall'eurotlx?
 
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pollastrello

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Ah, adesso mi tornano i conti: quindi la cedola che abbiamo ricevuto in questi giorni era solo la 20-21 ? Io mi aspettavo di ricevere il doppio…
Ma poi non dovrebbe essere 4,38+IRS5a ? L’IRS non l’ho visto… forse perché nel 20-21 era a zero ? Grazie 1000

ma l'irs si detrae dalla cedola? Domanda già fatta da qualcuno ma non ho trovato risposta. Voi che avete avuto l'accredito avete verificato se l'irs semplicemente non si somma alla cedola o, invece, si detrae?
 

russiabond

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ma l'irs si detrae dalla cedola? Domanda già fatta da qualcuno ma non ho trovato risposta. Voi che avete avuto l'accredito avete verificato se l'irs semplicemente non si somma alla cedola o, invece, si detrae?

Credevo cambiasse ogni stacco cedola invece no

4.38 perché it's negativo allo stacco 2021 adesso fino al 2026 così... Poi 2926 c'è seconda call

Prima è saltata perché c'era lo stato dentro

2926 nessuno sa dove sarà irs negativo positivo
Ma per me 99% call 2026
 

OdioGliAcronimi

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Prospetti informativi - Prospectus

Non mi sembra che siano ancora stati postati i prospetti informativi, qui in allegato. Attenzione al meccanismo con il quale viene gestito il tasso: sebbene sia una tasso misto (fisso + variabile), il tasso NON viene ricalcolato ad ogni cedola, bensì ogni 5 anni per lo meno fino al 2026. Dopo il 2026 sembrerebbe che il tasso venga pure ricalcolato ogni 5 anni, ma il testo non é chiarissimo, e lascia spazio ad una interpretazione di 15 anni a tasso fisso.

Azzaderei che é anche e soprattutto per questo motivo che prezza attorno a 80: si tratta di un subordinato, di un'azienda che ha subito recenti crisi, con una cedola di fatto a tasso fisso 4,3875% - non altissima.

The Notes are subject to interest rate reset at 5 year intervals commencing on the First Call Date. Therefore, and unless previously redeemed, the Notes, will bear interest at the prevailing interest rate (as set out in § 4(2) of the terms and conditions of the Notes (the "Terms and Conditions")) (i) from and including the First Call Date to (but excluding) 12 February 2026 (the "First Step-Up Date") at the 5 year swap rate for such reset period plus a margin being equal to the initial credit spread, (ii) from and including the First Step-Up Date to (but excluding) 12 February 2041 (the "Second Step-Up Date") at the relevant 5 year swap rate for the relevant reset period plus a margin being equal to the initial credit spread plus 0.25 per cent. (i.e. 25 basis points), (iii) from and including the Second Step-Up Date to (but excluding) 12 August 2075 (the "Maturity Date") the relevant 5 year swap rate for the relevant reset period plus a margin being equal to the initial credit spread plus 1.00 per cent. (i.e. 100 basis points).
 

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Sei in: finanza
Notizie TeleborsaLUFTHANSA MIGLIORA LA GUIDANCE 2022 CON DOMANDA CHE RIMANE FORTE
News Image(Teleborsa) - Lufthansa, la principale compagnia aerea tedesca, ha registrato ricavi pari a 10,1 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2022, in aumento del 93% rispetto all'anno precedente. L
a società ha generato un EBIT rettificato di 1,1 miliardi di euro, compreso un impatto da scioperi di circa 70 milioni di euro (251 milioni di euro un anno fa). Il margine operativo è stato dell'11,2% (anno precedente: 4,8%). L'utile netto è aumentato significativamente a 809 milioni di euro (anno precedente: -72 milioni di euro).

"Il gruppo Lufthansa ha ottenuto un risultato molto forte nel terzo trimestre con un utile operativo di oltre un miliardo di euro, dimostrando così la sua ritrovata redditività - ha commentato il CEO Carsten Spohr - Tutti i segmenti di business, compagnie aeree passeggeri, logistica e MRO, hanno contribuito a questo successo".

"Il Gruppo Lufthansa si è lasciato alle spalle economicamente la pandemia e guarda con ottimismo al futuro - ha aggiunto - Dopotutto, il desiderio di viaggiare e quindi la domanda di viaggi aerei continuano senza sosta".

Tra luglio e settembre oltre 33 milioni di passeggeri hanno volato con le compagnie aeree del gruppo Lufthansa (anno precedente: 20 milioni). Con poco più dell'86%, il fattore di carico medio dei sedili è tornato al livello degli anni record prima della pandemia. I fattori di carico in Business e First Class sono stati addirittura superiori rispetto al 2019.

Lufthansa prevede che la domanda di viaggi aerei rimarrà forte nei prossimi mesi. La divisione Passenger Airlines prevede di offrire circa l'80% della capacità del 2019 nel quarto trimestre. Inoltre, prevede di realizzare un utile operativo nel quarto trimestre nonostante il consueto rallentamento stagionale dell'attività.

Lufthansa ha quindi deciso di incrementare le sue previsioni sugli utili per il gruppo nel suo insieme. Ora prevede un EBIT rettificato di oltre 1 miliardo di euro nel 2022. Inoltre, prevede di generare un free cash flow rettificato di oltre 2 miliardi di euro nel 2022.

(TELEBORSA) 27-10-2022 13:13
 

russiabond

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https://investor-relations.lufthans...ter-demand-for-air-travel-remains-strong.html


Austrian Airlines e Brussels Airlines rimborsano anticipatamente le misure di stabilizzazione del governo
A causa del forte aumento della domanda, del buon sviluppo della liquidità e del supporto finanziario del Gruppo Lufthansa, sia Austrian Airlines che Brussels Airlines rimborseranno le restanti misure di stabilizzazione del governo entro la fine dell'anno. In Austria, Austrian Airlines rimborserà i restanti 210 milioni di euro del prestito totale e in Belgio Brussels Airlines rimborserà 290 milioni di euro. Ciò significa che tutte le misure di stabilizzazione termineranno prematuramente alla fine del 2022.

Veduta
Il Gruppo Lufthansa prevede che la domanda di viaggi aerei rimarrà forte nei prossimi mesi, con rendimenti medi che rimarranno elevati. Passenger Airlines prevede di offrire circa l'80% della capacità del 2019 nel quarto trimestre. Il Gruppo prevede di realizzare un utile operativo nel quarto trimestre nonostante il consueto rallentamento stagionale dell'attività.

Nell'anno fiscale 2022, il risultato nel segmento Logistics dovrebbe superare il livello record dell'anno precedente, Lufthansa Technik genererà un profitto maggiore rispetto al 2021 e dovrebbe raggiungere un risultato record. Anche il segmento Passenger Airlines migliorerà sensibilmente il proprio risultato rispetto all'anno precedente.

Sulla base di questi sviluppi positivi, il Gruppo Lufthansa sta aumentando le sue previsioni sugli utili per il Gruppo nel suo insieme. Il Gruppo prevede ora un EBIT rettificato di oltre 1 miliardo di euro nel 2022. Inoltre, il Gruppo Lufthansa prevede di generare un free cash flow rettificato di oltre 2 miliardi di euro nel 2022. Gli investimenti netti dovrebbero ammontare a circa 2,5 miliardi di euro, in in linea con la pianificazione precedente. L'azienda è quindi sulla buona strada verso i suoi obiettivi a medio termine per il 2024: un margine EBIT rettificato di almeno l'8% e un ritorno sul capitale impiegato (Adj. ROCE esclusa la liquidità) di almeno il 10%.
 

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Ita Airways, il Tesoro riapre la gara: torna la sfida tra Certares e Msc-Lufthansa
di Leonard Berberi

Si riapre la partita per la privatizzazione di Ita Airways. Il Tesoro — azionista unico della compagnia tricolore — ha deciso di non prorogare per una seconda volta le trattative in esclusiva con il fondo statunitense Certares e quel periodo di colloqui blindati è così terminato. In questo modo torna in gara la cordata Msc-Lufthansa che il 31 agosto scorso era uscita sconfitta nello scontro diretto con Certares perché secondo i tecnici del ministero aveva portato un’offerta vincolante meno appetibile.
 

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Bloomberg

AffareBusiness
L'Italia pianifica il ripristino della vendita di ITA Airways con l'apertura per Lufthansa
I colloqui esclusivi con il gruppo guidato da Certares si sono conclusi senza alcun accordoExclusive talks with group led by Certares ended with no deal
Move mostra il governo desideroso di trovare un partner industrialeMove shows government keen to find an industrial partner

2 novembre 2022 20:05 CET2 novembre 2022 20:05 CET
L'Italia prevede di ripristinare mesi di trattative per trovare un acquirente per la sua travagliata compagnia aerea ITA Airways, una decisione che riapre un possibile coinvolgimento della tedesca Deutsche Lufthansa AG nell'accordo, secondo persone che hanno familiarità con la questione.

Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni riprenderà i colloqui con MSC Mediterranean Shipping Company SA e Lufthansa dopo un periodo di esclusiva con un gruppo guidato da Certares Management insieme a Delta Air Lines Inc. e Air France-KLM concluso senza alcun accordo, il persone hanno aggiunto, chiedendo
 

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Bene anche questa...:D
 

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limiti di tempo per la privatizzazione di Ita Airways. Il governo avrebbe potuto concludere un accordo con Certares, ma “evidentemente non ha voluto” perché l’azienda necessita di un partner industriale che la integri “completamente”. Il rischio è “un nuovo fallimento”. Secondo “Handelsblatt”, un investitore finanziario come il fondo statunitense “non offre queste opportunità”. Inoltre, né Air France-Klm né Delta Air Lines possono o intendono presentare offerte indipendenti. La compagnia aerea franco-olandese sta ancora utilizzando aiuti di Stato e pertanto, in base al diritto europeo in materia di concorrenza, non può effettuare transazioni di vaste dimensioni. Delta Air Lines ha chiarito di non voler effettuare investimenti in Ita Airways. Rimane soltanto Lufthansa, “un offerente con cui i sindacati italiani altrimenti molto litigiosi possono ora diventare amici”. Nel settore del trasporto aereo, non si esclude quindi che la privatizzazione di Ita Airways possa concludersi “entro l’anno”.
 

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russiabond

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S&P alza il rating di Deutsche Lufthansa: stima che genererà un Ebitda di circa 3,4-3,6 miliardi di euro​

1 dicembre 2022

Santander Corporate & Investment | S&P ha alzato il rating di Deutsche Lufthansa (Ba2 n, BB p) a BB con outlook positivo. L'agenzia di rating stima che Lufthansa genererà un EBITDA di circa 3,4-3,6 milioni di euro nel 2022, una cifra che supera la previsione precedente di circa 1 milione di euro.

Il trend positivo degli utili è stato trainato dalle divisioni logistica e manutenzione e sostenuto dall'inversione di tendenza nel settore del trasporto aereo di passeggeri a partire dall'estate. La previsione di S&P era che la crescita dell'EBITDA e un forte afflusso di capitale circolante si sarebbero tradotti in un free cash flow operativo nettamente positivo nel 2022.

Ciò, unitamente alla riduzione delle passività pensionistiche (dovuta all'aumento dei tassi di interesse), si tradurrebbe in una significativa riduzione dell'indebitamento e in un miglioramento degli indici di credito. Dopo il rimborso degli aiuti di Stato, S&P non tiene più conto del sostegno statale a Lufthansa. L'agenzia sottolinea che l'outlook positivo riflette almeno una possibilità su tre di un upgrade del rating nei prossimi 12 mesi, soprattutto se il rapporto FFO/debito rettificato è ben al di sopra del 30% su base sostenibile.

Parere della ricerca:

A nostro avviso, Lufthansa è sulla buona strada per recuperare i livelli di attività pre-Covid, raggiungendo nuovi livelli di redditività. Nel luglio 2022, S&P ha segnalato la probabilità di un aggiornamento del rating e ora lo ha fatto. L'ultima volta che Moody's ha rivisto il rating del gruppo è stato nel novembre 2021, indicando poi che "una pressione positiva sul rating emergerebbe nel tempo se il rapporto debito/EBITDA rettificato di Lufthansa, come definito dall'agenzia, si spostasse al di sotto di 4,0x e, allo stesso tempo, , la società manterrà un solido profilo di liquidità supportato da una generazione di flussi di cassa liberi positivi". A nostro avviso, Lufthansa meriterà un aggiornamento dei rating nel prossimo futuro, possibilmente dopo la presentazione dei risultati dell'intero anno 2022. Sovrappeso Lufthansa mentre continua la ripresa dalla crisi Covid.


:cool:
 

Maxwhite

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Sono del parere di Russia. Questa la richiameranno senz'altro alla prossima call nel 2026.
Se i tassi a 5 anni rimanessero indicativamente quelli attuali la cedola resetterebbe ad
oltre il 7%. Se l'azienda è risanata e fa profitti non vorranno mai pagare una cedola del genere
oltre al danno reputazionale per aver saltato anche la 2a call.
Chi vuole scommettere sulla ripresa dei profitti delle compagnie aeree deve andare su Finnair
A seconda della propensione al rischio si può prendere un senior con scadenza 2025 con un
rendimento del 15% oppure il perpetuo con call 09/2023 e cedola 10,25% con un rendimento alla
call del 40%.
 

russiabond

Газпром
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Francoforte sul Meno, 06 dicembre 2022 -- Moody's Investors Service ("Moody's") ha oggi confermato il rating aziendale a lungo termine (CFR) Ba2 di Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft ("Lufthansa" o "la società") e la probabilità di insolvenza Ba2-PD valutazione. Contemporaneamente l'agenzia ha confermato i rating senior unsecured di Lufthansa a Ba2 e il senior unsecured MTN program a (P)Ba2. L'outlook è stato modificato da negativo a stabile.



RAZIONALE DI VALUTAZIONE



L'affermazione del rating Ba2 CFR di Lufthansa e la modifica dell'outlook a stabile riflettono (i) il forte miglioramento delle metriche di credito e la sovraperformance rispetto alle nostre aspettative dalla nostra ultima azione di rating nel novembre 2021, (ii) l'atteso ulteriore miglioramento delle metriche di credito nel corso del prossimi 12-18 mesi a un livello commisurato al rating attuale, (iii) la forte liquidità della società, (iv) la posizione relativa di Lufthansa rispetto ai concorrenti.



Supportati da una ripresa degli utili, le metriche del credito di Lufthansa sono migliorate in modo significativo dalla nostra ultima azione di rating nel novembre 2021. Debito/EBITDA ridotto a 7,5 volte secondo LTM settembre 2022 da un EBITDA negativo sia nel 2020 che nel 2021, mentre il debito netto/EBITDA è vicino ai livelli pre-pandemia a 4,3 volte rispetto a 3,0 volte nel 2019. Questi rapporti hanno superato le nostre aspettative da novembre 2021, quando ci aspettavamo che il debito/EBITDA nel 2022 fosse di circa 9 volte e che il debito netto/EBITDA si avvicinasse a 7,0 volte.



Lufthansa dovrebbe beneficiare di facili confronti nel quarto trimestre del 2022 e nel primo semestre del 2023 con i chilometri di posti disponibili nel primo e nel secondo trimestre del 2022 rispettivamente al 43% e al 27% in meno rispetto ai livelli pre-pandemia, mentre i ricavi per ASK sono diminuiti del 6,5% nel primo trimestre del 2022 rispetto ai livelli pre-pandemia. Lufthansa dovrebbe inoltre beneficiare di una graduale riapertura dell'Asia nei prossimi 12-18 mesi. Questa regione non si è ancora fortemente ripresa e ha rappresentato il 19% delle entrate delle compagnie aeree di rete nel 2019 contro solo il 7% nel 2021 e il 7,8% da inizio anno a settembre 2022. Moody's prevede un equilibrio tra domanda e offerta che continuerà a favorire un forte ambiente di prezzi per le compagnie aeree probabilmente per tutto il 2023. Prevediamo che il debito/EBITDA di Lufthansa scenderà a circa 5,5 volte entro la fine del 2022 e a circa 5,0 volte entro la fine del 2023.



Il rating di Lufthansa rimane supportato dal forte profilo di liquidità della compagnia con 9,7 miliardi di euro di liquidità e titoli a breve termine in bilancio al 30 settembre 2022 e 2,1 miliardi di euro di linee di credito non utilizzate disponibili alla stessa data. Ciò rappresenta circa il 33% delle entrate LTM di settembre 2022. Ciò si confronta con 3,4 miliardi di euro di liquidità e linee di credito non utilizzate pari a 800 milioni di euro a dicembre 2019 o il 9,3% delle entrate in quel momento.



Sebbene Lufthansa sia rimasta indietro rispetto ai colleghi durante la prima parte della pandemia, in gran parte a causa della sua base di costi più elevata, il track record della compagnia aerea è migliorato in modo significativo rispetto ai colleghi negli ultimi trimestri. Il suo profilo finanziario è ora allineato con le compagnie aeree omologhe con rating Ba2 con outlook stabile.



Nella congiuntura attuale vediamo una limitata pressione positiva sui rating a breve termine. Ciò riflette principalmente un contesto di mercato che potrebbe diventare più difficile a causa di venti contrari macroeconomici che porteranno a un ritmo di ripresa più lento di quanto previsto prima dell'invasione dell'Ucraina. Notiamo inoltre che il miglioramento delle metriche di credito di Lufthansa è stato guidato anche da un contributo significativo del suo business cargo. L'attività cargo di Lufthansa ha generato un EBIT di 1.286 milioni di euro da inizio anno a settembre 2022 rispetto a un EBIT di gruppo di 826 milioni di euro. Sebbene i rendimenti del carico non si siano ancora indeboliti in modo significativo, una recessione globale potrebbe portare a un significativo indebolimento della performance del business del trasporto merci. L'attività cargo di Lufthansa ha generato un EBIT rettificato di 1 milione di euro nel 2019 e un EBIT medio di 107 milioni di euro nel periodo 2015-2019,



RAZIONALE PER LA STABILITÀ DELLE PROSPETTIVE



L'outlook stabile sui rating riflette la nostra aspettativa che le metriche di credito di Lufthansa continueranno a migliorare nei prossimi 12-18 mesi, anche se a un ritmo più lento rispetto agli ultimi trimestri. Le prospettive stabili sono inoltre sostenute dalle politiche finanziarie prudenti di Lufthansa e dal suo impegno a riguadagnare nel tempo il proprio rating investment grade.



LIQUIDITÀ



Il profilo di liquidità di Lufthansa è solido. La società aveva 9,7 miliardi di liquidità in bilancio al 30 settembre e disponibilità di 2,1 miliardi di euro per linee di credito revolving non utilizzate. La liquidità totale (linee di credito escluse) rappresenta circa il 33% dei ricavi LTM settembre 2022. Ciò si confronta con 3,4 miliardi di euro di liquidità (linee di credito non utilizzate di 800 milioni di euro) a dicembre 2019 o il 9,3% delle entrate (linee di credito escluse) in quel momento. La società ha generato un FCF rettificato di 3,0 miliardi di euro riportato da Lufthansa come da LTM del 22 settembre e 3,3 miliardi di euro in FCF da inizio anno a settembre 2022. Lufthansa ha stabilito un nuovo corridoio di liquidità da 6 a 8 miliardi di euro, che essere materialmente superiore a quello pre-pandemia. Infine, Lufthansa ha un profilo di maturità gestibile con circa 1€.



FATTORI CHE POTREBBERO PORTARE AD UN UPGRADE O DOWNGRADE DEI RATING



Nel tempo si verificherebbe una pressione positiva sul rating se il debito/EBITDA rettificato di Moody's scendesse al di sotto di 4,0x, mentre la società manterrebbe un solido profilo di liquidità supportato da una generazione positiva di free cash flow.



Al contrario, Moody's potrebbe declassare Lufthansa se (i) la ripresa degli stalli passeggeri, (ii) il profilo di liquidità della società si deteriorasse, (iii) la leva finanziaria rettificata lorda rimanesse costantemente al di sopra di 5x e (iv) il margine EBIT rettificato di Moody's dovesse scendere sostanzialmente al di sotto del 7% .
 

dandst

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io ho provato a prenderla con BG Saxo ma devo dire che pare impossibile a prezzi accettabili...
A quanto si prende ora?