Lufthansa 5,125% (2075) sub ibrido call 2021 XS1271836600

Ita Airways, a Lufthansa subito il comando: focus su costi e network
di Leonard Berberi


«Preminente coinvolgimento della compagnia nella direzione della società Ita». È questa la frase chiave del nuovo dpcm che regolerà il dossier del vettore tricolore e quindi il suo futuro. Perché se è vero che il Tesoro conserverà in un primo tempo la maggioranza dell’aviolinea e avrà un ruolo di «controllore» sulle scelte strategiche adottate nei prossimi mesi (e anni), il decreto da subito riconosce al partner industriale — che salvo sorprese dovrebbe essere Lufthansa — il ruolo di «comandante» di Ita dal momento in cui si firmerà un primo accordo, magari sotto forma di protocollo d’intesa.

La cassa dell’azienda
Tra il 23 e il 27 dicembre è attesa l’approvazione del decreto da parte della Corte dei conti, poi la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ma bisogna fare in fretta. La compagnia aerea italiana continua a perdere soldi e tra novembre 2022 e marzo 2023 dovrebbe bruciare altri 240-250 milioni di euro. Tanto che nei diversi faccia a faccia con il Mef — spiegano al Corriere due fonti ministeriali — il gruppo Lufthansa ha parlato della necessità di una «ristrutturazione» per Ita, allineando costi e ricavi ai valori del gruppo europeo.


Costi e ricavi
Nei documenti consultati si legge che se per far volare un sedile per un chilometro Ita spende 8 centesimi e ne ricava 6,7 (perdendo quindi 1,3), l’intero gruppo Lufthansa — che comprende Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Air Dolomiti — paga 7,3 centesimi e ne ottiene 8,6 (+1,3). Per esempio: se prendiamo il collegamento Roma Fiumicino-Francoforte (mille chilometri di distanza) la compagnia italiana spende 80 euro per far muovere ogni sedile, ma quando lo vende ne ricava 67 dal passeggero, andando in rosso di 13 euro. Sullo stesso volo il gruppo Lufthansa sborsa 73 euro e ricava 86 dal cliente.

Le sinergie
È anche per questo che il colosso dei cieli vuole intervenire appena possibile — e in caso di esito positivo della trattativa — sia limando i costi operativi di Ita (con sinergie e sconti negli acquisti dei materiali, nella manutenzione, nei sistemi di distribuzione), sia incentivando i ricavi, armonizzando il tariffario e migliorando la modalità di vendita. E ancora: avviando i voli in codeshare con le compagnie del gruppo e con United e Air Canada sul Nord America, facendo entrare il vettore tricolore in Star Alliance e portandolo nella joint venture transatlantica A++, integrando il suo programma fedeltà Volare in Miles&More, lavorando sulle sinergie cargo. C’è, poi, il problema del dominio delle low cost. Nel 2022 quasi i tre quarti dei voli nazionali ed europei dal nostro Paese sono offerti dai vettori a basso costo. Record europeo. E un problema per Ita.
lberberi@corriere.it
 
Non avendo esercitato l'emittente la call nel 2021 , il tasso attuale secondo il regolamento del prestito sarebbe pari 4,783% sopra l’euroswap a cinque anni fino al 2026. Ma è ancora così? Quale è in realtà il tasso attualmente pagato dal bond?
 
...stacco cedola e chiuso il capitolo cedole arretrate ...sospese

ora resta solo la call tra 3 anni


luft.PNG
 
Ma da quando aggiorna l'IRS ? Se é stata emessa nel 2015 mi aspetterei che aggiorni l'IRS 5a nel 2020 e poi nel 2025 ?
Ah, ok ho trovato il prospetto. Fa fede la first call date che é il 12/2/21.

The Notes, unless previously redeemed, will bear interest from and including the Issue Date to (but excluding) 12 February 2021 (the "First Call Date") at a rate of [■] per cent. per annum ("Initial Fixed Rate Period"). The Notes are subject to interest rate reset at 5 year intervals commencing on the First Call Date. Therefore, and unless previously redeemed, the Notes, will bear interest at the prevailing interest rate (as set out in § 4(2) of the terms and conditions of the Notes (the "Terms and Conditions")) (i) from and including the First Call Date to (but excluding) 12 February 2026 (the "First Step-Up Date")
 
Oggi ho chiamato e c'era bid OTC @ 91 poi servito!
saluti
 
La cedola arriva il 12 Agosto?
Ciao e grazie.
 
Indietro