Lufthansa 5,125% (2075) sub ibrido call 2021 XS1271836600

«Deutsche Lufthansa AG Chief Executive Officer Carsten Spohr said the German government’s 9 billion-euro ($10.1 billion) bailout plan for the airline was at risk because it will now face a higher threshold for its final passage.

Just 38% of shareholders registered to vote at the carrier’s extraordinary general meeting on Thursday, Spohr said in a letter to employees, seen by Bloomberg on Sunday. This level means the company’s management now needs two thirds of the stockholders that registered to approve the bailout or risk tipping Europe’s biggest airline into insolvency. Had more than 50% registered, a simple majority in favor would have sufficed.

The low attendance means Heinz Hermann Thiele, a German billionaire and Lufthansa’s biggest shareholder with 15% of its stock, can scuttle the deal. Thiele last week said he didn’t like the plan -- agreed after weeks of intensive negotiations with the government -- sparking speculation that he’d use his votes to shoot it down with the aim of reopening talks.

Spohr in the letter said he wasn’t sure whether the deal would pass, adding the company would engage in negotiations with the government before filing for insolvency, a scenario he said was his priority to avoid. He also said he was in contact with the government and Thiele ahead of Thursday’s vote.

Like airlines worldwide, Lufthansa is fighting for survival after the coronavirus pandemic punctured a decades-long boom in aviation. The deal it struck in May for a package of loans, equity and credit guarantees is designed to stave off bankruptcy. The group has said it faces a cash crunch and previously warned it might not be able to pay its employees in July.

Thiele is particularly sore about plans for Germany to take a 20% stake in the company for the nominal share price of 2.56 euros, a move that would enable the state to book a healthy profit if Lufthansa can weather the crisis and keep flying. The billionaire, whose own stockholding will be dliuted if the deal goes ahead, last week accused the state of profiteering.» (Bloomberg)
 
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Si ipotizza che Thiele possa presumere che trarrà beneficio anche dal fallimento, vale a dire se Lufthansa è filettata. Ciò si basa sul presupposto che rompere Lufthansa con la vendita delle sue filiali austriache e svizzere e Lufthansa Technik sarebbe un buon affare. A ciò si aggiunge la flotta Lufthansa, che vale miliardi. "Zeit" riferisce, citando un addetto ai lavori, che una bancarotta con il fallimento tenendo conto dei debiti lascerebbe almeno un miliardo di euro in più rispetto all'attuale valore di mercato.


Insolvenz moglich: Was hat Thiele mit der Lufthansa vor? - n-tv.de
 
a me sfugge qualcosa di questo book... perchè non scambia?

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Lufthansa poker
:
Proprio intelligente come prima
LufthansaApri la vista dettagliata
È iniziata una settimana difficile per la più grande compagnia aerea tedesca e i suoi dipendenti. (Foto: Peter Kneffel / dpa)
Il maggiore azionista di Lufthansa, Thiele, potrebbe ancora fallire il pacchetto di salvataggio statale per il gruppo. I colloqui con il governo finiscono senza una svolta.

Di Jens Flottau , Francoforte, e Cerstin Gammelin , Berlino

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Il capo della Lufthansa Carsten Spohr era in aereo lunedì mattina presto da Monaco a Berlino, sperando in un po 'più di chiarezza e forse anche una svolta. Anche il maggiore azionista del gruppo, Heinz Hermann Thiele, si era recato a Berlino. I due si sono incontrati a tarda mattinata con i Ministri dell'economia e delle finanze, Peter Altmaier e Olaf Scholz, per cercare di conciliare posizioni apparentemente incompatibili sul pacchetto di salvataggio del governo della compagnia e impedire che la compagnia aerea fallisse.

Ma alla fine, dopo poco meno di un'ora e mezza, le speranze di Spohr non erano state soddisfatte. Nei circoli informati si dice che uno è intelligente dopo la conversazione come prima. Thiele non aveva fornito alcuna indicazione delle condizioni in base alle quali avrebbe potuto essere pronto a consegnare il pacco all'assemblea generale straordinaria di giovedì prossimo. Quindi non si può parlare di una svolta.


Nei negoziati con i sindacati, tutto era ancora aperto lunedì. Nel frattempo sembrava che i colloqui fossero falliti, quindi i rappresentanti di Lufthansa , Cockpit Association (piloti) e UFO (assistenti di volo) si sono seduti di nuovo. Secondo quanto riferito, Verdi (personale di terra) è stato sbloccato a questo punto.

Il miliardario Thiele, che ora detiene un buon 15% delle azioni Lufthansa, può impedire alla società di essere salvata giovedì. Solo il 38 percento degli azionisti partecipa, è richiesta la maggioranza dei due terzi. Thiele ha criticato sia l'influenza che ritiene che lo stato avrà in futuro, sia gli oneri finanziari del piano di salvataggio e se accetterà il piano di salvataggio. Aveva anche criticato il fatto che nessuno avesse spiegato sufficientemente i dettagli del piano da nove miliardi. Almeno è bastato per una conversazione personale con Spohr, Altmaier e Scholz.

Apparentemente non di più. Circoli di negoziazione affermano che Thiele ha ripetuto le posizioni che ha reso pubbliche per la prima volta in un'intervista la scorsa settimana. Il governo federale ha ancora una volta spiegato il pacchetto messo insieme in settimane di negoziati. Ciò non è stato solo concordato con Lufthansa, ma anche coordinato con la Commissione europea. Se si desidera rinegoziare, è necessario decomprimere il pacchetto. Il governo federale non lo prevede. Il ministro federale delle finanze Scholz (SPD) aveva già escluso rinegoziazioni alla fine della scorsa settimana. Il pacchetto fu negoziato "periodo", aveva detto Scholz a Berlino.

Carsten Schneider, amministratore delegato parlamentare del gruppo parlamentare SPD nel Bundestag, ha criticato Thiele, che ha recentemente annunciato che avrebbe venduto 700 milioni di euro al fornitore automobilistico Knorr-Bremse. "Il signor Thiele ha già dimostrato nella sua compagnia di utilizzare l'aiuto della comunità di solidarietà per rivendicare i suoi profitti", ha affermato Schneider della SZ. "Ma se ora vuole spingere specificamente Lufthansa alla bancarotta, interpreta Monopoli." Lufthansa fa parte dell'infrastruttura critica. La stabilizzazione di questa società "non può essere lasciata al libero gioco di forze sui mercati", ha affermato Schneider.

Se il governo federale limitasse la propria partecipazione in Lufthansa al dieci percento, non sarebbe necessaria alcuna risoluzione dell'assemblea generale
Lufthansa e il governo federale di Thiele non sono completamente indifesi, tuttavia lo stato in particolare dovrebbe muoversi chiaramente e cambiare il piano di salvataggio. Se il governo federale limitasse la propria partecipazione in Lufthansa al dieci percento (anziché al 20 percento come attualmente previsto), non sarebbe necessaria alcuna risoluzione dell'assemblea generale. Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza di Lufthansa hanno inizialmente spinto per questa soluzione al fine di prevenire esattamente la situazione che si è manifestata. Nonostante i rischi, lo stato ha optato per una maggiore partecipazione.

L'appuntamento di Thiele a Berlino è stato solo uno dei due eventi importanti per Lufthansa. Inizialmente, era stato concordato che entro lunedì sarebbero stati raggiunti accordi con i tre sindacati, Cockpit (piloti), UFO (assistenti di volo) e Verdi (personale di terra), che avrebbero consentito a Lufthansa di ridurre significativamente i costi del personale. Nel pomeriggio, Lufthansa non era d'accordo con nessuno dei tre sindacati.

Spohr spera che i costi del personale sostanzialmente più bassi (e più flessibili) rendano gli investitori gentili durante l'Assemblea generale annuale, in particolare Thiele. Ma nessuno osa prevedere come potrebbero concludersi i negoziati. Per Lufthansa, si tratta di avere costi ragionevolmente competitivi quando il traffico aereo riprende, sebbene a un livello molto più basso rispetto al 2019. Ed è su come 22.000 dei 138.000 lavori a tempo pieno possono essere tagliati senza dover licenziare persone su larga scala.

Oltre ai soliti mezzi come il congelamento delle assunzioni e il prepensionamento, lo scopo principale delle trattative era introdurre il lavoro a tempo parziale e quindi ridurre i salari su tutta la linea. Tuttavia, si dice che le due parti siano state piuttosto distanti alla fine. I piloti affermano di aver offerto un risparmio del 45%. Tuttavia, il conto comprende aumenti salariali futuri, partecipazione agli utili e straordinari. Se calcoli questo, secondo le informazioni dei gruppi aziendali, rimane solo una percentuale a una cifra - troppo poco dal punto di vista dell'azienda. E mentre i piloti avrebbero la possibilità di rinunciare temporaneamente a una percentuale a due cifre del proprio reddito, visti gli alti salari, gli assistenti di volo e il personale di terra hanno una portata minima o almeno significativamente inferiore.
 
Nelle ultime settimane abbiamo affrontato, tra le altre cose, come potrebbe essere un salvataggio Lufthansa (WKN: 823212). Una possibilità, che dovrebbe sicuramente stare di fronte a una grande partecipazione statale, sarebbe una soluzione attraverso il mercato dei capitali . Ad esempio, Boeing (WKN: 850471) , anch'esso in gravi difficoltà, ha recentemente raccolto $ 25 miliardi emettendo obbligazioni.

Finora, nessuno tranne Heinz Hermann Thiele ha riconosciuto l'opportunità ed è diventato più coinvolto in Lufthansa. Ma chi è quest'uomo e cosa potrebbe fare ora con Deutsche Lufthansa?

Heinz Hermann Thiele e le sue tattiche
Heinz Herrmann Thiele iniziò nel dipartimento legale di Knorr-Bremse (WKN: KBX100), si avvicinò al consiglio di amministrazione e fu finalmente in grado di assumere la maggioranza delle azioni. Oggi Knorr-Bremse è il leader del mercato mondiale dei sistemi frenanti per treni e veicoli commerciali e Heinz Herrmann Thiele con 14,7 miliardi di euro (22.06.2020), uno dei tedeschi più ricchi.

Nel 2011, quando i suoi beni ammontavano ancora a 2,3 miliardi di euro, entrò a far parte del gruppo tecnologico ferroviario Vossloh (WKN: 766710). All'inizio solo con una piccola partecipazione, che tuttavia è cresciuta costantemente. Ha sempre negato un maggiore interesse per Vossloh. Oggi detiene la maggioranza, simile a Knorr-Bremse.

Il pacchetto di salvataggio potrebbe essere deselezionato
Cosa succederà ora a Lufthansa? Qui, l'investitore intelligente ha già ottenuto il 15,5% delle azioni dopo il forte calo dei prezzi. I sindacati ora temono di non poter sostenere l'offerta di salvataggio dello stato. Più recentemente c'è stata una conversazione tra Heinz Hermann Thiele, il ministro delle finanze Olaf Scholz, il ministro dell'economia Peter Altmaier e Lufthansa, che secondo Olaf Scholz è stato amichevole.

Tuttavia, Thiele ha criticato il pacchetto federale di salvataggio, che sarà votato giovedì (25 giugno 2020) e ha chiesto miglioramenti. Si può quindi presumere che acconsentirà solo se lo Stato si astiene da tutte le decisioni operative.

Tuttavia, è anche possibile che l'imprenditore scelga una procedura di scudo protettivo. Ciò avrebbe il vantaggio di una rapida ristrutturazione. Finora, solo il 38% degli azionisti con diritto di voto si è registrato all'Assemblea generale annuale, quindi Heinz Herrmann Thiele ha potuto impedire allo stato di entrare nello stato.

Qualunque sia la strada che sceglie, una cosa è già relativamente certa a lungo termine: molto probabilmente Theile vuole assicurarsi grandi quote e potere a lungo termine, in modo simile a Vossloh e Knorr-Bremse. Questa è una buona notizia per Lufthansa, anche se all'inizio potrebbero esserci gravi tagli.

Molto potrebbe cambiare a Lufthansa
Se Lufthansa dovesse essere gestito da un imprenditore in futuro, sarebbe probabilmente molto più redditizio a lungo termine di quanto non fosse mai stato in passato e preparato per le crisi in modo molto diverso. Deutsche Lufthansa sarebbe diventata una specie di impresa familiare.

Una grande influenza statale, d'altra parte, potrebbe significare a lungo termine, accanto a Commerzbank (WKN: CBK100), il graduale declino di un'altra grande azienda tedesca, anche se questo non è assolutamente previsto. Inizialmente, molti posti di lavoro verrebbero mantenuti, ma dovranno comunque essere tagliati a lungo termine. Inoltre, la redditività di Lufthansa ne risentirebbe, il che renderebbe molto difficile il superamento della crisi.

Ad ogni modo, Lufthansa sta affrontando un grande sconvolgimento. Attualmente sono in discussione 22.000 posti di lavoro. La compagnia riprenderà a funzionare normalmente solo dal 2023 e quindi solo con circa 100 velivoli in meno rispetto a prima della crisi del virus.
 
Lufthansa bailout rebel has jobs trump card
23/06/2020 11:38 RSF
(The author is a Reuters Breakingviews columnist. The opinions expressed are his own.)
By Ed Cropley
LONDON, June 23 (Reuters Breakingviews) - German billionaire Heinz Hermann Thiele’s threat to shoot down Deutsche Lufthansa’s (LHA.EQ) 9 billion euro ($10 billion) bailout may not be as suicidal as it sounds. Tipping the ailing airline into bankruptcy would wipe out the 79-year-old brakes tycoon’s 715 million euro investment, but would also humiliate Chancellor Angela Merkel’s administration. There’s a way out that benefits them both.

Shareholders have little reason to grumble about Lufthansa’s rescue. Berlin is picking up a 20% equity stake in the carrier at a 75% discount to the current share price, but it is also extending a 3 billion euro loan and injecting another 5.7 billion euros of hybrid equity via a so-called “silent participation”. Had the government insisted on buying ordinary shares, existing investors would have ended up with a minority stake in a state-controlled company.

It should therefore be easy to dismiss Thiele’s gripe that Berlin has no business owning chunks of private companies.

However, his 15.5% stake in Lufthansa gives him the power to block the rescue, which requires the support of at least two-thirds of shareholders. Just 38% of them have registered to vote at Thursday’s meeting.

Tipping Lufthansa into insolvency would wipe out Thiele’s investment, and could also leave him liable for the losses of other shareholders. Yet there are several reasons why the government may not call his bluff. A bankruptcy would be deeply damaging for corporate Germany, already reeling from the implosion of payments group Wirecard (WDI.EQ). And it would give Berlin even less say over the fate of the airline’s 138,000 employees.

Besides, Merkel is probably broadly sympathetic to Thiele’s view. In the rescue’s long gestation, her conservative CDU party only wanted the government to have a 10% stake, compared to the 20% demanded by her social democrat SPD coalition partners.

This provides scope for compromise. If Thiele were permitted to participate in the equity offering on the same terms as the government, Lufthansa would get its money, but Berlin’s role would be diminished. That would sit comfortably with Merkel and Thiele. The SPD and other shareholders would be less pleased, but with insufficient time to organise a full rights issue, there’s not much the latter can do. Besides, a slightly smaller government holding would be in the interests of all private investors.

On Twitter Ed Cropley (@edwardcropley) on Twitter

CONTEXT NEWS
- The German government held talks on June 22 with billionaire Heinz Hermann Thiele, Deutsche Lufthansa's biggest shareholder, to try to persuade him to accept the terms of a 9 billion euro ($10 billion) bailout offered to the ailing airline.

- Finance Minister Olaf Scholz voiced confidence that investors would approve the deal after he met Thiele, who owns 15.5% of the German carrier. Thiele has threatened to block the aid at a shareholder meeting due on June 25.

- Only 38% of shareholders have registered to vote in the extraordinary general meeting on June 25, which requires a two-thirds majority for the deal to be approved. Lufthansa shares were down 0.8% at 9.77 euros by 0730 GMT on June 23.
 
abbiamo creato con la banca una liquidità aggiuntiva a quella che già avevamo in casa
...siamo pronti a salire fino a percentuali importanti per singolo investitore anche oltre l'1% del bond nominale

su eventuali debacle ...domani pomeriggio

pronti ad entrare massicciamente... oltre alla quota monstre già in possesso


Lufthansa draws up ‘Plan B’ to prevent insolvency – source | Financial Post
 
ESCLUSIVA- Lufthansa prepara "piano B" per evitare insolvenza - fonte

FRANCOFORTE, 24 giugno (Reuters) - Lufthansa ha elaborato un piano per evitare l'insolvenza nel caso in cui l'assemblea straordinaria virtuale di domani non dovesse approvare il progetto di salvataggio del governo da 10 miliardi di dollari, secondo quanto riferito da una fonte della compagnia a Reuters. Il governo tedesco potrebbe ancora ottenere una partecipazione del 20% nella compagnia, come originariamente previsto, in due fasi senza l'approvazione dell'assemblea o dell'investitore miliardario Heinz Hermann Thiele, ha detto la fonte. Berlino potrebbe inizialmente ottenere una quota circa del 10% da un aumento di capitale senza diritti di opzione a 2,56 euro per azione, ha aggiunto la fonte. La quota rimanente verrebbe da un regolare aumento di capitale a cui potrebbero partecipare tutti gli azionisti di Lufthansa. La fonte, a conoscenza dei piani, ha avvertito che non sono ancora coordinati con il governo.
 
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