Francoforte sul Meno, 06 dicembre 2022 -- Moody's Investors Service ("Moody's") ha oggi confermato il rating aziendale a lungo termine (CFR) Ba2 di Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft ("Lufthansa" o "la società") e la probabilità di insolvenza Ba2-PD valutazione. Contemporaneamente l'agenzia ha confermato i rating senior unsecured di Lufthansa a Ba2 e il senior unsecured MTN program a (P)Ba2. L'outlook è stato modificato da negativo a stabile.
RAZIONALE DI VALUTAZIONE
L'affermazione del rating Ba2 CFR di Lufthansa e la modifica dell'outlook a stabile riflettono (i) il forte miglioramento delle metriche di credito e la sovraperformance rispetto alle nostre aspettative dalla nostra ultima azione di rating nel novembre 2021, (ii) l'atteso ulteriore miglioramento delle metriche di credito nel corso del prossimi 12-18 mesi a un livello commisurato al rating attuale, (iii) la forte liquidità della società, (iv) la posizione relativa di Lufthansa rispetto ai concorrenti.
Supportati da una ripresa degli utili, le metriche del credito di Lufthansa sono migliorate in modo significativo dalla nostra ultima azione di rating nel novembre 2021. Debito/EBITDA ridotto a 7,5 volte secondo LTM settembre 2022 da un EBITDA negativo sia nel 2020 che nel 2021, mentre il debito netto/EBITDA è vicino ai livelli pre-pandemia a 4,3 volte rispetto a 3,0 volte nel 2019. Questi rapporti hanno superato le nostre aspettative da novembre 2021, quando ci aspettavamo che il debito/EBITDA nel 2022 fosse di circa 9 volte e che il debito netto/EBITDA si avvicinasse a 7,0 volte.
Lufthansa dovrebbe beneficiare di facili confronti nel quarto trimestre del 2022 e nel primo semestre del 2023 con i chilometri di posti disponibili nel primo e nel secondo trimestre del 2022 rispettivamente al 43% e al 27% in meno rispetto ai livelli pre-pandemia, mentre i ricavi per ASK sono diminuiti del 6,5% nel primo trimestre del 2022 rispetto ai livelli pre-pandemia. Lufthansa dovrebbe inoltre beneficiare di una graduale riapertura dell'Asia nei prossimi 12-18 mesi. Questa regione non si è ancora fortemente ripresa e ha rappresentato il 19% delle entrate delle compagnie aeree di rete nel 2019 contro solo il 7% nel 2021 e il 7,8% da inizio anno a settembre 2022. Moody's prevede un equilibrio tra domanda e offerta che continuerà a favorire un forte ambiente di prezzi per le compagnie aeree probabilmente per tutto il 2023. Prevediamo che il debito/EBITDA di Lufthansa scenderà a circa 5,5 volte entro la fine del 2022 e a circa 5,0 volte entro la fine del 2023.
Il rating di Lufthansa rimane supportato dal forte profilo di liquidità della compagnia con 9,7 miliardi di euro di liquidità e titoli a breve termine in bilancio al 30 settembre 2022 e 2,1 miliardi di euro di linee di credito non utilizzate disponibili alla stessa data. Ciò rappresenta circa il 33% delle entrate LTM di settembre 2022. Ciò si confronta con 3,4 miliardi di euro di liquidità e linee di credito non utilizzate pari a 800 milioni di euro a dicembre 2019 o il 9,3% delle entrate in quel momento.
Sebbene Lufthansa sia rimasta indietro rispetto ai colleghi durante la prima parte della pandemia, in gran parte a causa della sua base di costi più elevata, il track record della compagnia aerea è migliorato in modo significativo rispetto ai colleghi negli ultimi trimestri. Il suo profilo finanziario è ora allineato con le compagnie aeree omologhe con rating Ba2 con outlook stabile.
Nella congiuntura attuale vediamo una limitata pressione positiva sui rating a breve termine. Ciò riflette principalmente un contesto di mercato che potrebbe diventare più difficile a causa di venti contrari macroeconomici che porteranno a un ritmo di ripresa più lento di quanto previsto prima dell'invasione dell'Ucraina. Notiamo inoltre che il miglioramento delle metriche di credito di Lufthansa è stato guidato anche da un contributo significativo del suo business cargo. L'attività cargo di Lufthansa ha generato un EBIT di 1.286 milioni di euro da inizio anno a settembre 2022 rispetto a un EBIT di gruppo di 826 milioni di euro. Sebbene i rendimenti del carico non si siano ancora indeboliti in modo significativo, una recessione globale potrebbe portare a un significativo indebolimento della performance del business del trasporto merci. L'attività cargo di Lufthansa ha generato un EBIT rettificato di 1 milione di euro nel 2019 e un EBIT medio di 107 milioni di euro nel periodo 2015-2019,
RAZIONALE PER LA STABILITÀ DELLE PROSPETTIVE
L'outlook stabile sui rating riflette la nostra aspettativa che le metriche di credito di Lufthansa continueranno a migliorare nei prossimi 12-18 mesi, anche se a un ritmo più lento rispetto agli ultimi trimestri. Le prospettive stabili sono inoltre sostenute dalle politiche finanziarie prudenti di Lufthansa e dal suo impegno a riguadagnare nel tempo il proprio rating investment grade.
LIQUIDITÀ
Il profilo di liquidità di Lufthansa è solido. La società aveva 9,7 miliardi di liquidità in bilancio al 30 settembre e disponibilità di 2,1 miliardi di euro per linee di credito revolving non utilizzate. La liquidità totale (linee di credito escluse) rappresenta circa il 33% dei ricavi LTM settembre 2022. Ciò si confronta con 3,4 miliardi di euro di liquidità (linee di credito non utilizzate di 800 milioni di euro) a dicembre 2019 o il 9,3% delle entrate (linee di credito escluse) in quel momento. La società ha generato un FCF rettificato di 3,0 miliardi di euro riportato da Lufthansa come da LTM del 22 settembre e 3,3 miliardi di euro in FCF da inizio anno a settembre 2022. Lufthansa ha stabilito un nuovo corridoio di liquidità da 6 a 8 miliardi di euro, che essere materialmente superiore a quello pre-pandemia. Infine, Lufthansa ha un profilo di maturità gestibile con circa 1€.
FATTORI CHE POTREBBERO PORTARE AD UN UPGRADE O DOWNGRADE DEI RATING
Nel tempo si verificherebbe una pressione positiva sul rating se il debito/EBITDA rettificato di Moody's scendesse al di sotto di 4,0x, mentre la società manterrebbe un solido profilo di liquidità supportato da una generazione positiva di free cash flow.
Al contrario, Moody's potrebbe declassare Lufthansa se (i) la ripresa degli stalli passeggeri, (ii) il profilo di liquidità della società si deteriorasse, (iii) la leva finanziaria rettificata lorda rimanesse costantemente al di sopra di 5x e (iv) il margine EBIT rettificato di Moody's dovesse scendere sostanzialmente al di sotto del 7% .