Luigi Ontani

per

non parlare della foto del 1970 in cui ha la corona di spine sul capo, Ecce homo.
Oppure quando interpreta San Sebastiano trafitto dalle frecce.
Uno scandalo quando fece la lupa di Roma.
vedo con dispiacere che nessuno ha colto la mia ironia.
 
Avendo toccato in altro 3D il tema Ontani, rilancio il 3D a lui dedicato postando un'immagine purtroppo di pessima definizione, che mi risulta rappresentare la sua installazione per la Biennale di Venezia del '78, magari qualcuno ne ha una versione migliore

ontani.jpg
 
Se a qualcuno interessa ho trovato copia scaricabile in formato pdf della pubblicazione
Italian Art Now: An American Perspective. 1982 Exxon International Exhibition.
da cui quell'immagine è presa:
Ci sono anche dei bellissimi lavori di Chia e Cucchi, oltre che una sezione dedicata ad Ontani
(il link viene segnalato come non sicuro, ma è tutto ok)
http://www.tarabanski.home.pl/Itali...ive - 1982 Exxon international exhibition.pdf
 
Avendo toccato in altro 3D il tema Ontani, rilancio il 3D a lui dedicato postando un'immagine purtroppo di pessima definizione, che mi risulta rappresentare la sua installazione per la Biennale di Venezia del '78, magari qualcuno ne ha una versione migliore
La stessa foto è pubblicata in bianco e nero anche sul bel catalogo che ha accompagnato la mostra personale che, nel 2012, è partita da Rivoli, è passata per Digione e poi ha chiuso a Berna. Questo mi fa venire in mente che non ricordo tante personali di artisti italiani in sedi istituzionali nella Svizzera tedesca negli ultimi anni. Può darsi che non ricordi bene o mi sia perso qualcosa, ma ho presente solo questa mostra a Berna, Giuseppe Penone a Winterthur l’anno dopo e Monica Bonvicini l’anno scorso, sempre a Winterthur.

OntaniBern.jpg
 
Innanzitutto esprimo il mio più felice apprezzamento per il ritorno tra noi di Alessandro Celli . Una risorsa irrinunciabile di questo forum che ora possiamo riprendere a leggere con grandissimo interesse.

Poi volevo segnalare il recente risultato record da Pandolfini, dove quest'opera ha raggiunto i 145k ( compreso diritti), credo record price per Ontani.

2023-06-26 (2).png

ONTANI LUIGI : LUIGI ONTANI - Asta ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - Pandolfini Casa d'Aste
 
direi proprio di si
 
Innanzitutto esprimo il mio più felice apprezzamento per il ritorno tra noi di Alessandro Celli . Una risorsa irrinunciabile di questo forum che ora possiamo riprendere a leggere con grandissimo interesse.



Vedi l'allegato 2915216
ONTANI LUIGI : LUIGI ONTANI - Asta ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - Pandolfini Casa d'Aste

Oh, ti ringrazio, ma sai quanto sono chiassoso e sempre in cerca di ironiche litigate, l'arte va presa sul serio, gli investimenti in arte sul ridere:D:D:D:D
 
Chiedo scusa, ma vista l'assenza ho qualche arretrato, sopportatemi, poi mi calmo. Giuro:o
Stralcio di una sua intervista

(fonte Il Foglio, di Carlo Antonelli)



“Hai mai sentito l’estraneità o addirittura l’esclusione? “No, l’estraneità è positiva, se vuol dire possedere una concentrazione, una simpatia sui Miraggi. Posso anche raccontare di quando cercavo di – come dire – avere indicazioni su come è sorta una mia mitologia, non ho mai ostentato nulla, né lo faccio oggi. Oggi mi rendo conto meglio di alcune cose, di questo ambiente. Ecco perché molti degli artisti si drogavano per reggere la società dell’arte. Io ho fatto anche dei viaggi in acido, in uno dei tanti viaggi. Pur non essendo un drogato, ho frequentato dei drogati che si sono allegramente autodistrutti. Se pensiamo ad esempio a Schifano, il risultato suo e del suo talento pittorico, è proprio dovuto anche a queste cose”.


Era eroticissimo poi (dico io) Schifano e anche Franco Angeli – che era di una generazione precedente – era di una bellezza sconcertante. Non un caso che le attrici dell’epoca erano tutte intorno, le foto di gruppo rappresentano un gruppo di straordinari uomini incredibilmente sexy. Ontani: “Però certamente c’era un critico incredibile che, non spiritosamente ma polemicamente, diceva: a Roma risultano solo gli artisti se sono belli. Non lo so, probabilmente c’era soprattutto questa prospettiva di vivere un’avventura”.



C’era un aspetto di libertà sessuale? “Penso che anche in questo non da parte mia, c’è stato una posturazione di autoideale di ambivalenza, Come dire l’eccezione dell’ambivalenza che però non è possibile, non è facile, non è assolutamente facile realizzare. Tanto è vero che sono cose dell’acerba adolescenza, della tarda adolescenza. Cioè non significa un rifiuto di uno o dell’altro sesso.

Prima stavo dicendo che ho fatto questa specie di viaggio verso un Olimpo-Miraggio, dove c’erano tutti i personaggi della storia dell’arte della filosofia, eccetera, come un tempo infinito: c’erano Dante, Raffaello, Pinocchio…”. Ma quante volte ha preso l’acido? “No, ma io non voglio fare quello che…”. Beh, si mormora che Fellini lo pigliasse tutte le sere. “Fellini può dire tutto quello che vuole, penso che tutte le sere andasse dallo psicanalista”.



Carmelo Bene? “Carmelo appartiene a quel momento in cui dicevo era talmente facile essere tutti nella stessa stanza, ad esempio il bar Plinio lì all’angolo di piazza del Popolo. C’era sempre anche lui, sono andato a tutti i suoi spettacoli, questo lo posso dire. Quando ancora c’era tutta questa vivacità la notte – anche De Dominicis era sempre in giro – anch’io ero talmente allegro di poter vivere fuori orario, che bastava qualsiasi pretesto per fare l’alba. Ricordo la cosa più improbabile e paradossale: quando alla fine di tutto rimanevano Carmelo Bene, Gino De Dominicis e Paolo Villaggio e se ne andavano insieme a concludere la serata”.

ontani studio.jpg
 
Interessante questa carta

LUIGI ONTANI, "A Cabiria aria et rio dell io", 1988, pennarello su cartoncino, dim 70x100. Al verso: etichetta Piomonti Arte Contemporanea: nome autore, titolo, tecnica dimensioni, anno; etichetta rosa con dimensioni. Opera con cornice..

LUIGI ONTANI,



IMG_1236.jpeg
 
Buon giorno, vorrei chiedere agli amici del forum una mano a risolvere un problema su un opera di Luigi Ontani, di cui per il momento, con i soli mezzi a mia disposizione (internet), non ne vengo a capo.
Ho un acquerello da alcuni anni che purtroppo a causa di un colpo di vento e' caduto a terra rompendosi il vetro.
Vorrei mandare l'opera allo studio Ontani per la sostituzione ma non trovo un contatto.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? ....magari vi e' già capitato e sapete pure prezzi?

Grazie
 
Buon giorno, vorrei chiedere agli amici del forum una mano a risolvere un problema su un opera di Luigi Ontani, di cui per il momento, con i soli mezzi a mia disposizione (internet), non ne vengo a capo.
Ho un acquerello da alcuni anni che purtroppo a causa di un colpo di vento e' caduto a terra rompendosi il vetro.
Vorrei mandare l'opera allo studio Ontani per la sostituzione ma non trovo un contatto.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? ....magari vi e' già capitato e sapete pure prezzi?

Grazie
Vai da un corniciaio bravo e fai prima
 
Buon giorno, vorrei chiedere agli amici del forum una mano a risolvere un problema su un opera di Luigi Ontani, di cui per il momento, con i soli mezzi a mia disposizione (internet), non ne vengo a capo.
Ho un acquerello da alcuni anni che purtroppo a causa di un colpo di vento e' caduto a terra rompendosi il vetro.
Vorrei mandare l'opera allo studio Ontani per la sostituzione ma non trovo un contatto.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? ....magari vi e' già capitato e sapete pure prezzi?

Grazie
Se ti si è rotto solo il vetro e l'acquarello non si è danneggiato, puoi semplicemente cambiare il vetro.
 
A Bologna Arte fiera c'erano parecchie scarpe di Ontani...pareva di essere da Bata.
 
A Bologna Arte fiera c'erano parecchie scarpe di Ontani...pareva di essere da Bata.


ontani è un grande ma aime a lui importa solo il vil denaro.

Tutti quelli che entrano nel suo atelier cerca sempre di vendere qualcosa a prescindere che sei privato ,mercante o gallerista.
 
Indietro