Lunedí 3 giugno 2019, apre la Pedemontana Veneta

La pedemontana Veneta, comunque la si voglia girare la frittata, rimane una immane cag.

Troppo a nord della postumia e troppo a sud della schiavonesca. L'hanno spacciata come il toccasana per il traffico locale ma, sempre che venga usata, porterà solo traffico di attraversamento.

Nelle altre regioni fanno superstrade gratuite a spese dell'Anas ma noi veneti siamo migliori e ci facciamo la superstrada a pagamento.

Ormai la m&rd@ l'abbiamo pestata, l'unica cosa che mi farà ulteriormente inc@zzare è che la faranno pagare con un'addizionale irpef anche a chi non la userà mai.

Le categorie produttive che l'hanno fortemente voluta dovrebbero pagarsela loro e non fare sempre i fino**hi con il Kiulo degli altri.
 
La pedemontana Veneta, comunque la si voglia girare la frittata, rimane una immane cag.

Troppo a nord della postumia e troppo a sud della schiavonesca. L'hanno spacciata come il toccasana per il traffico locale ma, sempre che venga usata, porterà solo traffico di attraversamento.

Nelle altre regioni fanno superstrade gratuite a spese dell'Anas ma noi veneti siamo migliori e ci facciamo la superstrada a pagamento.

Ormai la m&rd@ l'abbiamo pestata, l'unica cosa che mi farà ulteriormente inc@zzare è che la faranno pagare con un'addizionale irpef anche a chi non la userà mai.

Le categorie produttive che l'hanno fortemente voluta dovrebbero pagarsela loro e non fare sempre i fino**hi con il Kiulo degli altri.

Troppo a sud della schiavonesca? Ma saranno 10 minuti per il casello di povegliano, montebelluna...

Concordo invece sulla questione delle superstrade gratuite
 
La pedemontana Veneta, comunque la si voglia girare la frittata, rimane una immane cag.

Troppo a nord della postumia e troppo a sud della schiavonesca. L'hanno spacciata come il toccasana per il traffico locale ma, sempre che venga usata, porterà solo traffico di attraversamento.

Nelle altre regioni fanno superstrade gratuite a spese dell'Anas ma noi veneti siamo migliori e ci facciamo la superstrada a pagamento.

Ormai la m&rd@ l'abbiamo pestata, l'unica cosa che mi farà ulteriormente inc@zzare è che la faranno pagare con un'addizionale irpef anche a chi non la userà mai.

Le categorie produttive che l'hanno fortemente voluta dovrebbero pagarsela loro e non fare sempre i fino**hi con il Kiulo degli altri.

Ma voi Veneti siete ricchi :D
 
Troppo a sud della schiavonesca? Ma saranno 10 minuti per il casello di povegliano, montebelluna...

Concordo invece sulla questione delle superstrade gratuite

Da studi fatti, la maggior parte del traffico in zona, è di ca 20 Km, cioè il punto di partenza e quello di arrivo sono nel giro di 20 Km al massimo.

Questo tipo di traffico non lo intercetti con un'autostrada, ma con una superstrada leggera con accessi ad ogni paesello.Con i soldi che il buon Luca ha dato a chi ha fatto la pedemontana sai quante strade del genere potevano fare ?

Non bazzico molto la schiavonesca ma, ti assicuro che, sulla postumia tra Treviso e Vicenza, non è cambiata una mazza con l'apertura della pedemontana.
 
Da studi fatti, la maggior parte del traffico in zona, è di ca 20 Km, cioè il punto di partenza e quello di arrivo sono nel giro di 20 Km al massimo.

Questo tipo di traffico non lo intercetti con un'autostrada, ma con una superstrada leggera con accessi ad ogni paesello.Con i soldi che il buon Luca ha dato a chi ha fatto la pedemontana sai quante strade del genere potevano fare ?

Non bazzico molto la schiavonesca ma, ti assicuro che, sulla postumia tra Treviso e Vicenza, non è cambiata una mazza con l'apertura della pedemontana.

Eh io l'ho detto che è una strada per il traffico pesante. 20 km anche per quello? Può essere, abbastanza assurdo però.
Concordo che non è un'alternativa alla Postumia, però ora una persona di montebelluna arriva a thiene in 25 minuti, prima in più di un'ora
 
Chissà quanto e chi ci ha mangiato su questa strada :rolleyes:
Ha rovinato parecchio parte del territorio dove passa, perché la strada è fatta molto bene ma per farla praticamente tutta in trincea ha uno spreco notevole di terreno...
Il costo è assolutamente folle, l'avesse fatta la regione con finanziamenti appositi alla fine probabilmente sarebbe costata molto meno... è un po' lo stesso discorso degli ospedali fatti in project financing, spreco di risorse enorme, per fortuna pare che quello di Padova non sarà fatto così, visto anche il costo piuttosto alto , non so le nuove parti di Treviso onestamente.
Se il traffico non aumenterà di molto la regione coprirà la differenza dei costi sulla convenzione ( a costi ridicoli onestamente, davvero alti) e questa cosa andrà avanti per tipo 30 anni :eek::wall:
A sto punto meglio mettano l'addizionale regionale perché sta strada probabilmente toglierà un sacco di risorse alla sanità in un momento pessimo per la sanità tra l'altro :censored:
 
Da studi fatti, la maggior parte del traffico in zona, è di ca 20 Km, cioè il punto di partenza e quello di arrivo sono nel giro di 20 Km al massimo.

Questo tipo di traffico non lo intercetti con un'autostrada, ma con una superstrada leggera con accessi ad ogni paesello.Con i soldi che il buon Luca ha dato a chi ha fatto la pedemontana sai quante strade del genere potevano fare ?

Non bazzico molto la schiavonesca ma, ti assicuro che, sulla postumia tra Treviso e Vicenza, non è cambiata una mazza con l'apertura della pedemontana.

Già, sono stati fatti errori enormi e alla fine salvo "miracoli" sarà uno spreco di soldi di svariati mld....:wall:
 
Chissà quanto e chi ci ha mangiato su questa strada :rolleyes:
Ha rovinato parecchio parte del territorio dove passa, perché la strada è fatta molto bene ma per farla praticamente tutta in trincea ha uno spreco notevole di terreno...
Il costo è assolutamente folle, l'avesse fatta la regione con finanziamenti appositi alla fine probabilmente sarebbe costata molto meno... è un po' lo stesso discorso degli ospedali fatti in project financing, spreco di risorse enorme, per fortuna pare che quello di Padova non sarà fatto così, visto anche il costo piuttosto alto , non so le nuove parti di Treviso onestamente.
Se il traffico non aumenterà di molto la regione coprirà la differenza dei costi sulla convenzione ( a costi ridicoli onestamente, davvero alti) e questa cosa andrà avanti per tipo 30 anni :eek::wall:
A sto punto meglio mettano l'addizionale regionale perché sta strada probabilmente toglierà un sacco di risorse alla sanità in un momento pessimo per la sanità tra l'altro :censored:

Il Veneto a nord dell'Adige e sud del Piave aveva già un territorio devastato tra strade case capannoni...la zona tra Padova Vicenza Bassano è terribile, case strade capannoni senza soluzione di continuità
 
Il Veneto a nord dell'Adige e sud del Piave aveva già un territorio devastato tra strade case capannoni...la zona tra Padova Vicenza Bassano è terribile

Vero anche quello, territorio massacrato senza nessun piano regolatore serio , la nuova strada ha completato degnamente lo schifo già presente
 
Vero anche quello, territorio massacrato senza nessun piano regolatore serio , la nuova strada ha completato degnamente lo schifo già presente

C'è da dire che per me che abito proprio al centro della pedemontana la comodità è davvero notevole. Penso che la zona intorno a Bassano sia quella che ne beneficia di più (e anche tutta la Valsugana, vedo tante camionette targate TN in più in giro, perché ora riescono a raggiungere il vicentino in max 1h)
 
C'è da dire che per me che abito proprio al centro della pedemontana la comodità è davvero notevole. Penso che la zona intorno a Bassano sia quella che ne beneficia di più (e anche tutta la Valsugana, vedo tante camionette targate TN in più in giro, perché ora riescono a raggiungere il vicentino in max 1h)

Certo, fdg86, per qualcuno sarà sicuramente comoda, del resto anch'io vorrei un eliporto sul tetto di casa, così eviterei del tutto il traffico, chiedo a Luca se me lo regala.

Scherzi a parte, la Pedemontana se la devono pagare quelli a cui serve e che la usano, non scaricarla sulla fiscalità generale, specie sull'irpef che si sa bene chi la paga.

Chi ha voluto la bicicletta è giusto pedali in autonomia, o no ?
 
Certo, fdg86, per qualcuno sarà sicuramente comoda, del resto anch'io vorrei un eliporto sul tetto di casa, così eviterei del tutto il traffico, chiedo a Luca se me lo regala.

Scherzi a parte, la Pedemontana se la devono pagare quelli a cui serve e che la usano, non scaricarla sulla fiscalità generale, specie sull'irpef che si sa bene chi la paga.

Chi ha voluto la bicicletta è giusto pedali in autonomia, o no ?

Io detrarrei le spese per la pedemontana dal disavanzo fiscale che versiamo a Roma...invece di farci sempre la guerra tra poveri ;)
 
Certo, fdg86, per qualcuno sarà sicuramente comoda, del resto anch'io vorrei un eliporto sul tetto di casa, così eviterei del tutto il traffico, chiedo a Luca se me lo regala.

Scherzi a parte, la Pedemontana se la devono pagare quelli a cui serve e che la usano, non scaricarla sulla fiscalità generale, specie sull'irpef che si sa bene chi la paga.

Chi ha voluto la bicicletta è giusto pedali in autonomia, o no ?

ma perché se fosse stata una superstrada gratuita non la pagherebbe anche chi NON le usa? su questo ha ragione MIB...noi veneti ce la paghiamo quasi tutta, credo che solo una minima parte sia stata cofinanziata dallo Stato. Autonomia...si bella l'autonomia dove per pagare siamo autonomi, per avere (o meglio trattenere gettito fiscale) invece non lo siamo più :D


che poi è classificata superstrada solo su carta, perché in alcuni punti non rispetta i requisiti minimi (mi pare di larghezza della trincea) per essere classificata come autostrada, ma concretamente, limite 110 a parte (che poi non c'è tutor quindi è un limite teorico), è in tutto e per tutto un'autostrada.

è costata tanto proprio perché è tutta o quasi in trincea; io ho fatto un pezzetto un anno fa, da A31 a Bassano ed è impressionante: corre praticamente sempre sotto terra per avere l'impatto minore possibile su una zona che è piena di case e costruzioni.

sinceramente, ma chi dice che ha rovinato il paesaggio c'è mai stato in zona? paesaggio di per sè niente di ché (pianura padana...montagne normalissime in lontananza), che per giunta era già praticamente stato rovinato da zone industriali, artigianali, centri commerciali, quartieroni residenziali, tutti in fila uno all'altro con qualche campo di pannocchie in mezzo ...bel paesaggio proprio :D

dopodiché penso che le interconnessioni con la VE-BL e la A4 siano a questo punto decisive...anche la BRE-BE-MI, fino a quando non l'hanno interconnessa, era deserta (dopo è stata comunque sotto i volumi previsti dal progetto ma comunque molto più trafficata). E secondo me quando sarà interconnessa e completata in regione devono rassegnarsi che i volumi di traffico per il punto di pareggio non verranno raggiunti mai con questi pedaggi...quindi pagare per pagare al concessionario, tanto vale ridurre del 20-30% i pedaggi e farla usare di più, togliendo più traffico locale dai paesini.
 
Se fosse stata una superstrada gratuita con accesso da ogni paese, avrebbe tolto traffico locale e sarebbe stata al servizio di tutta la comunità e quindi sarebbe stato giusto che tutta la comunità paghi.

Per il discorso panorama e campi di mais, accetto il tuo discorso solo se mi prometti che prenderai casa in un bel condominio fronte pedemontana, per goderne appieno delle sue qualità:D
 
oddio

è quella che ha avuto l'aumento superiore di tutti dal 2021 al 2022, dati cumulati da inizio anno

media nazionale: +25%
media autostrade vicine a pedemontana: +24%
terzo maggior incremento, sav: +63%
secondo maggiore incremento, traforo san bernardo: +104%
primo maggior incremento, pedemontana veneta: +163%

ah, i dati sono espressi per km, e quindi non ha senso dire "non è finita" o "il percorso è diverso"
si media per chilometro ed il dato è omogeneo per tutti

di più quando ci sarà la connessione diretta in a31 per chi da montebelluna/bassano va a conegliano, pordenone, etc, ci sarà un ulteriore taglio di 10 km e 10 minuti (adesso si esce a spresiano e si rientra a treviso nord, in mezzo a cantieri e rotonde)

fate la domanda inversa
sei disposto a chiudere la SPV perchè "costa"?
chiedetelo a chi vive e passa per il territorio, non a ennio che vive a 500 km o a mander che vive a 1000 km e mai la prenderanno


p.s.:
dai numeri riportati vedo pure che la ASTI-CUNEO va chiusa IMMEDIATAMENTE
ha meno traffico della pedemontana ed è stata aperta 15 anni prima!

no non è vero che è confontabile 2021 su 2022 perché il traffico è per km di percorso. E spiego perché non lo è.
nel 2021 fino a fine maggio SPV era aperta solo da Malo a Bassano (27 km).
Da giugno hanno aperto Bassano - Montebelluna che sono più di 32 km.
E' più che raddoppiata, quindi il confronto gen-giu 21 con gen-giu 22 non ha senso perché anche se il dato del traffico di quella tabella è per km, è ovvio che più che raddoppiandola è stato intercettato anche tutto il traffico, che la percorre tutta o quasi tutta fino almeno alla A31, e che prima non aveva convenienza ad andare a prenderla fino a Bassano ovest.
Da Montebelluna mica andavano a Bassano ovest a prenderla, a quel punto tantovaleva andare giù verso Vicenza o Padova a prendere l'A4.

E infatti giugno 21 (Quando era già aperta da Montebelluna) vs Giugno 22 (ancora uguale, perché fino a Spresiano l'hanno aperta a luglio) presenta un aumento più modesto:_ +31%, che è comunque il maggior incremento rispetto alle altre, ma insomma, essendo numeri piccolissimi se si aumenta del 30% tendenziale ci mette una vita ad arrivare a livelli di traffico decenti (men che mai ai 27.000 veicoli giornalieri medi che servono per rendere l'opera economicamente in pari...credo che siamo a meno di un terzo ora come ora).

ps asti-cuneo, bel confronto eh...

è questa roba qui, finisce nel nulla....

asti-cuneo.jpg


peraltro attraversa due province con densità abitativa bassa (138 Asti, 84 cuneo...per capirci, Vicenza 313, Padova 434, Treviso 354) ed con economia prevalentemente agricola
 
Se fosse stata una superstrada gratuita con accesso da ogni paese, avrebbe tolto traffico locale e sarebbe stata al servizio di tutta la comunità e quindi sarebbe stato giusto che tutta la comunità paghi.

Per il discorso panorama e campi di mais, accetto il tuo discorso solo se mi prometti che prenderai casa in un bel condominio fronte pedemontana, per goderne appieno delle sue qualità:D

il traffico locale la percorre comunque se conviene, soprattutto traffico pesante (che è quello che è più importante togliere dalla viabilità locale)...poi che potessero fare 2-3 caselli in più soprattutto tra Riese e Spresiano son d'accordo..ne han fatti 8 tra Malo e Riese e soltanto 4 tra Altivole e Spresiano...non son distribuiti bene, ne mancano almeno un paio tra Riese e Spresiano appunto.

per quanto riguarda il panorama pedemontana, beh io abito a 1 km in linea d'aria dalla ben più trafficata A4, anche se da casa non la vedo perché ci sono altre costruzioni in mezzo; ho abitato anche a 400 metri dalla tangenziale di padova e quella la vedevo eccome (e la sentivo); comunque uno mica è obbligato a comprarsi casa vista autostrada, ce ne sono tante di case senza vista autostrada...diverso è se te la costruiscono dopo che già hai preso casa, ma quello vale sempre per qualsiasi infrastruttura (strade, autostrade, inceneritori, centrali elettriche, ecc. ecc. ecc. ) e allora non si dovrebbe mai costruire niente.

peraltro ti contraddici, perché una superstrada "leggera" con il doppio di ingressi e uscite (diciamo in media uno ogni 3-4 km anziché ogni 6-7 come la SPV attualmente) per motivi di costi sarebbe stata tutta fuori terra o sopraelevata come la Padova-Castelfranco, quindi ben più impattante alla vista e per molte più abitazioni della SPV che corre quasi tutta in trincea o addirittura in tunnel (che nemmeno la vedi per kilometri).
 
il traffico locale la percorre comunque se conviene, soprattutto traffico pesante (che è quello che è più importante togliere dalla viabilità locale)...poi che potessero fare 2-3 caselli in più soprattutto tra Riese e Spresiano son d'accordo..ne han fatti 8 tra Malo e Riese e soltanto 4 tra Altivole e Spresiano...non son distribuiti bene, ne mancano almeno un paio tra Riese e Spresiano appunto.

per quanto riguarda il panorama pedemontana, beh io abito a 1 km in linea d'aria dalla ben più trafficata A4, anche se da casa non la vedo perché ci sono altre costruzioni in mezzo; ho abitato anche a 400 metri dalla tangenziale di padova e quella la vedevo eccome (e la sentivo); comunque uno mica è obbligato a comprarsi casa vista autostrada, ce ne sono tante di case senza vista autostrada...diverso è se te la costruiscono dopo che già hai preso casa, ma quello vale sempre per qualsiasi infrastruttura (strade, autostrade, inceneritori, centrali elettriche, ecc. ecc. ecc. ) e allora non si dovrebbe mai costruire niente.

peraltro ti contraddici, perché una superstrada "leggera" con il doppio di ingressi e uscite (diciamo in media uno ogni 3-4 km anziché ogni 6-7 come la SPV attualmente) per motivi di costi sarebbe stata tutta fuori terra o sopraelevata come la Padova-Castelfranco, quindi ben più impattante alla vista e per molte più abitazioni della SPV che corre quasi tutta in trincea o addirittura in tunnel (che nemmeno la vedi per kilometri).


si e no
tra riese ed altivole c'è il nulla
stessa cosa tra altivole e montebelluna
e stessa cosa tra montebelluna e povegliano
le uscite sono in prossimità di zone industriali, a parte altivole (dove però intercetta però il traffico della SP667 da castelfranco - caerano - feltre)
altri caselli per quel tracciato cadevano sui campi

se facevano la superstrada A GRATIS ci sarebbero stati quelli con il pandino a 80 km/h che da povegliano vanno a fare la spesa a bassano
o da malo vai a prenderti il gelato a montebelluna
"tanto, è gratis"

effetto
--> tutto il traffico sarebbe confluito li, rendendola a breve intasata come le altre strade
e poi, i soliti, se ne sarebbero usciti con
"èeeeé, la hanno fatta piccola perchè è già intasata

la prendi se hai una partita iva (per lavoro) o se hai fretta o se hai soldi da scialare
moltissimi la hanno avversata, in tutti i modi, e coerentemente è bene che usino le strade di prima tra l'altro sgravate di traffico

andrà a finire come il passante di mestre
per qualche anno era un buco, ora macina utili in continuità
 
no non è vero che è confontabile 2021 su 2022 perché il traffico è per km di percorso. E spiego perché non lo è.
nel 2021 fino a fine maggio SPV era aperta solo da Malo a Bassano (27 km).
Da giugno hanno aperto Bassano - Montebelluna che sono più di 32 km.
E' più che raddoppiata, quindi il confronto gen-giu 21 con gen-giu 22 non ha senso perché anche se il dato del traffico di quella tabella è per km, è ovvio che più che raddoppiandola è stato intercettato anche tutto il traffico, che la percorre tutta o quasi tutta fino almeno alla A31, e che prima non aveva convenienza ad andare a prenderla fino a Bassano ovest.
Da Montebelluna mica andavano a Bassano ovest a prenderla, a quel punto tantovaleva andare giù verso Vicenza o Padova a prendere l'A4.

E infatti giugno 21 (Quando era già aperta da Montebelluna) vs Giugno 22 (ancora uguale, perché fino a Spresiano l'hanno aperta a luglio) presenta un aumento più modesto:_ +31%, che è comunque il maggior incremento rispetto alle altre, ma insomma, essendo numeri piccolissimi se si aumenta del 30% tendenziale ci mette una vita ad arrivare a livelli di traffico decenti (men che mai ai 27.000 veicoli giornalieri medi che servono per rendere l'opera economicamente in pari...credo che siamo a meno di un terzo ora come ora).

ps asti-cuneo, bel confronto eh...

è questa roba qui, finisce nel nulla....

asti-cuneo.jpg


peraltro attraversa due province con densità abitativa bassa (138 Asti, 84 cuneo...per capirci, Vicenza 313, Padova 434, Treviso 354) ed con economia prevalentemente agricola


stai dicendo che i giudizi dei mesi/anni scorsi sull'opera erano sballati (e non sballiati!) perchè non tenevano conto del futuro
eppure erano giudizi imperativi

e, per estensione, pure i giudizi di adesso non sono affidabili perchè si sta valutando una opera non completa facendo credere non ha altri margini di sviluppo intrinseci
sia per le connessioni, e sia perchè la gente del territorio (aziende comprese) non ha ancora imparato ad usarla (la percentuale di artigiani è molto alta, e molti non hanno il telepass perchè sono arciconvinti di spendere di più -- ne conosco parecchi qui in veneto, e anche se glielo spieghi rimangono con le loro convinzioni)



ASTI CUNEO ... avesse fatto zaia uno cosa del genere ....
 
Indietro