L'usato é in crisi ma il nuovo?

Gonzo

Utente Registrato
Punti reazioni
127
Il costruttore, con i prezzi raddoppiati delle materie prime, riduce il margine o smette di lavorare? A proposito quanto costa al m2 costruire?

dipende da quanto incide il terreno!!!!
in teoria costa tra gli 800 e 1000 euro al mq

Il costruttore, con i prezzi raddoppiati delle materie prime, riduce il margine o smette di lavorare?

quando si riducono di molto i tempi delle compravendite, come ora, smette di comprare altri terreni.

Per quello che ha invece aspetta.

L'impresa se non ha acquirenti si ferma.

Dipende dal debito.
Personalmente ho già visto inserzioni con vendite al grezzo, ne ho anche postati i link.
Zona Friuli.

Però in questi giorni ho anche visto spuntare tre nuove gru a 1.000 mt in linea d'aria da dove abito, sono andato a vedere e costruiscono quadrifamiliari.
Avranno ordini già in portafoglio perchè in zona ci sono centinaia di case nuove, solo parzialmente abitate e sempre più cartelli vendesi in quelle di 30-40 anni fa, magari messe in vendita proprio dagli acquirenti delle nuove.

Ho l'impressione che noi del forum e pochi altri, sappiamo benissimo qual'è la vera situazione, sia economica sia dell'immobiliare, ma la stragrande maggioranza della gente non sa un bel nulla di nulla.

Dipende dal debito.
Personalmente ho già visto inserzioni con vendite al grezzo, ne ho anche postati i link.
Zona Friuli.

Però in questi giorni ho anche visto spuntare tre nuove gru a 1.000 mt in linea d'aria da dove abito, sono andato a vedere e costruiscono quadrifamiliari.
Avranno ordini già in portafoglio perchè in zona ci sono centinaia di case nuove, solo parzialmente abitate e sempre più cartelli vendesi in quelle di 30-40 anni fa, magari messe in vendita proprio dagli acquirenti delle nuove.

Ho l'impressione che noi del forum e pochi altri, sappiamo benissimo qual'è la vera situazione, sia economica sia dell'immobiliare, ma la stragrande maggioranza della gente non sa un bel nulla di nulla.

ma và,lo vedono tutti che per un'azienda che apre ce ne son 10 che falliscono o fanno cassa integrazione(non solo nel campo immobiliare)..
Ieri parlavo con il boss di una rivendita edile e nel primo semestre han aumentato il fatturato dallo scorso anno...
le palazzine signorili e ben rifinite non vengono bruciate sulla carta come anni fà ma pian pianino gli appartamenti vengono tutti piazzati senza svendere un bel niente

I grossi costruttori continuano a costruire perchè non hanno problemi di liquidità, mediamente, infatti i cantieri continuano ad espandersi anche se le vendite stagnano. Sono i microcostruttori che hanno difficoltà : alcuni devono ricorrere ai mutui anche se non l'hanno preventivato, proprio a causa dell'enorme rialzo del costo delle materie prime. Parlo di Roma e dintorni....

ma và,lo vedono tutti che per un'azienda che apre ce ne son 10 che falliscono o fanno cassa integrazione(non solo nel campo immobiliare)..
Ieri parlavo con il boss di una rivendita edile e nel primo semestre han aumentato il fatturato dallo scorso anno...

Boh, non capisco il quote.
E nemmeno la prima parte del tuo intervento.

Prima dici che un'azienda nasce e dieci falliscono, dunque siamo mal messi . . .
Poi affermi che fatturano di più.

Il costruttore, con i prezzi raddoppiati delle materie prime, riduce il margine o smette di lavorare? A proposito quanto costa al m2 costruire?

300-350 euro al mq + costo del terreno e burocrazia varia

I grossi costruttori continuano a costruire perchè non hanno problemi di liquidità, mediamente, infatti i cantieri continuano ad espandersi anche se le vendite stagnano. Sono i microcostruttori che hanno difficoltà : alcuni devono ricorrere ai mutui anche se non l'hanno preventivato, proprio a causa dell'enorme rialzo del costo delle materie prime. Parlo di Roma e dintorni....

I grossi costruttori non hanno problemi perchè con riescono a costruire anche con meno di 300 euro al mq.... parlo solo di costruire, senza permessi, geometra (che solitamente è stipendiato) e costo del terreno

Ma scusate la domanda sciocca e da inesperto.... cosa intendente per costruzione al mq?

Mettiamo 300 € / mq... se mi devo costruire una villetta unico piano da 100 mq.... di "costruzione" pago solo 30.000 € ?

Se così fosse.... ci aggiungo il terreno, la burocrazia, permessi e geometri sto dentro i 100.000 per una villetta indipendente? Dove sbaglio?

Ma scusate la domanda sciocca e da inesperto.... cosa intendente per costruzione al mq?

Mettiamo 300 € / mq... se mi devo costruire una villetta unico piano da 100 mq.... di "costruzione" pago solo 30.000 € ?

Se così fosse.... ci aggiungo il terreno, la burocrazia, permessi e geometri sto dentro i 100.000 per una villetta indipendente? Dove sbaglio?

no... 30mila euro con finiture chiaramente spartane e materiale scadente che normalmente si usa nei cantieri, costa al costruttore. Poi è chiaro che se tu paghi progettazione, ci metti il terreno e menate varie, ti chiederà sui 100mila euro, ottenendo un ricavo lordo di 70mila su cui pagherà le imposte.

Hai dimenticato la speculazione.

Cmq, qualche settimana fa proposi questo:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=884567

mah... gli oneri di urbanizzazione dovrebbero essere sui 20-30 euro al metro cubo, quindi per una casa di 100mq alta 3 metri dovremmo essere nel range 6-9000 euro. Poi progetto e direzione lavori metti sui 7000 euro; 100mila euro per costruire la casa, 5000 euro per gli allacciamenti se non sono difficoltosi, metti 20mila euro per giardino, cancello, rete o muretto.... insomma stretto stretto costruire una villa ad un privato non del settore e senza conoscenze viene a costare 140mila euro, cui va aggiunto il costo del terreno che a seconda delle zone e dell'indice di fabbricabilità varierà dai 40mila ai 400mila euro. :eek:

le palazzine signorili e ben rifinite non vengono bruciate sulla carta come anni fà ma pian pianino gli appartamenti vengono tutti piazzati senza svendere un bel niente

:no::no::no:
Udine sud case appartamenti NUOVI invenduti di varie metrature quanti ne vuoi, parlo di decine (visti con agenti!) non di due o tre.

Lignano Sabbiadoro/Pineta (Udine) - Pur essendo rivolto ad una clientela internazionale, il mercato è ingessato, si contano a decine le unità invendute dalla scorsa stagione.

Lignano Sabbiadoro/Pineta (Udine)
Il mio pane quotidiano . . . . sono anni che seguo, bisogna stare molto attenti, ci sono tantissimi immobili ormai vecchi in vendita a prezzi troppo alti.
Le inserzioni sono sempre le stesse da tre-quattro-cinque anni, piccoli segnali di cedimento delle pretese li ho notati solo in queste ultime settimane, in particolare quest' ultima.
Qualche notiziola dei tg dev'essere stata ascoltata, ma non mi aspetto sfracelli, Lignano è sempre Lignano . . .

Il mio pane quotidiano . . . . sono anni che seguo, bisogna stare molto attenti, ci sono tantissimi immobili ormai vecchi in vendita a prezzi troppo alti.
Le inserzioni sono sempre le stesse da tre-quattro-cinque anni, piccoli segnali di cedimento delle pretese li ho notati solo in queste ultime settimane, in particolare quest' ultima.
Qualche notiziola dei tg dev'essere stata ascoltata, ma non mi aspetto sfracelli, Lignano è sempre Lignano . . .

Già...Lignano è sempre Lignano.....ma prova a fare una capatina a metà settimana....

Puoi scegliere la migliore posizione per abbronzarti tra migliaia di ombrelloni...........vuoti! :yes: :eek: :eek: :eek:

Ultimamente c'ho abitato due anni filati, a me piace anche d'inverno.
Pur essendo in Friuli, regione notoriamente piovosa, Lignano gode di un clima assai diverso dal resto della regione, mai troppo calda d'estate e leggermente più mite d'inverno, ma la caratteristica migliore è che le giornate soleggiate sono di gran lunga molte di più.

Lignano ora, assai sotto la media presenze del periodo.

Allegati

• WebcamLignano ora.jpg
    WebcamLignano ora.jpg
    56 KB · Visite: 148
guarda le migliaia di ombrelloni vuoti li ho notati anche in quel di rimini!!! e non era a metà settimana....
ho notato una cosa stranissima!!!
Rimini e costiera riminese molto tranquilla (sono 3 fine settimana che vado), appena vai leggermente più su vedi Cesenatico, gatteo,cervia..trovi difficoltà a trovare un posto in albergo!!
mah...
p.s. cmq. è pieno di russi e rep.ceca che si sono sostituiti ai tedeschi...

Indietro