LYXOR FTSE ITAL MID CAP PIR DR ETF FR0011758085 una scommessa lunga cinque anni.

Se parliamondinmercato italiano in generale io ho (e sono troppi e ho troppo sul mercato italiano)

Le mid
Astm
Ifis
Marr

Le big
Eni (dal 2008)
Terna
Atlantia
Intesa rnc
Poste

Per un totale di circa il 13% del portafoglio.

8 titoli... Che giudico un po troppi numericamente.

Ti propongo un esercizio dei tuoi 70 scegli 10 che reputi i migliori e mettili in un portafoglio virtuale tra il tuo intermediario e siti vari certamente trovi da creare un portafoglio virtuale.

Poi guarda se va meglio o peggio.

La selezione per me é un processo essenziale perche ti obbliga a studiare e capire individaure perche un titolo é migliore di altri.

Nel mio caso é palese il mio obiettivo ovvero non é correre dietro al guadagno piu alto ma guardare i titoli che nel lungo periodo hanno la possibilita di avere una crescita stabile ma piu o meno costante.

Se rivedo gli acquisti che facevo i primi anni mi viene il ribrezzo... :D
 
Unico mio rimpianto su borsa italiana a parte gli orrori di gioventu i primi 2 anni ... 4 o 5 anni fa di non essere entrato anche su recordati ...
 
Ero uscito (pentendomene a posteriori!) su questo etf circa 2 settimane fa con un bel gain...
poco fa sono rientrato a 128.7... speriamo bene OK!
 
l etf in oggeto l ho usato ma ha il limite secondo me di essere solo mid cap e molto disallineato da sottostante, pompato in alto ad oggi.

Qualche giorno fa si era accumulata una bella differenza...
 

Allegati

  • itamid2.jpg
    itamid2.jpg
    43,9 KB · Visite: 169
oggi pome liquidato tutto (in 2 gg,+1). ho bisogno di staccare e modalità ptf lazy on. ci sentiamo forse
 
ripresi i 132!... ci fanno la multa a questa velocità ;)
 
più che l etf in oggetto mi manca il ptf tricolore...in 2 gg il mio ptf lazy ha fatto 0.09...il ptf tricolore circa uguale ma avrebbe incassato molti dividendi. sono soddisfatto del lazy e domani dovrei beneficiare del calo serale dell euro...tuttavia l adrenalina nn scorre più nelle vene. a chi interessassr nel lazy ho messo commodities 20 (crb, oro, argento), inflaz 20 (euro, usa), az 30 (world con emergenti) obb 30 (corporate euro, emergenti tds)...se il test andrà bene vi giro anche isin aggratis...nn voglio darvi ciofeche:p
 
più che l etf in oggetto mi manca il ptf tricolore...in 2 gg il mio ptf lazy ha fatto 0.09...il ptf tricolore circa uguale ma avrebbe incassato molti dividendi. sono soddisfatto del lazy e domani dovrei beneficiare del calo serale dell euro...tuttavia l adrenalina nn scorre più nelle vene. a chi interessassr nel lazy ho messo commodities 20 (crb, oro, argento), inflaz 20 (euro, usa), az 30 (world con emergenti) obb 30 (corporate euro, emergenti tds)...se il test andrà bene vi giro anche isin aggratis...nn voglio darvi ciofeche:p



Ciao mark,

mi confermi che la plusvalenza realizzata con vendita di tale etf a distanza di 1/2 mesi dall'acquisto è tassata immediatamente al 26% (ferma la non compensabilità con eventuali minusvalenze pregresse) ?

E' che mi sto preparando... ;)
 
ciao leonzio, la tassazione etf è 26 , stai attento solo che il prezzo acquisto va ponderato x quantità se hai acquistato in più tranche. non compensano con minus pregresse a differenza degli etc
 
il ptf lazy procede, oggi +0.1 tuttavia ho perso 0.75 rispetto a stare con ptd tricolore...sto avendo poco coraggio e ne pago le conseguenze. sono un fot.tuto lazy di m.....
 
non c'è un altro etf su midcap come ITAMID abbastanza liquido?
 
MM che segue il sottostante a modo suo

taglia e alza a seconda dei flussi anzichè seguendo semplicemente il sottostante
 
E' probabile che l'aumento di richiesta per i PIR porti alla quotazione di nuovi ETF small/mid cap Italia.

Il problema della liquidità è però del sottostante: sono le azioni delle piccole aziende ad avere una bassa liquidità. I Liquidity providers si posizionano dove è possibile l'arbitraggio con il sottostante e quando il sottostante non è molto liquido devono avere un buffer più alto che tiene conto del market impact.

L'indice è un mero calcolo, non è quotato. Quando si va ad operare davvero su azioni poco liquide ci si rende conto di quanto un indice possa essere solo fittizio.
 
update.stasera preso dalla noia ed incentivato dai ribassi ho abbandonato il lazy ptf (la cui ricetta però custodisco segreto) e al casinò italia ho puntato uguali somme su 10 titoli nostrani...emak, brembo, cembre, interpump, diasorin, datalogic, diasorin, biesse,reply, ima
 
Indietro