LYXOR FTSE ITAL MID CAP PIR DR ETF FR0011758085 una scommessa lunga cinque anni.

una diasorin di troppo curata con Recordati;)
 
il grande ciulo continua...venduto ima e cembre ma solo per causa super rialzi odierni e preso banca Generali. obiettivo? beccare prima o poi una mazzata che mi fermi da qst delirio...p.s. ho adocchiato Pininfarina ed exprivia che per movimenti societari (adc e fusione) sn crollate oggi.......ma quelle due sono per gente con le pal.le quadre, io ne starò fuori. e l etf? bho, sale...come tutto oggi
 
ma...da un punto di vista fiscale ha vantaggi intrinsechi questo etf...? o va inserito in un deposito titoli pir? grazie :)
 
ma...da un punto di vista fiscale ha vantaggi intrinsechi questo etf...? o va inserito in un deposito titoli pir? grazie :)
Devi avere un deposito Pir.

C’è già qualcuno che si sta attrezzando.
Leggi: Da qualche settimana lo offrono la toscana Investment banca e la torinese Directa Sim,

IMG_3498.jpg
 
Nelle ultime settimane le small cap hanno perso terreno rispetto alle large cap.
 
Ciao, ritenete ancora appetibile questo ETF, o nel frattempo avete trovato un PIR più allettante?
 
Come ogni scommessa rimane una scommessa. Quello che farà in futuro, lui o altri che verranno non lo si sa prima, sennò tutti ricchi siamo.

Mornigstar gli da 5 stelle per un confronto alla pari con gli altri due, gli dobbiamo dare almeno altri 8 mesi.

Una cosa salta all’occhio che ha raddoppiato il suo valore rispetto al sottostante
Morningstar(R) Integrated Web Tools™ - Fund Compare
 
Una fiammata l’ha data LU1605710802

51.jpg
 
Come ogni scommessa rimane una scommessa. Quello che farà in futuro, lui o altri che verranno non lo si sa prima, sennò tutti ricchi siamo.

Mornigstar gli da 5 stelle per un confronto alla pari con gli altri due, gli dobbiamo dare almeno altri 8 mesi.

Una cosa salta all’occhio che ha raddoppiato il suo valore rispetto al sottostante
Morningstar(R) Integrated Web Tools™ - Fund Compare

Si continua a dare ottimi rendimenti. Se ne parlava come la possibile bolla del 2017, poi non se ne è scritto più niente.. il fatto che i PIR prevedono una durata di 5 anni dovrebbe allontanare l'ipotesi di un crollo nel breve.

Mi confermi che l'acquisto di questo ETF non comporta la defiscalizzazione, seppur tenuto per almeno 5 anni?


Una fiammata l’ha data LU1605710802

Vedi l'allegato 2441679

Si vero anche questo è partito bene, contiene Large stocks, quindi più banche. Mi attrae un po' meno..
 
Non comporta la defiscalizzazione e lo puoi tenere quanto ti pare.

Se crollano a breve o più tardi non lo si sa fino a quando non si verifica, se si verifica!
 
Da qualche giorno Lyxor ha reso ufficiale l’inserimento di questo etf nei Pir e leggendo vari articoli dove viene spiegato che basta chiedere in filiale di spostare dei titoli da un deposito amministrato a un deposito a norma di Pir. Per organizzare un piano fatto da soli dai costi contenuti.


Dite che in filiale siano organizzati per una richiesta cosi ? Certo che cercheranno di venderti una sottoscrizione a un fondo della casa.


MilanoFinanza spiega che in questo contenitore ci possiamo mettere anche il 30% di un qualsiasi strumento finanziario, importante che questi investimenti siano mantenuti per 5 anni, per mantenere il beneficio fiscale.


La mia idea è di provarci, L’etf in questione l’ho già, chiedo, se mi danno il deposito omologato.


Le vostre idee su cosa inserire dentro sarebbero gradite e questa discussione potrebbe interessare anche altri investitori.

Ammettiamo di iniziare con 15K suddivisi in diversi titoli incominciando la EtfLyxor Ital Mid CAP PIR

Ma il deposito a norma PIR si paga? Se così fosse sarebbe come pagare i costi di gestione di un Fondo comune...
 
E vero con il pir da 150K 100€= 0,0666666%, ora ti elenco cosa puoi risparmiare con un pir di soli etf: il bollo dello 0,2% , l'elasticità dello strumento che in momenti critici è molto utile , lo/i vendi, compri, sostituisci, frazioni, con un click. Fuori dal pir su etf con cedole corpose si risparmia pure sulle tasse, :) ma la cosa importante non nutri la mafia del risparmio gestito.:wall:
 
E vero con il pir da 150K 100€= 0,0666666%, ora ti elenco cosa puoi risparmiare con un pir di soli etf: il bollo dello 0,2% , l'elasticità dello strumento che in momenti critici è molto utile , lo/i vendi, compri, sostituisci, frazioni, con un click. Fuori dal pir su etf con cedole corpose si risparmia pure sulle tasse, :) ma la cosa importante non nutri la mafia del risparmio gestito.:wall:

Difatti nemmeno Fineco permette di acquistare l'etf aprendo un dossier pir.
 
Nessuno al momento permette di fare un pir fai da te escluso: directa (sim), invest banca, 2 fiduciarie, AcA con fondi nel loro sito o in borsa in execution only,
Però lo stato è garante delle leggi che produce nei confronti del cittadino, purtroppo lo stato è ricattabile dagli stessi che gli permettono di vincere tutti gli anni la coppa di campione del mondo di debiti . le banche. :wall::mad:
 
con moneyfarm è possibile acquistare questo etf ?
 
con money non acquisti nulla gestiscono tutto loro.
 
“Italia, l’incertezza pesa sull’azionario. E attenzione a fare altro deficit”

...

L’aumento di circa 50 punti dello spread tra BTP italiani e Bund tedeschi è un segnale abbastanza chiaro delle preoccupazioni dei mercati nei confronti del nascente nuovo governo targato 5 Stelle-Lega. Ma lo stesso impatto si avrà anche sul mercato azionario del nostro paese? Ecco la lettura di Antonio Ruggeri, Portfolio Manager di SYZ Asset Management, che analizza, inoltre, le misure fiscali contenute nel progetto di programma della nuova coalizione.

Il mercato azionario italiano è sceso un po’ in questi giorni a causa dell’incertezza riguardo al nuovo governo e all’accordo sulle misure fiscali. Ci sono al momento più opportunità? Se sì, quali secondo lei? È un buon momento per comprare o è troppo presto?

“La costituzione del nuovo governo italiano ha colpito negativamente il mercato azionario, poiché la somma delle misure fiscali metterebbe a rischio le finanze pubbliche. I settori maggiormente colpiti, finora, sono stati quelli finanziari, in particolare le banche, poiché la loro esposizione al debito italiano metterebbe sotto pressione i margini qualora lo spread tra BTP e Bund tedeschi continuasse ad allargarsi. Nonostante il potenziale stimolo alla crescita di tale piano espansivo, i rischi per il bilancio nazionale hanno prevalso e prevarranno nel prossimo futuro, suggerendo che potrebbe essere troppo presto per trarre profitto dalla recente caduta del mercato italiano. Anche se riteniamo che sia ancora uno dei migliori mercati azionari dell’Eurozona dall’inizio dell’anno, pensiamo che ci sia ancora spazio per una correzione senza una panoramica più approfondita sul piano di budget: cosa che vedremo solo nell’ultimo trimestre, quando il piano sarà presentato all’UE per l’approvazione”.

È preoccupato per le nuove misure fiscali che verranno implementate in Italia? Il nuovo governo può influenzare l’evoluzione del mercato azionario italiano nel prossimo futuro?

“Le misure fiscali contenute nel progetto di programma della nuova coalizione implicano un uso significativo della spesa in deficit e una mancanza di copertura finanziaria che non sia debito aggiuntivo. L’attuazione di tali misure, comunque, è piuttosto limitata a breve termine, sia per ragioni esterne che interne. Esternamente, l’UE sarà fortemente in disaccordo su tale programma e non permetterà mai un uso così massiccio del deficit, mentre i mercati hanno già iniziato ad incidere sui futuri costi di finanziamento. Internamente, posizioni più moderate all’interno della coalizione, la supervisione del presidente Mattarella e, soprattutto, i conti nazionali di scarsa qualità, limiteranno la volontà del nuovo governo di aumentare la spesa. I rischi per le finanze pubbliche sono quindi più elevati a medio termine, poiché l’aumento dei costi di finanziamento e un tasso di crescita strutturalmente timida possono mettere l’Italia a rischio di uno scenario di recessione moderata. Per ciò che riguarda i mercati azionari, comunque, le incertezze che circondano il futuro governo aumenteranno la volatilità complessiva del mercato, anche a breve termine, e la pressione si innalzerà su alcuni settori come quello bancario e delle utility”.

L’Italia sarà un problema per l’Unione europea? Abbiamo visto un piccolo contagio in Spagna, in Grecia o in Portogallo.

“Molto è stato fatto a livello europeo dalla crisi del debito greco nel 2010. La maggior parte degli sforzi si sono concentrati sull’aumento delle procedure di ring-fencing (isolare con un “recinto” i rami di attività di un’istituzione, ndr) per limitare il contagio di questo tipo. MES (Meccanismo Europeo di Stabilità, ndr) e BCE hanno svolto un ruolo cruciale negli ultimi anni, non solo con l’intervento diretto, ma soprattutto perché entrambi hanno fornito all’Eurozona un prestatore di fatto di ultima istanza, intervento completamente mancante quando è iniziata la crisi del debito. Oltre a questo, Spagna e Portogallo hanno fatto molto su riforme e tasso di crescita: la traiettoria economica prevista lascia molto meno spazio al contagio attraverso la cosiddetta periferia. Il mercato potrebbe comunque chiedersi se le dimensioni del debito italiano possono esercitare pressioni sulle procedure dell’UE, ma questo potrebbe essere un problema solo nello scenario, ancora remoto, in cui l’Italia lasciasse l’euro, un’idea che è stata finora esclusa anche dal nuovo programma di governo populista”.

* Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da SYZ

FinanciaLounge
22 maggio 2018
 
Ciao a tutti!
Possiedo alcune quote dell'ETF in questione, tuttavia l'ho acquistato da un anno a questa parte ed il rendimento non è per nulla soddisfacente.

Avete opinioni in merito a quali potrebbero esserne le cause?

Io speravo che, sull'onda dei PIR, potesse mantenere il rendimento del Q1 2017, molto alto, invece non sta rendendo per nulla, come si può vedere dai dati sul sito della Borsa Italiana: Lyxor Ftse It Midcap Pir Dr Ucits Etf Ac - Borsa Italiana. Addirittura non ha nemmeno staccato un dividendo per il 2017 nè per il 2018, al contrario degli anni precedenti.

Qualcuno di voi l'ha venduto? Chi lo sta tenendo (magari per via del PIR)?


Ciao!
 
Per essere pir compliant NON possono staccare dividendi
 
l'ho acquistato da un anno a questa parte ed il rendimento non è per nulla soddisfacente. Avete opinioni in merito a quali potrebbero esserne le cause?

Segue grossomodo l'andamento dell'indice FtseMib... cos'altro ti aspettavi?

Va comunque un po' meglio, se può consolarti...
 

Allegati

  • itamid.jpg
    itamid.jpg
    36,1 KB · Visite: 24
Indietro