Ma chi è il moderatore di questa sezione del FORUM???

vegetaweb

Nuovo Utente
Registrato
5/9/00
Messaggi
6.913
Punti reazioni
347
Stavo notando una cosa bizzarra: pare che questa sezione del forum non abbia moderatore...o almeno non compare in basso a destra vicino alla casella visitatori come per le altre sezioni.

Esiste o no? Sarebbe MOLTO pericoloso lasciare una sezione che tratta titoli (se così possiamo chiamarli) i cui BOOK vengono facilmente manipolati con poche migliaia di euro ....alla mercè di ANONIMI "pompatori" ;)
 
Stavo notando una cosa bizzarra: pare che questa sezione del forum non abbia moderatore...o almeno non compare in basso a destra vicino alla casella visitatori come per le altre sezioni.

Esiste o no? Sarebbe MOLTO pericoloso lasciare una sezione che tratta titoli (se così possiamo chiamarli) i cui BOOK vengono facilmente manipolati con poche migliaia di euro ....alla mercè di ANONIMI "pompatori" ;)

Secondo me era meglio non fare neanche una sezione cosi...nel senso che tratta titoli molto variabili....non so quanti anonimi pompatori ci siano visto che non scambiano nulla...questi forum sono una bella cosa perché ti confronti con altre persone e puoi dire quello che pensi e trovare persone che ti correggono o che scambiano opinioni...spero che quelli che leggono senza essere iscritti prendano il forum come un aiuto e non fare tutto quello che scrivono gli utenti...c'è da dire che la bacchetta magica non ce l'ha nessuno quindi chiunque scrive, anche il migliore, qualche volta sbaglia!!! Io dico...FATE Ĺ'INVESTIMENTO CON LA PROPRIA TESTA e talvolta ascoltate.chi diffida dal prendere un titolo!! E parlando di AIM sappiate che il rischio di perdere, e qualche volta di guadagnare, aumenta 10 volte rispetto al ftse...attenzione quindi...ve lo dice uno che sta spesso sull'aim!!! Buona fortuna a tuttiOK!
 
Ma magari qualche pompatore portasse un po' di volumi su sti titoli! Sono mosci mosci mosci.:angry:
 
Concordo pienamente sulla natura/utilizzo del forum OK!
Però ho trovato MOLTO strano lo SPIN OFF di questa sezione dalla sezione SMALL CAP.
Nella sezione madre c'è un disclaimer in evidenza che mette in guarda che sono titoli sottile e quindi con coefficiente di rischio elevato.
Suvvia io sono dal 2000 iscritto su questo forum, e per la sua natura di correttezza dimostrata negli anni, è veramente bizzarra e alquanto assurda la nascita di questa sezione (per un non mercato, dati i volumi ridicoli scambiati :D :D il panettiere sotto casa muove capitali maggiori :D :D ) ma soprattutto gestita in tale modo.
Consiglio ai moderatori di altre sezioni di inserire ALMENO un disclaimer, e "vigilare" sui 3D postati OK!

Cmq in 24H nessuna risposta UFFICIALE da parte del sito.... peccato :(

Come promemoria di cosa è AIM (tanto per capire quanto sia TRASPARENTE il tutto FOnte: Criteri Ammissione ):

AIM Italia non richiede criteri minimi di ammissione alla quotazione. Requisito indispensabile per la quotazione all'AIM Italia è la presenza continua del Nomad, (cioè di una banca-consulente) sia nel periodo precedente l'ammissione che in quello seguente l'ammissione. Non è richiesta una capitalizzazione minima o massima della società e non è prevista una soglia minima di azioni sul mercato in termini di flottante. In tema di corporate governance, non sono previsti requisiti particolari, così come non sono previsti requisiti economico-finanziari specifici. Serve il Nomad per la quotazione AIM Italia.

È il mercato stesso, grazie alla figura del Nomad, a definire la dimensione ideale delle società che concretamente verranno ammesse al mercato, il flottante che sarà opportuno collocare per garantire adeguata liquidità al titolo e i presìdi in termini di governance per tutelare gli azionisti di minoranza.

La società per l’ammissione all' AIM Italia deve solo dotarsi di un Nomad (Nominated Adviser) che la deve accompagnare e seguire a partire dalla fase di ammissione e per tutto il successivo periodo di permanenza sul mercato con un’attività di tutoring continua, per fareil modo che la società sia sempre in grado di rispettare gli adempimenti previsti dal regolamento del mercato AIM Italia

La società per iniziare deve redigere soltanto il documento di ammissione, che riporta le informazioni utili per gli investitori relative all’attività della società, al management, agli azionisti e ai dati economico-finanziari.

La società, dopo la quotazione, non deve presentare i resoconti trimestrali di gestione, ma solo il bilancio e la relazione dell'ultimo semestre. Tuttavia prima di avviare il processo di quotazione è meglio analizzare attentamente gli aspetti societari e gestionali e pianificare la preparazione alla quotazione al mercato AIM Italia. E' consigliabile anche predisporre un serio piano industriale ceh sia credibile, migliorare i sistemi di controllo di gestione. Gli investitori, apprezzeranno la chiarezza e aderiranno al processo di quotazione. Chiarezza e poche formalità quindi per quotarsi al mercato Aim Italia in tempi ristretti.

Un Piccola medio azienda a chi deve chiedere maggiori informazioni sui criteri di ammissione e sul processo di quotazione? Deve contattare il Relationship Manager di Borsa Italiana responsabile di zona. Il primo passo per la quotazione ed il finanziamento della propria azienda con capitali freschi.
 
Ultima modifica:
Lo hanno messo perché da una parte è giusto nel senso che è un segmento della borsa anche quello...cmq qualcuno controlla nel senso che io sono stato bannato commentando sul fol sacom..
 
Ma ci sono smalline che scambiano meno di questi del AIM,quindi con la stessa logica dovrebbero essere eliminati dal FOL.:yes:

E sul discorso moderatori:ma perchè c'è gente che ascolta questi fantomatici pompatori? Se cosi fosse davvero siamo messi male. :rolleyes:

Ciao! :bye:
 
Lo hanno messo perché da una parte è giusto nel senso che è un segmento della borsa anche quello...cmq qualcuno controlla nel senso che io sono stato bannato commentando sul fol sacom..

comunque quello che accade sul mercato italiano e cioe' di accorpare tre o quattro 3ad che parlano dello stesso titolo,qui sembra non accadere.

vedi sta sacom:D
 
Secondo me era meglio non fare neanche una sezione cosi...
Io invece la trovo molto importante, l'AIM è un segmento con regole specifiche, oltretutto sui thread dei titoli di questo segmento intervengono così poche persone che spesso ne vengono aperti tre o quattro e le informazioni si disperdono.
 
comunque quello che accade sul mercato italiano e cioe' di accorpare tre o quattro 3ad che parlano dello stesso titolo,qui sembra non accadere.

vedi sta sacom:D

Un fol è arrivato a 200 pagine quindi game over...poi ne abbaimo aperto 2 in contemporanea senza volerlo e allora uno è stato già fermato....
 
Concordo pienamente sulla natura/utilizzo del forum OK!
Però ho trovato MOLTO strano lo SPIN OFF di questa sezione dalla sezione SMALL CAP.
Nella sezione madre c'è un disclaimer in evidenza che mette in guarda che sono titoli sottile e quindi con coefficiente di rischio elevato.

Io invece, pur condividendo le vostre preoccupazioni, non trovo affatto strano lo "spin-off", anzi, mi pare un'operazione di doverosa trasparenza

mi spiego: sino ad un mese fa i titoli AIM erano confusi all'interno delle cosiddette small caps, dove però si trovano i titoli, pur a bassa capitalizzazione, quotati su MTA e addirittura molte STAR, ovvero titoli "ad alti requisiti"

la quotazione all'AIM invece, come avete ben evidenziato, presuppone ben scarsi requisiti, facendo riferimento quasi in ogni aspetto alla figura del Nomad (una specie di angelo custode non immune da conflitti di interesse); del resto però la normativa di riferimento pone precisi limiti alla diffusione di questi strumenti presso il retail, riservandoli in gran parte agli Istituzionali

mi pare pertanto corretto che i titoli di questo segmento siano evidenziati a parte, in modo che il lettore alle prime armi non sia tratto in inganno dal trovarli in un unico calderone con le altre small

inoltre, il mercato AIM sta crescendo ad un ritmo tale che fa ritenere possa raggiungere le 100 società quotate entro il 2015.... ammetterete che un segmento così numeroso abbia diritto ad una propria visibilità

mi associo invece in toto alla richiesta di un più preciso e stringente disclaimer ed una attenta prevenzione ad eventuali fenomeni di "pompaggio", che peraltro, almeno per quanto è dato a vedere al momento, appaiono assai limitati
 
Io invece, pur condividendo le vostre preoccupazioni, non trovo affatto strano lo "spin-off", anzi, mi pare un'operazione di doverosa trasparenza

mi spiego: sino ad un mese fa i titoli AIM erano confusi all'interno delle cosiddette small caps, dove però si trovano i titoli, pur a bassa capitalizzazione, quotati su MTA e addirittura molte STAR, ovvero titoli "ad alti requisiti"

la quotazione all'AIM invece, come avete ben evidenziato, presuppone ben scarsi requisiti, facendo riferimento quasi in ogni aspetto alla figura del Nomad (una specie di angelo custode non immune da conflitti di interesse); del resto però la normativa di riferimento pone precisi limiti alla diffusione di questi strumenti presso il retail, riservandoli in gran parte agli Istituzionali

mi pare pertanto corretto che i titoli di questo segmento siano evidenziati a parte, in modo che il lettore alle prime armi non sia tratto in inganno dal trovarli in un unico calderone con le altre small

inoltre, il mercato AIM sta crescendo ad un ritmo tale che fa ritenere possa raggiungere le 100 società quotate entro il 2015.... ammetterete che un segmento così numeroso abbia diritto ad una propria visibilità

mi associo invece in toto alla richiesta di un più preciso e stringente disclaimer ed una attenta prevenzione ad eventuali fenomeni di "pompaggio", che peraltro, almeno per quanto è dato a vedere al momento, appaiono assai limitati

quoto....
il pompaggio avviene sul fol da sempre e nn solo sulla sezione AIM....e avverrà sempre....
purtroppo l'aim x quanto mi riguarda e nn mi stufo di ripeterlo è sbagliato come concetto di mercato permettendo a chiunque di quotarsi e nello stesso tempo con nessuna garanzia di liquidità per lo scambio dei titoli....questo esula però sul fatto che se e finchè esisterà trovo giusto ci sia una sezione apposita..
 
Stavo notando una cosa bizzarra: pare che questa sezione del forum non abbia moderatore...o almeno non compare in basso a destra vicino alla casella visitatori come per le altre sezioni.

Esiste o no? Sarebbe MOLTO pericoloso lasciare una sezione che tratta titoli (se così possiamo chiamarli) i cui BOOK vengono facilmente manipolati con poche migliaia di euro ....alla mercè di ANONIMI "pompatori" ;)

Le sezioni prive di moderatori vengono tenute d'occhio direttamente dallo staff.

Se noti anche queste sezioni sono prive di moderatori, alcune anche da anni Mercati Europei - Forum di Finanzaonline.com Startup e nuove iniziative imprenditoriali - Forum di Finanzaonline.com Analisi Fondamentale - Forum di Finanzaonline.com


In ogni modo anche in nell'area dedicata alla microcap vale quanto prescritto nel disclaimer, di cui riporto una parte importante:

"Disclaimer

Regolamento del forum e blog (accettato dagli iscritti al forum)
Ai fini sia di un corretto utilizzo sia di una corretta consultazione del "forum", è necessario evidenziare quale siano la sua natura e la sua funzione.
Il "forum" è finalizzato ad assicurare una comunicazione caratterizzata da immediatezza, continuità e capillarità, anche in un'ottica di promozione, di mantenimento e di sviluppo di rapporti tra utenti e "lettori".
La struttura del "forum" e la sua funzione non possono non escludere inevitabilmente ogni e qualsiasi possibilità degli organizzatori di intervenire nel merito delle comunicazioni e di effettuare un qualsivoglia sindacato sul loro contenuto, che resta di piena ed esclusiva spettanza degli utenti: gli organizzatori non imprimono quindi, né possono in alcun modo farlo, un "marchio di qualità" sulle comunicazioni.
Agli organizzatori spettano esclusivamente il funzionamento costante del sito ed un intervento sulle comunicazioni solo in presenza di segnalazioni motivate ed adeguate riguardo vizi delle comunicazioni in oggetto. Da ciò consegue, in termini generali, che un ottimale andamento del "forum" dipende dal senso di responsabilità degli utenti da un lato e dall'altro dalla prudenza dei lettori nell'utilizzo delle notizie e delle informazioni.
Da ciò consegue, in termini specifici e concreti, che:
non vengono in alcun modo garantite o comunque assicurate la veridicità, l'accuratezza, la completezza, la correttezza od addirittura l'utilità e l'opportunità dei messaggi;
la responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni è esclusivamente in capo agli utenti, sia come contenuti che come forma dei messaggi stessi;
anche da un punto di vista di immagine o "morale", i messaggi esprimono in ogni caso il punto di vista dell'autore del messaggio, non necessariamente le opinioni del "forum" o di qualsiasi entità associata al "forum" stesso;
gli autori dei messaggi potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai soggetti / strumenti finanziari / operazioni oggetto di discussione;
i messaggi del "forum" non devono quindi né possono costituiscono un'offerta od un invito a comprare o a vendere titoli ed a effettuare investimenti finanziari;
non viene garantito o comunque assicurato dagli organizzatori che non vengano realizzate offerte od inviti ad comprare o a vendere titoli od a effettuare investimenti finanziari;
nel caso che si ponga in essere una situazione, non compatibile con la natura del "forum" ; non viene garantito o comunque assicurato dagli organizzatori che la stessa sia rispondente alla normativa sia come contenuti che come informativa resa;
ogni operazione finanziaria effettuata interpretando i messaggi presenti sul "forum" viene effettuata a rischio e pericolo dei lettori."



La regola quindi è sempre la stessa: utilizzate il forum solo per gli scopi per il quale è stato ideato ovvero per scambiare informazioni, pareri, metodologie di trading, ecc.
In quasi tutti i thread delle sezioni finanziarie sono presenti azionisti con prezzi di carico molto alti, che dai più sono visti come tifosi, pompatori, sognatori, ecc. Alcuni di essi, interessati da perdite sul capitale molto alte, "pompano" inconsapevolmente, auspicando una ripresa dei corsi azionari.
Il forum, ribadisco, non può essere utilizzato come alternativa ad un buon consulente finanziario o esperto autorizzato dalle normative vigenti.
Chi opera seguendo i consigli altrui lo fa a proprio rischio e pericolo.

Se notate comportamenti illeciti (o presunti tali) vi prego di sottoporli allo staff attraverso l'apposito pulsante della segnalazione.
Da quando è stata aperta questa sezione abbiamo ricevuto decine di segnalazioni, una sorta di moderazione indiretta alla quale voi stessi contribuite.
 
Io invece, pur condividendo le vostre preoccupazioni, non trovo affatto strano lo "spin-off", anzi, mi pare un'operazione di doverosa trasparenza

mi spiego: sino ad un mese fa i titoli AIM erano confusi all'interno delle cosiddette small caps, dove però si trovano i titoli, pur a bassa capitalizzazione, quotati su MTA e addirittura molte STAR, ovvero titoli "ad alti requisiti"

la quotazione all'AIM invece, come avete ben evidenziato, presuppone ben scarsi requisiti, facendo riferimento quasi in ogni aspetto alla figura del Nomad (una specie di angelo custode non immune da conflitti di interesse); del resto però la normativa di riferimento pone precisi limiti alla diffusione di questi strumenti presso il retail, riservandoli in gran parte agli Istituzionali

mi pare pertanto corretto che i titoli di questo segmento siano evidenziati a parte, in modo che il lettore alle prime armi non sia tratto in inganno dal trovarli in un unico calderone con le altre small

inoltre, il mercato AIM sta crescendo ad un ritmo tale che fa ritenere possa raggiungere le 100 società quotate entro il 2015.... ammetterete che un segmento così numeroso abbia diritto ad una propria visibilità

mi associo invece in toto alla richiesta di un più preciso e stringente disclaimer ed una attenta prevenzione ad eventuali fenomeni di "pompaggio", che peraltro, almeno per quanto è dato a vedere al momento, appaiono assai limitati

OK!
 
quoto....
il pompaggio avviene sul fol da sempre e nn solo sulla sezione AIM....e avverrà sempre....
purtroppo l'aim x quanto mi riguarda e nn mi stufo di ripeterlo è sbagliato come concetto di mercato permettendo a chiunque di quotarsi e nello stesso tempo con nessuna garanzia di liquidità per lo scambio dei titoli....questo esula però sul fatto che se e finchè esisterà trovo giusto ci sia una sezione apposita..

OK!
 
Indietro