ma com'è che lo spread scende e il debito aumenta?

Freedom tower. Ma economicamente solida de che? Quando il cittadino medio non arriva alla fine del mese o neanche a metà, sono tutte parole vuote! Chi se ne forte della vostra Maastricht vogliamo il lavoro, una vita dignitosa, stop alle ruberie della casta corrotta di cui monti è il leader

QUEl periodo è finito, ora ti becchi questo, poi Draghi fara' la fine di lehman brothers e a uel punto euro e dollaro varranno poco e noi lavoreremo per i cinesi.
Belle prospettive...
 
come mi disse mio zio anni fa, noi siamo progrediti x 50 anni grazie alla ricostruzione dopo la guerra:eek:

vogliamo rifarne una o ci accontentiamo di quello che abbiamo?:mmmm:

direi la seconda:D
 
Per chi faceva paragoni tra politiche BCE e FED:
-Le situazioni sono molto diverse. Da una parte c'è una nazione che aveva ancora dei margini per poter fare i keynesiani e non avendo i repubblicani alle calcagna, la FED ha potuto fare ciò per cui è stata costituita e cioè tenere sotto controllo la disoccupazione.
Dall'altra invece c'è un unione allo stato primordiale, con la BCE che ha il compito di tenere a bada l'inflazione, e cioè il contrario per certi versi della FED.
Inoltre in Europa non ci si considera ancora come un'unica nazione quindi ovviamente si fa un po' di tira e molla fra i vari stati. Non solo, aggiungiamo che ormai da 20 anni l'Unione si basa sul debito basso grazie a Maastricht. Dopo una svolta come quella del 92, non ci si poteva assolutamente aspettare un cambio di rotta sulla politica monetaria.
Per quanto antipatico per alcuni o fantastico per altri possa essere, Maastricht è uno dei pilastri su cui si fonda l'Europa, non la si può quindi privare di una cosa talmente importante.
L' LTRO è stata una mossa molto importante per dare segnali di comprensione verso i paesi mediterranei ma il progetto è uno: una grande Unione con economia sociale e poco debito pubblico.
Anche un bambino capirebbe che quindi il succo del progetto è dare tranquillità tramite una base solida comune dove lo stato deve aiutare senza preoccupare.

E veniamo allo spread. Per chi non se ne intende di bilanci faccio un discorso piuttosto semplice. L'Italia con la lira aveva spread alto, e immagino che tutti noi conosciamo i motivi della debolezza di quell'Italia. Con l'adozione dell'euro, gli spread si sono quasi azzerati, e questo perché in ottica di coesione europea, si credeva che l'Italia potesse davvero diventare "germanica".
In quel periodo, nonostante lo spread basso non ci sono state riforme strutturali importanti, anzi si è continuato a spendere all'acqua di rose perché gli interessi bassi garantivano più spesa visto che fare deficit è di moda.
Poi però il periodo bonus è finito. Durante le crisi si sa che tutti sono più attenti a come spendono e in molti si sono resi conto che la bella penisola non aveva concluso niente, anzi era diventata più pericolosa come investimento persino di paesi poveri seppur in via di sviluppo come Colombia,ecc...
Con spesa "programmata" per fare deficit nonostante i bassi interessi, appena gli interessi si sono alzati, è schizzato il debito e l'unico modo di far calmare un po' le acque era mettere in nostra rappresentanza uno dei pochi personaggi italiani rispettati nel mondo, Monti.
Si è ritrovato a gestire spesa alta e interessi alti, riuscendo a contenere danni che potevano davvero essere catastrofici. E adesso con spesa inferiore alle entrate, tutto ciò che dobbiamo fare è dare tranquillità al mercato dei tds così da poter iniziare a ridurre il debito che, ripeto... senza cambiare nulla, ora può avvenire automaticamente con il passare del tempo!!
Una volta riportato a livelli accettabili (e questo richiede davvero molto tempo) anche il resto d'Europa sarà felice di unirsi al sud, e li potrà nascere la nazione più economicamente solida di sempre.

più semplice di così!OK!
 
Freedom tower. Ma economicamente solida de che? Quando il cittadino medio non arriva alla fine del mese o neanche a metà, sono tutte parole vuote! Chi se ne forte della vostra Maastricht vogliamo il lavoro, una vita dignitosa, stop alle ruberie della casta corrotta di cui monti è il leader

tutto giusto,ma un poco avventato nel finale.
 
Signori. il problema e' uno e uno solo. Fino a quando si aiuteranno solo le banche non si andra' da nessuna parte. Visto che le banche non aiutano noi..

e' un giro infinito . BCE da soldi alle banche(quasi gratis) , le banche comprano :debito pubblico (incassando il 5%) e m.e.r.d.a varia in giro(derivati dei piu loschi)... e il cittadino/imprenditore che vuole investire o paga il 10% di interessi o se la puo far mettere nel....

Se qualcuno ha una visione diversa, sono strano io..

Saluti
 
Signori. il problema e' uno e uno solo. Fino a quando si aiuteranno solo le banche non si andra' da nessuna parte. Visto che le banche non aiutano noi..

e' un giro infinito . BCE da soldi alle banche(quasi gratis) , le banche comprano :debito pubblico (incassando il 5%) e m.e.r.d.a varia in giro(derivati dei piu loschi)... e il cittadino/imprenditore che vuole investire o paga il 10% di interessi o se la puo far mettere nel....

Se qualcuno ha una visione diversa, sono strano io..

Saluti
mi hai rubato le parole di bocca.
le banche centrali sia in europa che in america hanno messo in piedi uno sorta di schema ponzi.
Io non dico che lo spread non esiste, ma lo spread ha fatto collassare le banche all'inizio e le fa guadagnare soldi ora.
nel mezzo ci sono milioni di persone che vengono trascinate in questa tempesta senza poter far nulla.
d'altra parte è anche difficile non capire le scelte degli istituti di credito.
se io bce garantisco sulla solvibilità degli stati che pagano fior di cedole e addirittura ti do la possibilità di aver un 3-4% netto prestandoti i soldi all'1% per acquistare titoli di stato che fra l'altro si rivalutano e ti aumentano il bilancio, perchè rischiare di investire su persone che arrivano difficilmente a fine mese?
aziende come Luxottica a altri ,sono forti oltre che per il businness e la credibilità anche perchè difficilmente da noi nasceranno a breve altre aziende che porteranno a fare concorrenza visto che di soldi da rischiare per le idee non ce ne sono.
 
ci vuole Monti, tutti vogliono Monti, produzione in picchiata, ogni trimestre peggio del precedente,le aziende stanno tutte chiudendo,quelle poche rimaste hanno tutti i lavoratori in cassa,tasse alle stelle,ma abbiamo la credibilita' adesso volete mettere.
io divento matto per questa cosa, qualcuno mi spieghi.
 
ci vuole Monti, tutti vogliono Monti, produzione in picchiata, ogni trimestre peggio del precedente,le aziende stanno tutte chiudendo,quelle poche rimaste hanno tutti i lavoratori in cassa,tasse alle stelle,ma abbiamo la credibilita' adesso volete mettere.
io divento matto per questa cosa, qualcuno mi spieghi.


Tutti esaltano Monti, pensa che cervello che hanno gli italiani, infatti per questo stanno ormai nella m.e.r.d.a...

Lui non e' altro la mano operativa dell'europa del malaffare a parer mio...

Purtroppo l'italiano medio se le beve tutte, quindi merita questa situazione...

Se gli italiani avessero cervello, non investirebbero neanche un centesimo di euro in titoli di stato, attraverso questi ultimi infatti verranno espropiati dei loro risparmi...

Non terrebbero neanche piu un euro in banca, visto che prima o poi, penso anche nel giro di poco tempo, arrivera' un prelievo forzoso (furto di stato)...

Comunque ognuno merita quel che ha...
 
la cosa assurda che a lavoro o per strada sinceremente sento tutti che ne parlano malissimo

la cosa che deve far riflettere che in tv o da nessuna altra parte si dice la verità

sarà forse perche ha mantenuto tutti i previlegi tipo sussidi ai giornali

a parte le pensioni che riforme strutturali ha fatto per l italia

e poi ha tagliato le pensioni a gente come amto che prende 30 mila euro al mese o i vitalizi???????????????????

mi viene da vomitare ho dato i soldi dell imu e di tasse per mantenere questa gente

è VERGOGNOSO
 
ci vuole Monti, tutti vogliono Monti, produzione in picchiata, ogni trimestre peggio del precedente,le aziende stanno tutte chiudendo,quelle poche rimaste hanno tutti i lavoratori in cassa,tasse alle stelle,ma abbiamo la credibilita' adesso volete mettere.
io divento matto per questa cosa, qualcuno mi spieghi.

Nessuno vuole Monti . Solo i giornalisti scribacchini che fanno gli interessi degli editori e i sondaggisti, è sotto gli occhi di tutti lo sfacelo economico ( per cui ad un anno dall'insediamento danno la colpa ancora ai governi precedenti ) e la perdita di speranza che sta provocando.
Noi italiani abbiamo il diritto di scegliere, ma i politici collusi e timorosi di fronte al potere economico stanno preparando la strada alla volontà dell'Europa sacrificando gli elettori cittadini lavoratori contribuenti e risparmiatori per mantenere il proprio benessere con il nostro lavoro.
 
Ma che monti e monti.
Con il professore siamo stati a 550 punti di spread.
Ci sono voluti 1000miliardi alle banche e promessa di acquisto illimitato da parte della bce.
Diciamo che monti fa parte della famiglia dei grandi banchieri e ci sta traghettando verso "la schiavitu'" nei confronti deli istituti di credito.
Se penso che mio padre ha pagato 700 euro di imu per una cascina che adesso manco riuscirebbe a vendere e ucg ha inaugurato il suo nuovo quartier generale sul quale non paga una mazza di imu mi viene da ridere.
Perchè mai e poi mai piangerò davanti a questi infami.
Buona domenica
 
Hai solo spiegato cos'è lo spread, dovresti dare un tuo parere se l'attacco Sovrano al nostro debito pubblico è avvenuto in maniera disordinata con le varie Istituzioni finanziarie slegate ognuna a fare i proprio interessi o se è avvenuto in maniera concertata, vale a dire con accordi pregressi per fini ben precisi.

Ciao, leggo solo adesso il tuo intervento.
Secondo me l'attacco speculativo al nostro debito non è stato preorganizzato, ma stava nella natura delle cose. Voglio dire che con una massa di debito pubblico così grande (siamo quali al doppio dei limiti di Maastricht tra debito e PIL), una stagnazione che dura da anni (qua si parlava in modo trionfale di crescita anche quando c'era un misero +0,4%), un deficit strutturale stabilmente oltre il 3% e ci metterei pure l'erosione dell'avanzo primario in certi momenti particolarmente "allegri" delle finanze pubbliche, quando a tutto questo si è aggiunta anche dapprima la manifesta ottusità dei politici (negare la crisi) e successivamente anche la completa subordinazione ai diktat della BCE (manovra di agosto 2011), beh a quel punto non c'era alcun bisogno di organizzare un attacco.
Era come fare il tiro al bersaglio sparando da dentro ad un castello sul c.ulo del nemico in fuga perché aveva finito le munizioni...
Ciao
Swix
 
ragazzi ,io al pensiero del 2013 cosa succedera' mi viene l'ansia, lavoro nel commercio ogni giorno e' sempre peggio del precedente, ogni giorno una brutta notizia , ogni giorno apro il giornale e tutti che chiudono , che tagliano che mettono in cassa,aziende decennali che non riescono piu' a pagare i fornitori.
io capisco tutto e lo spread e il debito ma questo monti io lo odio come non ho mai odiato nessun politico non perche' sia uno che rubi o altro ma perche' ha veramente ammazzato il morale delle persone le ha uccise dentro, solo manovre punitive oppressive,
una cosa, anche minima di stimolo per ridare fiducia, non so 100 euro a ogni bambino nato, dico una cosa tanto per dire, niente zero.amen
 
ragazzi ,io al pensiero del 2013 cosa succedera' mi viene l'ansia, lavoro nel commercio ogni giorno e' sempre peggio del precedente, ogni giorno una brutta notizia , ogni giorno apro il giornale e tutti che chiudono , che tagliano che mettono in cassa,aziende decennali che non riescono piu' a pagare i fornitori.
io capisco tutto e lo spread e il debito ma questo monti io lo odio come non ho mai odiato nessun politico non perche' sia uno che rubi o altro ma perche' ha veramente ammazzato il morale delle persone le ha uccise dentro, solo manovre punitive oppressive,
una cosa, anche minima di stimolo per ridare fiducia, non so 100 euro a ogni bambino nato, dico una cosa tanto per dire, niente zero.amen

E' uno pseudo cyborg messo li dai suoi padroni banchieri filoeuropeisti. Vorrei tanto si candidasse, cosi si accorge cosa pensa di lui la gente. Magari si si candidasse, magari... OK!
 
ragazzi ,io al pensiero del 2013 cosa succedera' mi viene l'ansia, lavoro nel commercio ogni giorno e' sempre peggio del precedente, ogni giorno una brutta notizia , ogni giorno apro il giornale e tutti che chiudono , che tagliano che mettono in cassa,aziende decennali che non riescono piu' a pagare i fornitori.
io capisco tutto e lo spread e il debito ma questo monti io lo odio come non ho mai odiato nessun politico non perche' sia uno che rubi o altro ma perche' ha veramente ammazzato il morale delle persone le ha uccise dentro, solo manovre punitive oppressive,
una cosa, anche minima di stimolo per ridare fiducia, non so 100 euro a ogni bambino nato, dico una cosa tanto per dire, niente zero.amen
in effetti se tagliava dove doveva o se faceva pagare chi doveva un piccolo segnale a chi fra l'altro manco lo aveva eletto lo poteva dare.
che poi, com'è che il presidente del governo italiano doveva andare bene alla germania.
che, a noi ci chiedono chi vogliamo governi loro?
bah
 
in effetti se tagliava dove doveva o se faceva pagare chi doveva un piccolo segnale a chi fra l'altro manco lo aveva eletto lo poteva dare.
che poi, com'è che il presidente del governo italiano doveva andare bene alla germania.
che, a noi ci chiedono chi vogliamo governi loro?
bah

L'italia purtroppo e' quello che e'...

Lo chiamano paese, ma e' solo una cosa losca...sporca...
 
ragazzi ,io al pensiero del 2013 cosa succedera' mi viene l'ansia, lavoro nel commercio ogni giorno e' sempre peggio del precedente, ogni giorno una brutta notizia , ogni giorno apro il giornale e tutti che chiudono , che tagliano che mettono in cassa,aziende decennali che non riescono piu' a pagare i fornitori.
io capisco tutto e lo spread e il debito ma questo monti io lo odio come non ho mai odiato nessun politico non perche' sia uno che rubi o altro ma perche' ha veramente ammazzato il morale delle persone le ha uccise dentro, solo manovre punitive oppressive,
una cosa, anche minima di stimolo per ridare fiducia, non so 100 euro a ogni bambino nato, dico una cosa tanto per dire, niente zero.amen

bastava che tagliava non l ha fatto pace

fallimento in arrivo
 
in questo 3D si dimentica sempre che il governo Monti ha fatto tutto quello che i parlamentari gli hanno permesso.
se non glielo avessero permesso si sarebbe andati alle urne il natale scorso.
chi può immaginare cosa sarebbe successo al nostro debito pubblico?
 
Indietro