ma com'è che lo spread scende e il debito aumenta?

tabella completa anche furures tobin tax .......... se qualcuno la trova e pregato di inserirla ...grazie
 
SBORNIA BOND... una utile esercitazione di finanza derivata,

Helga è la proprietaria di un bar, di quelli dove si beve forte.

Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, escogita un geniale piano di marketing, consentendo loro di bere subito e pagare in seguito. Segna quindi le bevute su un libro che diventa il libro dei crediti (cioè dei debiti dei clienti).



La formula “bevi ora, paga dopo” è un successone: la voce si sparge, gli affari aumentano e il bar di Helga diventa il più importante della città.

Lei ogni tanto rialza i prezzi delle bevande e naturalmente nessuno protesta, visto che nessuno paga: è un rialzo virtuale. Così il volume delle vendite aumenta ancora.

La banca di Helga, rassicurata dal giro d’affari, le aumenta il fido. In fondo, dicono i risk manager, il fido è garantito da tutti i crediti che il bar vanta verso i clienti: il collaterale a garanzia.

Intanto l’Ufficio Investimenti & Alchimie Finanziarie della banca ha una pensata geniale. Prendono i crediti del bar di Helga e li usano come garanzia per emettere un’obbligazione nuova fiammante e collocarla sui mercati internazionali: gli Sbornia Bond.

I bond ottengono subito un rating di AA+ come quello della banca che li emette, e gli investitori non si accorgono che i titoli sono di fatto garantiti da debiti di ubriaconi disoccupati. Così, dato che rendono bene, tutti li comprano.

Conseguentemente il prezzo sale, quindi arrivano anche i gestori dei Fondi pensione a comprare, attirati dall’irresistibile combinazione di un bond con alto rating, che rende tanto e il cui prezzo sale sempre. E i portafogli, in giro per il mondo, si riempiono di Sbornia Bond.

Un giorno però, alla banca di Helga arriva un nuovo direttore che, visto che in giro c’è aria di crisi, tanto per non rischiare le riduce il fido e le chiede di rientrare per la parte in eccesso al nuovo limite.

A questo punto Helga, per trovare i soldi, comincia a chiedere ai clienti di pagare i loro debiti. Il che è ovviamente impossibile essendo loro dei disoccupati che si sono anche bevuti tutti i risparmi.



Helga non è quindi in grado di ripagare il fido e la banca le taglia i fondi.

Il bar fallisce e tutti gli impiegati si trovano per strada.

Il prezzo degli Sbornia Bond crolla del 90%.

La banca che li ha emessi entra in crisi di liquidità e congela immediatamente l’attività: niente più prestiti alle aziende. L’attività economica locale si paralizza.

Intanto i fornitori di Helga, che in virtù del suo successo, le avevano fornito gli alcolici con grandi dilazioni di pagamento, si ritrovano ora pieni di crediti inesigibili visto che lei non può più pagare.

Purtroppo avevano anche investito negli Sbornia Bond, sui quali ora perdono il 90%.

Il fornitore di birra inizia prima a licenziare e poi fallisce.

Il fornitore di vino viene invece acquisito da un’azienda concorrente che chiude subito lo stabilimento locale, manda a casa gli impiegati e delocalizza a 6.000 chilometri di distanza.

Per fortuna la banca viene invece salvata da un mega prestito governativo senza richiesta di garanzie e a tasso zero.

Per reperire i fondi necessari il governo ha semplicemente tassato tutti quelli che non erano mai stati al bar di Helga perché astemi o troppo impegnati a lavorare.

Bene, ora possiamo dilettarci ad applicare la dinamica degli Sbornia Bond alle cronache di questi giorni, giusto per aver chiaro chi è ubriaco e chi sobrio!

:wall:
 
c'e pero' da dire che sotto i governi di centro sinistra il debito ha sempre avuto meno problemi ed e' sempre stato un po' piu' sottocontrollo di quando ha governato il centro destra:eek:
Certamente. La sinistra quando è all'opposizione apre il serraglio e riempie le piazze con la protesta, quando comanda lei invece lo tiene chiuso, tutto qua. E' la storia dell'Italia. Purtroppo.
 
Certamente. La sinistra quando è all'opposizione apre il serraglio e riempie le piazze con la protesta, quando comanda lei invece lo tiene chiuso, tutto qua. E' la storia dell'Italia. Purtroppo.

la destra dovrebbe tenere conto del fatto che la gente vuole stare a panza piena,tutta indistintamente, mentre questa ingorda vuole tutto x seOK!

e' questa la vera storia dell'italia, purtroppo:wall:
 
Finchè sarà permesso a chi ci dovrebbe governare di fare quello che gli pare con i nostri soldi, e soprattutto di NON GOVERNARE, non cambierà mai nulla in questo paesello. Condanne. Pesanti condanne. Non pacca sulla spalla e "dai la prossima volta non lo fare più però, eh?"
Schifo.
 
Finchè sarà permesso a chi ci dovrebbe governare di fare quello che gli pare con i nostri soldi, e soprattutto di NON GOVERNARE, non cambierà mai nulla in questo paesello. Condanne. Pesanti condanne. Non pacca sulla spalla e "dai la prossima volta non lo fare più però, eh?"
Schifo.

e bloccare il paese x INTERESSI PERSONALI:wall::wall::wall:

TANTO la gente andava lo stesso in vacanza, allo stadio, si comprava la macchina nuova cosa vuoi che gliene freghi se intanto mi faccio gli affaracci miei e blocco il parlamento qualche anno a discutere leggi che mi salvano il **** dalla galera, bazzecole quisquiglie:D
poi pero' tutti si accorgono che il paese sta andando alla deriva tiro fuori dal cilindro tasse e ritasse e poi mi dimetto cosicche' sembra che sia colpa del nuovo venuto se queste ci sono,mentre le avevo messe io, ed oppla' comincio pure a dire attraverso a tutte le mie tivvu' che la gente e' povera ecc.ecc.che non riesce perdipiu' a pagare le tasse.

STE INDIVIDUO NON HA CAPITO ANZI NON VUOLE FAR CAPIRE ALLA GENTE CHE SE E' MIGLIORATO LO SPREEEEEEEEEEED NON E' PER IL FATTO DI AVER CAMBIATO ALLENATORE,ANCHE PERCHE' NON VA IN CAMPO DOVE INVECE CI VANNO I GIOCATORI A SPACCARSI LA SCHIENA E LE GAMBE solo che il paese e' (stato) governato da uno credibile e non da un pagliaccio:D
 
e bloccare il paese x INTERESSI PERSONALI:wall::wall::wall:

TANTO la gente andava lo stesso in vacanza, allo stadio, si comprava la macchina nuova cosa vuoi che gliene freghi se intanto mi faccio gli affaracci miei e blocco il parlamento qualche anno a discutere leggi che mi salvano il **** dalla galera, bazzecole quisquiglie:D
poi pero' tutti si accorgono che il paese sta andando alla deriva tiro fuori dal cilindro tasse e ritasse e poi mi dimetto cosicche' sembra che sia colpa del nuovo venuto se queste ci sono,mentre le avevo messe io, ed oppla' comincio pure a dire attraverso a tutte le mie tivvu' che la gente e' povera ecc.ecc.che non riesce perdipiu' a pagare le tasse.

STE INDIVIDUO NON HA CAPITO ANZI NON VUOLE FAR CAPIRE ALLA GENTE CHE SE E' MIGLIORATO LO SPREEEEEEEEEEED NON E' PER IL FATTO DI AVER CAMBIATO ALLENATORE,ANCHE PERCHE' NON VA IN CAMPO DOVE INVECE CI VANNO I GIOCATORI A SPACCARSI LA SCHIENA E LE GAMBE solo che il paese e' (stato) governato da uno credibile e non da un pagliaccio:D

Ancora con la storia destra e sinistra a fare i tifosi...

E' tutta melma, se facevano leggi per salvarsi dai processi e' perche' ci sono giudici guidati e manovrati dalla sinistra che inventano processi ed accuse a nastro, sarebbero tutti da processare ogni giorno, ma lo fanno solo a chi dicono loro...

Non avete ancora chiaro il concetto che tutte le istituzioni sono marce e criminali???

Ecco un limpido esempio di istituzioni italiane...Bufera alla Procura di Palermo: il capo Messineo indagato per fuga di notizie - IlGiornale.it
 
Ancora con la storia destra e sinistra a fare i tifosi...

E' tutta melma, se facevano leggi per salvarsi dai processi e' perche' ci sono giudici guidati e manovrati dalla sinistra che inventano processi ed accuse a nastro, sarebbero tutti da processare ogni giorno, ma lo fanno solo a chi dicono loro...

Non avete ancora chiaro il concetto che tutte le istituzioni sono marce e criminali???

Ecco un limpido esempio di istituzioni italiane...Bufera alla Procura di Palermo: il capo Messineo indagato per fuga di notizie - IlGiornale.it

e 100 avvocati pagati anche da te x salvare il c. ad uno soloOK!

ps. scusa tu non sei un tifoso:eek:


ps2 e poi ha ragione, sta storia di destra e sinistra ha rotto il bip eh....:wall:

tieni presente che io sarei di centro ed un po' ma poco destra ma.....
o hai forse notato che ho scritto destra sinistra nel post di prima?:mmmm:
 
Ultima modifica:
e 100 avvocati pagati anche da te x salvare il c. ad uno soloOK!

ps. scusa tu non sei un tifoso:eek:


ps2 e poi ha ragione, sta storia di destra e sinistra ha rotto il bip eh....:wall:

tieni presente che io sarei di centro ed un po' ma poco destra ma.....
o hai forse notato che ho scritto destra sinistra nel post di prima?:mmmm:

Non avevo notato scusa, ma ho avuto l'impressione che difendessi la sinistr attaccando la destra...

Anche io sarei di centro tendente a destra, ero craxiano e lo rimpiango, visto che tutti quelli di oggi, compreso il suo assassino sono di gran lunga peggio...

Sta di fatto che viviamo in un paese dalle istituzioni a dir poco marce, dalla prima all'ultima...
 
Nessuno vuole Monti . Solo i giornalisti scribacchini che fanno gli interessi degli editori e i sondaggisti, è sotto gli occhi di tutti lo sfacelo economico ( per cui ad un anno dall'insediamento danno la colpa ancora ai governi precedenti ) e la perdita di speranza che sta provocando.
Noi italiani abbiamo il diritto di scegliere, ma i politici collusi e timorosi di fronte al potere economico stanno preparando la strada alla volontà dell'Europa sacrificando gli elettori cittadini lavoratori contribuenti e risparmiatori per mantenere il proprio benessere con il nostro lavoro.
Andate indietro negli anni, andate a vedere il disastro dei politici edi quello che ancora vediamo sotto gli occhi, ruberie a non finire.
Comunque la situazione del 2012 e' stata creata dalle finanziarie del Governo Berlusconi.
I frutti si vedono dopo e non al momento.
Comunque meglio stare in Europa, almeno c' e' qualcuno che controlla l' operato della classe dirigente, che stare senza Europa e farsi rubare dai nostri amati politici, che non avendo controllori fanno quello che vogliono!
 
Andate indietro negli anni, andate a vedere il disastro dei politici edi quello che ancora vediamo sotto gli occhi, ruberie a non finire.
Comunque la situazione del 2012 e' stata creata dalle finanziarie del Governo Berlusconi.
I frutti si vedono dopo e non al momento.
Comunque meglio stare in Europa, almeno c' e' qualcuno che controlla l' operato della classe dirigente, che stare senza Europa e farsi rubare dai nostri amati politici, che non avendo controllori fanno quello che vogliono!

E i controllori chi li controlla???

Molto sinteticamente stiamo nelle mani di discutibili grossi gruppi bancari...

Vai a capire cosa e' meglio...bohhh...
 
E i controllori chi li controlla???

Molto sinteticamente stiamo nelle mani di discutibili grossi gruppi bancari...

Vai a capire cosa e' meglio...bohhh...

se vogliamo stare in europa vi deve essere prima di tutto una classe politica seria e affidabile e non i magna magna che ci siamo ritrovati,invece che pensare al bene comunehanno pensato bene di derubarci.
Cambiamo la nostra mentalita' e le cose miglioreranno.
Se siamo insieme ad altri cittadini europei i governi di dovranno adeguare ad anche la nostra classe dirigente.
Monti puo' non essere piaciuto, ma ha portato un altro modo di fare politica, ed ora non si puo' e non si deve tornare indietro.
E molti, speriamo, credo che lo abbiano capito.
 
se vogliamo stare in europa vi deve essere prima di tutto una classe politica seria e affidabile e non i magna magna che ci siamo ritrovati,invece che pensare al bene comunehanno pensato bene di derubarci.
Cambiamo la nostra mentalita' e le cose miglioreranno.
Se siamo insieme ad altri cittadini europei i governi di dovranno adeguare ad anche la nostra classe dirigente.
Monti puo' non essere piaciuto, ma ha portato un altro modo di fare politica, ed ora non si puo' e non si deve tornare indietro.
E molti, speriamo, credo che lo abbiano capito.

Mi dispiace, ma nella classe politica seria ed affidabile non credo che ci si possa includere Monti...

Lui e' l'operaio di entita' oscure, per me non e' minimamente genuino ne lui ne i suoi padroni...

Tralaltro credo che gli italiani non siano cosi' sprovveduti da non averlo capito...

Spero che si candidi comunque, voglio verificare che successo avra'...

Ma quel tipo di gente difficilmente va a misurarsi, quindi a candidarsi, si comportano esattamente come i parassiti e gli avvoltoi...
 
E i controllori chi li controlla???

Molto sinteticamente stiamo nelle mani di discutibili grossi gruppi bancari...

Vai a capire cosa e' meglio...bohhh...
comunque forse ho sbagliato parola, piu che controllori parlerei di adeguamento a modelli piu consoni agli Stati federati,dove nessuno Stato si po' permettere di fare il furbo a discapito degli altri Stati.
Quindi piu ordine nei conti pubblici.
Piu' serieta' enel gestire la cosa pubblica etc ect.
 
Monti all'estero e' considerato molto affidabile, e credo comunque che sia una persona seria, e che pensa al bene comune , come un governatore tedesco pensa della cosa pubblica in Germania.
Insomma ci devono essere persone serie poi che siano di destra o di sinistra non ha importanza e' normale che si avvicendano.
Ma basta pagliacci!
 
Monti all'estero e' considerato molto affidabile, e credo comunque che sia una persona seria, e che pensa al bene comune , come un governatore tedesco pensa della cosa pubblica in Germania.
Insomma ci devono essere persone serie poi che siano di destra o di sinistra non ha importanza e' normale che si avvicendano.
Ma basta pagliacci!

Ti capisco, ma per me Monti con le persone serie non c'entra nulla...

Semmai ha a che fare con capi di governo che fanno gli interessi del proprio paese, ma lui lo fa per svendere il suo di paese, al pari di come ha fatto prodi, lui sta completando l'opera, inutile girarci intorno...
 
Comunque la situazione del 2012 e' stata creata dalle finanziarie del Governo Berlusconi.
I frutti si vedono dopo e non al momento.

Veramente il debito pubblico è esploso dagli ultimi anni '70 ai primi anni '90 e Monti è stato consigliere di Pomicino proprio in quegli anni.

rapporto2.png
 
Veramente il debito pubblico è esploso dagli ultimi anni '70 ai primi anni '90 e Monti è stato consigliere di Pomicino proprio in quegli anni.

rapporto2.png
appunto.
ma basta con ste monti.
ma che cosa ha fatto?
in fon dei conti abbiamo fatto tutto noi con i nostri risparmi.
quello che ha fatto?
manco le pensioni d'oro è riuscito a toccare.
oggi hanno bloccato il loro taglio
 
Indietro