Ma la modalità notte fa risparmiare la batteria del telefono?

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
46.897
Punti reazioni
2.825
Cosa ne dite?
 
sì ma poca roba
quel che conta è quanto e come sta acceso lo schermo:
- quanto tempo lo usi
- luminosità schermo
- blocco automatico dopo X minuti di inattività

sto dando per scontato che non ci giochi a Carmageddon 2 :D e non hai della roba che si avvia in automatico (o che tieni attiva) in background (applicazioni smartwatch, bluetotth, GPS ecc.)
 
si si per un uso normale OK!
 
Cosa ne dite?
Ti risparmia gli occhi...
Un pixel spento non consuma (o consuma meno) rispetto ad uno acceso. Salvaguardi anche lo schermo oltre alla vista. La batteria è il meno, secondo me

P.S.: quando sono a casa il telefono è sempre alimentato 100% quindi raggiunto il 100% la batteria non è più non in carica (si vede dall'icona), oppure lo stacco per brevi periodi e poi lo rimetto in carica.
Ho acquistato un cavo da 2 metri rinforzato per gaming (che non faccio) con una presa a pipetta per evitare angoli stretti che danneggiano il cavo a lungo andare.
Di notte invece, quando dormo, non lo tengo attaccato all'alimentatore.
Sono a quasi 4 anni con la stessa batteria, la dà ancora in buono stato
 
Ultima modifica:
Ti risparmia gli occhi...
Un pixel spento non consuma (o consuma meno) rispetto ad uno acceso. Salvaguardi anche lo schermo oltre alla vista. La batteria è il meno, secondo me

P.S.: quando sono a casa il telefono è sempre alimentato 100% quindi raggiunto il 100% la batteria non è più non in carica (si vede dall'icona), oppure lo stacco per brevi periodi e poi lo rimetto in carica.
Ho acquistato un cavo da 2 metri rinforzato per gaming (che non faccio) con una presa a pipetta per evitare angoli stretti che danneggiano il cavo a lungo andare.
Di notte invece, quando dormo, non lo tengo attaccato all'alimentatore.
Sono a quasi 4 anni con la stessa batteria, la dà ancora in buono stato
Quindi con questa procedura si prolunga la vita della batteria? mi riferisco al tenerlo attaccato al cavo tutto il giorno.

Che succede se invece lo si tiene di norma carico fra il 60 e l'80% ma senza raggiungere mai il top o la base?
 
Dipende anche dal tipo di schermo.
Un LCD per fare il nero accende comunque i pixel (quindi consuma uguale, ma ti distrugge meno la vista), uno schermo AMOLED/OLED ecc... al contrario tiene i pixel neri spenti (per questa ragione il nero negli schermi a led è più profondo) quindi consuma meno energia.
 
Quindi con questa procedura si prolunga la vita della batteria? mi riferisco al tenerlo attaccato al cavo tutto il giorno.

Che succede se invece lo si tiene di norma carico fra il 60 e l'80% ma senza raggiungere mai il top o la base?
Io credo proprio di no . Dicono solo di non andare oltre 80% in carica e evitare di andare sotto il 20% prima della ricarica . Mai sentito questa idea di tenerlo sempre attaccato al cavo .
 
Le batterie al litio non hanno effetto memoria ma si danneggiano se le si fa spesso scaricare completamente o se le si sovraccarica.
Ciò detto in generale gli apparecchi moderni hanno dei sistemi per evitare la sovraccarica, quando arrivano al 100% (o meglio al 99% ma segnano 100) iniziano a scaricarsi per un periodo, per poi ricaricarsi quando la batteria scende leggermente se il cavo è ancora attaccato.
Queste brevi cariche/scariche non sono particolarmente negative ma non sono neanche salutari quindi quando ci si accorge di essere arrivati al 100% meglio sempre staccare.
Non c'è invece differenza tra arrivare all'80% e al 100% tranne per la rapidità con cui ci si arriva, infatti la ricarica iniziale è sempre molto più rapida degli ultimi punti percentuali.

Si spera ovviamente che le prossime batterie solide al grafene arrivino al più presto, avranno molti meno problemi essendo molto meno delicate e durando molto più a lungo.
 
Io vedo che quando raggiunge il 100% non carica più, sparisce proprio il simbolo del fulmine come se venisse bypassata la batteria e usasse direttamente l'alimentazione di rete.
Anche verificando con un app di check batteria dove si vedono i mA ho lo stesso risultato, non segnala nessuna micro scarica e nessuna micro ricarica attorno al 100% lasciando stabilmente inserito il cavo di alimentazione con relativo alimentatore.

Addirittura con il precedente cavo rinforzato che si era usurato, quando lo inserivo per ricaricare dopo che avevo staccato il telefono e usato in giro, alcune volte invece di ricaricare dava come mA di carica=0 cioè non caricava, ma non si abbassava nemmeno lo stato di carica, come se una protezione interna del telefono bypassava la batteria che rimaneva con la stessa percentuale fissa che non era il 100% e nel contempo non si scaricava mentre usavo lo smartphone con il cavo usurato inserito. E succedeva lo stesso con due alimentatori diversi ma stesso cavo.
 
Ultima modifica:
Io vedo che quando raggiunge il 100% non carica più, sparisce proprio il simbolo del fulmine come se venisse bypassata la batteria e usasse direttamente l'alimentazione di rete.
Anche verificando con un app di check batteria dove si vedono i mA ho lo stesso risultato, non segnala nessuna micro scarica e nessuna micro ricarica attorno al 100% lasciando stabilmente inserito il cavo di alimentazione con relativo alimentatore.

Addirittura con il precedente cavo rinforzato che si era usurato, quando lo inserivo per ricaricare dopo che avevo staccato il telefono e usato in giro, alcune volte invece di ricaricare dava come mA di carica=0 cioè non caricava, ma non si abbassava nemmeno lo stato di carica, come se una protezione interna del telefono bypassava la batteria che rimaneva con la stessa percentuale fissa che non era il 100% e nel contempo non si scaricava mentre usavo lo smartphone con il cavo usurato inserito. E succedeva lo stesso con due alimentatori diversi ma stesso cavo.
Proprio perché non ricarica prima o poi la batteria andrà sotto il 100%, a quel punto ripartirà la ricarica.
 
cmq se guardate con attenzione le statistiche della batteria noterete che dopo lo schermo il 2o fattore di consumo in uno smartphone è la rete dati (intendo proprio la rete mobile e non il wifi o bt)
 
non c' è nessuno che é capace di dare una risposta seria ?
le scariche elettriche avvengono solo quando il telefonino è spento
Scusa… nn ho resistito…
Comunque dovresti fornirci più informazioni, ad esempio se le fa quando lo appoggi su una superficie piuttosto che un altra, di che tipo di ”scariche” parli esattamente, di che telefono si tratta…
 
scommetto che è un motorola o un huawei
 
Indietro