Ma la patrimoniale c’è già...anzi...ce ne sono tante..

puliciclone

Expergiscere, homo
Registrato
21/5/01
Messaggi
5.107
Punti reazioni
299
1) Avevo 16 anni quando è morto mio padre e mi sono trovato costretto a pagar le tasse di successione che allora colpivano tutti, ricchi e poveri.
Non avevo ancora finito di piangere che mi sono trovato a pagare, eppure non ho ancora capito quale sia stato il guadagno, l’utile per cui sono stato chiamato a pagare le tasse.
Fino ad allora avevo sempre creduto fosse giusto pagare le tasse, se guadagni è logico versare una quota alla collettività per il funzionamento dello stato, che restituisce a tutti dei servizi, ma se ti muore il padre, dove è il guadagno?
Casa mia di fatto era già mia, persino la Lancia Dedra che è andata in successione, metà a me e metà a mia mamma, ho scelto le ruote anteriori, era già la mia macchina anche se non avevo ancora la patente. Cosa altro sono le tasse di successione, almeno quelle sulla linea nonno–padre–figlio, se non una tassa sul patrimonio di famiglia, ovvero una patrimoniale?

2) A 19 anni mi sono iscritto all’Università, il primo anno ho calcolato la mia retta sulla base del reddito famigliare, dal secondo anno in poi ho dovuto calcolare la retta non solo sul reddito famigliare, ma anche sul patrimonio. .............Purtroppo ho avuto la sfortuna di ereditare una proprietà indivisa tra mio padre e le sue sorelle, motivo per cui ero padrone solo di una piccola quota del mio appartamento, ma al contempo ero anche padrone di una piccola quota degli appartamenti delle zie che però per il calcolo della retta universitaria erano considerate tutte seconde case e facevano patrimonio.
Capirete bene perché mi sia laureato alla svelta, in ogni caso per cinque anni ho pagato non per quello che guadagnavo, ma per quello che avevo: cos’è se non una patrimoniale?

3) Sempre in quegli anni ho fatto amicizia con l’ICI, l’Imposta Comunale sugli Immobili, nata come ISI, Imposta Straordinaria sugli Immobili, grazie a Giuliano Amato e diventata IMU grazie ad un altro grande statista italiano quale è Mario Monti.
Ricordiamo le aliquote, minimo 0,4% sulla prima casa e aliquota variabile dallo 0,7% a 1,06%. Non è poco e ce ne accorgeremo tutti tra qualche giorno, ma per dar meglio l’idea significa che se a 30 anni, con le attuali prospettive di vita, compri la tua prima casa lo Stato diventa automaticamente il padrone del 25% di casa tua che gli pagherai in comode rate a giugno e dicembre per il resto dei tuoi giorni e non è neppure un debito che si potrà estinguere, perché i tuoi eredi dovranno continuare a pagare: è peggio dell’usura!
Parliamo delle seconde case, non lo sapevate che in Italia è reato possederne una?
Mi spiace, ma se avete fatto la fesseria di comprarne una e per di più siete così masochisti da averla comprata in un comune padano che non si vede ripianare i debiti a pié di lista come invece avviene dove impazza la dieta mediterranea e c’è sole e mare, ebbene in quel caso lo stato, senza aver versato nulla davanti al notaio, sarà vostro socio al 50%, sarà padrone di metà di quella casa che credevate fosse vostra. Sveglia, sveglia metà appartiene alla Repubblica Italiana.
Ovvio il discorso vale per chi ha rendite catastali aggiornate, peccato che Monti, dopo aver promesso equità, abbia alzato le rendite catastali del 60% per tutti, così chi ha le rendite ferme da decenni e pagava poco, ora pagherà poco di più, chi ha le rendite aggiornate e già pagava molto e ora pagherà molto di più: signor Monti, strano concetto di equità il suo!
Ad ogni modo cos’è l’ISI-ICI-IMU se non una patrimoniale? E quante volte devo pagare le tasse sulla casa? Quando eredito, quando vado in università e poi ancora tutti gli anni, due volte l’anno, sempre per la stessa casa.

4) Certo i sostenitori della patrimoniale diranno che questi esempi si limitano al patrimonio immobiliare, che sfuggono i capitali depositati in banca: detto fatto, da quest’anno si paga lo 0,1% sui depositi e sui conti deposito.
Qualche anima candida dirà che è poco, non c’è problema, da l’anno prossimo salirà allo 0,15%. Qualche anima ancora più candida dirà che è sempre poco: cara anima candida, quanto credi che ci metteranno ad alzare ulteriormente quest’aliquota?
Secondo me invece anche lo 0,15 è troppo, perché ti devo dare una parte dei miei risparmi?
Un cittadino onesto che paga le tasse, perché deve essere ancora vessato solo perché possiede qualcosa?
Per di più pensiamo ai tanti piccoli risparmiatori reduci da Cirio, Parmalat, Argentina e più in generale dai disastri di borsa degli ultimi anni, anche quel poco che son riusciti a salvare da quei rovinosi investimenti subirà un prelievo annuo dello 0,15%.
Hai investito in Argentina, hai perso il 50% del capitale, ti ritrovi un titolo che ti rende una miseria e che ti rimborseranno forse tra 30 anni eppure per loro sei pur sempre uno sporco capitalista che ha delle ricchezze, magari residue ma pur sempre ricchezze, quindi devi pagare.
Cos’altro è questa se non una patrimoniale?

5) Immagino che chi vive in affitto e non ha risparmi si sentirà sollevato, penserà che non sono affari suoi, invece no, la patrimoniale c’è per tutti e si chiama tassa sul possesso.
Il bollo auto cos’è se non una tassa sul possesso?
Non mi interessa se la tua automobile resta in garage tutto l’anno, solo per il fatto che la possiedi, tu cittadino qualsiasi paghi. Anche quando la tua auto è una vecchia carretta con 300.000 km e non vale più niente, paghi il bollo, giusto perché possiedi una vecchia carretta.
C’è poi il canone Rai che ufficialmente è una tassa sul possesso dell’apparecchio audiovisivo, ovvero se possiedi una televisione, anche se non la guardi, anche se fa la polvere in salotto per te ci sono 112 euro di canone per Mamma Rai.
Non parliamo poi delle tasse sul possesso per i beni di lusso, barche ecc, non sono il caso del nostro ipotetico affittuario senza soldi in banca, ma sono comunque altre tasse sul possesso, altre patrimoniali.

6) Un’ultima perla di saggezza del nostro governo: l’esenzione dal ticket non sarà più in base al reddito, bensì si dovrà considerare reddito e patrimonio; un’altra patrimoniale!
Restando in tema Monti ha già fatto capire che presto i soldi per la sanità non ci saranno più, così come è non è sostenibile. Caro Monti, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno i conti in ordine, altre regioni invece hanno buchi enormi, dove sta l’equità se le colpe di alcuni ricadono sulle spalle di tutti, anche degli incolpevoli?
Se non ci sono più neppure i soldi per la sanità, dove finiscono i soldi delle nostre tasse e delle nostre patrimoniali? Montagne di soldi che non bastano mai, che non saziano mai la voragine italica, ma dove li spendono e li sperperano questi soldi?
Si fa un gran parlare di politici, dei loro stipendi e dei loro privilegi, discorso corretto ma marginale, infatti si godono solo una piccola parte del fiume di denaro che ci viene estorto ogni anno, con il quale potremmo mantenere non 1.000, ma 100.000 onorevoli.
La vera voragine è l’apparato statale che ha milioni di dipendenti e che spreca denaro in modo vergognoso, insomma noi paghiamo l’IMU perché lo stato Italia possa permettersi clientele e sprechi.
E così è amaro constatare che per reggersi in piedi, per pagare le sue clientele e per continuare nei suoi sprechi, questo stato che a sentir loro dovrei considerare la mia patria e per il quale dovrei stringermi a coorte e essere pronto alla morte (ma va a ciapà i ratt!) non solo tassa pesantemente il mio reddito, ma a forza di patrimoniali si è già impadronito di una quota di casa mia, di una parte dei miei soldi, della mia auto, della mia televisione e nonostante ciò non sembra più neppure in grado di garantirmi un dottore!

La patrimoniale c’è già. Solo Bersani e Monti non lo sanno! | L'Indipendenza
 
cazz.ari

ecco la proposta di patrimoniale del PD nell'autunno dell'anno scorso. Proposta presa pari pari per l'IMU.

Proposta per la reintroduzione di un

"Patrimoniale? Sì ma sugli immobili" - Associazione "Nuova Economia Nuova Società"

Nel documento allegato:
"Come ipotesi si può prevedere ai fini dei calcoli che l’obiettivo sia quello di ottenere un gettito ulteriore rispetto all’attuale ICI pari ad un punto di PIL, ovvero pari a circa 15,1 miliardi euro; poiché il gettito ICI al 2009 (fonte ISTAT) è pari a circa 8,9 miliardi di euro al netto delle aree edificabili (non si ha modo di scorporare il dato dell’ICI derivante da terreni agricoli, ma si suppone che sia di entità trascurabile ai nostri fini), ne consegue che il gettito complessivo dovrà essere di 24 miliardi di euro."


Gettito Imu previsto = 23 MILIARDI DI EURO.


La patrimoniale l'hanno già fatta con l'IMU e ora fanno finta di nulla


Ladri di stato.
 

Allegati

  • ICIBIS.bis-1.pdf
    399,8 KB · Visite: 21
I sinisri non rispondono neanche.

Loro sono superiori a queste bassezze umane.

Figuriamoci, lamentarsi per le tasse troppo alte...................porcherie phuà.
 
Ce ne sono talmente tante che ormai tassano pure soldi che non esistono .............
 
1) Avevo 16 anni quando è morto mio padre e mi sono trovato costretto a pagar le tasse di successione che allora colpivano tutti, ricchi e poveri.
Non avevo ancora finito di piangere che mi sono trovato a pagare, eppure non ho ancora capito quale sia stato il guadagno, l’utile per cui sono stato chiamato a pagare le tasse.
Fino ad allora avevo sempre creduto fosse giusto pagare le tasse, se guadagni è logico versare una quota alla collettività per il funzionamento dello stato, che restituisce a tutti dei servizi, ma se ti muore il padre, dove è il guadagno?
La patrimoniale c’è già. Solo Bersani e Monti non lo sanno! | L'Indipendenza

Bravo! Ci sono tante piccole patrimoniali che pesano tanto sui ceti medi ed un pò anche sui ceti medio bassi.

La cosa grave è che pesano pochissimo sui grandi ricchi.

Perchè allora non fare una patrimoniale sui grandi patrimoni per abbassare le tasse al ceto medio ed ad redditi medio bassi?
 
ci sono, ma sono basse, soprattutto quelle sugli immobili.
 
Bravo! Ci sono tante piccole patrimoniali che pesano tanto sui ceti medi ed un pò anche sui ceti medio bassi.

La cosa grave è che pesano pochissimo sui grandi ricchi.

Perchè allora non fare una patrimoniale sui grandi patrimoni per abbassare le tasse al ceto medio ed ad redditi medio bassi?

Mah sí un bel 50% sul patrimonio dei ricchi indistintamente case auto conto corrente aziende e da pagare entro 1 mese pena la requisizione dell'intero patrimonio...
È questo il tuo sogno nel cassetto vero?
Ammettilo che ci fai bella figura... :wall:

Esproprio proletario tutte le attività produttive in mano allo stato o yeah
 
Mah sí un bel 50% sul patrimonio dei ricchi indistintamente case auto conto corrente aziende e da pagare entro 1 mese pena la requisizione dell'intero patrimonio...
È questo il tuo sogno nel cassetto vero?
Ammettilo che ci fai bella figura... :wall:

Esproprio proletario tutte le attività produttive in mano allo stato o yeah

Niente di tutto questo.
A me (e ti garantisco anche al centrosinistra) basterebbe che aumentassero le tasse al 10% più ricco della popolazione per ridurre le tasse alle imprese ed al 90% delle famiglie meno ricco e più povero.
D'altronde negli ultimi 20 anni i divari di ricchezza sono aumentati in modo scandaloso. E le imprese hanno tassazione del 68% complessivo.
 
Niente di tutto questo.
A me (e ti garantisco anche al centrosinistra) basterebbe che aumentassero le tasse al 10% più ricco della popolazione per ridurre le tasse alle imprese ed al 90% delle famiglie meno ricco e più povero.
D'altronde negli ultimi 20 anni i divari di ricchezza sono aumentati in modo scandaloso. E le imprese hanno tassazione del 68% complessivo.

Se aumentano le tasse ai più ricchi non le diminuiscono ai cittadini meno abbienti, ci scommettiamo?

La storia di questi ultimi 40 anni dovrebbe aver insegnato qualcosa...................o no?
 
Comunque il CUORE della questione è la seguente parte dell'articolo:

"Se non ci sono più neppure i soldi per la sanità, dove finiscono i soldi delle nostre tasse e delle nostre patrimoniali? Montagne di soldi che non bastano mai, che non saziano mai la voragine italica, ma dove li spendono e li sperperano questi soldi?
Si fa un gran parlare di politici, dei loro stipendi e dei loro privilegi, discorso corretto ma marginale, infatti si godono solo una piccola parte del fiume di denaro che ci viene estorto ogni anno, con il quale potremmo mantenere non 1.000, ma 100.000 onorevoli.
La vera voragine è l’apparato statale che ha milioni di dipendenti e che spreca denaro in modo vergognoso, insomma noi paghiamo l’IMU perché lo stato Italia possa permettersi clientele e sprechi.
E così è amaro constatare che per reggersi in piedi, per pagare le sue clientele e per continuare nei suoi sprechi, questo stato che a sentir loro dovrei considerare la mia patria e per il quale dovrei stringermi a coorte e essere pronto alla morte (ma va a ciapà i ratt!) non solo tassa pesantemente il mio reddito, ma a forza di patrimoniali si è già impadronito di una quota di casa mia, di una parte dei miei soldi, della mia auto, della mia televisione e nonostante ciò non sembra più neppure in grado di garantirmi un dottore!"
 
A me (e ti garantisco anche al centrosinistra) basterebbe che aumentassero le tasse al 10% più ricco della popolazione per ridurre le tasse alle imprese ed al 90% delle famiglie meno ricco e più povero.

Tutte palle, come sempre.
Nuove tasse servono per continuare a finanziare la mangiatoia pubblica, gli amici ed i fan*****sti privilegiati.

Ed il 10% "più ricco" non sono altro che i nonni che hanno i risparmi di famiglia di generazioni, razza di komunisti senza ritegno che non siete altro.

La vostra PREPOTENZA basata sul numero, come i parassiti che infestano gli animali, mi fa veramente ribrezzo.
 
Se dici che l'IMU l'ha voluta Berlusconi sei tu un bugiardo, dato che l'ha istituita il governo Monti.

Evidentemente non hai seguito le vicende della manovra salva italia.
Nè hai letto l'intervista sul corriere della sera di berlusconi da me linkata.
L'IMU l'ha messa Monti. Ma Berlusconi (che era in maggioranza) ha imposto una IMU che pesasse maggiormente sul ceto medio e medio basso. E poco sui ricchi come lui.


Non votereste la patrimoniale neppure se Monti lo considerasse necessario? E la reintroduzione dell'Ici sulla prima casa?

Belusconi:«Siamo contrari alla patrimoniale. Monti ha fatto intendere che porterà la tassazione degli immobili in linea con la media europea, mentre ora è al di sotto. È possibile che questo comporti l'introduzione di un'imposta simile all'Ici, da noi già prevista con il federalismo, ma completamente diversa rispetto alla precedente impostazione già nella nostra riforma. Dunque una continuità di linea con il nostro governo, con un probabile anticipo dei tempi rispetto al 2014 che noi avevamo previsto».
 
Il vostro Berluschi nell'ultima legislatura ha esentato l'ICI sugli immobili oltre il milione di euro e alzato la pressione fiscale sui redditi più bassi.

Questo è un dato di fatto.
 
A quindi Monti ha fatto l'IMU su richiesta di Berlusconi.

Ma fammi il piacere............
 
Niente di tutto questo.
A me (e ti garantisco anche al centrosinistra) basterebbe che aumentassero le tasse al 10% più ricco della popolazione per ridurre le tasse alle imprese ed al 90% delle famiglie meno ricco e più povero.
D'altronde negli ultimi 20 anni i divari di ricchezza sono aumentati in modo scandaloso. E le imprese hanno tassazione del 68% complessivo.

Testina di vitello forse non ti viene in mente che dovrebberlo abbassarle di poco al 10% più ricco e abbassarle di tanto al 90% più povero per rendere l'italia un paese con una tassazione in linea con gli altri paesi?
Dopo aver fatto ció devono introdurre pene pesantissime con chi sgarra a non pagare le tasse.
Pene ancora più pesante per i politici beccati con la mano nella marmellata.Roba da carcere a vita.
E prima di tutto bisogna tagliare fortemente i costi inutili della burocrazia legalizzare prostituzione e droghe leggere.
Studiare un piano per rilanciare il turismo vista la bellezza del nostro paese.
E tu pensi a voler alzare le tasse per poter pagare la pensione di Amato i camminatori forestali siculi ecc?
 
A quindi Monti ha fatto l'IMU su richiesta di Berlusconi.

Ma fammi il piacere............

L'imu è stata partorita dai leghisti e approvata da Berlusconi.
Monti ne ha anticipata l'introduzione di un anno (o due, non ricordo esattamente)
 
Indietro