Ma l'avete sentito Moratti su Bloomberg?

Ing64

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.497
Il titolo ha perso perchè il mercato è sceso molto nell'ultima settimana?

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ma dico io, tutte le ipo vengono difese, lo sai o no?

Ma ti ci hanno mandato o sei venuto da solo in Borsa?

Ma è possibile che nessun intervistatore gli abbia detto che il prezzo scelto era alto e che avrebbero ovuto difenderlo?

Ma da dove capzo esce fuori questo qua?

Sono alllllllllllllibbbbbbbito

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

E' dell'Inter.

E ho detto tutto.

Che difesa ti aspetti???

:D

In difesa ci mettono i macellai.....fai conto te....

:p

che qualcuno li maledica!

Hai ragione!!!Fortuna ci sono società squadre e titoli seri come la Juventus...........lascia perdere che se cominciamo l'elenco delle cose serie in borsa finiamo prima di cominciare......nessuno escluso....residente di arcore compreso.......

il tempismo di moratti è pari alla sua sfi.ga... :D
3 anni di rialzi,entra lui e si prende un meno 10% sulle gengive.. :D :D

Ing64 ha scritto:

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ma è possibile che nessun intervistatore gli abbia detto che il prezzo scelto era alto e che avrebbero ovuto difenderlo?

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ma perchè che altro ti aspettavi che dicesse:

"sono un mariuolo adesso vi restituisco il maltolto" :eek: :eek:

Ing64 ha scritto:

So che mi attiererò le ire dei sottoscrittori di saras ma hai detto una sonora cavolata!
Ora io voglio che tu mi spieghi in linea di principio perchè io se quoto la mia azienda e trovo dei sottoscrittori dopo la quotazione dovrei difendere il titolo.
Scusami, non è nel mio stile, ma la tua affermazione è veramente da "bar sport".

Svegliati! Sei in borsa, le quotazioni le fa il mercato! Qual' è il senso di difendere un prezzo?? Se tu quoti la tua azienda e trovi gente disposta a pagarla una cifra x dopo ti preoccupi che il titolo stia su quei livelli? Io no personalmente, se uno ha aderito vuol dire che ha fatto i propri conti, se li ha fatti sbagliati peggio per lui (e te lo dice uno che le aveva richieste commettendo un grosso errore).

Poi moratti non ha proprio tutti i torti questa volta. Quando sono terminate le sottoscrizioni anche titoli come erg ed eni erano decisamente più alti. Perchè saras che già quotava a multipli più alti sarebbe dovuta rimanere stabile o addirittura salire?

Spero tu risponda non con 2 righe buttate li ma con una seria argomentazione.

Ciao

ciaofede ha scritto:

Ciao

si ,2 righe di faccine... :D

ricpast ha scritto:
E' dell'Inter.

E ho detto tutto.

Che difesa ti aspetti???

Sono interista ,ma questa mi è piaciuta OK!

Bye :D

ciaofede ha scritto:
Ora io voglio che tu mi spieghi in linea di principio perchè io se quoto la mia azienda e trovo dei sottoscrittori dopo la quotazione dovrei difendere il titolo.
Scusami, non è nel mio stile, ma la tua affermazione è veramente da "bar sport".

Svegliati! Sei in borsa, le quotazioni le fa il mercato! Qual' è il senso di difendere un prezzo??

si vede che hai poca .............

ciaofede ha scritto:
So che mi attiererò le ire dei sottoscrittori di saras ma hai detto una sonora cavolata!

Svegliati! Sei in borsa, le quotazioni le fa il mercato! Qual' è il senso di difendere un prezzo?? Se tu quoti la tua azienda e trovi gente disposta a pagarla una cifra x dopo ti preoccupi che il titolo stia su quei livelli? Io no personalmente, se uno ha aderito vuol dire che ha fatto i propri conti, se li ha fatti sbagliati peggio per lui (e te lo dice uno che le aveva richieste commettendo un grosso errore).

Poi moratti non ha proprio tutti i torti questa volta. Quando sono terminate le sottoscrizioni anche titoli come erg ed eni erano decisamente più alti. Perchè saras che già quotava a multipli più alti sarebbe dovuta rimanere stabile o addirittura salire?

Ciao

Ti rispondo con estremo dettaglio, come mio solito e non con chiacchiere da bar dello sport.

L'errore clamoroso di Moratti è stato dire che il titolo è sceso perchè il mercato è sceso.

Loro quando hanno deciso la quotazione avrebbero dovuto fare delle valutazione sui dati di bilancio.

1) Ebben in base a questi a 6 euro è un titolo che vale 19 volte gli utili e comparato con i competitor è decisamente molto più caro (la media degli altri oscilla tra 13 e 15) , quindi non si può attribuire le colpe del calo al sentiment del mercato, ma alla non corretta quotazione da parte dei loro collocatori

2) Da quanto tempo segui la Borsa?
Qualsiasi titolaccio il primo giorno di quotazione viene difeso dai collocatori stessi per non perdere la faccia, perchè significherebbe ammettere che si è sbagliata totalment la valutazione
Inoltrre vedere chiudere il titolo proprio al di sotto della forchetta (5.26 - 6.5) è uno schiaffo proprio ai collocatori e sono convinto che qualcuno volutamente l'ha fatto, non è stato un caso

3) Per chiudere io non ho aderito, anzi ho fatto notare che era caro, ma non mi aspettavo questi schiaffoni

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

renetrader ha scritto:
Sono interista ,ma questa mi è piaciuta OK!

Bye :D

Azzzzzzzzzzzzzzzzzz

meriti un rosso, alla prima occasione ti faccio rosso per questo peccato mortale.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Io trovo vergognoso che un titolo nel giorno della sua prima quotazione possa avere un crollo del 13%.
Sarebbe verosimile il contrario, cioè che la sua quotazione salga a causa della forte richiesta.

E' uno scandalo!

vuol dire che il prezzo fissato è stato troppo alto: di questo ringrazio la Consob!!!

inoltre, tutte queste vendite "massiccie" mi fanno sospettare che qualcuno ha acquistato ad un prezzo inferiore dei 6 che hanno pagato i comuni mortali... e non mi riferisco ai dipendenti che, se non erro, hanno avuto solo 2 milioni di pezzi scontati del 10%.

insomma il solito scandalo italiano a cui nessuno fa più caso giustificando con la solita affermazione qualuncuista: E' la legge del mercato!

Non è ammissibile tale giustificazione in questi casi!

E' evidente che il collocamento è stato fatto ad arte per TRUFFARE chi ha comprato al buio, fidandosi che le cose fossero fatte onestamente e correttamente.

Tutti additano Moratti come la vittima, invece credo sia il carnefice.

bimpa ha scritto:
Io trovo vergognoso che un titolo nel giorno della sua prima quotazione possa avere un crollo del 13%.

e se li guadagna invece va bene?

tsahal ha scritto:
e se li guadagna invece va bene?

Certo che va bene! perchè avrebbe garantito me, te e tutti che agiamo in un mercato difficile, cinico ma sano.
Invece oggi abbiamo la certezza che non è sano e, consentimi, non puoi essere miope...
io posso averci rimesso un loss che deve essere valutato in un bilancio globale, quindi poco male. Quello che mi dispiace è che questo loss è evidentemente dovuto ad una TRUFFA!

bimpa ha scritto:
Certo che va bene! perchè avrebbe garantito me, te e tutti che agiamo in un mercato difficile, cinico ma sano.
Invece oggi abbiamo la certezza che non è sano e, consentimi, non puoi essere miope...
io posso averci rimesso un loss che deve essere valutato in un bilancio globale, quindi poco male. Quello che mi dispiace è che questo loss è evidentemente dovuto ad una TRUFFA!

guarda che prima di aderire,ti avvisano che è un investimento a rischio...
poi è una legge di mercato ,se vale 5 e la compri a 10,sei pollo tu ,non stron.zi loro

Ing64 ha scritto:
Ti rispondo con estremo dettaglio, come mio solito e non con chiacchiere da bar dello sport.

L'errore clamoroso di Moratti è stato dire che il titolo è sceso perchè il mercato è sceso.

Loro quando hanno deciso la quotazione avrebbero dovuto fare delle valutazione sui dati di bilancio.

1) Ebben in base a questi a 6 euro è un titolo che vale 19 volte gli utili e comparato con i competitor è decisamente molto più caro (la media degli altri oscilla tra 13 e 15) , quindi non si può attribuire le colpe del calo al sentiment del mercato, ma alla non corretta quotazione da parte dei loro collocatori

2) Da quanto tempo segui la Borsa?
Qualsiasi titolaccio il primo giorno di quotazione viene difeso dai collocatori stessi per non perdere la faccia, perchè significherebbe ammettere che si è sbagliata totalment la valutazione
Inoltrre vedere chiudere il titolo proprio al di sotto della forchetta (5.26 - 6.5) è uno schiaffo proprio ai collocatori e sono convinto che qualcuno volutamente l'ha fatto, non è stato un caso

3) Per chiudere io non ho aderito, anzi ho fatto notare che era caro, ma non mi aspettavo questi schiaffoni

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ti rispondo punto su punto anche io.....

1) E' molto più caro dei competitor e qui siamo tutti d' accordo. Però a te che quoti un' azienda se a quel prezzo hai sottoscrizioni pari a 5 volte l' offerta cosa te ne frega? Il mercato è sovrano e se il mercato quel prezzo è disposto a pagarlo sono fatti di chi le ha ordinate. Se me le assegnavano io mi sarei incavolato con me stesso non certo con il collocatore che non mi parava il fondoschiena comprando vagonate di azioni sul mercato. Sono io che ho sbagliato a prenderle a quel prezzo ed io ci rimetto.

2) Seguo la borsa da abbastanza da sapere che questa pratica è una stronzata. Che cavolo di faccia devi salvare? La faccia è già salvata dal fatto che hanno sottoscritto 5 volte l' offerta. Diversamente sarebbe se il management o la proprietà con la maggioranza relativa vendesse milioni di azioni il primo giorno sul mercato.....

3) Certo cedere il 13% è tanto ma vedrai che quando la borsa tornerà a salire i prezzi del collocamento si rivedranno...Il petrolio sta tornando sui 70 dollari e i margini di raffinazione sono già molto più alti che nel primo trimestre.
Certo, tra saras ed eni 1000000000000 volte meglio eni ai multipli a cui quota...

Ciao

Federico

bimpa ha scritto:
Sarebbe verosimile il contrario, cioè che la sua quotazione salga a causa della forte richiesta.

E' uno scandalo!

vuol dire che il prezzo fissato è stato troppo alto: di questo ringrazio la Consob!!!
bisogna anche dire che c'è qualcosa di sbilanciato nei confronti dei sottoscrittori, che si accollano tutto il rischio. Essendo la sottoscrizione irrevocabile, se le condizioni (di mercato, di settore) mutano in peggio tra il giorno dell'adesione e quello di negoziazione, uno si trova intrappolato dentro a questo meccanismo. Se poi apre a -10%...

bimpa ha scritto:

io invece lo trovo normalissimo, educativo e anzi molto, molto utile.

con la scusa del sostegno ai primi giorni sono state collocate in passato merddate pazzesche che poi hanno perso il 90% nei mesi successivi.

se i titoli venissero sottoscritti con razio e non perché il primo giorno vengono sostenuti, in complesso i soldi rapinati al mercato sarebbero stati molti meno.

io spero in una bella spazzolata educativa anche con nice (anche se credo che la sosterranno per non rompere il lucroso giochino delle ipo) per mettere in guardia i prossimi collocatori.

io non ho sottoscritto saras per 2 sostanziali motivi

1) i soldi della sottoscrizione sono andati in buona parte nelle tasche dei soci
2) i margini di raffinazione sono destinati, per tutti, ad erodersi. con le buone o con le cattive. Chavez e soci insegnano.

Indietro