Ma nessuno qui ha indirizzo di posta elettronica cin Libero? E' offline da domenica sera.

Un ritardo del genere si spiega soltanto con una immane perdita di dati, non recuperabili o criptati da qualche hacker.
Non vedo francamente altre spiegazioni.
 
Un ritardo del genere si spiega soltanto con una immane perdita di dati, non recuperabili o criptati da qualche hacker.
Non vedo francamente altre spiegazioni.
Anche io ho pensato ad un ransomware ma non so bene se è possibile con la mole in questione?
 
LIBERO MAIL E VIRGILIO MAIL: IL PROBLEMA E LA RISOLUZIONE
In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.
Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.
I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.
Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.
Tutte le reazioni:
171171
 
Non c'e' niente da ridere.
Tutti quelli che sviluppano software e/o gestiscono sistemi informatici sono dipendenti da componenti sui quali non hanno nessuna possibilita' di agire, per cui un bug in uno di questi, puo' trasformarsi in un disastro.
Ad esempio qualche tempo fa un aggiornamento di Windows ha reso inutilizzabili un certo tipo di stampanti.
Se e' vero quello che dicono nel comunicato, quelli di Libero potrebbero avere l'unica colpa di non avere un sistema di backup che possa tamponare l'emergenza anche con funzionalita' ridotte.

Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo.
p.s.
Gira sul Web un disegno in cui si illustra ls struttura delle librerie SSL come una colossale struttura di massi di varie dimensioni sovrapposti uno sull'altro , sorretta in un angolino in basso da una piccola trave indicata come "modulo scritto da un tizio in Oklahoma di cui si sono perse le tracce" (una cosa del genere, vado a memoria).
Ecco, la situazione dell'informatica e' anche questo. :D

un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo.
Fuori il nome.
 
Anche io ho pensato ad un ransomware ma non so bene se è possibile con la mole in questione?
Partendo dal presupposto che in ransomware non criptano gli eseguibili, immagino che il sistema potrebbe anche poter funzionare con tutte le cartelle di posta vuote, per chi ha le copie in locale sarebbe meglio di niente.
 
Partendo dal presupposto che in ransomware non criptano gli eseguibili, immagino che il sistema potrebbe anche poter funzionare con tutte le cartelle di posta vuote, per chi ha le copie in locale sarebbe meglio di niente.
S hai ragionissima ma forse temono che gli utenti accedendo alle loro email e trovandole vuote vadano in panico? oppure è un termine di trattativa degli hacker.
 
ma chi è che nel 2023 ha un account "professional" su libero mail?

andava bene giusto fino ai primi anni 2000 dai...
verissimo. Con gmail gratuita a disposizione è una follia avere una casella libero come casella principale - professionale.
hai ragione ma spesso sono delle caselle storiche... dove magari sono collegati tot servizi

un po' come il numero di cell, cambiarlo è un delirio... pensa a tutti i servizi collegati (banca, spid, etc...)

cmq non succede solo a libero, ricordo non troppo tempo fa un blocco di ben 12 ore di outlook.com, oltre 1mld di caselle anche business bloccate per ore et ore

certo è che dopo 2/3gg ancora non hanno risolto :o
mah oddio, capisco il n. di cellulare, ma non cambiare una mail pessima perchè storica per non dover star ad aggiornarla per qualche servizio boh mi sembra assurdo.
ps io ne ho una storica (ha 23-24 anni ancora con suffisso @iol.it quando libero nemmeno esisteva) ma la uso per cose secondarie (infatti è strapiena di spam)
 
Scusate, ma sono io l'unico che ha l'applicazione di libero sul telefonino o ha caricato l'account di libero su "mail" così che non ho perso nulla di quanto avevo nella mia casella di posta?
Poi chiaro che da 48h non ricevo mail su quella casella ma tutto quello che avevo fino a 48h fa è ancora lì.
 
Io ho una email virgilio gratuita che è un continuo stillicidio di spam. Ogni volta che entro cancello almeno 100 email.
 
Partendo dal presupposto che in ransomware non criptano gli eseguibili, immagino che il sistema potrebbe anche poter funzionare con tutte le cartelle di posta vuote, per chi ha le copie in locale sarebbe meglio di niente.
Un attacco ransomeware si distingue perché l'admin NON SA COSA HANNO FATTO!

È un attacco che avviene in sordina, entrano sui server, osservano, studiano le procedure ripetitive, soprattutto quelle di backup.
Quando lanciano l'attacco gli admin si trovano con praticamente TUTTO criptato. Pure i backup vecchi di giorni e, a volte, anche settimane. Perché tanto sanno che nessuno fa i test di crash-recovery a scadenze ravvicinate. Quando li fanno.

Parlo purtroppo per esperienza personale.

In questo caso quello che fa apparire la faccenda più grave è il silenzio che dura da giorni. Un servizio di posta qualora ripristinato ma mancante di alcuni giorni di corrispondenza potrebbe esporli a denunce e class-action. Ma è materia legale e non ne so abbastanza.

Devo riconoscere un atteggiamento comunque molto più serio del caso Sanità del Lazio, quando dopo poche ore Zingaretti si sbracciava a dichiarare pubblicamente che nessun dato era stato sottratto (sigh!) e che la colpa del disastro era di un dipendente collegato da casa con il SUO computer. Roba da denuncia oer omissione di procedure di sicurezza (a Zingaretti, sia chiaro).
 
verissimo. Con gmail gratuita a disposizione è una follia avere una casella libero come casella principale - professionale.

mah oddio, capisco il n. di cellulare, ma non cambiare una mail pessima perchè storica per non dover star ad aggiornarla per qualche servizio boh mi sembra assurdo.
ps io ne ho una storica (ha 23-24 anni ancora con suffisso @iol.it quando libero nemmeno esisteva) ma la uso per cose secondarie (infatti è strapiena di spam)
vabbè sulla questione pessima oggettivamente è la prima volta che succede una cosa del genere, intendo proprio a livello planetario, un fornitore di posta elettronica con qualche mln di casella che sta fermo per + di 48h non s'era mai vista nella storia dell'informatica...

detto questo ti porto il mio esempio... ho un account storicissimo su yahoo, qualche tempo fa se ricordi yahoo era stato compromesso pare con furto di credenziali, ho cambiato? no, come da incicazioni dopo che hanno risolto il problema ho cambiato la pwd... perchè non li ho mandati a stendere? primo sarebbe stato un delirio... non ho posta sensibile ma è l'indirizzo per la corrispondenza generica, banca, siti vari, etc... se dovessi perdere quella mail storica non sarebbe nulla di sconvolgente ma cmq dovrei sbattermi un bel po' per aggiornare tutti i servizi collegati

et in ultima analisi solo chi non fa non sbaglia... ricordo che di recente per un banale errore di inputazione si sono fermati il 60% degli aeroporti americani :D
 
Italia On Line, se fosse quotata, sarebbe sotto il tappeto ormai.
 
Scusate, ma sono io l'unico che ha l'applicazione di libero sul telefonino o ha caricato l'account di libero su "mail" così che non ho perso nulla di quanto avevo nella mia casella di posta?
Poi chiaro che da 48h non ricevo mail su quella casella ma tutto quello che avevo fino a 48h fa è ancora lì.
Anche io e molti, penso. Avrò la rottura di spostare tutti i servizi altrove ma dove? Gmail lo considero peggio di libero, e tutti sono comunque a rischio blackout.
 
Anche io e molti, penso. Avrò la rottura di spostare tutti i servizi altrove ma dove? Gmail lo considero peggio di libero, e tutti sono comunque a rischio blackout.
perché???
gmail ha pochissima pubblicità
filtro spam che funziona a differenza di quello di libero
possibilità di avere 2 fattori di autenticazione
integrazione con altri strumenti google
 
Anche io e molti, penso. Avrò la rottura di spostare tutti i servizi altrove ma dove? Gmail lo considero peggio di libero, e tutti sono comunque a rischio blackout.
No dai. Io ho anche gmail che uso per la maggior parte delle cose (roba personale comunque, non business) e ha sempre funzionato egregiamente
 
LIBERO MAIL E VIRGILIO MAIL: IL PROBLEMA E LA RISOLUZIONE

In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.
Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.
I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.
Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.
 
Indietro