Ma nessuno qui ha indirizzo di posta elettronica cin Libero? E' offline da domenica sera.

Emergono le cause dei problemi e prevedo causa per danni al fornitore

«Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un'innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo».

«Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l'obiettivo primario di tutelare l'integrità dei dati”.

si ma sorge spontanea una domanda.. queste modifiche vengono introdotte su un sistema di produzione senza prima passare da dei sistemi di test con uno stress test significativo per eventualmente fare il rollback in caso di problemi?
si può anche dare colpe al fornitore esterno di cui non si dice il nome così si salva un po' l'immagine :o

ma a me pare che ci sia molta negligenza di fondo a meno di non pensare che in fase di test questa tecnologia storage non abbia dato problemi e questi siano emersi al passaggio in produzione? è stato fatto un test di queste nuove funzionalità preventivo al disastro? boh :o:yes:
 
io ho dominio + casella personalizzata su aruba :o sono in una botte di ferro :o
 
si ma sorge spontanea una domanda.. queste modifiche vengono introdotte su un sistema di produzione senza prima passare da dei sistemi di test con uno stress test significativo per eventualmente fare il rollback in caso di problemi?
si può anche dare colpe al fornitore esterno di cui non si dice il nome così si salva un po' l'immagine :o

ma a me pare che ci sia molta negligenza di fondo a meno di non pensare che in fase di test questa tecnologia storage non abbia dato problemi e questi siano emersi al passaggio in produzione? è stato fatto un test di queste nuove funzionalità preventivo al disastro? boh :o:yes:
Possibilità: in test hai OS x con patch a, b, c, d, e, ... ed in produzione hai OS y con patch x, y, w... tutto è possibile (ovviamente sto esagerando con le differenze, magari mancava solo una patch su mille installate).
 
i miei account libero e inwind non sono ancora operativi, virgilio funziona ma c'è un buco di 3 gg di mail sparite nel nulla
 
Possibilità: in test hai OS x con patch a, b, c, d, e, ... ed in produzione hai OS y con patch x, y, w... tutto è possibile (ovviamente sto esagerando con le differenze, magari mancava solo una patch su mille installate).

Gli scenari effettivamente possono essere i più diversi :o
 
i miei account libero e inwind non sono ancora operativi, virgilio funziona ma c'è un buco di 3 gg di mail sparite nel nulla
Saranno facilmente messaggi spam oppure mail che avevi già letto ma sono sparite?

1674744131676.png
 
Saranno facilmente messaggi spam oppure mail che avevi già letto ma sono sparite?
è come se dal pomeriggio del 22 alle 14 di oggi non fossero arrivate mail, che siano spam o altro
c'è un buco di 3 gg nel quale alcune sono sparite, è impossibile che non mi sia arrivato nulla
x es ho una funzione di ricerca ebay che mi manda i risultati un paio di volte al giorno
 
è come se dal pomeriggio del 22 alle 14 di oggi non fossero arrivate mail, che siano spam o altro
c'è un buco di 3 gg nel quale alcune sono sparite, è impossibile che non mi sia arrivato nulla
x es ho una funzione di ricerca ebay che mi manda i risultati un paio di volte al giorno

Quelle di oggi ci stanno
 
è come se dal pomeriggio del 22 alle 14 di oggi non fossero arrivate mail, che siano spam o altro
c'è un buco di 3 gg nel quale alcune sono sparite, è impossibile che non mi sia arrivato nulla
x es ho una funzione di ricerca ebay che mi manda i risultati un paio di volte al giorno

Può essere che le mail siano arrivate al server di libero ma la tua inbox risultava inesistente per via del problema..allora il server destinatario risponde al server mittente "recipient not found" o con altri stati inerenti altre tipologie di problema lato delivery e la tua mail non ti arriverà mai perchè è stata rigettata a monte...

Caso 2 sono state salvate e devono essere ripristinate da qualche backup..

Naturalmente sono assolute congetture fatte senza sapere la reale entità del problema e del disservizio :o
 
è come se dal pomeriggio del 22 alle 14 di oggi non fossero arrivate mail, che siano spam o altro
c'è un buco di 3 gg nel quale alcune sono sparite, è impossibile che non mi sia arrivato nulla
x es ho una funzione di ricerca ebay che mi manda i risultati un paio di volte al giorno
Beh ma i server erano down, sono tornate indietro al mittente. Oppure, se sono arrivate (ma dubito), forse hanno ripristinato qualche backup di tot giorni fa ed ora pian piano recupereranno quanto perso nel frattempo.
Ne parleremo ancora diversi giorni prima di tornare ad una situazione pulita
 
sarà semplicemente fallito il delivery, mi aspetto la stessa cosa dagli account libero e inwind che al momento non sono ancora ripristinati: l'unico di una certa importanza tra questi è libero, vediamo
 
Può essere che le mail siano arrivate al server di libero ma la tua inbox risultava inesistente per via del problema..allora il server destinatario risponde al server mittente "recipient not found" o con altri stati inerenti altre tipologie di problema lato delivery e la tua mail non ti arriverà mai perchè è stata rigettata a monte...

Caso 2 sono state salvate e devono essere ripristinate da qualche backup..

Naturalmente sono assolute congetture fatte senza sapere la reale entità del problema e del disservizio :o
LA PRIMA che hai detto
questi sono i delivery status notification che mi arrivavano stamattina per diverse mail inviate ad account libero e virgilio

This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients failed permanently:
* xxxxxxxxxxxxx@libero.it

Reason: This is the mail system at host paganini05.register.it Delivery to the following recipient failed: xxxxxxxxxxxxxxxx@libero.itThe error returned from the remote server is/was:550 <xxxxxxxxxxxx@libero.it> recipient rejected Message internal id: Kz4xpWfWkkRl8Kz4ypiIgE The original message is attached below.


Reporting-MTA: dns; xxxxxxxxxxxxxxx
Received-From-MTA: dns; [xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Arrival-Date: Thu, 26 Jan 2023 11:02:03 +0100


Final-recipient: rfc822;xxxxxxxxxxxxxxxx@libero.it
Diagnostic-Code: smtp; xxxxxxxxxxxxxx@libero.it> recipient rejected

Last-attempt-Date: Thu, 26 Jan 2023 11:02:03 +0100
 
io ho dominio + casella personalizzata su aruba :o sono in una botte di ferro :o
Tu fai parte dei millennial, evidentemente non hai letto i messaggi precedenti. Lo so che per voi il passato non esiste ma comunque è colpa nostra che non vi abbiamo trasmesso la sua importanza. Ciò posto ti è stato già detto da almeno 2 persone che la mail di libero è storica. Per cui è molto più facile che tu nemmeno quasi sai che esiste libero, figurarsi la sua mail...
 
Indietro