Ma perché a questo punto dovremmo preoccuparci del debito?

Un po' troppo semplice.

Avresti un aumento della liquidità improvviso e troppo elevato.

Il preblema è alla base.

La gente non sa che cos'è un debito (corrispettivo di un credito) e perché esiste il debito pubblico (basta tornare alle identità macroeconomiche fondamentali: se la produzione non è venduta tutta, cioè se i cittadini vogliono detenere risparmio, chi consuma?).

Un post con questo titolo e 15 pag. sprecate è un segno preoccupante di una società malata che ha perso la bussola?
 
Un post con questo titolo e 15 pag. sprecate è un segno preoccupante di una società malata che ha perso la bussola?

Non so cosa intendi.

Per me i malati sono quelli che vogliono distruggere l'economia per pagare i debiti.

Nel rapporto fra creditori e debitori si è sempre condiviso i rischi.

Oggi si è scoperto che se i debitori sono gli Stati, allora i creditori, spalleggiati dalla stampa e dai partiti - compresi quelli di sinistra - possono depredare i paesi insolventi.

Senza riuscire comunque a riavere i loro soldi.

Il mondo è inondato di liquidità e di asset finanziari gonfiati.

Gli operatori lo sanno, ma non possono staccarsi. È il loro lavoro.
 
Intendo dire che non ci sono ragioni che ci impediscono di pagare come spiego al post 113. Se per es. ricopio il post 116:

Olanda ..aggregato..626..pubblico..58..imprese. .169..famiglie 102..finanziario..296

Italia................... 311................141.............70... .............41....................59

siamo più in carne degli Olandesi e di tanti paesi frugali.
 
Intendo dire che non ci sono ragioni che ci impediscono di pagare come spiego al post 113. Se per es. ricopio il post 116:

Olanda ..aggregato..626..pubblico..58..imprese. .169..famiglie 102..finanziario..296

Italia................... 311................141.............70... .............41....................59

siamo più in carne degli Olandesi e di tanti paesi frugali.

Mah, io i confronti basati sulla ricchezza non li ho mai capiti.

Se ho molti risparmi, ma il sistema produttivo è messo male, me ne faccio poco.

È chiaro che si parla di risparmio per sottintendere che alla peggio le risorse per pagare il debito ci sono.

Il che è una follia: il debito pubblico si crea perché le famiglie risparmiano, cioè vogliono detenere ricchezza finanziaria.

Questo risulta ovvio dalle semplici identità con cui si apre ogni testo di macroeconomia.

Solo che questa identità non compare mai...
 
Mah, io i confronti basati sulla ricchezza non li ho mai capiti.

Figurati quando sono basati sui debiti?

Se ho molti risparmi, ma il sistema produttivo è messo male, me ne faccio poco.

Aggiustiamolo



È chiaro che si parla di risparmio per sottintendere che alla peggio le risorse per pagare il debito ci sono.

Se ci sono, i creditori pubblici o privati ti coinvolgono indirettamente o direttamente, è fatale

Il che è una follia: il debito pubblico si crea perché le famiglie risparmiano, cioè vogliono detenere ricchezza finanziaria.

Il debito diventa pubblico quando le leggi vengono fatte a debito implicito ed esplicito, come accade sistematicamente con la previdenza, e accade in misura ridotta per spese in conto capitale specie a Sud.

Questo risulta ovvio dalle semplici identità con cui si apre ogni testo di macroeconomia.

Se è ovvio questo post andrebbe rimosso

Solo che questa identità non compare mai...

Compare sempre l'altra faccia il debito è pubblico, la ricchezza privata. Questo l'equivoco di fondo
 
Indietro