Ma perché a questo punto dovremmo preoccuparci del debito?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quella grafica menziona L'AUMENTO più alto del rapporto Debito/PIL, non l'effettivo TOTALE del rapporto debito/PIL, in cui Giappone ( e l'Italia dietro ) rimane il king.

Si ma se sommi il debito pubblico e quello della famiglie arrivi al 376 aggiungendo il debito delle imprese superi l'Italia ferma ad un 311.

Occorre chiedersi perche nei paesi evoluti le famiglie siano eccessivamente indebite, e perchè non riconsiderare la salute economica di un paese partendo dal debito aggregato.

Come mai un paese frugale come l'Olanda arriva a 626 e la spendacciona Italia si ferma a 311, la metà .
 
Si ma se sommi il debito pubblico e quello della famiglie arrivi al 376 aggiungendo il debito delle imprese superi l'Italia ferma ad un 311.

Occorre chiedersi perche nei paesi evoluti le famiglie siano eccessivamente indebite, e perchè non riconsiderare la salute economica di un paese partendo dal debito aggregato.

Come mai un paese frugale come l'Olanda arriva a 626 e la spendacciona Italia si ferma a 311, la metà .

Perchè l'Italia si indebita per robe come Rdc, quota 100, Alitalia e robe così. Lo Stato Olandese è frugale mentre i privati si indebitano per investimenti, come può esserlo un mutuo per una casa che aumenta di valore ( e il mercato immobiliare olandese non è desolante come quello italiano ) oppure per attività produttive proficue. Il debito "privato" non rappresenta solo le famiglie eh, ma anche imprese.
 
Perchè l'Italia si indebita per robe come Rdc, quota 100, Alitalia e robe così. Lo Stato Olandese è frugale mentre i privati si indebitano per investimenti, come può esserlo un mutuo per una casa che aumenta di valore ( e il mercato immobiliare olandese non è desolante come quello italiano ) oppure per attività produttive proficue. Il debito "privato" non rappresenta solo le famiglie eh, ma anche imprese.
Ti posso garantire che in Olanda l'educazione finanziaria dei cittadini è immensamente più alta che in Italia, è verissimo quello che dici oltretutto.
Pur non mancando miei conoscenti che si indebitano per strumenti tech, la maggior parte di questi ha una visione di lungo termine e sopratutto se sbaglia sa che ne verrà ritenuto responsabile.
 
Ti posso garantire che in Olanda l'educazione finanziaria dei cittadini è immensamente più alta che in Italia, è verissimo quello che dici oltretutto.
Pur non mancando miei conoscenti che si indebitano per strumenti tech, la maggior parte di questi ha una visione di lungo termine e sopratutto se sbaglia sa che ne verrà ritenuto responsabile.

ah beh qui da noi l'accountability non sappiamo nemmeno che roba sia, in compenso siamo campioni del mondo in ricerca di capri espiatori :D
 
Ma vorra' qualcosa un debito pubblico aggregato doppio rispetto al nostro, con tutto il rispetto x l'accountability .
 
Ma vorra' qualcosa un debito pubblico aggregato doppio rispetto al nostro, con tutto il rispetto x l'accountability .

Il debito privato però va confrontato con gli asset nei bilanci delle società private o famiglie, è molto diverso dal debito pubblico.
 
Il debito privato però va confrontato con gli asset nei bilanci delle società private o famiglie, è molto diverso dal debito pubblico.

Il debito aggregato è la somma del debito pubblico + il debito delle imprese + quello delle famiglie. Nel caso italiano suo valore è 311 nel caso olandese il doppio.

A far la differenza nel paese dei tulipani è il debito delle famiglie

Olanda 626
Giappone 537
Usa
Danimarca 495
Regno unito 452
Francia 398
Italia 311
 
Il debito aggregato è la somma del debito pubblico + il debito delle imprese + quello delle famiglie. Nel caso italiano suo valore è 311 nel caso olandese il doppio.

A far la differenza nel paese dei tulipani è il debito delle famiglie

Olanda 626
Giappone 537
Usa
Danimarca 495
Regno unito 452
Francia 398
Italia 311

È meglio avere tot cittadini con un lavoro privato e pieni di debiti per casa propria o avere tot cittadini con stipendio e pseudolavoro pubblico e casa di proprietà senza mutuo?

Olanda VS Italia

Silenzio...
 
È meglio avere tot cittadini con un lavoro privato e pieni di debiti per casa propria o avere tot cittadini con stipendio e pseudolavoro pubblico e casa di proprietà senza mutuo?

Olanda VS Italia

Silenzio...

Ovvero, tu investore con miliardi di euro da destinare ai bond governativi quali dei due emittenti privilegeresti?
 
Io credo che molti non capiscano il punto del debito perchè lo guardano solo come numero nel presente e non come fattore di influenza.
Cerco di spiegarmi meglio.

Gli esseri umani di base sono biologicamente fatti per risparmiare energie, sia fisiche che mentali.
Se commettiamo un'errore e non c'è alcuna conseguenza non abbiamo motivo per correggerci, cosa che richiede energie.
Il debito è di vitale importanza perchè è il modo in cui ci auto-regoliamo.
Gli americani hanno investito bene puntando sulla tecnologia e sono stati premiati, noi per esempio abbiamo totalmente ignorato qualunque innovazione scartandola come "cose inutili" per decenni, e adesso stiamo scontando gli effetti di una popolazione che non può competere con gli altri al livello di efficenza.
Ma è solo un'esempio.
Il punto è che le cose "negative" hanno loro ruolo nella vita, esattamente come il nostro corpo manda segnali di "dolore" quando c'è un problema perchè cosi puoi capire che c'é un problema.
La gente che parla di ignorare i debiti o addirittura di eliminarli non capisce appunto che nel mondo devono esserci conseguenze per le caxxate che fai, perchè non puoi tirare su una popolazione lasciandogli fare quello che vuole.

Sappiamo tutti benissimo quante cavolate abbiamo fatto come paese per arrivare qui, se non ci sono conseguenze stai praticamente dicendo alla gente che quello che hanno fatto andava bene e domani stai punto a capo.
Le conseguenze devono esserci, punto.
 
Debito: non siamo gli ultimi della classe!

Dice:

Di solito il principale criterio per valutare la condizione di uno Stato è il debito pubblico in relazione al prodotto interno lordo (PIL). Lo scenario può cambiare radicalmente quando vengono presi in considerazione tutti i debiti: della pubblica amministrazione, delle imprese, dei contribuenti e delle società finanziarie.

i Paesi più indebitati dell’Unione Europea sono Irlanda, Olanda, Danimarca, Belgio e Svezia, mentre i più virtuosi sono Germania, Austria, Finlandia, Grecia e Italia

L’Olanda, spesso considerata nel novero dei Paesi virtuosi, in realtà segue l’Irlanda da vicino, con il 626% di debito rispetto al PIL.

Dall’altra parte dell’elenco al primo posto c’è la Germania, con il 236% e con una omogenea distribuzione del debito: 65% debito pubblico, 56% imprese, 53% contribuenti, 62% finanza. La Grecia e l’Italia, pur avendo i più elevati debiti pubblici in Europa, si posizionano in modo inaspettato: il debito globale ammonta rispettivamente al 304% e al 311% del PIL.

In dettaglio l’Italia: 141% debito pubblico, 70% imprese, 41% famiglie, 59% banche. Da notare che l’indebitamento privato pari al 41% del PIL è il più basso tra tutti i Paesi considerati nel report:

A motivare queste indicazioni della Lombard Odier sicuramente non è il senso di equità o il diritto alla giustizia, ma è positivo che anche una Banca svizzera, nazione considerata il paradiso fiscale per eccellenza, riconosca che è necessario cambiare strada e ridurre le enormi disuguaglianze tra i popoli.
 
Io credo che molti non capiscano il punto del debito perchè lo guardano solo come numero nel presente e non come fattore di influenza.
Cerco di spiegarmi meglio.

Gli esseri umani di base sono biologicamente fatti per risparmiare energie, sia fisiche che mentali.
Se commettiamo un'errore e non c'è alcuna conseguenza non abbiamo motivo per correggerci, cosa che richiede energie.
Il debito è di vitale importanza perchè è il modo in cui ci auto-regoliamo.
Gli americani hanno investito bene puntando sulla tecnologia e sono stati premiati, noi per esempio abbiamo totalmente ignorato qualunque innovazione scartandola come "cose inutili" per decenni, e adesso stiamo scontando gli effetti di una popolazione che non può competere con gli altri al livello di efficenza.
Ma è solo un'esempio.
Il punto è che le cose "negative" hanno loro ruolo nella vita, esattamente come il nostro corpo manda segnali di "dolore" quando c'è un problema perchè cosi puoi capire che c'é un problema.
La gente che parla di ignorare i debiti o addirittura di eliminarli non capisce appunto che nel mondo devono esserci conseguenze per le caxxate che fai, perchè non puoi tirare su una popolazione lasciandogli fare quello che vuole.

Sappiamo tutti benissimo quante cavolate abbiamo fatto come paese per arrivare qui, se non ci sono conseguenze stai praticamente dicendo alla gente che quello che hanno fatto andava bene e domani stai punto a capo.
Le conseguenze devono esserci, punto.

Stai in parte confermando quello che dico io (parlo da ignorante)
Perché tu vedi le cose solo dal punto di vista del creditore.

Facciamo una ipotesi per assurdo, l'Italia continua a fare debito (mettiamo che glielo lascino fare) e arriva al 500% rapporto debito pil.
Con un debito del genere sarebbe ancora più evidente che qualunque austerità tu faccia sei fregato per sempre perché per rifinanziarlo spendi troppi soldi.

Arrivati a quel punto (che poi é il punto in cui siamo ora) perchè, dal punto di vista morale o pratico, dovrebbe fregarmene qualcosa?

Cioé mettiamo che noi due siamo amici e tu mi presti 500.000 euro, ma poi gli affari vanno male e non riesco a ridarteli, o magari te li potrei ridare piano piano ma gli interessi che abbiamo concordato mi strozzano e per il resto della mia vita io e la mia famiglia dobbiamo stare a pane e acqua col riscaldamento spento.

Il tuo punto di vista é che non te ne frega niente se io e la mia famiglia dobbiamo patire, a costo di morire di fame i debiti vanno ripagati, lo dice la legge.

Il punto di vista del debitore ovviamente é che ti manda a fan,kiulo.

Ora la domanda che mi faccio leggendovi é: ma perché date ragione al creditore?
É ovvio che ha ragione il debitore, no? Cioé uno ci prova a ripagare i debiti, ci mancherebbe, ma se non ce la fa non ce la fa, amen, non é che puó stare i prossimi 150 anni in miseria perché voi rivolete i soldi.. cioé mi sembra palese, ma forse c'è qualcosa che mi sfugge..
 
Stai in parte confermando quello che dico io (parlo da ignorante)
Perché tu vedi le cose solo dal punto di vista del creditore.

Facciamo una ipotesi per assurdo, l'Italia continua a fare debito (mettiamo che glielo lascino fare) e arriva al 500% rapporto debito pil.
Con un debito del genere sarebbe ancora più evidente che qualunque austerità tu faccia sei fregato per sempre perché per rifinanziarlo spendi troppi soldi.

Arrivati a quel punto (che poi é il punto in cui siamo ora) perchè, dal punto di vista morale o pratico, dovrebbe fregarmene qualcosa?

Cioé mettiamo che noi due siamo amici e tu mi presti 500.000 euro, ma poi gli affari vanno male e non riesco a ridarteli, o magari te li potrei ridare piano piano ma gli interessi che abbiamo concordato mi strozzano e per il resto della mia vita io e la mia famiglia dobbiamo stare a pane e acqua col riscaldamento spento.

Il tuo punto di vista é che non te ne frega niente se io e la mia famiglia dobbiamo patire, a costo di morire di fame i debiti vanno ripagati, lo dice la legge.

Il punto di vista del debitore ovviamente é che ti manda a fan,kiulo.

Ora la domanda che mi faccio leggendovi é: ma perché date ragione al creditore?
É ovvio che ha ragione il debitore, no? Cioé uno ci prova a ripagare i debiti, ci mancherebbe, ma se non ce la fa non ce la fa, amen, non é che puó stare i prossimi 150 anni in miseria perché voi rivolete i soldi.. cioé mi sembra palese, ma forse c'è qualcosa che mi sfugge..

Sei serio?
C'è una cosa che si chiama onore: se ti fai prestare dei soldi ti impegni a restituirli altrimenti sei un parassita se freghi il creditore.

l'Italia non ha mai avviato un programma di riduzione della spesa pubblica e/o di investimenti in settori che a lungo termine portano sviluppo e crescita.
 
Si parlava di debito aggregato e dei paesi europei più indebitati. In particolare si mette a confronto la frugale Olanda e la smodata Italia :

Olanda ..aggregato..626..pubblico..58..imprese..169..famiglie 102..finanziario..296

Italia................... 311................141.............70................41....................59
 
Io credo che molti non capiscano il punto del debito perchè lo guardano solo come numero nel presente e non come fattore di influenza.
Cerco di spiegarmi meglio.

Gli esseri umani di base sono biologicamente fatti per risparmiare energie, sia fisiche che mentali.
Se commettiamo un'errore e non c'è alcuna conseguenza non abbiamo motivo per correggerci, cosa che richiede energie.
Il debito è di vitale importanza perchè è il modo in cui ci auto-regoliamo.
Gli americani hanno investito bene puntando sulla tecnologia e sono stati premiati, noi per esempio abbiamo totalmente ignorato qualunque innovazione scartandola come "cose inutili" per decenni, e adesso stiamo scontando gli effetti di una popolazione che non può competere con gli altri al livello di efficenza.
Ma è solo un'esempio.
Il punto è che le cose "negative" hanno loro ruolo nella vita, esattamente come il nostro corpo manda segnali di "dolore" quando c'è un problema perchè cosi puoi capire che c'é un problema.
La gente che parla di ignorare i debiti o addirittura di eliminarli non capisce appunto che nel mondo devono esserci conseguenze per le caxxate che fai, perchè non puoi tirare su una popolazione lasciandogli fare quello che vuole.

Sappiamo tutti benissimo quante cavolate abbiamo fatto come paese per arrivare qui, se non ci sono conseguenze stai praticamente dicendo alla gente che quello che hanno fatto andava bene e domani stai punto a capo.
Le conseguenze devono esserci, punto.

Le conseguenze ci sono ma non perché devono esserci. Se uno stato vuole cancellare il proprio debito può farlo ma il gesto ha conseguenze. La conseguenza sarebbe che lo stato perderebbe la fiducia dei creditori e nel caso volesse emettere nuovo debito i tassi di interesse sarebbero altissimi perché i creditori vorrebbero proteggersi dal rischio di raggiri futuri.

Questo è un ragionamento semplificato che non tiene conto delle unioni monetarie, potere delle banche centrali, conseguenze del default dei creditori dello stato in questione ecc.
 
La domanda da porre è chi sta messo meglio: le famiglie olandesi,le banche olandesi,le imprese olandesi o quelle italiane.

A parte la fiducia a chi presterebbe soldi il...mercato? e perchè ?
 
La domanda da porre è chi sta messo meglio: le famiglie olandesi,le banche olandesi,le imprese olandesi o quelle italiane.

A parte la fiducia a chi presterebbe soldi il...mercato? e perchè ?

Stanno meglio le italiane di oggi perché hanno rubato il futuro delle famiglie di domani cariche di debiti e impossibilitate a fare altrettanto deficit.

Lasciamo perdere, è drammatico che in macroeconomia del fol ci sia gente che pensa che sia una buona cosa fare debiti che sono sprechi e privilegi per clientele di ogni tipo.
Questo paese non ha speranze, sarà drammatico fra qualche anno quando ci diranno chiaramente che non possiamo ulteriore deficit, i soldi per le pensioni non ci saranno mentre noi che lavoriamo stiamo pagando il 33% di aliquota INPS.
 
La domanda da porre è chi sta messo meglio: le famiglie olandesi,le banche olandesi,le imprese olandesi o quelle italiane.

A parte la fiducia a chi presterebbe soldi il...mercato? e perchè ?

dal punto di vista del debito stanno meglio le famiglie italiane ... le famiglie olandesi hanno contratto mutui immobiliari di enorme valore e durata lunghissima basati
su valori del mercato immobiliare secondo me assurdi, le banche stanno male più o meno come le nostre ... sulle imprese difficile dirlo, magari molte sono ex-imprese italiane che hanno spostato li la sede legale.

P.S. le banche olandesi hanno un rating migliore perche il rating del paese è migliore, ma questo a seguito dell'Unione Bancaria (cioè quando il sistema di salvataggio delle banche non dipenderà più dal singolo stato ma da un meccanismo comunitario) dovrebbe cambiare.
 
Indietro