Ma perchè si (stra)parla di sottoperformance rispetto al Dax?

NordSudOvestEst

Gian Piero Motti fan
Punti reazioni
3.844
Non è per mancare di rispetto, ma non capisco perchè ormai da più giorni più persone sottolìneino questa cosa come se fosse una novità. E' sorprendente lo strabismo di certe valutazioni o, meglio, mere "percezioni".

Mi pare che la sottoperformance duri esattamente fin da quando è iniziato il rialzo, quando il Dax stava a 2200 e noi a 20500 di Mib30.

Se il dax ha performato il DOPPIO di noi (+170% contro +85%) non sarà mica successo TUTTO nell'ultima settimana!!!!!

Semmai, al contrario, è tutto nella norma.

Non solo: ma perfino questa sottoperformance triennale non è una sottperformance se ritorniamo al 2000 e vediamo quanto gli indici erano scesi.

Lì i tedeschi crollarono il doppio di noi: quindi alla fin fine i conti tornano del tutto, non ci sono sovra/sottoperformance. E anzi, considerando che la nsotra economia è andata peggio dovremmo pure dirci fortunati.

Un saluto.

PS: mi viene il sospetto che tutto sia dovuto a non veder più improvvisamente piovere la manna dal cielo. Ma come? la Borsa non era questione di bravura?

NordSudOvestEst ha scritto:
Non è per mancare di rispetto, ma non capisco perchè ormai da più giorni più persone sottolìneino questa cosa come se fosse una novità. E' sorprendente lo strabismo di certe valutazioni o, meglio, mere "percezioni".

Mi pare che la sottoperformance duri esattamente fin da quando è iniziato il rialzo, quando il Dax stava a 2200 e noi a 20500 di Mib30.

Se il dax ha performato il DOPPIO di noi (+170% contro +85%) non sarà mica successo TUTTO nell'ultima settimana!!!!!

Semmai, al contrario, è tutto nella norma.

Non solo: ma perfino questa sottoperformance triennale non è una sottperformance se ritorniamo al 2000 e vediamo quanto gli indici erano scesi.

Lì i tedeschi crollarono il doppio di noi: quindi alla fin fine i conti tornano del tutto, non ci sono sovra/sottoperformance. E anzi, considerando che la nsotra economia è andata peggio dovremmo pure dirci fortunati.

Un saluto.

PS: mi viene il sospetto che tutto sia dovuto a non veder più improvvisamente piovere la manna dal cielo. Ma come? la Borsa non era questione di bravura?

........ ntch.... ntch.... :no: :no: ..... è ke in germania non c'è PHrodi!! :D ;)

lo era e lo è ancora :)

tanto che si può guadagnare anche coi ribassi,io faccio molta fatica per impostazione mentale personale ma qualcosina riesco (limito quantomeno il loss)

è però un dato di fatto che da quando il mortadella è uscito chiaro con la genialata della tassazione al 20% (che ha cercato meschinamente in tutti i modi di tener sottobanco ma alla fine non ce l'ha fatta grazie a tremonti) l'indice italiano rispetto a quelli europei è un disastro

questi sono dati poi tu credi pure come preferisci OK!

Vittorio's ha scritto:
lo era e lo è ancora :)

tanto che si può guadagnare anche coi ribassi,io faccio molta fatica per impostazione mentale personale ma qualcosina riesco (limito quantomeno il loss)

è però un dato di fatto che da quando il mortadella è uscito chiaro con la genialata della tassazione al 20% (che ha cercato meschinamente in tutti i modi di tener sottobanco ma alla fine non ce l'ha fatta grazie a tremonti) l'indice italiano rispetto a quelli europei è un disastro

questi sono dati poi tu credi pure come preferisci OK!

Sono pretesti, puri pretesti...

tant'è che il megarialzo che portò al 2000 cominciò proprio con lui o sbaglio?

Io non lo so : PRODI ha GIA' governato!!!!!

E mi pare che: stangate non ce ne siano state.
Limitazioni di libertà neppure.
Le Borse siano salite come mai prima.
Il Pil viaggiava a 2-3%.

Ma perchè parlate come se fosse un'INCOGNITA ASSOLUTA anzichè basarvi, semplicemente, sui dati di fatto del passato?

Lo so: magari direte ceh tutto quello è successo NONOSTANTE Prodi... :mad: :mmmm: :censored:

Sono pretesti, puri pretesti...

tant'è che il megarialzo che portò al 2000 cominciò proprio con lui o sbaglio?

Io non lo so : PRODI ha GIA' governato!!!!!

E mi pare che: stangate non ce ne siano state.
Limitazioni di libertà neppure.
Le Borse siano salite come mai prima.
Il Pil viaggiava a 2-3%.

Ma perchè parlate come se fosse un'INCOGNITA ASSOLUTA anzichè basarvi, semplicemente, sui dati di fatto del passato?

Lo so: magari direte ceh tutto quello è successo NONOSTANTE Prodi... :mad: :mmmm: :censored:

ma quali pretesti

parlando seriamente

1-tranquillo non ci sarà modo di testare cosa farà prodi perchè non ci arriverà al governo

2-non me ne frega niente ne di lui ne di silvio,mi interessa guadagnare stop

ed è un dato di fatto che in questi giorni grazie a questa genialata si scende e basta

se poi si salirà grazie ad altre sue misure ben venga,non sono prevenuto mentalmente come te ed altri di sinistra nei confronti di ogni cosa faccia prodi ;)

forse intendono questo per divergenza di performance:

Allegati

• confronto dax - mib.png
    confronto dax - mib.png
    7 KB · Visite: 113
mf ha scritto:
forse intendono questo per divergenza di performance:

bello questo grafico

azzurro = forza italia si sale

rosso = comunista si scende

:clap: :clap: :clap: :D :D :D

Vittorio's ha scritto:
bello questo grafico

azzurro = forza italia si sale

rosso = comunista si scende

:clap: :clap: :clap: :D :D :D

Azzzzzzzzzzzzzzz

allora devo votare rosso per guadagnare molto?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Qui non si tratta di sottoperformare ,ma di andare in controtendenza...e lo sta facendo da alcuni giorni... :(

tutmosi ha scritto:
Qui non si tratta di sottoperformare ,ma di andare in controtendenza...e lo sta facendo da alcuni giorni... :(

Un doppio applauso a te
1) per l'affermazione
2) per l'avatar

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

tutmosi ha scritto:

Altro inspiegabile strabismo: se un indice fa +2 e un altro fa +1 (differenza uno per cento) allora diciamo che il secondo sta "solo" sottoperformando.

Se invece uno fa +0,3 e l'altro -0,2 (differenza pari alla metà del caso precedente), allora parliamo di controtendenza, solo perchè vediamo un segno "meno" contrapposto a un "più". :confused: :confused: :rolleyes:

Dopodichè: 1) se uno si sceglie a piacimento l'indice di riferimento può dire ciò che vuole. Il Cac ad es. oggi fa come noi.

2) un confronto fatto su appena tre giorni come nel grafico, può essere tutt'al più una leggerissima stranezza ma nulla più. Non so a voi, ma io ancora sento l'eco di un bel po' di post qui nel forum intitolati ironicamente alla superforza di Milano del tipo "e noi siamo i migliori...". e allora? Lì ci si meravigliava per il motivo opposto.

3) in ogni caso non vedo dov'è il problema: si preferisce il Dax? Operate con quello e coi titoli crucchi!

Quello che è insopportabile è un lamentismo pretestuoso contro Prodi persino da una cosa del genere.

Altro inspiegabile strabismo: se un indice fa +2 e un altro fa +1 (differenza uno per cento) allora diciamo che il secondo sta "solo" sottoperformando.

Se invece uno fa +0,3 e l'altro -0,2 (differenza pari alla metà del caso precedente), allora parliamo di controtendenza, solo perchè vediamo un segno "meno" contrapposto a un "più". :confused: :confused: :rolleyes:

Dopodichè: 1) se uno si sceglie a piacimento l'indice di riferimento può dire ciò che vuole. Il Cac ad es. oggi fa come noi.

2) un confronto fatto su appena tre giorni come nel grafico, può essere tutt'al più una leggerissima stranezza ma nulla più. Non so a voi, ma io ancora sento l'eco di un bel po' di post qui nel forum intitolati ironicamente alla superforza di Milano del tipo "e noi siamo i migliori...". e allora? Lì ci si meravigliava per il motivo opposto.

3) in ogni caso non vedo dov'è il problema: si preferisce il Dax? Operate con quello e coi titoli crucchi!

Quello che è insopportabile è un lamentismo pretestuoso contro Prodi persino da una cosa del genere.

grazie prodi :bow:

non vedo l'ora che mi alzi le tasse :bow:

nsoe: è un dato oggettivo ed innegabile che da quando letta (e non bertinotti,rutelli..., letta prossimo possibile ministro dell'economia) parlò giovedi mattina ore 10 il mercato italiano si è completamente staccato dal resto d'europa, dopo una giornata di mercoledì dove il cac guadagno l'1,5% , il dax poco meno e noi belli negativi.

p.s.: non sono un berlusconiano ma riporto la verità

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non vedo l'ora che arrivi il 10 aprile ... :rolleyes:

ma guardate che il vento è cambiato e prodi con queste continue gaffe (non ultima non andar a mediaset) non ce la fa.....

andrea facciam così : ci segniamo questo 3d e vediamo chi dei 2 ha ragione?

prima ero assolutamente rassegnato adesso le cose son ben diverse :)

Vittorio's ha scritto:
ma guardate che il vento è cambiato e prodi con queste continue gaffe (non ultima non andar a mediaset) non ce la fa.....

andrea facciam così : ci segniamo questo 3d e vediamo chi dei 2 ha ragione?

prima ero assolutamente rassegnato adesso le cose son ben diverse :)
Mah, Vittorio... qua io ho l'impressione che sia già iniziato un mese duretto, tipo ottobre 2005... vedo società che presentano dati fantastici e il titolo rimane fermo (vedi San Paolo Imi, ad esempio). La mia impressione è che si stia sgonfiando la bolla speculativa sulle banche ma che non sia iniziata alcuna rotazione settoriale... Quindi, incertezza estrema... e certo, le elezioni vicine non giovano... Almeno uno dei due schieramenti fosse in testa nei sondaggi con il 15% di vantaggio... :rolleyes: Nel frattempo S&P -0,54% ... :rolleyes:

certa gente pur di dire ho ragione chissà che farebbe.
secondo i tuoi ragionamenti nn farai altro che rigirare la frittata in prodi il bene,berlusconi il male.
che vuol dire il segno più o meno oltre alla sottoperformance?che il denaro esce e non entra sul listino.
pure un bimbo di 5 anni lo capisce :rolleyes:

atramo ha scritto:
Mah, Vittorio... qua io ho l'impressione che sia già iniziato un mese duretto, tipo ottobre 2005... vedo società che presentano dati fantastici e il titolo rimane fermo (vedi San Paolo Imi, ad esempio). La mia impressione è che si stia sgonfiando la bolla speculativa sulle banche ma che non sia iniziata alcuna rotazione settoriale... Quindi, incertezza estrema... e certo, le elezioni vicine non giovano... Almeno uno dei due schieramenti fosse in testa nei sondaggi con il 15% di vantaggio... :rolleyes: Nel frattempo S&P -0,54% ... :rolleyes:

che ci stia lo storno (anche se ci perdo) tuttosommato è salutare....

Il Dax sovraperforma,non ci sono cazzzi!Dal 2003,il rapporto che ai minimi era 0 tra Parigi e Francoforte,si era sempre mosso in un range di 200 punti,al rialzo arrivava a 400 e al ribasso tornava sempre intorno a 200 circa......sono mesi che il rapporto è salito da 400 a 800 punti e oltre.....lasciando stare tutte le menate pOLLYtiche!!Guardate com'è composto il paniere tedesco e italiano......sul Dax pesano tutte grosso modo alla stessa maniera,da noi invece??

Indietro