ma quando finira' il QE?

jojo.82

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
Riformulo qui la domanda che ho fatto in un altra discussione.
Vorrei investire in un paio di etf e cassettarli.l' unica cosa che mi blocca ne farlo e',che se una volta terminata la spinta del QE,e i prezzi dovessero tornare a quelli preQE,si rischia di avere una bella perdita.
Sbaglio?

Le misure espansive della BCE continueranno "senza esitazioni" finché non verrà raggiunto l'obiettivo di medio termine sulle aspettative di inflazione. Bce, verbali 5 marzo | Business | Reuters

Nei primi sei mesi dell'anno le aspettative erano iniziate a salire; e così i rendimenti.
Adesso è ritornata l'incertezza: Eurozona: QE non basta, inflazione non rispetterà target Bce

Il prezzo delle obbligazioni risk-free dipende dalle aspettative di inflazione. Quando le aspettative di inflazione inizieranno a salire, il prezzo dei bond scenderà.

Quindi ha senso iniziare un pac etf ora?

Cassettare per un anno ? :eek::mmmm:
Etf che replicano cosa ?

Vorrei investire in un paio di etf e cassettarli. L' unica cosa che mi blocca nel farlo e' che se, una volta terminata la spinta del QE, i prezzi dovessero tornare a quelli preQE si rischia di avere una bella perdita. Sbaglio?

Stiamo parlando di ETF obbligazionari. La sensibilità ai tassi non è uguale per tutti gli ETF.

Ora i tassi sono a zero; finché rimangono bassi...
Se pure i tassi dei bond salgono lentamente, la diminuzione di prezzo degli ETF può essere compensata dai dividendi. Se gli ETF sono ad accumulazione, i cali dei bond e gli introiti (le cedole) si sommeranno e compenseranno. Se gli ETF sono a distribuzione, il calo di prezzo sarà inevitabile ma le cedole saranno pagate con i dividendi.

Gli ETF obbligazionari ritornano al prezzo di partenza (circa) quando il ciclo di aumento/diminuzione dei tassi completa il percorso. Quindi quando i tassi cominceranno a salire gli ETF perderanno valore (a meno che non siano ad accumulazione) e torneranno ai valori attuali se i tassi torneranno a zero (dopo essere saliti).

Riesci a farti un'idea di quale sia il rendimento atteso dal cassettare un ETF obbligazionario?

Chi ha parlato di cassettare per un anno?io intendo tenerli per almeno 7-8 anni.

E allora cosa ti interessa del qe che termina il settembre prossimo?
Vuoi cominciare un piano d'accumulo di (almeno) otto anni e stare tutti i giorni attaccato al PC per vedere cosa succede ?

Ultima modifica:
Il pac durerebbe un anno.E' l'investimento che durera' minimo 7 anni.Gli Etf sono uno azionario e uno obbligazionario entrambi a distribuzione.
Quello azionario lo avevo in portafoglio qualche tempo fa e l ho venduto quando e' salito molto grazie al QE.lo avevo preso investendoci poco perche era il mio primo etf.
Che etf azionario e obbligazionario area euro mi consigliereste?

Ultima modifica:
Il pac durerebbe un anno.E' l'investimento che durera' minimo 7 anni.Gli Etf sono uno azionario e uno obbligazionario entrambi a distribuzione.
Quello azionario lo avevo in portafoglio qualche tempo fa e l ho venduto quando e' salito molto grazie al QE.lo avevo preso investendoci poco perche era il mio primo etf.
Che etf azionario e obbligazionario area euro mi consigliereste?

Ma perche l'hai venduto se mo' lo vuoi ricomprare ?

Perche mi son fatto ingolosire dal gain.e poi quando lo avevo comperato mi ero dato come termine max dell investimento 2 anni (venduto dopo un anno e mezzo)

Indietro