Ma quante firme servono per le elezioni politiche?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
1.000,
1.000.000 oppure
1.000.000.000.

Inserire numero prego.
 
1.000,
1.000.000 oppure
1.000.000.000.

Inserire numero prego.

Di norma 60.000

Trentamila in circostanze particolari ( non ho capito bene in che consistano )

A Grillo mi sembra bastino 30.000
 
Io ho sentito parlare di 120.000 .
Ma non ho capito se questo valore, o un altro non lo so, vale per tutte le regioni o in base alla popolazione. Booooo?
 
...in parole povere.

La legge richiede, per la presentazione di una lista, che venga raccolto un certo numero di firme di elettori, che varia a seconda del tipo di elezione e dell'ampiezza della circoscrizione elettorale nella quale la lista viene presentata.
In Italia, tuttavia, i partiti già rappresentati in Parlamento sono esentati dall'obbligo di raccogliere le firme.
 
Io ho sentito parlare di 120.000 .
Ma non ho capito se questo valore, o un altro non lo so, vale per tutte le regioni o in base alla popolazione. Booooo?

Come l'ho capita trenta o sessanta ma raccolti uniformemente su territorio nazionale

Cioè: 59.000 a Genova e mille nel resto d'Italia non vale no no no :no::no:

Stessa cosa se sono da sessanta, a trecento, a duecento, alle centoventimila

etc etc etc

Cmq quello di ieri era uno show, l' M5S parteciperà regolarmente alle elezioni
 
La legge richiede, per la presentazione di una lista, che venga raccolto un certo numero di firme di elettori, che varia a seconda del tipo di elezione e dell'ampiezza della circoscrizione elettorale nella quale la lista viene presentata.
In Italia, tuttavia, i partiti già rappresentati in Parlamento sono esentati dall'obbligo di raccogliere le firme.

Per quelli già presenti in parlamento lo sapevo già.
Però mi chiedo come fanno tutti quei partiti, ad esempio il movimento arancione o qualsiasi nuova sigla elettorale, a raccogliere tutte quelle firme in 2/3 settimane ?
 
Per quelli già presenti in parlamento lo sapevo già.
Però mi chiedo come fanno tutti quei partiti, ad esempio il movimento arancione o qualsiasi nuova sigla elettorale, a raccogliere tutte quelle firme in 2/3 settimane ?

eh eh
semplice... Formigoni e Lombardia docet;
sono bravi a sfogliare i nominativi dagli elenchi telefonici..
 
mi chiedo come fanno tutti quei partiti, ad esempio il movimento arancione o qualsiasi nuova sigla elettorale, a raccogliere tutte quelle firme in 2/3 settimane ?

Basta chiederle a Formigoni...
 
Mi sa che è una informazione difficile da reperire.:bye:
 
un tot a circoscrizione, fai conto 4500 firme per le circoscrizioni più popolose.
Mi sa che almeno 100-120 mila firme occorrano quindi.
 
un tot a circoscrizione, fai conto 4500 firme per le circoscrizioni più popolose.
Mi sa che almeno 100-120 mila firme occorrano quindi.

ah...quindi 120.000 circa è il totale in tutte le regioni..in tutta Italia in sostanza.
 
non si sa la data delle elezioni mi pare...quindi si va dalle 120000 alle 60000...
 
Per quelli già presenti in parlamento lo sapevo già.
Però mi chiedo come fanno tutti quei partiti, ad esempio il movimento arancione o qualsiasi nuova sigla elettorale, a raccogliere tutte quelle firme in 2/3 settimane ?

Se non sbaglio, se hai un certo numero di parlamentari che ti fanno da garanti, non è necessario raccogliere le firme, neanche se la sigla è nuova.
 
Se non sbaglio, se hai un certo numero di parlamentari che ti fanno da garanti, non è necessario raccogliere le firme, neanche se la sigla è nuova.

questa mi sa che è da escludere come opzione:D
 
Indietro