Ma se si andasse a nuove elezioni

formalmente ciò che scrivi non fa una piega, ma se non ha la maggioranza i decreti non verranno convertiti e i D.P.R. non verranno emanati

il Recovery plan e la proroga delle cartelle non sono "leggi esistenti"

Certo. C'è una grossa differenza tra avere una maggioranza in parlamento e non averla.
In linea di massima, un governo dimissionario può fare, teoricamente, le stesse cose che fa un governo in carica. La differenza è che un governo in carica fa cose che ci si aspetta siano approvate da una maggioranza in parlamento, su uno dimissionario, che non ha maggioranza, non lo si sa.
Io ho vissuto in Danimarca, dove quasi tutti i governi erano minoritari. La costituzione danese lo consente. I risultati non erano affatto terribili.
Se una legge aveva consenso, veniva approvata, anche se solo una minoranza approvava il governo in quanto tale.
 
benissimo condivido

ma a questo punto parleremmo di atti legislativi del Parlamento e non di azioni esecutive del Governo

poi leggo che sarebbero orientati a riunire in un unico decreto da proporre immediatamente al parlamento per l conversione in legge proroga cartelle e ristori 5
 
benissimo condivido

ma a questo punto parleremmo di atti legislativi del Parlamento e non di azioni esecutive del Governo

poi leggo che sarebbero orientati a riunire in un unico decreto da proporre immediatamente al parlamento per l conversione in legge proroga cartelle e ristori 5

Se davvero vogliono fare questo, lo trovo ineccepibile. Se , da governo dimissionario, presentano in parlamento decreti che ritengono necessari per l'emergenza, e si sottopongono ad una votazione parlamentare, lo trovo ineccepibile. Vediamo se lo faranno. E' l'idea base della democrazia che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Governo come parlamento.
 
lombardia è rossa

non si può uscire da casa

televoto con whatsapp

quindi va bene anche facebook? :D tanto sempre zuckemberg è...c'è un film "the circle" che parlava proprio di questo. un social che alla fine lo stato usa anche per votare....lo consiglio a tutti...molto illuminante...:o:o:o
 
Per correttezza ho cercato di informarmi in modo più preciso. Ho trovato questo, da cui si evince che la questione è abbastanza fumosa e si presta a svariate interpretazioni, soprattutto nella situazione attuale.

Disbrigo affari correnti: cosa puo e non puo fare il governo dimissionario

Quindi fammi capire, prima hai fatto il fenomeno con post di questo tipo:

Non è così. Punto e a capo :o



ora viene fuori che non ne sapevi nulla, visto che solo ora vai a documentarti un po' in merito.

dal tuo link si evince esattamente quello che dicevo io, e cioè che il governo dimissionario può certamente far fronte alle urgenze determinate dalla pandemia.
Conte pertanto potrà continuare a firmare DPCM e Speranza a firmare ordinanze.
Il CDM potrà funzionare ancora per approvare decreti legge in tema di ristori, e quant'altro legato alle restrizioni.
Se vi sono scadenze improrogabili legate al recovery plan, le potrà onorare, ovviamente se poi il parlamento respinge il recovery e la scadenza non viene rispettata, se ne assumerà la responsabilità chi voterà no. MA in questi casi scommetto che si troverà con l'Europa un accordo per prorogare di 2-3 mesi le scadenze.


“Si riempie di contenuto a seconda della prassi e delle necessità del momento”, dice il l’esperto. Il governo dimissionario sarebbe vincolato ai soli provvedimenti necessari a salvaguardare l’interesse nazionale “a regime minimo”, senza poter promulgare atti di straordinaria amministrazione o scelte strategiche.

Oltre all’ordinaria amministrazione, il governo Conte prossimo alle dimissioni avrebbe il potere di intervenire in caso di eventi straordinari e non prevedibili che, per loro natura, non possono aspettare la formazione del nuovo Esecutivo; esempio lampante un sisma o un’emergenza locale di altra natura.
 
Gli affari correnti, in una situazione di emergenza, includono tutte le situazioni di emergenza.
Quindi potrebbe decidere sulla pandemia, ma non su ad esempio regolamenti sulla giustizia o sui servizi segreti.

i dati sulla pandemia sono taroccati (vedi lombardia e similia), e comunque opinabili

le azioni da intraprendere sono politiche, e quindi devono essere frutto di un governo votato dal popolo
 
Quindi fammi capire, prima hai fatto il fenomeno con post di questo tipo:





ora viene fuori che non ne sapevi nulla, visto che solo ora vai a documentarti un po' in merito.

dal tuo link si evince esattamente quello che dicevo io, e cioè che il governo dimissionario può certamente far fronte alle urgenze determinate dalla pandemia.
Conte pertanto potrà continuare a firmare DPCM e Speranza a firmare ordinanze.
Il CDM potrà funzionare ancora per approvare decreti legge in tema di ristori, e quant'altro legato alle restrizioni.
Se vi sono scadenze improrogabili legate al recovery plan, le potrà onorare, ovviamente se poi il parlamento respinge il recovery e la scadenza non viene rispettata, se ne assumerà la responsabilità chi voterà no. MA in questi casi scommetto che si troverà con l'Europa un accordo per prorogare di 2-3 mesi le scadenze.

Sì, avevi ragione tu. Il mio errore nasce dal fatto che il termine "affari correnti " è molto più interpretativo di quanto pensassi e che tutti immaginano un governo ponte per portarci alle elezioni. A questo punto non ne capisco il motivo.
Rimane comunque il dubbio sulla gestione del recovery plan.
Per il resto questo articolo mi obbligaa fare "ma culpa" :o

Nuovo Dpcm, stato d'emergenza e ordinanze per zona rossa, arancione e gialla: cosa succede senza un governo

P.s. La pandemia è un problema talmente enorme che implica scelte e decisioni che vanno ben al di là degli affari correnti.
 
Ultima modifica:
Sì, avevi ragione tu. Il mio errore nasce dal fatto che il termine "affari correnti " è molto più interpretativo di quanto pensassi e che tutti immaginano un governo ponte per portarci alle elezioni. A questo punto non ne capisco il motivo.
Rimane comunque il dubbio sulla gestione del recovery plan.
Per il resto questo articolo mi obbligaa fare "ma culpa" :o

Nuovo Dpcm, stato d'emergenza e ordinanze per zona rossa, arancione e gialla: cosa succede senza un governo

P.s. La pandemia è un problema talmente enorme che implica scelte e decisioni che vanno ben al di là degli affari correnti.

ottimo OK!
 
Non è così. Il governo rimarrebbe in carica solo per gli affari correnti. In pratica non può governare. Per questo ci vorrebbe il governo ponte.

Mica vero, stanno approvando decreti per il covid (ristori etc)
 
Mica vero, stanno approvando decreti per il covid (ristori etc)

ma guarda che letshope l'ha capito poi che stava sbagliando.

Ma è anche comprensibile. In Italia i politici ripetono questa cosa da secoli "oddio il governo dimissionario non può fare nulla, il paese si blocca, va tutto allo sfascio" per conservarsi la cadrega da parlamentare. Poi finisce che la gente ci crede, a parte quei pochi che han studiato legge all'università.
 
Indietro