Ma siamo sicuri che la monetizzazione dei debiti o eurobond

debitofilo

Nuovo Utente
Punti reazioni
467
siano la soluzione ad ogni nostro male?

io ho serii dubbi in proposito

se i fondamentali sono marcii sono marcii o monetizzazione o eurobond poco cambia

E' chiaro che le 2 cose non sono sufficienti, è necessario ridare fiducia ai mercati, anche con parole ed altre azioni.
In alcuni paesi europei urge un taglio alla spesa pubblica improduttiva ed un bel taglio delle tasse.

Non si farà quasi nulla e avremo una nuova grande depressione.

mi ricordo di quando alcuni tedeschi non volevano farci entrare nell' euro la loro unica obiezione era l' altissimo debito pubblico italiano

alla fine avevano ragione loro l' ingeresso nella moneta unica non era compatibile con un debito del 110 115%

se i fondamentali sono marcii sono marcii o monetizzazione o eurobond poco cambia

cmq ora siamo concentrati sull'europa e sull'italia in particolare e quindi ci è facile trovare le cause della crisi nei nostri problemi strutturali, ma secondo me è proprio il modello economico capitalista a richiedere una costante monetizzazione del debito. Non dimentichiamoci che la Crisi è partita dagli anglosassoni Usa, per toccare paesi come l'Irlanda e il Regno Unito..tutti paesi dove non esiste il problema della cattiva spesa da parte dello stato....

Ultima modifica:
E' chiaro che le 2 cose non sono sufficienti, è necessario ridare fiducia ai mercati, anche con parole ed altre azioni.
In alcuni paesi europei urge un taglio alla spesa pubblica improduttiva ed un bel taglio delle tasse.

Non si farà quasi nulla e avremo una nuova grande depressione.

Purtroppo la decisione dei Governi europei - e primo fra tutti il nostro - di agire sulla fiscalità in nome del dio pareggio contabile (sto ancora cercando di capire come mai solo noi italiani, per bocca di Monti sin dal suo primo discorso di insediamento, ci siamo messi in testa di arrivare a qualsiasi costo - leggasi accettare una recessione di almeno 1,5 punti percentuali nel 2012 - al pareggio di bilancio già nel 2013...) va proprio in quella direzione... dimenticandosi che l'attuale crisi nasce da uno squilibrio di crescita/competitività/Bilancia tra Germania e resto d'Europa che non si risolve solo coprendo i buchi di bilancio...

hai ragione ma cambierebbe che noi faremmo media con la Germania e nel disastro generale ci faremmo meno male di adesso.

;)

Monetizzazione dei debiti

Le 2 cose (più che di eurobond abbiamo bisogno adesso di stampare tanta moneta in Europa per monetizzare i debiti) sono indispensabili in questo momento ma non sufficienti.
Servono solo per dare un pò di tempo ai diversi paesi per fare le loro riforme strutturali e per abbassare nel frattempo tassi e spesa pubblica in interessi.
Senza l'immissione di nuova liquidità vi sarebbe la depressione economica in Europa.

Il tempo servirebbe anche per altro all'intero pianeta:

1) per regolarizzare i trasferimenti finanziari e mettere una bella Tobin Tax;
2) per rendere libero il mercato delle monete e delle svalutazioni/rivalutazioni virtuali come quelle della Cina (altrimenti si fanno i dazi contro chi non ci sta);
3) per ridurre gli enormi divari tra ricchezze e redditi soprattutto nei singoli stati occidentali.

servirebbe per mettere un cap al tasso di interesse per evitare gli eccessi di tassi al 6-7-8% per i paesi membri

non penso sia la soluzione

la vera soluzione è avere sovranità monetaria che è cosa ben diversa

significa poter fissare

1) il tasso di cambio

2) monetizzare il debito

3)gestire in proprio riserve in valute (dollari ecc..)

è una cosa ben diversa dalla monetizzazione del debito

ipotizziamo per assurdo che la bce monetizzi l' intero stock di debito ma se il cambio euro dollaro va a 2 non credo serva a molto

non penso sia la soluzione

la vera soluzione è avere sovranità monetaria che è cosa ben diversa

significa poter fissare

1) il tasso di cambio

2) monetizzare il debito

3)gestire in proprio riserve in valute (dollari ecc..)

è una cosa ben diversa dalla monetizzazione del debito

ipotizziamo per assurdo che la bce monetizzi l' intero stock di debito ma se il cambio euro dollaro va a 2 non credo serva a molto

porta tanta inflazione dovuta alla svalutazione della moneta...per chi è interno alla UE, per i creditori extra UE la mettono in qulo con la perdita sul cambio se non sono coperti

Indietro