Ma voi vorreste vivere in un mondo senza la Russia?

Ma chi è che propone qui dentro di staccarsi dalla Nato?

Io personalmente da atlantista ritengo, come Prodi, che tra alleati ci si debba confrontare ( altrimenti anziché alleati saremmo camerieri) e penso sia sotto gli occhi di tutti che prolungare questa guerra, con relative sanzioni, per L'Europa è economicamente devastante oltre che rischioso dal momento che Putin ha le armi nucleari e l'Ucraina ha 4 centrali nucleari che, se colpite, possono farci fuori ancor prima delle armi nucleari.

Mettiamola così: ma se un mio alleato, che prima di preoccuparsi dell'incolumità MIA si preoccupa di quella di una nazione che non fa parte né dell'alleanza atlantica e né della UE, anziché sforzarsi in tutti i modi di di porre fine ad un conflitto che per ME potrebbe essere fatale cerca di buttare benzina sul fuoco, posso avere il diritto criticarlo e proporre qualche soluzione diversa senza passare per una che parteggia per l'aggressore?

Però questa secondo me è una visione molto corta. Di super breve periodo.
Ok, è una guerretta regionale, cavoli loro, a noi che ci frega ecc.
Può essere, ma anche non essere. Dato che sta ai confini della UE, cioè casa nostra.
E se hai uno che dice che noi siamo corrotti, che il nostro sistema politico e sociale è fallimentare, che serve l'autocrazia nazionalista...io francamente metterei le mani un po' avanti e cercherei di limitare la sua influenza almeno verso di noi.
Poi oh, magari è sbagliato, ma per me è così che si deve fare.
Prima cosa, farlo tornare a casa propria. Poi farlo rassegnare all'idea che nessuno vuole stare con la Russia, perché è un paese che non ha attrattiva.
Quindi lui deve lavorare per diventare più attrattivo.
Nessuno ha obbligato nessuno ad entrare nella Nato, ad esempio.
Lui non può obbligare l'Ucraina a stare con lui.
Perché poi da lì chissà dove si arriva.
 
ti ho chiesto per chi tifo, ma ancora non me l'hai saputo dire (Putin o Biden?)

ho parlato di libertà dell'informazione, mi pare che in Italia non siamo messi male, se per te questo è tifare a me sembra la scoperta dell'acqua calda dire che in Russia ce n'è un po' meno di libertà

rispetto a quello russo non posso che tifare per il sistema informativo italiano, pur con tutti i difetti che può avere, tu per chi tifi? il sistema russo? non credo proprio :no:

per l'Italia mi spiego meglio

TV

la RAI è lottizzata, però in Italia TUTTI, ma veramente TUTTI, hanno governato negli ultimi 50 anni

se la RAI è ancora così evidentemente la cosa sta più o meno bene a tutto l'arco costituzionale

poi c'è mediaset

chi decide la politica editoriale di Mediaset?

forse il suo editore e le persone che ha assunto? incredibile :eek:

poi c'è la7

chi pilota la7?

forse il suo editore e le persone che ha assunto? incredibile :eek:

poi non c'è più un capzo a livello di TV

come mai?

come sopra, come per la lottizzazione della RAI in 50 anni a nessuno è interessato garantire più pluralità a livello televisivo, ora la cosa passa in secondo piano per via dei nuovi media, la TV perderà sempre più quota di mercato

Carta stampata

qui mi sembra che ci sia di tutto e di più (e anche oltre)

trovo molto azzardato dire che c'è un grande burattinaio che schiocca le dita

WEB e social

Anche qui mi sembra che si possa serenamente trovare tutto ed il suo contrario

bene non siamo poi cosi' lontani...
semplicemente sullavicenda russia ukraina non mi interessa schierarmi
eforse ho fatto male a rispondere al tuo post innescando delle incomprensioni.....
messa sul piano di chi e' meglio sto con te e l'ho anche scritto
sono europeista atlantista e preferisco il sistema mediatico italiano a quello russo unidirezionale

ma non mi interessa porla in questo modo
forse do per scontato certe cose
e poi guardo a noi
e se gli usa SONO la nato, forse la nostra politica dovrebbe evitare di appiattirsi sul cosa decide il capo
ed addirittura saltellargli davanti per farsi vedere pimpanti e pronti alla guerra...
un basso profilo lo avrei preferito e sarebbe stato di gran lunga conveniente

soprattutto gli usa hanno interessi in ballo molto piu' importanti di noi e questi interesssi sno piuttosto in contrasto con i nostri
se non ce ne siamo resi conti
venir qui a fare i bulli, certo non fare di tutto per evitare ed oggi alimentare laguerra in atto e' una sciocchezza
e dal nostro punto di vista anche una catastrofe...
almeno loro vendono armi, destabilizzano aree che li vedevano esclusi da certi affari
ed ora ci venderanno pure il gas...
l'orso e' un pazzoide da mettere in gabbia, ma il poliziotto buono del mondo ha dato prova in passato di compiere delle scelleratezze
sotto questo punto di vista...

il facile richiamo al dittatore cattivo da annientare o destituire fa capire che siamo sempre li...
solo che poi noi ragioniamo col nostro orticello, blateriamo di democrazia, e non riusciamo mai a metterci e metterla in contatto con le realta'
locali dove dovresti andare ad applicarla
tolto putin puoi escludere di ritrovarti 10/20/50 putinini locali sparsi per una russia disgregata ognuno con le caramelle atomiche nello zaino ?

il discorso mediato meriterebbe ancor piu' spazio...
lo posso pero' sintetizzare con uno schifo ed appiattimento generale del tutto asservito a chi sgancia la grana o al potente di turno...

ecco se smetto di sognare la russia cattiva devo anche affrontare il fatto che la nostra migliore democrazia
ha preso una piega molto ma molto sbagliata
perche' non e' col mondo univoco, i buoni ed i cattivi, il parlamento 96/100% d'accordo, e l'adorazione al dio draghi che possiamo sperare di mantenerla viva e sana questa democraiza
 
su 30 paesi partecipanti gli USA spendono i 2/3 del bilancio NATO, non mi sembra strano che comandino

quando Germania, Francia, Italia, UK e Spagna, che assieme fanno più di 300 milioni di abitanti contribuiranno quasi quanto gli USA, magari......

la nato messa come oggi ha poco senso...
la vera ragione degli usa e' che come europa siamo una caccola militare...e quando ci muoviamo, sempre quando decide babbo usa...lo facciamo solo al seguito
o facendo finta di mandare le missioni di pace :o

ne abbiamo scritto qui...ed uno come prodi lo ha detto candidamente ieri sera da nonno in pensione, ma con una visione piu' lucida di tutto il 100% parlamentare
h24 in tivu' a sparar minqiate...

occorre una forza militare europea...
alzare le spese militari italiane NON HA SENSO
apri solo la prateria a nuovi saccheggi FINE !

i paesi europei in toto SPENDONO OGGI IN ARMAMENTI 4 VOLTE PIU' DELLA RUSSIA....

solo questa cosa da il senso della sciocchezza

fai questo, una spesa unica per una forza unica che rappresenti tutti e l'europa diventerebbe l'interlocutore degli usa alla nato...
non un branco di presidentuccoli ognuno col suo petto gonfio o la linga marrone per scondinzolare davanti la presidente usa di turno !
 
Ma chi è che propone qui dentro di staccarsi dalla Nato?

Io personalmente da atlantista ritengo, come Prodi, che tra alleati ci si debba confrontare ( altrimenti anziché alleati saremmo camerieri) e penso sia sotto gli occhi di tutti che prolungare questa guerra, con relative sanzioni, per L'Europa è economicamente devastante oltre che rischioso dal momento che Putin ha le armi nucleari e l'Ucraina ha 4 centrali nucleari che, se colpite, possono farci fuori ancor prima delle armi nucleari.

Mettiamola così: ma se un mio alleato, che prima di preoccuparsi dell'incolumità MIA si preoccupa di quella di una nazione che non fa parte né dell'alleanza atlantica e né della UE, anziché sforzarsi in tutti i modi di di porre fine ad un conflitto che per ME potrebbe essere fatale cerca di buttare benzina sul fuoco, posso avere il diritto criticarlo e proporre qualche soluzione diversa senza passare per una che parteggia per l'aggressore?
alturia ha semplicemente ragione su tutta la linea
che poi e' quella dettataanche da prodi ieri sera

Biden va criticato perché ha fatto delle affermazioni da demente, ma all'interno della Nato siamo camerieri per il motivo che ho descritto nel post 221

anche il cameriera a volte puo' mostrare di avere i piedi piantati per terra
non e' necessario fare l'inchino ad ogni scorreggia del capo

il quadro fatto da alturia e' lampante...
smettiamo di avere la bilancia per soppesare gli attori in guerra...
e puntiamo a farla finire con le opportunita' che si aprono avendo un putin messo sottoscacco militare
e se serve zittire un rinco che per sostituire un parruccone e' stato messo li a gestire interessi

che oggi NON SONO I NOSTRI !
 
alturia ha semplicemente ragione su tutta la linea
che poi e' quella dettataanche da prodi ieri sera



anche il cameriera a volte puo' mostrare di avere i piedi piantati per terra
non e' necessario fare l'inchino ad ogni scorreggia del capo

il quadro fatto da alturia e' lampante...
smettiamo di avere la bilancia per soppesare gli attori in guerra...
e puntiamo a farla finire con le opportunita' che si aprono avendo un putin messo sottoscacco militare
e se serve zittire un rinco che per sostituire un parruccone e' stato messo li a gestire interessi

che oggi NON SONO I NOSTRI !

In Europa quello che paga di più è il Regno Unito e loro sono falchi sulla questione ucraina.

A noi è da anni che viene chiesto di aumentare il contributo alla NATO e ancora oggi cincischiamo.

Vogliamo star seduti nei posti che contano, ma a scrocco.

A me il comportamento di USA e UK fa girare le palle, però fondamentalmente fanno bene a fottersene di quel che pensa l'Italia.

Abbiamo scelto di fare gli straccioni, ora raccogliamo i frutti.
 
Lo chiedo perché dal momento che gli americani vorrebbero annientarla, se il loro disegno si concretizzasse, pensate che nel mondo ci sarebbe più stabilità?

Non credo che gli USA vogliano annientare la Russia, perché non saprebbero cosa farne dopo.

In teoria avrebbero potuto farlo negli anni 90 e non lo hanno fatto.

Il loro disegno strategico prevede una lunga guerra non dichiarata tra Europa e Russia, per logorare entrambe.
 
Non credo che gli USA vogliano annientare la Russia, perché non saprebbero cosa farne dopo.

In teoria avrebbero potuto farlo negli anni 90 e non lo hanno fatto.

Il loro disegno strategico prevede una lunga guerra non dichiarata tra Europa e Russia, per logorare entrambe.

E perché noi siamo così fessi da lasciarglielo fare ?
 
E perché noi siamo così fessi da lasciarglielo fare ?

Perché la guerra non è contro "la Russia", ma "la Russia di Putin".
Così come non è "contro la Cina", ma contro "la Cina Comunista". Alleata della Russia di Putin.
Bella roba, insomma.
Meglio se li teniamo a bada no? O sei davvero così impaziente di vedere il nuovo ordine mondiale multipolare dominato dal Comunismo? Mah :wtf:
 
Perché la guerra non è contro "la Russia", ma "la Russia di Putin".
Così come non è "contro la Cina", ma contro "la Cina Comunista". Alleata della Russia di Putin.
Bella roba, insomma.
Meglio se li teniamo a bada no? O sei davvero così impaziente di vedere il nuovo ordine mondiale multipolare dominato dal Comunismo? Mah :wtf:

Multipolare
 
Perché la guerra non è contro "la Russia", ma "la Russia di Putin".
Così come non è "contro la Cina", ma contro "la Cina Comunista". Alleata della Russia di Putin.
Bella roba, insomma.
Meglio se li teniamo a bada no? O sei davvero così impaziente di vedere il nuovo ordine mondiale multipolare dominato dal Comunismo? Mah :wtf:

Non mangerai spezzatino per un bel po' e ora che scrivo Xi ti toglierà anche il cell

:p
 
...un titolo più...sciocco di questo!

Perchè, la Russia scompare?
O la spostano su Marte?

Mah..





:cool:

Il titolo giusto sarebbe stato: "Ma voi vorreste vivere in un mondo senza l'Ucraina?"
Fino a prova contraria è quest'ultima che è stata invasa e che Putin avrebbe voluto annettere.
Non capisco questa attrazione, che è evidente al netto dei gne gne, da parte delle donne di AP verso il macellaio.
 
Il titolo giusto sarebbe stato: "Ma voi vorreste vivere in un mondo senza l'Ucraina?"
Fino a prova contraria è quest'ultima che è stata invasa e che Putin avrebbe voluto annettere.
Non capisco questa attrazione, che è evidente al netto dei gne gne, da parte delle donne di AP verso il macellaio.

Pienamente d'accordo.
E' la sempiterna tendenza degli italici doc
nel posizionarsi a metà strada fra i due
contendenti, sperando così di avere qualche
vantaggio....
in genere, poi, come unico risultato, si finisce
per prenderle da entrambi i lati.
Mi ricorda molto la vergogna degli intellettuali
frù frù con l'erre moscia, i quali, durante
il triste periodo del terrorismo, vigliaccamente,
espressero la loro deprecabile posizione:
"Nè con lo Stato, nè con le Brigate Rosse"
Codardi e opportunisti, si misero alla finestra
per applaudire, poi, chi avrebbe vinto.

Lo stesso atteggiamento che si ripropone
oggi.
 
Il titolo giusto sarebbe stato: "Ma voi vorreste vivere in un mondo senza l'Ucraina?"
Fino a prova contraria è quest'ultima che è stata invasa e che Putin avrebbe voluto annettere.
Non capisco questa attrazione, che è evidente al netto dei gne gne, da parte delle donne di AP verso il macellaio.

Eppure ti ritenevo uno che faceva osservazioni intelligenti e con capacità di analisi non uno che si riduce alla classificazione per categorie "le donne di AP con l'attrazione per l'uomo forte", quando ognuna di noi esprime un diverso punto di vista.
Capisco sia un cicinino più complesso, forse semplicemente la prospettiva femminile è più orientata a individuare soluzioni negoziate rispetto a contrapposizioni e prove muscolari di tanti combattenti da poltrona. Le gare di "lunghezza" sono del resto una caratteristica tipicamente maschile! Ma forse è troppo difficile da capire.
 
Il titolo giusto sarebbe stato: "Ma voi vorreste vivere in un mondo senza l'Ucraina?"
Fino a prova contraria è quest'ultima che è stata invasa e che Putin avrebbe voluto annettere.
Non capisco questa attrazione, che è evidente al netto dei gne gne, da parte delle donne di AP verso il macellaio.

Aspetto risposta di Alturia:D
 
Eppure ti ritenevo uno che faceva osservazioni intelligenti e con capacità di analisi non uno che si riduce alla classificazione per categorie "le donne di AP con l'attrazione per l'uomo forte", quando ognuna di noi esprime un diverso punto di vista.
Capisco sia un cicinino più complesso, forse semplicemente la prospettiva femminile è più orientata a individuare soluzioni negoziate rispetto a contrapposizioni e prove muscolari di tanti combattenti da poltrona. Le gare di "lunghezza" sono del resto una caratteristica tipicamente maschile! Ma forse è troppo difficile da capire.

Ragioniamo sempre o almeno spesso, per categorie. Lo stai facendo anche tu nel post sopra.
Ho espresso un dato fattuale, 4 utenti di sesso femminile di AP con sfumature diverse, nessuna di voi condanna chiaramente Putin e la Russia.
Essere duri con l'invasore non è, almeno non da parte mia, una questione di celodurismo, ma un'empatia forte verso chi sta subendo l'invasione.
Ho la tendenza, come con il covid, a limitarmi a ciò che ho davanti senza perdermi nella complessità che poi non ti permette di agire o prendere una posizione netta.
Qui inoltre è davvero semplice, uno invade l'altro resiste. Non c'è da ragionare troppo, si sta dalla parte di chi resiste.
 
Aspetto risposta di Alturia:D

Alturia, Alice88, due facce della stessa medaglia. Conventicole di sinistra e di destra :o
Ho sempre trovato l'ideologia pericolosa, che sia di sinistra che sia di destra, generalmente immaginano la realizzazione di un'utopia per poi sfociare nella distopia.
Consiglio un bel libro di Richard Rorty: "Pragmatism As Anti Authoritarianism". Spiega bene queste dinamiche.
 
Indietro