Ma voi vorreste vivere in un mondo senza la Russia?

Ragioniamo sempre o almeno spesso, per categorie. Lo stai facendo anche tu nel post sopra.
Ho espresso un dato fattuale, 4 utenti di sesso femminile di AP con sfumature diverse, nessuna di voi condanna chiaramente Putin e la Russia.
Essere duri con l'invasore non è, almeno non da parte mia, una questione di celodurismo, ma un'empatia forte verso chi sta subendo l'invasione.
Ho la tendenza, come con il covid, a limitarmi a ciò che ho davanti senza perdermi nella complessità che poi non ti permette di agire o prendere una posizione netta.
Qui inoltre è davvero semplice, uno invade l'altro resiste. Non c'è da ragionare troppo, si sta dalla parte di chi resiste.

Quindi stavi con gli iracheni, siriani o libici, contro l'invasore occidentale
 
Eppure ti ritenevo uno che faceva osservazioni intelligenti e con capacità di analisi non uno che si riduce alla classificazione per categorie "le donne di AP con l'attrazione per l'uomo forte", quando ognuna di noi esprime un diverso punto di vista.
Capisco sia un cicinino più complesso, forse semplicemente la prospettiva femminile è più orientata a individuare soluzioni negoziate rispetto a contrapposizioni e prove muscolari di tanti combattenti da poltrona. Le gare di "lunghezza" sono del resto una caratteristica tipicamente maschile! Ma forse è troppo difficile da capire.


qualcuno si e' fermato al titolo...:zzz:

poi magari si e' fermato ad un altra facile considerazione...<le donne>
ma neanche tanto

semplicemente non ha letto o non e' arrivato a leggere il pensiero di alturia che e' anche il mio
che non ha niente a che vedere con lo schierarsi, almeno per quel che mi riguarda

dopo il "facile" sto dalla parte dell'ucraina senza dubbi
e considero putin uno scellerato fuori dalla storia

poi devi trovare una uscita..che non implichi continuo della guerra ed escalation
fino al rischio nucleare

e per trattare devi farlo col demonio putin
limitato e offeso nella sua potenza bellica contro l'ucraina
messo si in un angolo, ma MAI senza una via di uscita o con l'idea di saziare le voglie
del socio americano con i relativi suoi interessi al seguito

che resti pure putin a curarsi le ferite e tenere a bada gli affari suoi a casa sua
per i dittatori e le democrazie in russia...la storia fara' il suo corso
l'occidente dovrebbe aver capito e fatto tesoro sul fatto che la democrazia non e' una pianta che puoi esportare ovunque
senza curarti della stagione dove vai a piantarla

credo non sia quello il nostro interesse
ne italiano ne europeo
 
Aspetto risposta di Alturia:D

Oggi la risposta di alturia a questi utenti è l'ignore.

E ti dirò che prima di farlo mi sono letta quattro post ( tre dei quali erano delle provocazioni pretestuose contro le donne).

Una volta ero più agguerrita e vi divertivate di più :) :D
 
Eppure ti ritenevo uno che faceva osservazioni intelligenti e con capacità di analisi non uno che si riduce alla classificazione per categorie "le donne di AP con l'attrazione per l'uomo forte", quando ognuna di noi esprime un diverso punto di vista.
Capisco sia un cicinino più complesso, forse semplicemente la prospettiva femminile è più orientata a individuare soluzioni negoziate rispetto a contrapposizioni e prove muscolari di tanti combattenti da poltrona. Le gare di "lunghezza" sono del resto una caratteristica tipicamente maschile! Ma forse è troppo difficile da capire.

Infatti non hanno argomenti, solo l'insulto, il dileggio e sempre a negare l'evidenza.
Se posti articoli o video seri li liquidano con "oh, ma quello è comunista/una nullità/qualcos'altro".
E già perché non si criticano i contenuti, con mentalità da tifosi calcistici, vale solo l'appartenenza/l'opportunismo.
Per me, se il detestato Santoro dice cose sagge lo applaudo, se qualcuno che ero incline ad approvare dice qualcosa che ritengo sbagliata, lo fischio.
Una cosa inconcepibile per molti
 
Ragioniamo sempre o almeno spesso, per categorie. Lo stai facendo anche tu nel post sopra.
Ho espresso un dato fattuale, 4 utenti di sesso femminile di AP con sfumature diverse, nessuna di voi condanna chiaramente Putin e la Russia.
Essere duri con l'invasore non è, almeno non da parte mia, una questione di celodurismo, ma un'empatia forte verso chi sta subendo l'invasione.
Ho la tendenza, come con il covid, a limitarmi a ciò che ho davanti senza perdermi nella complessità che poi non ti permette di agire o prendere una posizione netta.
Qui inoltre è davvero semplice, uno invade l'altro resiste. Non c'è da ragionare troppo, si sta dalla parte di chi resiste.

5 mi pare, non 4.
 
Ma chi è che propone qui dentro di staccarsi dalla Nato?

Io personalmente da atlantista ritengo, come Prodi, che tra alleati ci si debba confrontare ( altrimenti anziché alleati saremmo camerieri) e penso sia sotto gli occhi di tutti che prolungare questa guerra, con relative sanzioni, per L'Europa è economicamente devastante oltre che rischioso dal momento che Putin ha le armi nucleari e l'Ucraina ha 4 centrali nucleari che, se colpite, possono farci fuori ancor prima delle armi nucleari.

Mettiamola così: ma se un mio alleato, che prima di preoccuparsi dell'incolumità MIA si preoccupa di quella di una nazione che non fa parte né dell'alleanza atlantica e né della UE, anziché sforzarsi in tutti i modi di di porre fine ad un conflitto che per ME potrebbe essere fatale cerca di buttare benzina sul fuoco, posso avere il diritto criticarlo e proporre qualche soluzione diversa senza passare per una che parteggia per l'aggressore?

Capiamoci con pragmatismo: cosa si intende per porre fine al conflitto dal momento che assistiamo ad un'invasione?

Non mettere sanzioni e non mettere armi è parimenti una scelta. Peraltro significa de facto non fare nulla e pregare la Russia di fermarsi e abbassare i prezzi.

E quindi ribadisco: perché tanto timore vs Russia e poca fiducia verso il mondo che da decenni ci fa vivere in modi che gli altri manco sognano?
 
Ragioniamo sempre o almeno spesso, per categorie. Lo stai facendo anche tu nel post sopra.
Ho espresso un dato fattuale, 4 utenti di sesso femminile di AP con sfumature diverse, nessuna di voi condanna chiaramente Putin e la Russia.
Essere duri con l'invasore non è, almeno non da parte mia, una questione di celodurismo, ma un'empatia forte verso chi sta subendo l'invasione.
Ho la tendenza, come con il covid, a limitarmi a ciò che ho davanti senza perdermi nella complessità che poi non ti permette di agire o prendere una posizione netta.
Qui inoltre è davvero semplice, uno invade l'altro resiste. Non c'è da ragionare troppo, si sta dalla parte di chi resiste.

Cado nel ragionamento per categorie per replicare ad una riduzione a categorie che respingo. Talmente è un'idiozia che simmetricamente dovrei parlare di "maschi del forum", vale a dire quasi tutti!
Non subisco alcuna fascinazione da uomo forte, già la considerazione denota un maschilismo anche piuttosto esplicito quanto sgradevole e che soprattutto non entra nel merito. Ho chiesto più volte di segnalarmi post dove avrei preso le parti di Putin, capisco la seccatura ma non è arrivato uno straccio di riscontro.
La differenza é che se non si riconosce la guerra come mezzo per risolvere i pb. non hai necessità di schierararti. Le ritieni tutte sbagliate e anche se necessarie o inevitabili ritieni vadano risolte quanto prima. Il pb. è viceversa di chi con evidente strabismo giustifica o legittima per la propria parte quello che censura invece per la parte opposta perché parliamoci chiaro, sempre di imperialismo si tratta o qualche illuso crede ancora all'esportazione della democrazia?!
 
Ultima modifica:
Capiamoci con pragmatismo: cosa si intende per porre fine al conflitto dal momento che assistiamo ad un'invasione?

Non mettere sanzioni e non mettere armi è parimenti una scelta. Peraltro significa de facto non fare nulla e pregare la Russia di fermarsi e abbassare i prezzi.

E quindi ribadisco: perché tanto timore vs Russia e poca fiducia verso il mondo che da decenni ci fa vivere in modi che gli altri manco sognano?

Papale papale: per il semplice fatto che anche grazie alla Russia io vivo in un mondo che gli altri manco si sognano.

E non intenderei rinunciarci per Zelensky o per far piacere a Biden.
 
Ma chi è che propone qui dentro di staccarsi dalla Nato?



Mettiamola così: ma se un mio alleato, che prima di preoccuparsi dell'incolumità MIA si preoccupa di quella di una nazione che non fa parte né dell'alleanza atlantica e né della UE, anziché sforzarsi in tutti i modi di di porre fine ad un conflitto che per ME potrebbe essere fatale cerca di buttare benzina sul fuoco, posso avere il diritto criticarlo e proporre qualche soluzione diversa senza passare per una che parteggia per l'aggressore?
tieni presente anche che il tuo alleato ti spia in continuazione :o
 
Papale papale: per il semplice fatto che anche grazie alla Russia io vivo in un mondo che gli altri manco si sognano.

E non intenderei rinunciarci per Zelensky o per far piacere a Biden.

Viva la sincerità.
Quindi è per mero interesse
personale.

Basta saperlo.
 

Cosa c'è da ridere? Credi che fossi a favore dell'invasione dell'Iraq o della destabilizzazione della Libia a danno anche dell'Italia?
Chi viola il diritto internazionale è un criminale.
 
Cado nel ragionamento per categorie per replicare ad una riduzione a categorie che respingo. Talmente è un'idiozia che simmetricamente dovrei parlare di "maschi del forum", vale a dire quasi tutti!
Non subisco alcuna fascinazione da uomo forte, già la considerazione denota un maschilismo anche piuttosto esplicito quanto sgradevole e che soprattutto non entra nel merito. Ho chiesto più volte di segnalarmi post dove avrei preso le parti di Putin, capisco la seccatura ma non è arrivato uno straccio di riscontro.
La differenza é che se non si riconosce la guerra come mezzo per risolvere i pb. non hai necessità di schierararti. Le ritieni tutte sbagliate e anche se necessarie o inevitabili ritieni vadano risolte quanto prima. Il pb. è viceversa di chi con evidente strabismo giustifica o legittima per la propria parte quello che censura invece per la parte opposta perché parliamoci chiaro, sempre di imperialismo si tratta o qualche illuso crede ancora all'esportazione della democrazia?!

Non ho affermato ciò, non so le motivazioni per cui il 100% delle donne di AP (5 non 4) non si schierano apertamente a favore dell'Ucraina. Lo trovo sorprendente.
@alturia, ha spiegato chiaramente le sue motivazioni:
Papale papale: per il semplice fatto che anche grazie alla Russia io vivo in un mondo che gli altri manco si sognano.
E non intenderei rinunciarci per Zelensky o per far piacere a Biden.


Antepone i suoi interessi a ciò che è giusto, io non ci riesco. Quindi puoi sostituire Putin con Hitler e gli ucraini con gli ebrei e avresti sempre la stessa posizione: "Putin/Hitler mi permette di avere questo tenore di vita ed io non ci voglio rinunciare per ucraini/ebrei."
A me sembra squallido, a te?
Te lo chiedo perché a differenza delle altre utenti donne di AP nutro una maggiore stima o minore disistima.
 
Indietro