Macrium Reflect .....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sauro

Nuovo Utente
Registrato
18/3/00
Messaggi
1.289
Punti reazioni
28
anche se in inglese sembra facile da usare con le indicazioni in italiano che si trovano nel web...qualcuno mi può confermare ciò ?
in un pc non ho il masterizzatore per fare il cd di avvio che è necessario..dovrò quindi necessariamente acquistare un masterizzatore o posso fare in altro modo ?
posso creare un immagine di un pc ed utilizzarla in un altro pc ?
oltre a fare l'immagine poi pensavo di utilizzare cobian per i bk up incrementali
per capirci incrementali significa che una volta scelto di fare un bkup completo di file ecc..
quando poi successivamente vado a fare il bk incrementale me lo fà relativamente alle sole modifiche...o no ?
alternative : acronis in italiano ma a pagamento..ed in questo caso mi chiedo se lo posso installare in 3/4 pc, allora il costo ci potrebbe anche stare.
non ho mai pensato a fare operazioni del genere ma credo che posono essere utili
ma ripristinando un immagine mi torna veramente tutto come prima ?
la stampante il router insomma tutto uguale.. o no ?
GRAZIE

P.S. dovendo acquistare un HD esterno USB 500 GB vedo che quasi tutti hanno sw di bk inclusi che a me non servirebbero visto che intendo utilizzare il cobian...però potendo scegliere mi ciedo qual'è la marca più affidabile e che viene meglio riconosciuta dai pc..insomma che dovrebbe dare più affidabilità.

N.B.Startup Recovery Manager : invece è una funzione che permette di ripristinare un’ immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell’immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer.
Trovato info su acronis 8 gratuita in inglese importante per il pc dove non ho il masterizzatore per fare il cd di boot o avvio...quasi quasi al posto di macrium penserei a questo punto all'acronis 8 cone relative guide in iataliano disponibili
che ne dite ?
 
Ultima modifica:
anche se in inglese sembra facile da usare con le indicazioni in italiano che si trovano nel web...qualcuno mi può confermare ciò ?

Confermo.

in un pc non ho il masterizzatore per fare il cd di avvio che è necessario..dovrò quindi necessariamente acquistare un masterizzatore o posso fare in altro modo ?

Ti basta un solo cd per l'avvio da boot, è una mini distro linux e una volta fatta la usi su pc differenti. Non serve farne una per ogni pc che hai.

posso creare un immagine di un pc ed utilizzarla in un altro pc ?

No, l'immagine è riferita ad un pc con il suo hardware e i suoi driver.

oltre a fare l'immagine poi pensavo di utilizzare cobian per i bk up incrementali
per capirci incrementali significa che una volta scelto di fare un bkup completo di file ecc..
quando poi successivamente vado a fare il bk incrementale me lo fà relativamente alle sole modifiche...o no ?

Sì, cmq se non sono decine di gbyte di backup da fare più volte al giorno la soluzione più facile da gestire è il backup completo. Cobian è piuttosto veloce e gli archivi zip li traferisci al volo con copia incolla, non serve nemmeno avere cobian sul pc.

non ho mai pensato a fare operazioni del genere ma credo che posono essere utili
ma ripristinando un immagine mi torna veramente tutto come prima ?
la stampante il router insomma tutto uguale.. o no ?

Viene ripristinato "tutto uguale" alla data della creazione dell'immagine.


alternative : acronis in italiano ma a pagamento..ed in questo caso mi chiedo se lo posso installare in 3/4 pc, allora il costo ci potrebbe anche stare.

Credo che la licenza home e office sia per un solo pc, verifica sul sito di acronis.
 
Se ti interessa uso macrium anche su un netbook.
Ho messo la ISO del cd di boot su una penna USB.

Lo ho usato su diversi PC per ripristinare immagini e non ho mai vuto problemi-
 
GRAZIE DELLE RISPOSTE
Praticamente il cd di avvio serve per fare partire macrium e ripristinare l'immagine ecco perchè ne basterebbe solo uno fatto da un pc per utilizzarlo negli altri dove vado a collegare l'hard disck esterno
l'idea di fare un bk up completo ogni tanto al posto degli incrementali potrebbe andare bene lo stesso...
 
Qualche utilizzatore ha avuto problemi con l'aggiornamento del cd avvio? non parte il rescue, msg di errore (indecifrabile) da linux anche su pc differenti dove fino a ieri funzionava tutto...
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-14 100025.jpg
    Immagine 2023-01-14 100025.jpg
    76,2 KB · Visite: 17
se ben ricordo groviglio usava Easus
ci sta come alternativa
 
Rescuezilla completamente free e indipendente dal sistema operativo, che ne pensate? Qualcuno lo usa?
 
se ben ricordo groviglio usava Easus
ci sta come alternativa
L'avevo provato anni fa e poi l'ho lasciato perchè macrium era molto più veloce, 100 gb di backup in 15 minuti vs circa 40 di easeus, che è pure cinese... :rolleyes:

Acronis mi sembra diventato un elefante, paragon non mi è mai piaciuto, darò un'occhiata ad aomei quando sarà ora.
 
L'avevo provato anni fa e poi l'ho lasciato perchè macrium era molto più veloce, 100 gb di backup in 15 minuti vs circa 40 di easeus, che è pure cinese... :rolleyes:

Acronis mi sembra diventato un elefante, paragon non mi è mai piaciuto, darò un'occhiata ad aomei quando sarà ora.
Acronis l'ho abbandonato con windows 10
non so perchè nè per come ma ha smesso di fare il suo mestiere
Aomei è quello che uso attualmente ma nella pratica è servito solo una volta quindi anche se sta lì installato da qualche anno, non ho tutta l'esperienza che avevo accumulato con Acronis da windows 7 in poi.
 
usavo e uso ancora macrium, su chiovetta(utilizza una distro linux per il boot) ...funziona ancora perfettamente ( mi serve per clonare-backuppare le partizioni):)
 
Alternativa più che buona (forse addirittura migliore) che ho trovato

Paragon Backup & Recovery CE (al momento alla versione 17).
Essendo una Community Edition è probabile che rimanga free (anche se non essendo open source non si può mai dire), può fare backup full, differenziali ed incrementali. I backup si possono montare ed esplorare come delle chiavette. Permette la pianificazione di backup schedulati e permette di creare chiavette di ripristino.
Ho testato tutto e l'unica cosa che usavo che manca rispetto a Macrium è la possibilità di avviare i backup da macchina virtuale (anche se permette di esportare in formati compatibili con macchine virtuali esterne), perlomeno per le funzionalità per cui usavo io Macrium, Paragon va benissimo.

Se ammazzeranno anche questo l'ultima spiaggia è l'open source RescueZilla che è ottimo ma funziona solo da recovery (quindi niente schedulazione).
 
secoli fa ho persino usato Clonezilla
sì fa èh, solo che mi immagino la marea di errori che possono accadere (tipo invertire source con target :D )

IlyrUXb.png


usavo e uso ancora macrium, su chiovetta(utilizza una distro linux per il boot) ...funziona ancora perfettamente ( mi serve per clonare-backuppare le partizioni):)
bene, ricordavo giusto OK!
 
Ultima modifica:
secoli fa ho persino usato Clonezilla
sì fa èh, solo che mi immagino la marea di errori che possono accadere (tipo invertire source con target :D )

IlyrUXb.png



bene, ricordavo giusto OK!
RescueZilla però è nato come un fork migliorato con interfaccia semplice. È insomma solo basato su clonezilla.
Poi come detto io prima di quello ho consigliato Paragon Backup & Recovery CE che testato va alla grande (meglio anche di Macrium reflect)
 
Indietro