“Magistrati in politica? C’è un disegno per neutralizzarne l’azione”

ceck78

Omnis homo mendax
Registrato
18/5/05
Messaggi
26.846
Punti reazioni
1.176
La politica sta cercando di neutralizzare l’azione della magistratura.

È una ragnatela con la quale stanno tirando a sé magistrati di punta per buttare a mare l’indagine sulla trattativa Stato-mafia”.

Con queste parole Giovanna Maggiani Chelli, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili, spiega a BlogSicilia il disegno politico che vede dietro al ‘reclutamento’ dei magistrati in politica nel giorno in cui il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso annuncia di lasciare la magistratura per candidarsi alle prossime elezioni con il Partito democratico.

“Non crediamo più ai magistrati che vanno in politica. Si candidano con la volontà di cambiare le leggi - aggiunge Giovanna Maggiani Chelli - per combattere meglio le mafie e alla fine è la politica a cambiare loro”.

E riferendosi a Piero Grasso la presidente dice: “Siamo rammaricati che la magistratura perda un valido esponente della lotta alla mafia ma non possiamo condividere la sua scelta. Anche perché ha scelto un partito tradizionale che, come tutti gli altri, nulla ha fatto per combattere la mafia”.

Ma la presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili non risparmia parole dure anche nei confronti Antonio Ingroia, che alcuni giorni fa ha chiesto alla magistratura di esse messo in aspettativa dal servizio per motivi elettorali.

“Sicuramente ha buone intenzioni – spiega Giovanna Maggiani Chelli – ma creare l’ennesima formazione politica non ha senso. Inoltre, Ingroia fuggendo in Guatemala ha indebolito l’azione dei suoi colleghi della Procura di Palermo. Adesso scendono di molto le probabilità che il gup Piergiorgio Morosini possa ottenere dei rinvii a giudizio per l’indagine sulla trattativa Stato mafia.

Un’inchiesta sulla quale anche noi riponevamo molte aspettative. Speravamo che servisse a fare chiarezza sui rapporti tra mafia e politica e aiutasse a fare un passo avanti verso la verità anche sulle stragi del 1993”.

La presidente Maggiani Chelli fa anche autocritica, sostenendo che anche l’associazione che rappresenta può aver “contribuito in parte a ‘tirare la volata’ alla corsa di molti magistrati in politica. Scelta che non approviamo sia che si dirigano a sinistra che a destra dello schieramento”.
“Magistrati in politica? C’è un disegno per neutralizzarne l’azione” | Quotidiano Sicilia | Cronaca Sicilia | Politica Sicilia | Sport Sicilia | News Province siciliane
 
nci credi che ho avuto un flash back a proposito? mi è venuto in mente il prefetto Mori promossso a senatore che dire corsi e ricorsi:D:D
 
nci credi che ho avuto un flash back a proposito? mi è venuto in mente il prefetto Mori promossso a senatore che dire corsi e ricorsi:D:D

D'altra parte ci deve pur essere una spiegazione se sulla corruzione, in classifica facciamo compagnia al Ghana e alla Macedonia...
 
D'altra parte ci deve pur essere una spiegazione se sulla corruzione, in classifica facciamo compagnia al Ghana e alla Macedonia...

è per pietas cristiana non lasciamo mai da soli gli ultimi sancte romanae chiesa voluntas:D:p
 
dura lex.................. nessuno deve sapere la veritá..............
 
nci credi che ho avuto un flash back a proposito? mi è venuto in mente il prefetto Mori promossso a senatore che dire corsi e ricorsi:D:D

non confondiamo....allora la mafia subì belle bastonate....al punto che fu un tassello importante per la liberazione dal male assoluto:rolleyes:
 
non confondiamo....allora la mafia subì belle bastonate....al punto che fu un tassello importante per la liberazione dal male assoluto:rolleyes:

:Dsee i 4 caprai che continuano anche oggi ad essere presi con loro magno gaudio direi megghiu cumandari chi futtiri:D si con la differenze che futtunu a iddi e puru e so figghi:D:D
 
almeno la smettono di fare politica con la toga
 
No, continuano solo più esplicitamente.

continuano ma almeno non dicono in nome del popolo italiano, finalmente non decidono della libertà di nessuno e possono parlare solo a nome di chi li vota

se ci sarà qualcuno con questo stomaco
 
io invece giorni fa pensavo di proporre un senato composto esclusivamente da magistrati

se devono comandare tutto, è bene che lo facciano alla luce del sole
 
io invece giorni fa pensavo di proporre un senato composto esclusivamente da magistrati

se devono comandare tutto, è bene che lo facciano alla luce del sole

ma sì, unifichiamo il potere legislativo e il potere giudiziario e non se ne parli più :censored:

Bersani 'Italia giusta' primo slogan :o
 
Indietro