mail di libero

danno catastrofico, ho 25 anni di mail a cui non posso accedere, lavori, contratti, vendite notarili di immobili
se sarà tutto perso una azione legale dovrò farla
Ormai li hai venduti chettefrega...mica te li ridanno se salta libero
 
Anche 4-5 giorni su 25 anni sono sufficienti
...comunque quanto dichiarato nel comunicato è fumoso.

La migrazione, come recita il comunicato, è stata fatta nelle scorse settimane e il problema si verifica molto più tardi, domenica notte venendo lunedi

La cosa che mi spaventa è questa frase recitata nel comunicato:

...Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo,....

Sviluppo ? Sviluppo significa fare della nuova programmazione a valle del sistema operativo che può causare danni peggiori se fatta di corsa.

Se è un problema del sistema operativo (quale ?) applicativamente che posso fare ?

Sembrerebbe che ormai gli storage con i dati li hanno rimpiazzati

E questo fornitore di storage e si presume anche di sistema operativo ha causato problemi solo con loro ?
Il sistema operativo è sempre quello presumo anche per gli altri Clienti.

E tutti gli altri Clienti che hanno installato lo stesso storage (fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo) invece non hanno il problema del sistema operativo ?

Qualcosa non torna.
I comunicati lasciano il tempo che trovano. Non mi aspetto che venga spiegato con dovizia di particolari cosa è successo e che soluzioni intendano prendere, ma guardo semplicemente la durata del disservizio. Nel 2023 se dopo oltre 4 giorni ancora devono risolvere è perchè il problema non può che essere gravissimo, che non significa che perderemo i dati, ma che forse devono ricominciare da zero andando a ritroso fino a quando hanno cambiato storage.
 
È tornata la mail di libero a mia sorella, ovviamente quelle durante il blocco sono andate perse.
 
È tornata la mail di libero a mia sorella, ovviamente quelle durante il blocco sono andate perse.

mi ero mandato da altro account una mail di prova lunedi, oggi mi è tornato l'errore

This message was created automatically by mail delivery software.
A message that you sent could not be delivered to one or more of
its recipients. This is a permanent error.


quindi oggi sto perdendo le mail di lunedi
 
Forse hotmail....
Certo che tra Gmail 15GB e Libero 1GB....quale scegliereste ora?

che me ne faccio di 15GB di posta? Se voglio salvare dati online me li metto su un cloud sicuro.
Me ne basterebbero 2 o 3, affidabili, riservati e con accesso via client.

Per motivi di riservatezza non MS e Google
 
cioè secondo te dovrei utilizzare un client di posta in pop3 e scaricare tutto sul pc?
a mio parere le possibilità di perdere tutto sono molto più alte se scarichi sul pc rispetto all'utilizzo comodissimo di imap e lasciare tutto sul server.

hai delle convinzioni errate. Devi approfondire sia POP3 che IMAP che ti permettono di avere le mail SIA in locale SIA sul server
 
Non fate l'errore di usare piccoli provider, con proton non si risolve la situazione perché per quanto possa essere un buon servizio di VPN gratuito di certo non ha i fondi per avere sufficiente ridondanza dei propri server.

Proton ha due data center, in due città svizzere diverse, di cui uno in un bunker militare sotto 1000 metri di granito delle Alpi.


Proton Mail maintains and owns its own server hardware and network in order to avoid utilizing a third party. It maintains two data centers, one in Lausanne and another in Attinghausen (in the former K7 military bunker under 1,000 meters (3,300 ft) of granite rock) as a backup
 
ora mi fa entrare ma compare la seguente comunicazione

1674739661268.jpeg
 
cioè secondo te dovrei utilizzare un client di posta in pop3 e scaricare tutto sul pc?
a mio parere le possibilità di perdere tutto sono molto più alte se scarichi sul pc rispetto all'utilizzo comodissimo di imap e lasciare tutto sul server.
Backup! anche a te.

....rispetto all'utilizzo comodissimo di imap e lasciare tutto sul server.
La robba mia la voglio sul mio pc.
Le applicazioni mie devono girare sul mio server, non su quello di qualcun altro.
Oggi l'hardware costa poco, non si risparmia granche' ad utilizzare un server virtuale.
 
Proton ha due data center, in due città svizzere diverse, di cui uno in un bunker militare sotto 1000 metri di granito delle Alpi.


Proton Mail maintains and owns its own server hardware and network in order to avoid utilizing a third party. It maintains two data centers, one in Lausanne and another in Attinghausen (in the former K7 military bunker under 1,000 meters (3,300 ft) of granite rock) as a backup
Sicuro non significa affidabile.
1. Non puoi sapere se la società Proton si potrà permettere nel lungo periodo di mantenere una soluzione del genere. Tra 20 anni Proton potrebbe fallire per quanto ne sappiamo, potrebbe persino dismettere il servizio mail.
2. Non è detto che 2 data center siano sufficienti.
3. Il fatto che un data center sia in un bunker non significa che non possa subire attacchi software o più semplicemente, come capitato a Libero (almeno dalle loro dichiarazioni) banalmente bug software.
4. Il fatto che un data center sia a 1000 metri di profondità nel granito non significa che non possa subire semplici ma fatali danni hardware dovuti alla pura e semplice usura.

Google, Apple, Microsoft hanno data center ridondanti in tutto il globo (non 1 o 2), anche i piccoli problemi che a tutti possono capitare con loro si risolvono nel giro di pochissimo e non ho mai perso una mail con loro.
 
Sicuro non significa affidabile.
1. Non puoi sapere se la società Proton si potrà permettere nel lungo periodo di mantenere una soluzione del genere. Tra 20 anni Proton potrebbe fallire per quanto ne sappiamo, potrebbe persino dismettere il servizio mail.
2. Non è detto che 2 data center siano sufficienti.
3. Il fatto che un data center sia in un bunker non significa che non possa subire attacchi software o più semplicemente, come capitato a Libero (almeno dalle loro dichiarazioni) banalmente bug software.
4. Il fatto che un data center sia a 1000 metri di profondità nel granito non significa che non possa subire semplici ma fatali danni hardware dovuti alla pura e semplice usura.

Google, Apple, Microsoft hanno data center ridondanti in tutto il globo (non 1 o 2), anche i piccoli problemi che a tutti possono capitare con loro si risolvono nel giro di pochissimo e non ho mai perso una mail con loro.

tutto vero. Il problema è che lo stesso si applica a Google, Apple e MIcrosoft.

Anche loro potrebbero domani decidere di non essere più interessati a fornire email. Del resto
quanti servizi google ha già cessato? Non hanno obblighi contrattuali

Gli attacchi e i bug possono colpire chiunque. Nel caso di Libero è al lavoro il fornitore del sistema di storage, uno dei massimi al mondo dicono. Non sempre le dimensioni contano. A volte meglio un provider piccino gestito da sistemisti coi cosiddetti

Google ha molti data center, ma le tue mail non credo proprio siano su tutti i data center. Semplicemente i server in sud america servono il sud america, quelli in Europa servono l'europa, quelli in Australia l'oceania, etc.

L'usura hardware in un data center fatto bene non provoca danni. I sistemi sono ridodanti, se muore un server il carico si distribuisce sugli altri, gli HD sono collegati in modalità raid, i dati salvati su più HD contemporaneamente con ridondanza. Se della tua batteria di HD ne muore uno, si accende una spia, il tecnico estrae la slitta con l'HD morto e inserisce la slitta con l'HD nuovo.

Poi ci sono i problemi software, come quello che pare capitato oggi. Un provider non enorme può garantire un ottimo livello di affidabilità con dei sistemisti in gamba
 
tutto vero. Il problema è che lo stesso si applica a Google, Apple e MIcrosoft.

Anche loro potrebbero domani decidere di non essere più interessati a fornire email. Del resto
quanti servizi google ha già cessato? Non hanno obblighi contrattuali

Gli attacchi e i bug possono colpire chiunque. Nel caso di Libero è al lavoro il fornitore del sistema di storage, uno dei massimi al mondo dicono. Non sempre le dimensioni contano. A volte meglio un provider piccino gestito da sistemisti coi cosiddetti

Google ha molti data center, ma le tue mail non credo proprio siano su tutti i data center. Semplicemente i server in sud america servono il sud america, quelli in Europa servono l'europa, quelli in Australia l'oceania, etc.

L'usura hardware in un data center fatto bene non provoca danni. I sistemi sono ridodanti, se muore un server il carico si distribuisce sugli altri, gli HD sono collegati in modalità raid, i dati salvati su più HD contemporaneamente con ridondanza. Se della tua batteria di HD ne muore uno, si accende una spia, il tecnico estrae la slitta con l'HD morto e inserisce la slitta con l'HD nuovo.

Poi ci sono i problemi software, come quello che pare capitato oggi. Un provider non enorme può garantire un ottimo livello di affidabilità con dei sistemisti in gamba
Quel che scrivi è vero solo in linea teorica. In pratica il servizio mail, a differenza di altri servizi, fa parte del core e non verrà mai dismesso da Google, Microsoft ed Apple. Stesso discorso per tutto il resto... e no, non è vero che i dati delle mail europee sono solo in europa, semplicemente vengono serviti prima da datacenter in europa perché più vicini.

Per finire ti faccio notare che, a meno di non conoscere personalmente i sistemisti in Proton, non puoi sapere se sono così in gamba.
 
Quel che scrivi è vero solo in linea teorica. In pratica il servizio mail, a differenza di altri servizi, fa parte del core e non verrà mai dismesso da Google, Microsoft ed Apple. Stesso discorso per tutto il resto... e no, non è vero che i dati delle mail europee sono solo in europa, semplicemente vengono serviti prima da datacenter in europa perché più vicini.

Per finire ti faccio notare che, a meno di non conoscere personalmente i sistemisti in Proton, non puoi sapere se sono così in gamba.

non verrà mai dismesso, sino a quando non sarà più di interesse, come tutto.
Ma questo vale anche per i provider minori, ovviamente.

Io invece ne faccio una questione non solo di affidabilità, non solo di sicurezza, ma anche di privacy.
Vorrei un provider email affidabile (senza down e perdite di dati), sicuro (non si fa rubare i dati),
e riservato (non li ruba lui).
 
non verrà mai dismesso, sino a quando non sarà più di interesse, come tutto.
Ma questo vale anche per i provider minori, ovviamente.

Io invece ne faccio una questione non solo di affidabilità, non solo di sicurezza, ma anche di privacy.
Vorrei un provider email affidabile (senza down e perdite di dati), sicuro (non si fa rubare i dati),
e riservato (non li ruba lui).
Conosci personalmente i creatori di Proton?
Immagino di no, quindi alla fin fine ti fidi di quel che scrivono.
Oltretutto io non penso che Apple ad esempio faccia neanche quel che fa Google (analizzare i dati per fini pubblicitari... nulla che metta a rischio la privacy).
 
Indietro