Malfunzionamenti da guinness

alespa

Nuovo Utente
Registrato
27/8/00
Messaggi
59
Punti reazioni
1
Vorrei che qualcuno(se e' possibile)potesse darmi un giudizio su cio' che mi e' accaduto.Che io cambi banca ormai e' sottinteso ,ma vorrei sapere se e' possibile rivalersi in qualche modo.Ciao e complimenti a tutti ,in particolare a Voltaire.Alespa.(qui le mie due lettere)
Gent.Rolobanca,
ho la sfortuna di essere Vostra cliente da molti anni presso la filiale di Piazza A....Penso che la sopraddetta filiale sia in una situazione di sfascio che genera continui danni a carico del cliente.L'ultima cosa che mi e' capitata e' la seguente:due giorni fa ho dato incarico alla banca,in particolare al Dott....,di comprarmi due azioni sul mercato americano(per la precisione l'ordine e' stato dato da mio figlio,delegato sul mio conto).La telefonata si e' verificata alle 15.35 e l'invio dell'ordine(messo a un prezzo molto piu' alto per evitare l'ordine al meglio)alle 15.45.Bene,tali titoli sono stati eseguiti un'ora dopo,e guarda caso proprio al prezzo tre dollari piu' alto che io avevo posto(massimo della giornata e battuto solo nell'arco di dieci minuti).Ho accettato le motivazioni addottemi(problema del broker),i titoli in due giorni mi hanno guadagnato un 25%totale.Ieri,15 febbraio,alle ore 16.30 ho cercato di vendere detti titoli,ma purtroppo il Dott... non era in sede; i giovani sostituti,come altre volte accaduto,hanno motivato l'impossibilita' di vendere tali titoli per asserita incapacita'.Dopo mille mie telefonate(di mio figlio),nel panico totale,e' stato richiamato in sede il Dott....,il quale si presentava alle 17.30.Subito ,alla prima telefonata,sembrava che non fosse piu' possibile,ma quando il broker ha accettato di venderli,sorpresa!i titoli in questione erano bloccati sul vostro terminale per eccesso di rialzo(sul terminale vostro,non sul mercato!!!!!!)e necessitavano di uno sblocco che a quell'ora non si poteva fare.Nella tarda serata di ieri vi e' stato un crollo,seguito da quello attuale(tali titoli gia' in apertura avevano perso dalla mia telefonata un 25%).Oggi,dopo solo una mezza giornata mi trovo un'operazione splendida,effettuata con grande tempismo,in piena perdita,e questo poteva succedere solo in una banca obsoleta come la vostra.Questo avviene dopo tantissime mancate operazioni per inconvenienti vari,oltre a un'episodio da reato penale accadutomi(stranamente,dopo che tutto l'inverno avevo fatto richiesta delle IPO migliori,mi vennero "spalmate",come si dice in gergo,le famose Freedomland.Questi titoli io non li avevo mai menzionati o pensati,e con una telefonata alle 8.30 di mattina del giorno stesso della loro entrata,ripeto,del giorno stesso,venni avvertita del loro acquisto.Episodio poi cancellato in via privata,e devo dire con grande vostra fortuna,perche' non so cosa sarebbe succeso se la Consob avesse avuto notizia).Questa lettera e' solo l'anteprima di cio' che verra' mandato alla vostra direzione,riservandomi di adire a vie legali o quantomeno agli organi di tutela del cliente.
Distinti saluti
Gent.Rolo,
devo aggiungere a questa mia lettera il fatto che ne' la direttrice della
filiale ne' il dott... hanno motivato l'impossibilita' di vendermi i
titoli con alcuna giustificazione,Anzi,ambedue mi hanno attribuito tutte le
ragioni possibili.La direttrice ha anzi aggiunto che era ben cosciente del
fatto che la sua filiale era in uno stato precario,almeno per quanto
riguarda il settore investimenti,e con questa mia protesta avrebbe avuto
piu' leva verso di voi per cambiare le cose.Il dott... mi ha detto
infine che la ragazza che mi rispose(a mio figlio)al telefono e' stata
redarguita,e il fatto di telefonargli quando non e' in sede e' una grave
mancanza,poiche' quando e' assente non puo' prevedere i tempi del suo
ritorno.Posso solo dire che,se invece di farmi attendere il ritorno del
dott.Pasceri,che pensavo fosse nelle vicinanze,si fosse fatta una telefonata
alla centrale,come avvenne in un'altra occasione,tutto cio' non sarebbe
avvenuto.Vorrei anche sapere perche' i titoli con un guadagno rilevante
vanno in blocco nei vostri terminali(vostri,ripeto).Per riassumere posso
dire che l'operativita' in titoli esteri e' praticamente IMPOSSIBILE
poiche':
1)quando si fa un'ordine non si sa quando sara' eseguito......,per non
essere maliziosi e pensare qualcosa d'altro.
2)quando bisogna vendere,e la vostra banca lo permette in un'arco di tempo
ristrettissimo,bisogna avere la fortuna di trovare il titolare
3)bisogna sperare che i propri titoli non abbiano fatto guadagni rilevanti
perche' al contrario entrerebbero in blocco
4)bisogna fare i conti con commissioni anacronistiche

Distinti saluti,lettera firmata
 
Ci sono varie considerazioni da fare sulle varie cose accadute.

Totale disorganizzazione della filiale: tra le varie cose, davvero assurdo che nessuno sia in grado di fare una compravendita sul mercato statunitense se manca l'unica persona in grado di farlo.

"Piazzare" le IPO è una usanza parecchio diffusa presso certi intermediari, poiché sperano che il cliente tenga i titoli.

Operatività sui mercati statunitensi vista come se si dovesse comprare sul pianeta Plutone: alla mia banca si utilizza la stessa identica procedura dei titoli italiani, senza alcuna difficoltà.

Assurdo che non abbiano telefonato all'assistenza prezzo la sede centrale: alla mia banca hanno a disposizione, come tutte le banche, tantissimi numeri telefonici, delle persone che sono in sede centrale, dedicate alla risoluzione delle varie problematiche.

Chiedo solo se ha, poi, regolarmente firmato le proposte di negoziazione che aveva fatto immettere telefonicamente.


Principio importante: Quando si notano ripetute inefficienze gravi e mai rimediate, si deve cambiare intermediario, senza farsi fermare dall'abitudine di essere sempre alla stessa agenzia, o dalle pratiche di trasferimento dei titoli.
 
Voltaire,ti ringrazio tantissimo per la sollecita risposta.Purtroppo e' vero,le prime volte che si nota qualche disguido bisogna chiudere il conto,altrimenti poi succede cio' che e' successo a me.Tutti gli ordini sono,abitando io lontano dalla sede,solo registrati da loro.(anche se molte volte manca la registrazione per loro indolenza).Io mi chiedo:(nelle ultime telefonate fatte,alle mie proteste sull'ultimo episodio mi si e' data ragione al 100%)se io a mia volta avessi registrato le telefonate,avrebbe avuto valore legale?Perche' ora sicuramente smentiranno cio' che hanno detto a me!Ciao,Alespa
 
Cosa intendi per "sono registrati da loro"?

Vuol dire che non passi in agenzia a firmare?

In tal caso le telefonate devono essere per forza registrate, altrimenti le disposizioni sarebbero tutte nulle.
 
alespa ha scritto:
Purtroppo e' vero,le prime volte che si nota qualche disguido bisogna chiudere il conto

Non è che si debba subito chiudere il conto alla prima cosa che non va, ma se i disguidi si ripetono, e non si nota che cerchi di migliorare l'attività futura, quello è un cattivo segnale.
 
Purtroppo la telefonata del mio ordine e' stata registrata.Praticamente tutto avviene cosi'
io faccio l'ordine,loro lo immettono,dopodiche' mi ripetono l'ordine registrandolo.Non sempre cio' avviene.Io ora mi trovo con un ammanco notevole(la quantita' era abbastanza alta)cui dovro' aggiungere il 2% di commissioni(1 all'andata e 1 al ritorno).Ma se io facessi ripetere ai responsabili cio' che mi e' accaduto,praticamente l'ammissione delle loro colpe,magari fornendomi di qualcosa atto a provare cio' che dicono (non metterti a ridere,ma se loro usano i registratori non vedo perche' noi dobbiamo dormire)servirebbe a qualcosa?Ciao,Alespa
 
alespa ha scritto:
Purtroppo la telefonata del mio ordine e' stata registrata

Perché dici "putroppo"?

Hai un supporto su cui basarti per il tardivo inserimento delle proposte, allora.
 
E' stata registrata la telefonata di acquisto effettuata il martedi',ma dell'ordine di vendita niente,primo perche' non sono riusciti ad immettermelo,secondo perche' anche se lo avessero.....Comunque e' ufficiale il fatto che io abbia comprato i titoli,non che io abbia tentato in tutti i modi di venderli.Ma,ti ripeto,come loro usano i registratori,non ha valore una nostra eventuale registrazione(d'ora in avanti spero di non averne bisogno perche' cerchero' una banca seria)?Ciao,e ...complimenti,Alespa
N.Be' incredibile come tanta gente,senza professionalita',tiri fuori lo stipendio con la forza,e tanti invece diano dei servizi validissimi non retribuiti....(vedi questo forum...)
 
alespa ha scritto:
E' stata registrata la telefonata di acquisto effettuata il martedi',ma dell'ordine di vendita niente


Non mi trovo: se si registra, si registra tutto, altrimenti niente.
 
Loro registrano la telefonata dopo aver immesso l'ordine,o addirittura ,quando sei al telefono,mentre arriva l'eseguito.Come l'altro giorno c'e' stato un tentativo di immissione dell'ordine(telefonata al broker e immissioni dei prezzi che pero' sono stati respinti per eccesso di rialzo),non vi e' stata nessuna registrazione.A meno che io possa dimostrare che tali prezzi (98 per JNPR e 29 per SCMR)siano stati cliccati dall'operatore....Cosa difficile e che non dimostra molto,tantomeno che io avevo telefonato un'ora prima.Ripeto ,per essere piu' chiaro,nel momento che ci accorgiamo che i titoli sono bloccati,si necessitava uno sblocco dalla centrale del Rolo a Modena che in quel momento,data l'ora,non si poteva fare.Voltaire,quanto ti devo pagare per la consulenza?Ti presentero' mia sorella....ciao,Alespa
 
Se è come dici, quelle registrazioni non servono a nulla: la registrazione deve dimostrare l'interà volontà del cliente, dal momento in cui impartisce la disposizione a quello in cui conferma i dati che stanno per essere immessi dall'operatore, con tanto di autorizzazione esplicita all'operazione, se questa è non adeguata alle sue caratteristiche.

Non ha senso immettere prima la proposta sul mercato e solo dopo farsela confermare dal cliente, mi sa che puoi anche richiedere l'annullamento degli acquisti, visto che poi non hai firmato nulla.
 
ultima lettera poi chiudo,se no qui si annoiano...Il problema e' che bisogna dimostrare che le telefonate venivano fatte solo in un secondo tempo(alcune anche un giorno)a loro uso e consumo(per premunirsi da eventuali ripensamenti).Tu dici che la mancanza di firme possa servire,le loro registrazioni non hanno valore legale?Oltre a essermi mangiato un deca(ci siamo capiti?)ora devo affrontare il crollo del Nasdaq!Ciao,e ancora grazie per tutto.Alespa
 
cara Alespa

scusa se mi intrometto e non proprio in argomento, ma visto che come dici vuoi cambiare Istituto di credito, perché non pensi di utilizzare un sistema telematico di Trading on Line?.

Tanti problemi, specialmente di comunicazione con la banca, sarebbero evitati, pagheresti meno commissioni e avresti certi eseguiti in tempo reale.

Sento da parecchi funzionari che i T.o.L. sono per loro una panacea perché di errori, in tutte le banche, ne avvengono a dismisura.

un saluto
mario
 
Prima di tutto, qui puoi scrivere come e quanto vuoi: siamo qui apposta.

Le telefonate devono riportare anche data e ora e, comunque, devono essere fatte in un certo modo: la mia banca, al call center, mi fa seguire passo passo la procedura che ti ho prima descritto.

Non vale, ad esempio, chiedere solo al cliente se conferma l'immissione della proposta, ma la telefonata deve contenere, come ho detto, l'intera volontà del cliente di effettuarla.

Se le telefonate registrate non sono complete, e non hai firmato altre disposizioni cartacee, puoi chiedere l'annullamento degli acquisti e delle vendite effettuate.
 
Caro Microalfa,mi dispiace deluderti ma non sono la Schiffer in formato investitrice,quindi preferirei un caro che cara :-) So bene che vi sono ottimi Tol,a l'perazione che ho fatto era sul conto di mia madre,persona giovanile ma conservatrice per certe cose(si sta convincendo).Devo anche dire che io opero gia' da molto tempo con Banca 121(poverina, non e' bella ma simpatica),ma tutti sanno che agli inizi vi erano molti problemi per i Tol.Ora,alcuni funzionano,ma altri sono ancora messi male(quante proteste!!!).Cio' che mi e' capitato penso esemplifichi esperienze di tutti;si sa ,le banche pensano solo al proprio tornaconto,e noi siamo pesciolini in preda agli squali.E non parliamo poi di gestori poco seri,sprovveduti o incompetenti:poveri investitori!!!;pensate,noi siamo i piu' informati,che ne sara' di gente ignorante di finanza?Per tornare all'altro argomento,visto che a Voltaire non scoccia,volevo dire:la ragazza che ha ricevuto la telefonata,alla seconda telefonata mia,prima dell'arrivo del titolare,ha trascritto l'ordine con relativi prezzi.Quindi c'e' una prova che io volevo vendere detti titoli a una tale ora(la scrivono'?)Quindi la mia tattica sarebbe questa:o ammettono di non essere stati incapaci di vendere(difficile!)o io rinnego tutte le operazioni,di acquisto e di vendita.ciao
 
perdonami

CARO Alespa, la prima riga della lettera
a Rolobanca mi ha tratto in errore.

Auguri per la tua vicenda e un saluto

mario
 
Nella lettera che copi, c'è scritto "ho la sfortuna di essere vostra cliente":D ecco l'equivoco:D

I TOL vanno anche saputi utilizzare, oltre che a dover funzionare bene (non è una critica ad alespa, ma una considerazione), Banca 121 me ne parlano bene (sto indagando su quale TOL aprire).

Se ha trascritto (ma dove?) la telefonata può essere un vantaggio se lo ha fatto con tanto di orario.
 
Grazie a Microalfa,ma era ironico cio' che dicevo,per tirarmi un po' su.Voltaire,hai pienamente ragione su cio' che dici,l'unico appunto che devo imputare a Banca 121 fu che all'inizio si sbagliarono a trascrivere il mio indirizzo,i pin andarono a finire da un'altra parte e io rimasi senza operativita' per un mese e mezzo.Per il resto sono molto gentili,le operazioni estere te le fanno in diretta (solo con operatore,non internet)le commissioni stanno nella media(penso che il minimo sia 50$,percentuale 0,5%).A me piacciono:Twice,ma richiede molto tempo per l'adesione(un mese o piu'),Directa(da quello che dicono efficiente e basse commissioni,10$su America)Imiweb(basse commissioni e costi zero)Sella (permette scoperto)Eptatrading(penso che su America abbia commissioni di 9 $.Tutte le altre si arrabattano(spero di non averne scordato nessuna),promettendoti mari e monti,ma solo in futuro.Eccezzione:Fineco,non si sa come funziona,alcuni contentissimi,altri distrutti.Se hanno preso provvedimenti contro una crescita che nemmeno loro si aspettavano,bene,se no....Ciao,Alespa
 
Indietro