mancanza di piantina al catasto per un box auto

pagliaccio8

Nuovo Utente
Registrato
30/1/07
Messaggi
48
Punti reazioni
1
Mi trovo in questa situazione sono in procinto di stipulare un atto notarile per comprare un box auto da un inquilino del mio stabile.
Il box si trova nel mio stabile un paio di giorni fa il notaio mi chiamo dicendomi che al catasto non era presente nessuna piantina del garage che sto per comprare.
Il notaio mi ha detto che è possibile lo stesso fare l'atto ma per essere in regola sopratutto se in futuro volessi vendere il box sarebbe necessario avere questa piantina.
La mie domande sono le seguenti:
1)come è possibile che al catasto non ci sia la piantina del box di un stabile costruito 7 anni fa?
2) non doveva essere fatto dal costruttore?
3) per quel che tiguarda la spesa in questione mi hanno chiesto 350 euto per chiamare un geometra per la piantina, è ha carcio mio o del venditore?
4) poi consiglio spassionato mi conviene effettuarlo veramente o cosa fare?
 
fai una visura.....se il box esiste deve pagare ici....al catasto a volte non sono sempre precisi :censored:
 
Secondo me è stata una variante in corso d'opera abusiva...inoltre l'ICI va pagata indipendentemente che una costruzione sia abusiva o meno...
 
novizio 2 ha scritto:
Secondo me è stata una variante in corso d'opera abusiva...inoltre l'ICI va pagata indipendentemente che una costruzione sia abusiva o meno...


be se faccio un garage abusivo e non faccio richiesta di condono col cavolo che gli pago ICI OK!
 
siberiano ha scritto:
be se faccio un garage abusivo e non faccio richiesta di condono col cavolo che gli pago ICI OK!
sempre che si possa regolarizzare...

adesso non ci sono condoni aperti......
 
siberiano ha scritto:
be se faccio un garage abusivo e non faccio richiesta di condono col cavolo che gli pago ICI OK!
Sono d'accordo con te...però se ti beccano l'abuso ti possono richiede l'ICI pure su questo...una vota avevo letto una sentenza e no vorrei ricordare male ma dava queso esito...
 
novizio 2 ha scritto:
Sono d'accordo con te...però se ti beccano l'abuso ti possono richiede l'ICI pure su questo...una vota avevo letto una sentenza e no vorrei ricordare male ma dava queso esito...


certo, ma se è abusivo meglio tacere tutto.......se poi beccano devo pagare ici multe varie e nella peggiore ipotesi demolizione
 
pagliaccio8 ha scritto:
Mi trovo in questa situazione sono in procinto di stipulare un atto notarile per comprare un box auto da un inquilino del mio stabile.
Il box si trova nel mio stabile un paio di giorni fa il notaio mi chiamo dicendomi che al catasto non era presente nessuna piantina del garage che sto per comprare.
Il notaio mi ha detto che è possibile lo stesso fare l'atto ma per essere in regola sopratutto se in futuro volessi vendere il box sarebbe necessario avere questa piantina.
La mie domande sono le seguenti:
1)come è possibile che al catasto non ci sia la piantina del box di un stabile costruito 7 anni fa?
2) non doveva essere fatto dal costruttore?
3) per quel che tiguarda la spesa in questione mi hanno chiesto 350 euto per chiamare un geometra per la piantina, è ha carcio mio o del venditore?
4) poi consiglio spassionato mi conviene effettuarlo veramente o cosa fare?
che non vi sia planimetria catastale del box è strano.
o si è persa (se era ancora cartacea) oppure non è stata eseguita (se con docfa) per motivi a me ignoti.
la planimetria doveva essere fatta dal costruttore, se titolare della concessione edilizia, per ottenere l'agibilità dello stesso.
la cifra di 350 euro è assolutamente in linea con quanto anche io chiedo per l'esecuzione di una pratica simile (chiaramente non conteggiando eventuali pratiche aggiunte sempre possibili quando si deve risolvere un problema catastale). ED E' A CARICO DEL VENDITORE!!!
se il box è regolarmente stato edificato, magari con una variante in corso d'opera, è assolutamente indispensabile per regolarizzare la situazione edilizia e soprattutto per poterlo rivendere in futuro senza alcun intoppo.
se invece l'opera edilizia è abusiva LASCIA STARE E RINUNCIA ALL'ACQUISTO!!!
:bye:
 
pagliaccio8 ha scritto:
Mi trovo in questa situazione sono in procinto di stipulare un atto notarile per comprare un box auto da un inquilino del mio stabile.
Il box si trova nel mio stabile un paio di giorni fa il notaio mi chiamo dicendomi che al catasto non era presente nessuna piantina del garage che sto per comprare.
Il notaio mi ha detto che è possibile lo stesso fare l'atto ma per essere in regola sopratutto se in futuro volessi vendere il box sarebbe necessario avere questa piantina.
La mie domande sono le seguenti:
1)come è possibile che al catasto non ci sia la piantina del box di un stabile costruito 7 anni fa?
2) non doveva essere fatto dal costruttore?
3) per quel che tiguarda la spesa in questione mi hanno chiesto 350 euto per chiamare un geometra per la piantina, è ha carcio mio o del venditore?
4) poi consiglio spassionato mi conviene effettuarlo veramente o cosa fare?

Il problema non è tuo ma del venditore che deve regolarizzare il tutto. Se non è a posto catastalmente non credo cmq che un notaio certificherà la compravendita
 
Indietro