Manovre pro-opa BNL

Ignatius

Nuovo Utente
Registrato
13/6/02
Messaggi
1.162
Punti reazioni
122
Ho l'impressione che BNL stia usando, per fare aderire all'OPA francese, tecniche simili a quelle che le banche normalmente usano per "piazzare" ai risparmiatori le proprie obbligazioni, polizze finanziarie o gestioni patrimoniali.

[Personalmente sono contrario all'Opa, ma non è questo il punto. Ognuno è libero di decidere se aderire o no.]

Un'impiegata BNL (sono correntista, e ne ho qualche azione in un dossier presso di loro) mi ha telefonato in ufficio, chiedendomi se sapevo dell'OPA in corso (bene!), se ne conoscevo i termini e la scadenza (bene!), e avvisandomi del fatto che non aderisco e se BNP arriva al 98% del capitale le mie azioni non valgono più niente (male!).
Nell'ipotesi del 98%, infatti, BNP potrà acquistare le mie azioni ad un prezzo che sarà determinato da un perito del tribunale (e che mi aspetto che non sia lontano dal prezzo dell'OPA); nell'ipotesi che BNP arrivi ad una forchetta tra il 91,5% e il 98%, invece, lancerà un'OPA residuale (per la quale, comunque, mi aspetto un prezzo non lontano da quello dell'OPA obbligatoria).
Incidentalmente, anche chi non aderisse all'OPA residuale si troverebbe in mano delle azioni di una società non quotata. Forse che Ferrero e Barilla, non quotate, non valgono niente?

Ho anche un parente che lavora in BNL che mi segnala che anche i dipendenti (che dovrebbero avere l'1% - 2% del capitale in base alle assegnazioni effettuate negli anni scorsi) vengono entusiasticamente invitati ad aderire all'OPA.

Maliziosamente, viene da pensare che i francesi vogliano il delisting della banca per avere poi le mani più libere, senza gli obblighi di trasparenza (o i tentativi di trasparenza) propri delle società quotate. Per fare cosa?

Ignatius

P.S. settimana scorsa è stata definita la vicenda relativa alle attività bancarie detenute in Argentina da BNL, con una plusvalenza di 128 milioni (di dollari, ma vanno bene anche quelli). Chissà, forse il management della banca ha segnalato qualche altra plusvalenza "occulta" ai francesi, ed essi intendono beneficiarne al 100%...
 

Allegati

  • cessione_argentina.pdf
    17,2 KB · Visite: 57
Indietro