mantenuti e parassiti all'assalto: vogliono tutti la "Patrimoniale".

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

catilina61

Nuovo Utente
Registrato
10/11/03
Messaggi
29.016
Punti reazioni
1.504
Colpire i cittadini per non toccare le rendite di potere: questo è quello che sinistra e sindacati stanno chiedendo a renzi.
 
se la fanno il m5s sale al 40%...............e nn la faranno prima delle elezioni europee di sicuro...quindi avete tutto il tempo x andare a prendervi i soldi dalle banche...
 
niente di formale

tasse
tasse
...
tasse

sarete costretti ad usarli
 
Mantenuti e parassiti all'assalto: vogliono tutti la "Patrimoniale".

Il NO di Al Phano sarà determinante...
 
se la fanno il m5s sale al 40%...............e nn la faranno prima delle elezioni europee di sicuro...quindi avete tutto il tempo x andare a prendervi i soldi dalle banche...

ignori che la vorrebbe intoidurre anche il M5S .

la patrimoniale è cattiva se proposta da sx e buona se proposta da dx .

Ah gia' dimenticavo che voi non siete di destra ... :D:D:D
 
patrimoniale per dare 285k annui al cotta + altri soldi per i suoi collaboratori?
 
tutti i miracolati della politica corrotta e assistenziale - sindacalisti, giornalisti, presidenti, dirigenti, uscieri, barbieri, autisti... - uniti contro i cittadini.
 
tutti i miracolati della politica corrotta e assistenziale - sindacalisti, giornalisti, presidenti, dirigenti, uscieri, barbieri, autisti... - uniti contro i cittadini.

Contro gli altri cittadini: sono cittadini anche loro.
E sono tanti e potenti.
 
Devono ancora saccheggiare i soldi alla povera gente per darli ancora alle banche e ai PRENDITORI LORO falliti, MPS per esempio deve restituire 3 miliardi a maggio dove li prende?


Dal Sole 24 Ore del 14/02/2014

Serra: La cosa che salta agli occhi, ancora una volta in netto contrasto con il ritratto che se ne fa sui giornali italiani, è che tra le più importanti misure proposte da Serra per salvare l’Italia c’è l’aumento delle tasse sulle rendite finanziarie, e non di poco, addirittura di dieci punti percentuali, dal 20 al 30 per cento. Una cosa di sinistra.

Barnard: Assolutamente no. Sarebbe proporzionalmente una forte tassazione delle rendite finanziarie dei ‘poveri’, i milioni di micro risparmiatori da pochi spiccioli, e che lascerebbe inalterata la grande ricchezza, che fra l’altro facilmente si sposterà a Londra o a Lugano. Non ci vuole un genio a capire che il 30% di 20.000 euro picchia di più del 30% di chi di euro ne fa girare milioni/miliardi.

S.: Il maggiore gettito per le casse dello Stato andrebbe a compensare, secondo Serra, una riduzione del 10 per cento delle tasse sulle imprese, per renderle competitive rispetto alle equivalenti europee, e delle imposte sui lavoratori.

B.: E’ il solito paradigma alla Giannino, di gente cioè che non capisce nulla di bilanci settoriali in economia (o che finge di non capire): togli 20 soldi dalle rendite dei risparmiatori, che sono il SETTORE NON-GOVERNATIVO DI FAMIGLIE E AZIENDE, e li aggiungi a quelli del resto dello stesso SETTORE NON-GOVERNATIVO. Bilancio finale 0, zero. Tassi 20 e detassi 20. Geniale.

S.: Dobbiamo trovare 50 miliardi di euro l’anno per dieci anni, come dice il Fiscal compact che abbiamo firmato.

B.: Appunto, e non dici che questo è il problema numero uno? Chi ha votato in Italia la Chemiotassazione del Fiscal Compact? Nessuno. Chi ha votato in Italia il pareggio di bilancio imposto dal Fiscal? Nessuno. Pareggio di bilancio, amico finanziere, significa 0 beni finanziari al netto dallo Stato al settore SETTORE NON-GOVERNATIVO anno su anno, col risultato che qualsiasi crescita finanziaria del SETTORE NON-GOVERNATIVO dovrà finanziarsi conl’indebitamento bancario e/o con l’erosione dei risparmi. Catastrofico. Siete pazzi, o peggio.

S.: Del resto quando un’azienda è sovraindebitata, non devi far altro che aggiustare la struttura del debito. Sono dolori, ma l’alternativa è saltare in aria.

B.: Quando le aziende sono indebitate, la prima salvezza è un aumento di deficit dello Stato che alzi la DOMANDA nel SETTORE NON-GOVERNATIVO. La domanda, la domanda, sai cos’è Serra? Ne parlava gente come Keynes o Kalecki, ti dicono nulla? No, perché l’economia REALE non esiste nella tua testa.

S.: Il primo problema è il debito sbilanciato: troppo debito pubblico, poco privato e poco delle aziende.


B.: Serra! Torna a scuola. Il debito dello Stato è al centesimol’attivo del SETTORE NON-GOVERNATIVO, cioè del privato. Questa è una della più consolidate ‘identities in macroeconomics’ in assoluto. Invece il debito di privati e aziende sono passività finanziarie che non si trasformeranno mai in beni finanziari al netto, neppure se resusciti Mago Merlino, Serra. Nel SETTORE NON-GOVERNATIVO il risparmio di uno è sempre il passivo di un altro. Fine.

S.: Questo blocca la crescita. Il settore pubblico è la metà del nostro Pil, e non è il miglior operatore, anche a causa della corruzione congenita del nostro sistema. Prendiamo i numeri: abbiamo 2.000 miliardi di debito e un prodotto interno lordo di 1.600 miliardi, 850 dei quali sono spesa pubblica: pensioni, sanità, spesa corrente e interessi sul debito.

B.: E allora? Sai che roba! Prima cosa l’Italia della corruzione era, prima dell’euro, una potenza mondiale, e non un Maiale-PIIGS. Il Giappone ha 13,5 trilioni di dollari di debito su un PIL di 6 trilioni di dollari (quasi il doppio del nostro debito). Ha un deficit di bilancio del 9,2 % (tre volte il nostro deficit), ma viaggia a inflazione a 0,3%, disoccupazione al 4% (noi 12%, ma 27% reali), e paga meno dell’1% di interessi sui titoli di Stato. Differenza Serra? Comincia per E. Poi c’è una U, poi la R, poi una O, poi… zona. Ma questo tu e RenzinoBlair non lo dite, eh?

S.: Lo spread va abbattuto perché non incide soltanto sui 80 miliardi di interessi che paghiamo sul debito, ma anche sul costo del denaro che le banche prestano ai privati e alle aziende.

B.: Serra bocciato all’esame di banking. Prima cosa l’Italia nel 1994 aveva uno spread di 600(!!) ma Standard & Poor’s ci giudicava “una delle economie leader d’Europa”. Lo spread è un bufala, amico. E soprattutto se tu capissi qualcosa di banche e Banche Centrali sapresti che lo spread col costo del denaro non c’entra una mazza. Quello che invece c’entra, purtroppo, è non avere più una Banca Centrale nelle sue piene capacità, sempre a causa di sta maledetta Eurozona, perché una BC ha il pieno potere sul costo del denaro che viene prestato ad aziende e cittadini.

S.: C’è una sola soluzione: tagliare la spesa pubblica e riqualificarla togliendo sprechi e allocando correttamente le risorse, anche per migliorare i servizi. Questa la madre di tutte le battaglie, difficile da combattere perché ci si scontra con interessi e lobby fortissimi.

B.: Per forza, si scontra con i nostri interessi di persone!, togliere il potere di fuoco dello Stato di spendere a deficit per creare beni finanziari al netto per il SETTORE NON-GOVERNATIVO, è come bloccare il corso del fiume Po e poi sperare di trovare acqua dalla rugiada la mattina sulle foglie. Dio Santo! Ma quanto siete monotoni tu e Renzi, come tutti quelli di destra finanziaria, “tagliare tagliare tagliare”… tanto poi per voi una TAC urgente c’è domani, mica a luglio da oggi… (per i lettori: ai vecchi bei tempi c’era la ghigliottina per certe ingiustizie).

S.: C’è da recuperare denaro dall’evasione, una delle cause del debito

B.: Troppo lungo da spiegarti qui, Serra, ma l’evasione in uno Stato sovrano nella moneta, non toglie un centesimo alla spesa pubblica, semplicemente perché lo Stato prima spende, e solo dopo tassa, per cui le tasse non finanziano lo Stato. Lo fanno, ahimè, in sto abominio di Eurozona, perché non abbiamo una moneta nostra e la dobbiamo prendere in prestito dai mercati di capitali, e dobbiamo poi ridargliela con interessi. E allora eccoci con la Chemiotassazione al SETTORE NON-GOVERNATIVO per restituire una moneta che non possiamo creare.

S.: Torniamo ai dati: abbiamo meno dipendenti pubblici dei nostri partner, ma li paghiamo di più, non nella parte bassa, ma in quella alta. Gli altri spendono il 13 per cento in meno rispetto a noi. L’impatto è devastante: uccidiamo la competitività, diventiamo deboli nei settori innovativi, ammazziamo le imprese e aumenta la corruzione.

B.: Spiegami cosa cavolo c’entrano gli stipendi pubblici, che se sono alti delle due aiutano la domanda interna, con la competitività del made in Italy, i settori innovativi, e ammazzare le imprese? Ehhhhhhhh????

S.: Ogni anno, a parità di conto economico, le aziende italiane perdono rispetto ai concorrenti europei il 15 per cento dei profitti a causa dello spread (assumendo che i ricavi siano gli stessi, ma non lo sono). Quindici per cento l’anno. Dopo due o tre anni, quando magari le aziende devono rinnovare i macchinari, non hanno i soldi e quindi sono costrette a chiudere o a vendere, e magari a investire il ricavato nella finanza e non nell’industria.

B.: Su sta stupidaggine dello spread rileggi sopra. Dire che le aziende ne soffrono, dello spread, è come dire che un affamato africano soffre la fame perché mastica male (mica perché non c’è niente da mangiare, nooo). Dì piuttosto che le aziende italiane soffrono del VERO spread, che è quello della differenza fra i tassi che caricano le banche tedesche alle aziende tedesche e i tassi assurdi che caricano le banche italiane sui nostri imprenditori, anche se entrambi i sistemi bancari prendono soldi da Draghi all’1%. Dì che le aziende tedesche hanno preso miliardi sottobanco dallo Stato (ti dice nulla KFW?) mentre da noi gente come te predica i tagli di spesa pubblica. Serra, mi stai facendo *********.

S.: Siamo primi nell’economia sommersa: l’ultimo dato è del 21,5 per cento. Fino a qualche anno fa in Corea del Sud era al 20 per cento, ma il Fondo monetario ha imposto l’uso delle carte e in poco tempo l’evasione si è ridotta al 5 per cento. Da noi abolirei il contante e per i controlli farei incrociare le dichiarazioni dei redditi e il flusso di cassa a un operatore non italiano, a Google o al software usato dallo Stato francese. Altra cosa: i lavoratori autonomi sono il 32 per cento, ma valgono soltanto l’8 per cento delle entrate fiscali: 13 miliardi sui 165 del gettito da lavoro. I non dipendenti dovrebbero pagare una cinquantina di miliardi in più, una cifra intorno al 3 per cento del Pil. Senza questa evasione ventennale avremmo un rapporto debito-Pil del 60 per cento invece che del 130. E a noi basta arrivare al 100. L’obiettivo dei prossimi dieci anni è ridurre di 600 miliardi il debito pubblico. È la missione della nostra generazione.

B.: Primo, il sommerso in Italia è in gran parte un tentativo istintivo del SETTORE NON-GOVERNATIVO di pareggiare la catastrofica perdita di PIL dovuta, Serra!, allaDISOCCUPAZIONE. La disoccupazione ci costa 360 miliardi minimo (+ probabile 800) di PIL perso. Il sommerso è a 333 miliardi. Ma tu le parole “piena occupazione” manco sai cosa sono. Poi, ripeto, è solo a causa dell’Eurozona se oggi le tasse in Italia finanziano la spesa pubblica (leggi sopra), e questo impedisce al governo di ABBASSARE LE TASSE, tipo, abolire l’IVA?…, per aiutare l’economia al collasso, altro che combattere il sommerso. E infine, ripeto Serra, ridurre il debito pubblico significa ridurre l’attivo del SETTORE NON-GOVERNATIVO (leggi sopra), cioè TAS-SAR-LO! Il debito pubblico è una passività del SETTORE NON-GOVERNATIVO italiano OGGI solo perché siamo in Eurozona, con una moneta che non è nostra e dobbiamo restituire ai mercati.

S.: Va dunque tagliata la spesa del 20 per cento… Tagliando i costi della politica… Le pensioni, poi…

B.: Ok, dai, basta. Solita pappa Blairiana, Thatcheriana, Neoclassica, ecc. ecc.

Ma non fate prima, tu e il tuo amico Renzi, a dirlo chiaro? Di economia reale non capite niente, siete di destra finanziaria, ma la cosa grave è chi vi dà gli ordini. Bruxelles. Ciao trader. PB
 
Indietro