Marginazione Con Risultati Ottimi Ma Sto' Sbagliando Rispetto A Stock Future???

andrea12

Nuovo Utente
Punti reazioni
10
Dal 2004 Ho Scoperto La Marginazione Con Risultati Piu' Che Ottimi Operando Di Solito In Long Multiday Per Cifre Da 0,5 A Oltre 1 Milione Di Euro Su Pochissimi Titoli Spmib30

Il Mio Unico Cruccio E' Sapere Se Ci Puo' Essere Una Diversa Operativita' Che Possa Far Risparmiare Gli Interessi.
Con L'acquisto Di Stock Future Posso Ottenere La Stessa Impostazione Long Delle Operazioni In Marginazione Long ??

Ho Infatti Pagato Molte E Molte Decine Di Migliaia Di Euro Di Interessi-

Mi Potete Spiegare Le Differenze Di Operare Con Acquisto Di Stock Future E Operare In Marginazione Di Solito Long

La Liquidita' E' Potenzialmente Alta

Graditi Anche Note Di Funzionamento

Ad Esempio Su Un Acquisto Di 200.000 Banca Intesa Operereste In Marginazione Long O In Acquisto Stock Future Banca Intesa

Le Quantita' Movimentabili Sono Diverse?
I Rischi?

Mi Nasce Questo Dubbio Per Il Fatto Che Alcuni Intermediari Offrono Marginazione Long Multiday E Non Stock Future
Altri Stock Future E No Marginazione Long Multiday.
Mi Sembra Molto Strano!!!!

Come Funziona Sotto Il Profilo Di Efficacia Intesatrade?????

Grazie Mille A Tutti

E' molto semplice: sui futures non paghi alcun tipo di interesse, ma paghi una commissione fissa che per Directa ad esempio è 2,5 euro a contratto. Sui futures la marginazione varia da titolo a titolo, ma è altissima. Ad esempio su Unicredito con directa un future sono 1000 azioni di cui tu copri solo il 12% (cioè 700 euro al posto che 6000)...

Devi calcolare bene perchè tu muovi grandi cifre, ma in generale il future è MOLTO più conveniente a livello di commissioni.

C'è un però. Il future ha uno spread rispetto all'azione: basso (su UC ad esempio è di circa 015), ma c'è. La mia esperienza è che il future è nettamente migliore per andare short overnight, mentre per il long vado con azioni normali di solito proprio a causa dello spread e del fatto che lo short overnight è più costoso del long col mio TOL, e devo coprire in percentuale molto di più rispetto al future. Però le mie cifre non sono paragonabili rispetto alle tue, quindi devi valutare anche in funzione del tuo TOL e della tua operatività.

Sulla liquidità: il future è liquido esattamente come l'azione. Molto meglio di un CW su questo... il market maker ha sempre un gruzzolo di contratti disponibili...

Ciao :)

Ultima modifica:
Indietro