ma non lo so...16250 so parecchi
ma lei è il famoso igginesss di cui parla ittizziano???
Si ma più in...zato
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ma non lo so...16250 so parecchi
ma lei è il famoso igginesss di cui parla ittizziano???
.Pero’ se credo in un artista e questo artista senza un determinato archivio o con provenienza certa (con Schifano in vita e da galleria che lo trattava) ed altri requisiti, non me lo rivenderebbero le majors internazionali (non me ne voglia nessuno), rimarrei fregato sul lungo andare.
Questo a prescindere dalla correttezza o meno di quanto sta succedendo e dalla qualità o meno di queste case d’asta internazionali.
Questo è indicatore di cosa pensa il mercato con i soldi, quindi quello che un giorno potrebbe rivalutare l’opera da me acquistata.
Lo darei come dato di fatto, senza valutazioni etiche o morali: se io acquisto oggi Schifano e quindi posso scegliere, per me non c’è’ piu’ dubbio su cosa devo richiedere come archiviazione.
E’ un discorso di potenziale rivendibilita’ sul lungo andare.
Ribadisco la mia grande ritrosia sugli archivi, ma il mercato - volenti o nolenti - lo fanno le grandi gallerie e le majors ed i neo Schifaniani, se ambiscono a tale mercato, dovrebbero guardare cosa viene richiesto.
Tutto qui e so che segui Schifano, come altri, in tempi non sospetti e vi faccio i complimenti.
Ora prometto che non intervengo più’.
Volevo esporre solo la mia opinione di non possessore di opere di Schifano e quindi da osservatore disinteressato.
.
Carissimi.
Anch'io sono piuttosto allergico agli archivi specie a quelli gestiti dagli eredi.
Comunque, questa sorta di "monopolio" a cui gallerie, mercanti e case d'asta sono sottoposte sta incominciando ad incrinarsi anche in Italia.
A tal uopo andatevi a leggere sul Giornale dell'Arte l'articolo del 01/03/22 dell'Avv. Gatti al titolo "gli archivi un'opinione tra le tante" che commenta la sentenza n. 7148 del 03/11/21 della Corte di Appello di Milano che riguarda la fondazione Albers (dico Albers non pinco pallino) che mette in dubbio, anzi contesta, il potere degli archivi di dichiarare un'opera, diciamo, non buona, in quanto la parola di un archivio è una expertise qualsiasi!!!!!, anzi, contesta anche il modo di operare in presenza di significativi interessi economici (molte fondazioni o componenti i comitati detengono un gran quantitativo di opere per cui operano in conflitto di interessi).
Comunque leggetelo e fra qualche anno ne riparliamo (io spero prima).
giusto, infatti, nonostante il prode arte2011 provasse a perculare, personalmente ho sempre parlato di 2 mercati di Schifano: 1 quello normale, 1 quello dei quadri strapubblicati di mostre istituzionali, possibilmente in vita: tra 100 ani questi resteranno e nessuno potrà dire una beata mazza
Ciao cicala.
Perchè tra 100 anni?? Io spero che la faccenda degli archivi italiani si sistemi molto prima (vedi conflitto di interessi citato nella sentenza della Corte di Appello).
Sono diverse le cose che non vanno, specie per gli artisti di Piazza del Popolo (e non solo).
Mi spieghi perchè qualcuno ha il coraggio di contestare il lavoro pluridecennale di Franco Soligo per Festa; mi spieghi perchè si disconosce il lavoro di Angiolino Calestani per Angeli? Mi spieghi perchè del comitato dell'archivio Franco Angeli non fa parte il Prof. Francesco Gallo che curò, assieme e con il buon Angiolino, l'archiviazione delle opere e l'uscita del primo volume dell'archivio Angeli?
Vuoi che continui???? Spero che il legislatore dia seguito alla sentenza n. 7148 del 03/11/21 da me citata; spero fortissimamente spero.
W Fondazione MS, W Francesco Soligo, W Professor Francesco Gallo Mazzeo, W Pablo Carrara che non si abbassa le braghe perchè manca l'archivio buono di Roma.
Guarda, meglio che non parlo x carità di patria se penso alle migliaia di quadri falsi in circolazione dei succitati festa e angeli...e non aggiungerei altro!!!
Guarda, meglio che non parlo x carità di patria se penso alle migliaia di quadri falsi in circolazione dei succitati festa e angeli...e non aggiungerei altro!!!
Ho combattuto una battaglia dal 2014 fino a ieri.
Ho spiegato quale archivio scegliere come collezionista.
Ora posso dire che il mercato mi ha dato ragione.
Chi non lo vuole capire continui per la sua strada.
Un saluto a tutti.
Certo
Un bel 50k inventato dall’archivio , che ha interesse a far credere che le opere archiviate da loro si vendono meglio delle altre
E i beoti che ci credono
Hanno archiviato meno di 5000 quadri in quasi vent’anni
Tanta roba brutta
In un periodo simile la fondazione ne ha archiviati 40 mila
Adesso a Roma non archivia più nessuno, avevano bisogno del colpaccio
Non è vero che le case asta richiedono l’archivio romano, fosse così non ci sarebbe stato bisogno di fare lo show da Farsetti
Non abboccate
Non spendete altri soldi
Nel rispetto di Mario
Varla K.
Certo
Un bel 50k inventato dall’archivio , che ha interesse a far credere che le opere archiviate da loro si vendono meglio delle altre
E i beoti che ci credono
Hanno archiviato meno di 5000 quadri in quasi vent’anni
Tanta roba brutta
In un periodo simile la fondazione ne ha archiviati 40 mila
Adesso a Roma non archivia più nessuno, avevano bisogno del colpaccio
Non è vero che le case asta richiedono l’archivio romano, fosse così non ci sarebbe stato bisogno di fare lo show da Farsetti
Non abboccate
Non spendete altri soldi
Nel rispetto di Mario
Varla K.
e siamo a 45.000 !!!! poi ce ne saranno tanti altri, anche buoni ; ma quanti ne ha firmati Schifano ? ( e preciso firmati )
e Burri quanto ha prodotto ?
e Fontana quanto ha prodotto ?
secondo me, posso sbagliarmi, è una grande bolla , che prima o poi scoppierà; i palloni a forza di gonfiare, scoppiano... forse mi sbaglio
e siamo a 45.000 !!!! poi ce ne saranno tanti altri, anche buoni ; ma quanti ne ha firmati Schifano ? ( e preciso firmati )
e Burri quanto ha prodotto ?
e Fontana quanto ha prodotto ?
secondo me, posso sbagliarmi, è una grande bolla , che prima o poi scoppierà; i palloni a forza di gonfiare, scoppiano... forse mi sbaglio
e siamo a 45.000 !!!! poi ce ne saranno tanti altri, anche buoni ; ma quanti ne ha firmati Schifano ? ( e preciso firmati )
e Burri quanto ha prodotto ?
e Fontana quanto ha prodotto ?
secondo me, posso sbagliarmi, è una grande bolla , che prima o poi scoppierà; i palloni a forza di gonfiare, scoppiano... forse mi sbaglio
ti sbagli, hai nominato 3 geni...
poi c'è una sfilza di nomi x riempire 3 pagine di 3d su cui puoi avere ragione!!
tra l'altro, tornando a Schifano, è pieno di capolavori non firmati
ci sono persone che sanno distinguere uno Schifano falso a 20 metri di distanza, cmq il problema dei falsi Schifano non si risolverà mai, ci si deve convivere e basta.
per Burri c'è il catalogo generale fatto direttamente da lui in vita....
eccola la c......a in libera uscita
ci sono 2 archivi uno più competente dell'altro...