Mario Schifano: Archivio e Fondazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

il mercato cambia rapidamente le opere restano...

Certo che è meglio avere un bel quadro, con una bella provenienza (che so, Mazzoli ad esempio) e con archivio Monica così siamo a postissimo.
Comunque sono d'accordo con tanofesta quando dice che il boom di Schifano non riuscirà a trascinare le quotazione di Tano e Franco per i motivi da lei stessa citati.
 
Certo che è meglio avere un bel quadro, con una bella provenienza (che so, Mazzoli ad esempio) e con archivio Monica così siamo a postissimo.
Comunque sono d'accordo con tanofesta quando dice che il boom di Schifano non riuscirà a trascinare le quotazione di Tano e Franco per i motivi da lei stessa citati.
non sono riuscito a leggere quello che diceva l'utente "tanofesta" al secondo rigo su ciò che scrivi....
 
cicale cicale cicale.....questa potrebbe essere la risposta più adeguata. Detto questo io non ho svolto nessuna affermazione, ma ho rivolto esclusivamente un invito? lei lo ha mai fatto? sempre che ne abbia mai avute in mano qualcuno? suvvia non si erga a paladino degli archivi....detto questo il mercato, come il tempo, è galantuomo se un archivio lavora male il mercato è inesorabile sempre e comunque.

mi devo mettere a ridere??? abbi pazienza, dai...
 
Ultima modifica:
mi devo mettere a ridere??? abbi pazienza, dai...

Cicala buongiorno.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio ma ,come lascia ad intendere tanofesta , non è che tutti gli archivi svolgano un lavoro certosino, anzi, in alcuni, la conflittualità di interessi è abbastanza palese.
Comunque per Schifano, vista l'immensa produzione, bisognerebbe guardare anzitutto la qualità e cioè la mano dell'artista e poi l'archivio Monica o MS.
Tanto son convinto che la bellezza del lavoro resta gli archivi non lo so.
 
Cicala buongiorno.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio ma ,come lascia ad intendere tanofesta , non è che tutti gli archivi svolgano un lavoro certosino, anzi, in alcuni, la conflittualità di interessi è abbastanza palese.
Comunque per Schifano, vista l'immensa produzione, bisognerebbe guardare anzitutto la qualità e cioè la mano dell'artista e poi l'archivio Monica o MS.
Tanto son convinto che la bellezza del lavoro resta gli archivi non lo so.

vero
 
Le firme di Schifano

Negli anni mi sono divertito a raccogliere alcune firma al retro di opere di Mario Schifano, opere archiviate direttamente da Mario Schifano in vita per la Monte Titano arte (1997-Gennaio 98) o dalla commissione Monica Schifano, Marcello Gianvenuti, Renzo Colombo quando erano insieme nella Fondazione Mario Schifano (Marzo 1998-Marzo 2003).
PS vi ricordo che moltissime opere dipinte in vita da Schifano e collaboratori sono state fotografate e immortalate da Gianvenuti e FINALMENTE una parte della VERITA' sulla grande mole di opere dipinte da "Mario" sarà disponibile x tutti
https://www.archiviomarcellogianvenuti.it/
Queste in allegato sono alcune firme di cui sopra, ne ho molte altre ma non si possono allegare più di 5 foto per messaggio.
 

Allegati

  • Firma al retro Mario Schifano 631 96 archivio Monte Titano e archivio Monica Schifano del 27 12 .jpg
    Firma al retro Mario Schifano 631 96 archivio Monte Titano e archivio Monica Schifano del 27 12 .jpg
    128 KB · Visite: 152
  • firma mario schifano archivio 90 95 359 del 4 10 2000 fondazione mario schifano tela 100 x 70.jpg
    firma mario schifano archivio 90 95 359 del 4 10 2000 fondazione mario schifano tela 100 x 70.jpg
    90 KB · Visite: 153
  • firma retro mario schifano archivio fondazione 95 348 del 2002 con Monica in commissione asta co.jpg
    firma retro mario schifano archivio fondazione 95 348 del 2002 con Monica in commissione asta co.jpg
    8,5 KB · Visite: 147
  • firma retro mario schifano archivio fondazione ms n 94 309 archiviata del 1998.jpg
    firma retro mario schifano archivio fondazione ms n 94 309 archiviata del 1998.jpg
    271,9 KB · Visite: 149
  • Mario Schifano fondazione ms sm80  359 archiviata nel 2002 da Monica Schifano retro e firma part.jpg
    Mario Schifano fondazione ms sm80 359 archiviata nel 2002 da Monica Schifano retro e firma part.jpg
    24,2 KB · Visite: 145
Ultima modifica:
Negli anni mi sono divertito a raccogliere alcune firma al retro di opere di Mario Schifano, opere archiviate direttamente da Mario Schifano in vita per la Monte Titano arte (1997-Gennaio 98) o dalla commissione Monica Schifano, Marcello Gianvenuti, Renzo Colombo quando erano insieme nella Fondazione Mario Schifano (Marzo 1998-Marzo 2003).
PS vi ricordo che moltissime opere dipinte in vita da Schifano e collaboratori sono state fotografate e immortalate da Gianvenuti e FINALMENTE una parte della VERITA' sulla grande mole di opere dipinte da "Mario" sarà disponibile x tutti
https://www.archiviomarcellogianvenuti.it/
Queste in allegato sono alcune firme di cui sopra, ne ho molte altre ma non si possono allegare più di 5 foto per messaggio.

Ciao.
Solo una curiosità.
La firma sulla prima immagine è quella di un quadro della 2 metà anni 80?
Hai altre firme periodo 88/90 da fare vedere?
Grazie mille.
 
altre firme AUTENTICHE di MARIO SCHIFANO di cui al messaggio precedente

Altra serie di firme autentiche di Mario Schifano Archivio Monte Titano o Fondazione al Marzo 2003
 

Allegati

  • mario schifano firma al retro opera archivio  fondazione mario schifano 90 97 404 opera autentic.jpg
    mario schifano firma al retro opera archivio fondazione mario schifano 90 97 404 opera autentic.jpg
    793,9 KB · Visite: 62
  • Schifano FIRMA retro titolo due particolari 1994 archivio fondazione ms 385 97 seduta del 2002.jpg
    Schifano FIRMA retro titolo due particolari 1994 archivio fondazione ms 385 97 seduta del 2002.jpg
    96,1 KB · Visite: 59
  • Schifano firma opera archivio fondazione 95 con monica in commissione del 2001 asta arcadia 0029.jpg
    Schifano firma opera archivio fondazione 95 con monica in commissione del 2001 asta arcadia 0029.jpg
    234,1 KB · Visite: 60
  • schifano firma opera 90 95 archivio fondazione  del 2001 con monica in commissione asta artebrin.jpg
    schifano firma opera 90 95 archivio fondazione del 2001 con monica in commissione asta artebrin.jpg
    441,7 KB · Visite: 141
  • schifano firma al retro opera archiviata fondazione ms 385 97 monte titano arte da Schifano in v.jpg
    schifano firma al retro opera archiviata fondazione ms 385 97 monte titano arte da Schifano in v.jpg
    247,4 KB · Visite: 143
la prima ha il doppio archivio

ciao Jonnyct, facciamo un pò di cultura VERA: la prima del primo messaggio ha il doppio archivio è la 631 / 96 archivio Fondazione Mario Schifano, pubblicata a pagina 306 del Vol III delle opere di Mario Schifano x la Fondazione e re-archiviata da Monica Schifano per l'archivio Mario Schifano di Monica Schifano e eredi in Roma in data 27/12/2021.
PS: Interessanti e sostanzialmente identiche alle precedenti le due firme avanti retro archiviate Monica il 1 Febbraio 2023 n. 05396230121
 

Allegati

  • schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 al retro girasole.jpg
    schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 al retro girasole.jpg
    126,2 KB · Visite: 42
  • schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 girasole.jpg
    schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 girasole.jpg
    117,8 KB · Visite: 49
Ultima modifica:
leggo e ti dico
 
Salve cosa ne pensate dell'opera in vendita su Mediartrade di Schifano.Basta l'autentica su foto o è incompleto.Grazie
 
Salve cosa ne pensate dell'opera in vendita su Mediartrade di Schifano.Basta l'autentica su foto o è incompleto.Grazie
Opera molto bella, autentica Fondazione MS, ( hai letto tutta la tesi di laurea che ho linkato pochi gg or sono?). Autentica ora e per sempre. Già confermati i 16.000 euro e diritti che fanno 20.000,00 euro ( nel 2006 con 30K mi comperai la mia casa di 70 mq in montagna sulle alpi marittime......per me...... tanti soldi.. non da poco.....).
Senza titolo
Opera di Mario Schifano come questo pezzo è dei Rolling Stones (anche se magari tra 30 anni una delle mogli di Mick potrebbe dire che non lo è perchè nel gruppo suonano anche due altri musicisti (due turnisti: uno al basso e l'altro alle tastiere) e allora non è come lei (ma non Mick) avrebbe voluto che fosse......................................................................)
 
Ultima modifica:
Opera molto bella, autentica Fondazione MS, ( hai letto tutta la tesi di laurea che ho linkato pochi gg or sono?). Autentica ora e per sempre. Già confermati i 16.000 euro e diritti che fanno 20.000,00 euro ( nel 2006 con 30K mi comperai la mia casa di 70 mq in montagna sulle alpi marittime......per me...... tanti soldi.. non da poco.....).
Senza titolo
Opera di Mario Schifano come questo pezzo è dei Rolling Stones (anche se magari tra 30 anni una delle mogli di Mick potrebbe dire che non lo è perchè nel gruppo suonano anche due altri musicisti (due turnisti: uno al basso e l'altro alle tastiere) e allora non è come lei (ma non Mick) avrebbe voluto che fosse......................................................................)
Scusa l'OT, ma con 30K per la casa di 70mq in montagna hai fatto un colpaccio! Ma è una di quelle baite tra i boschi?
Quando ho letto "2006" + "30k" + "casa" ho pensato che a quel prezzo avessi preso una grande tela di Schifano con soggetto "La casa sola" 8-)
 
Scusa l'OT, ma con 30K per la casa di 70mq in montagna hai fatto un colpaccio! Ma è una di quelle baite tra i boschi?
Quando ho letto "2006" + "30k" + "casa" ho pensato che a quel prezzo avessi preso una grande tela di Schifano con soggetto "La casa sola" 8-)
Scusa l'OT, ma con 30K per la casa di 70mq in montagna hai fatto un colpaccio! Ma è una di quelle baite tra i boschi?
Quando ho letto "2006" + "30k" + "casa" ho pensato che a quel prezzo avessi preso una grande tela di Schifano con soggetto "La casa sola" 8-)
Scusa l'OT, ma con 30K per la casa di 70mq in montagna hai fatto un colpaccio! Ma è una di quelle baite tra i boschi?
Quando ho letto "2006" + "30k" + "casa" ho pensato che a quel prezzo avessi preso una grande tela di Schifano con soggetto "La casa sola" 8-)
 
Ero interessato all'opera.....però sul gruppo Fcbk di Schifano quasi tutti dicono che non va bene per via dell'autentica,poichè manca quella di Monica.....qualcuno ha detto se non c'è quello di Monica chissà cosa nasconde????forse l'avrà già bocciato.
 
Ero interessato all'opera.....però sul gruppo Fcbk di Schifano quasi tutti dicono che non va bene per via dell'autentica,poichè manca quella di Monica.....qualcuno ha detto se non c'è quello di Monica chissà cosa nasconde????forse l'avrà già bocciato.
Ho inviato alla cas d'aste la sentenza della Cassazione,recente,che in effetti dichiara la "nullita" del MS ai fini dell'autenticazione,strano ha anche autentica su foto,per cosa nuova poichè da qualche mese seguo tanto Schifano......e poi bla bla opera che non ha archivio....Caspita non vorrei fare un guaio la lascio perdere.
 
Ho inviato alla cas d'aste la sentenza della Cassazione,recente,che in effetti dichiara la "nullita" del MS ai fini dell'autenticazione,strano ha anche autentica su foto,per cosa nuova poichè da qualche mese seguo tanto Schifano......e poi bla bla opera che non ha archivio....Caspita non vorrei fare un guaio la lascio perdere.
Salve Jaguar71, hai sbagliato su una cosa: la Cassazione conferma la bontà di tutte le autenticazioni della fondazione ma ma ha solo cassato la pubblicazione di un catalogo di numerose opere di schifano in quanto se non è x fini di ricerca e cultura, lede il diritto di copyright degli eredi schifano.
 
Scusa l'OT, ma con 30K per la casa di 70mq in montagna hai fatto un colpaccio! Ma è una di quelle baite tra i boschi?
Quando ho letto "2006" + "30k" + "casa" ho pensato che a quel prezzo avessi preso una grande tela di Schifano con soggetto "La casa sola" 8-)
Salve Biagio la casa è in un paese a 3 km da San Giacomo di rouburent con una gran vista dal Monviso a viola San gree . Mi sono ristrutturato in solitaria bagno cucina e guaine impermeabili sottotegola. Speso poco ma ..lavoro di fatica fisica...con un minimo di perizia e manualità..
 
Salve Jaguar71, hai sbagliato su una cosa: la Cassazione conferma la bontà di tutte le autenticazioni della fondazione ma ma ha solo cassato la pubblicazione di un catalogo di numerose opere di schifano in quanto se non è x fini di ricerca e cultura, lede il diritto di copyright degli eredi schifano.

Salve Jaguar71, hai sbagliato su una cosa: la Cassazione conferma la bontà di tutte le autenticazioni della fondazione ma ma ha solo cassato la pubblicazione di un catalogo di numerose opere di schifano in quanto se non è x fini di ricerca e cultura, lede il diritto di copyright degli eredi schifano.
Salve quindi quest'opera si potrebbe acquistare??? Come già scritto sul gruppo Mario Schifano su Facebook parecchi hanno criticato l'opera per via della documentazione, qualcuno ritiene che Monica l'abbia già bocciato.Grazie
 
Indietro