Mario Schifano VIII

non sono uno Schifaniano sfegatato ma quest opera mi piace.
seppur tarda ha fascino ,storia,e puoi dormire sonni tranqulli.

da PANANTI
CwXCkd.png
 
non sono uno Schifaniano sfegatato ma quest opera mi piace.
seppur tarda ha fascino ,storia,e puoi dormire sonni tranqulli.

da PANANTI
CwXCkd.png
Poi la archivi da Monica e ti viene archiviata "smalti su carta da pacchi intelata successivamente" o con una dicitura similare e perde il 40% del valore almeno....io ci andrei molto cauto!!!
 
Buonasera, navigando mi sono imbattuto su questo monotipo in asta da Finarte a dicembre... Ma i monotipi non sono pezzi unici? Giusto per sapere perché ho la stessa opera appesa al muro :eek:
I monotipi sono pezzi unici in cui l’autore interviene su una base ripetuta: ne conseguono opere differenti( e quindi uniche) per ovvi motivi
 
Chiedo un parere agli esperti su lotto 189 asta Finarte del 19 dicembre (in fase di archiviazione scrivono)
cm 23 x 16,2 - smalto, grafite e pastello rosso su foglio d'album
base d'asta 20k
Non che intenda gareggiare sull'opera, solo per capire, è giustificata una base così? Forse la provenienza è significativa?
 
Chiedo un parere agli esperti su lotto 189 asta Finarte del 19 dicembre (in fase di archiviazione scrivono)
cm 23 x 16,2 - smalto, grafite e pastello rosso su foglio d'album
base d'asta 20k
Non che intenda gareggiare sull'opera, solo per capire, è giustificata una base così? Forse la provenienza è significativa?
in questo caso la stima non ha senso, il valore di mercato dell'opera dipende se verrà archiviata come anni 60 oppure successiva, e la differenza è notevole
 
non sono uno Schifaniano sfegatato ma quest opera mi piace.
seppur tarda ha fascino ,storia,e puoi dormire sonni tranqulli.

da PANANTI
CwXCkd.png
74.000 + diritti. Non male direi. Bene anche le altre opere in asta da Pananti
 
avendo una stima di 85/125k non credo sia stata aggiudicata.
 
74.000 + diritti. Non male direi. Bene anche le altre opere in asta da Pananti
ma anche fosse stato 74k sarebbe uno sproposito per un rifattone di tal genere
ha la firma davanti, non può essere neanche catalogabile come carta intelata da Schifano
 
Sulla presentazione di una mostra permanente inaugurata il 1 gennaio all'Imago Museum di Pescara, leggo:

Particolare importanza rilevano l’esposizione di opere di grandi dimensioni che riguardano l’Abruzzo: Acquabomba e Lago di Scanno (230 x 230 cm), oltre all’opera Senza Titolo che vinse nel 1987 il “Premio Speciale” in occasione del 39° Premio Michetti, assegnato dal critico d’arte e curatore del Premio, Achille Bonito Oliva, a Schifano. Dell’opera, di imponente dimensione (430 x 90 cm), si era persa traccia negli anni, la Fondazione Pescarabruzzo, partecipando ad un’asta internazionale con altri importanti competitor, è riuscita ad acquisirla e a realizzare un complesso restauro, primo nel suo genere, rendendola finalmente fruibile al grande pubblico all’interno dell’Imago Museum.

Forse in realtà l'opera è 90x430 cm? dalle foto presenti sul sito del museo non vedo opere uniche di tale dimensione ...
 
In fiera a Bergamo, fiera che non mi ha fatto battere particolarmente il cuore, ben presente Schifano con diversi paesaggi TV anni 70 e diversi anemici. C'è anche lo stand Arte in con la grande tela proposta di riecente ad arteinvestimenti da Boni (oltre a un paio di arazzini di Boetti bollinati)
 
In fiera a Bergamo, fiera che non mi ha fatto battere particolarmente il cuore, ben presente Schifano con diversi paesaggi TV anni 70 e diversi anemici. C'è anche lo stand Arte in con la grande tela proposta di riecente ad arteinvestimenti da Boni (oltre a un paio di arazzini di Boetti bollinati)
si intitola Ozono e ha fatto parte della mostra Divulgare a palaExpo nel 90
 
si, l'opera è di Franco Boni.
 
è un po' che non facevo log in e ho trovato una serie di messaggi privati quasi tutti dello stesso tenore che mi chiedevano commenti sull'andamento del mercato di Mario

rispondo qui in chiaro, solo per ottimizzare, e saluto tutti!

Per chi frequenta le fiere e parla con operatori e collezionisti il trend appare molto evidente: le opere belle ormai sono difficili da reperire e costano letteralmente un botto rispetto a 1-2 anni fa ma anche solo rispetto all'estate...

ma non è una febbre ingiustificata o inaspettata...anzi! siamo solo all'inizio...e la crescita negli anni è stata comunque tutto sommato graduale, ora si è avuto un primo "strappo", sostenuto dal clamore mediatico dei record d'asta

più che i prezzi impressiona vedere come le gallerie più strutturate sfruttino le fiere per comprare le opere di Mario da altre gallerie e poi riproporle: i privati le opere belle se le tengono e ormai non è facile per nessuno trovare opere di qualità, senza passaggi in asta come alcuni collezionisti ricercano

chiaro che i soggetti più iconici e le opere di maggior qualità, magari anche di medio-piccola dimensione, come ampiamente previsto, sono quelle che fanno gola a tutti

Mario ha un grande vantaggio: a differenza di altri artisti...non è frutto di speculazioni o operazioni : piace a tantissimi, è un artista popolare, che è il miglior complimento che credo gli si possa fare!!

forza Mario!!!!
 
Buonasera a tutti , è molto che non scrivevo più.
Intanto vorrei salutare i vecchi amici del fol e tutti gli schifaniani .
Come ha descritto bene Marione , girando per gallerie e fiere il messaggio è sempre lo stesso, schifano continua a salire ed anche gli addetti al settore hanno difficoltà a reperire opere di qualità al giusto prezzo .
I privati vendono contro voglia ed a prezzi sostenuti.
La cosa bella è che a parte i vari record price continui degli ultimi periodi nulla di eclatante è successo, quindi schifano si sta facendo strada da solo aiutato dalla “pulizia” dell’archivio della moglie.
Purtroppo oggi, a 25 anni dalla sua scomparsa manca ancora un catalogo ragionato (si dice in stampa il primo tomo da troppo tempo) ed una bella retrospettiva magari in qualche museo importante estero.
Nonostante ciò ci sono state un paio di mostre in America e si vocifera anche di un film , tutte informazioni che fanno pensare e sperare che continuerà a salire ..
Che dire?
Un applauso a chi ha saputo muoversi in anticipo sempre però stando attenti al saper selezionare perché alla lunga la qualità verrà premiata sempre di più.
Vi salutò con il solito .. Forza Mario !!! 💪
 
Buonasera a tutti , è molto che non scrivevo più.
Intanto vorrei salutare i vecchi amici del fol e tutti gli schifaniani .
Come ha descritto bene Marione , girando per gallerie e fiere il messaggio è sempre lo stesso, schifano continua a salire ed anche gli addetti al settore hanno difficoltà a reperire opere di qualità al giusto prezzo .
I privati vendono contro voglia ed a prezzi sostenuti.
La cosa bella è che a parte i vari record price continui degli ultimi periodi nulla di eclatante è successo, quindi schifano si sta facendo strada da solo aiutato dalla “pulizia” dell’archivio della moglie.
Purtroppo oggi, a 25 anni dalla sua scomparsa manca ancora un catalogo ragionato (si dice in stampa il primo tomo da troppo tempo) ed una bella retrospettiva magari in qualche museo importante estero.
Nonostante ciò ci sono state un paio di mostre in America e si vocifera anche di un film , tutte informazioni che fanno pensare e sperare che continuerà a salire ..
Che dire?
Un applauso a chi ha saputo muoversi in anticipo sempre però stando attenti al saper selezionare perché alla lunga la qualità verrà premiata sempre di più.
Vi salutò con il solito .. Forza Mario !!! 💪
Buonasera Marione, buonasera Tzn,
a proposito di Schifano, ho visto 3 opere proposte da Art Larosa e mi ha sorpreso la base d'asta del girasole (9500,00 euro per un 50 x 70, base peraltro già confermata).
Che ne pensate di queste opere sotto il punto di vista qualitativo?

PS per la palma non è citato alcun archivio e mi pare strano
 
Ciao..la Palma avrà solo l archivio numero dato della galleria se mai e ancora esistente..ma non si sa..tutto è plausibile.. mancano informazioni..
Il sole cos'è un pastello grasso e acrlico ? di che anno ? di che provenienza? chi sono stati i tutori di quel quadro:D
Cosi e difficile dare giudizi.. poi bisogna vedere lo stato.. le opere si devono vedere con i propri occhi valutare diverse cose.. non dico altro..;)
 
Indietro