Mario Schifano VIII

Buonasera Marione, buonasera Tzn,
a proposito di Schifano, ho visto 3 opere proposte da Art Larosa e mi ha sorpreso la base d'asta del girasole (9500,00 euro per un 50 x 70, base peraltro già confermata).
Che ne pensate di queste opere sotto il punto di vista qualitativo?

PS per la palma non è citato alcun archivio e mi pare strano
Buonasera , ti rispondo velocemente , sono tornanto a scrivere ma raramente dopo una bella pausa e vorrei evitare invece di commentare ogni opera in asta..

Penso, come già detto, che Schifano vada studiato , acquistati cataloghi, libri e visitare mostre e fiere ..

Le opere di Schifano devono essere belle, avere qualità , gesto ed energia , poi dopo provenienze , pubblicazioni, ecc che sono un surplus.

Come scritto anche da Marione , se uno è un po’ “dentro il mercato” e conosce addetti al settore , sa benissimo che i prezzi sono aumentati ed in costante crescita , e loro per primi hanno difficoltà a reperire opere..

Ora veniamo alla domanda.. la casa d’aste non l’avevo mai sentita prima , sono andato a vedere su tua richiesta le opere e per la mia collezione non ne prenderei neanche mezza!

In virtù di quello detto sopra , sopratutto per un’artista che ha prodotto molto non si può ragionare al “metro quadrato”, quelle opere a me non piacciono .

Andrebbero sicuramente viste dal vivo (in genere Mario visto dal vivo rende sempre di più ), ma a prescindere le opere le trovo poco riuscite , senza energia e qualcuna dubbia ..

Ci sarebbe anche da verificare le autentiche , il retro , ecc ecc ma si tratterebbe sempre di opere a mio avviso non riuscite e di cicli non importanti ..

Discorso diverso sarebbe per il ciclo palme , ma su quella proposta meglio non fare altri commenti.

Ritengo che alla luce anche di un aumento dei prezzi , dove un paesaggio anemico che abbiamo sempre preso da esempio , che in asta fanno dai 20 ai 25k ed in galleria dai 30 ai 35k sono un’indicatore di prezzo e mercato.. se uno ha meno di questo budget oggi è difficile acquistare qualcosa di valido e carino, meglio cambiare acquisto ed artista ..

Ps inutile a mio avviso cercare L’ affare in asta , a maggior ragione in quelle di periferia. Le aste sono seguite da tutti, in primis dai galleristi , se l’opera è bella e merita in genere viene proposta da una major e farà gara, quindi meglio affidarsi a galleristi o dealer seri e cercare qualcosa “vergine “ senza passaggi in asta. Se uno si attiva con i giusti “canali “ spesso acquista meglio che in asta (a novembre finalmente ho acquistato la mia carta anni 60, pagata il giusto per il mercato, non si cercano affari , ma con qualità ed inedita sulle piattaforme online..)

Un saluto a tutti
 
Schifano Esso monotipo oggi 20 02 2023 da finarte 22 k e diritti del 30% x totali 28600,00 euro
Che tipi..i monotipi...e poi forse bastava solo un monotipo o una mononota...
( PS se volete vedere e ascoltare il bellissimo brano la mononota di elio e le storie tese io lo trovo ancora per oggi a gratis su you tube, se poi lo toglieranno anche da là....AMEN, ce lo ricorderemo come secondo classificato al festival di Sanremo del 2013 oltre che vincitore dei premi Mia Martini x la critica e non solo
  • Premio Lunezia al migliore testo del Festival (insieme a E se poi di Malika Ayane), venendo definita dalla redazione del premio «genio puro»;
  • Premio della critica Mia Martini (con 32 voti su 112);
  • Premio per il miglior arrangiamento assegnato dall'orchestra;
  • Premio sala stampa radio-tv-web Lucio Dalla.).
 

Allegati

  • schifano monotipo esso 1971 finarte asta del 20 02 2023.jpg
    schifano monotipo esso 1971 finarte asta del 20 02 2023.jpg
    2,6 MB · Visite: 68
Ultima modifica:
questo l'archivio del sole in asta presso Art Larosa; sinceramente per stesura e firma lo avevo inquadrato come fake....personalmente non solo lo trovo estremamente brutto e molto lontano dl gesto pittorico di soggetti similari, ma anche overprice considerando commissioni etc....la palma non penso possa avere speranze di archiviazione con Monica, l'altro sì ma anche lì prezzo sinceramente molto al limite!!!
0d7377c4-7d14-42e2-8a74-2eafa29d5bf0.JPG
 
Salve plawyeri, l opera e' interessante in quanto riporta due firme avanti e retro di schifano asseverate e riconosciute autentiche da Monica ( 05396230121 del 1 Febbraio 2023), identiche alle firme che schifano usava per le opere fatte x telemarket che , aimé troppo spesso non vengono rearchiviate dalla stessa monica........ok il mercato sale..ma siamo ben lontani dalla verità...e un vecchio saggio diceva: prima o poi tutti i nodi arrivano al........pecten............,
 

Allegati

  • schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 al retro girasole.jpg
    schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 al retro girasole.jpg
    126,2 KB · Visite: 55
  • schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 girasole.jpg
    schifano firma autentica archivio monica 05396230121 del 1 Febbraio 2023 girasole.jpg
    117,8 KB · Visite: 60
Ultima modifica:
Salve plawyeri, l opera e' interessante in quanto riporta due firme avanti e retro di schifano asseverate e riconosciute autentiche da Monica ( 05396230121 del 1 Febbraio 2023), identiche alle firme che schifano usava per le opere fatte x telemarket che , aimé troppo spesso non vengono rearchiviate dalla stessa monica........ok il mercato sale..ma siamo ben lontani dalla verità...e un vecchio saggio diceva: prima o poi tutti i nodi arrivano al........pecten............,
mi permetto di dissentire...non sono assolutamente quelle firme!!! :D
 
queste sono le firme "incriminate" che solitamente (anzi con relativa certezza) vengono cassate dall'archivio. Firme che ritroviamo prevalentemente nelle tele cd. compiuterizzate o comunque in generale nella produzione anni 90 di matrice Telemarket.... Non credo serva un grafologo per accertarne la difformità...
296774142_5374938039248449_2228613996754429108_n.jpg

298096680_479182687366607_2869684213277668065_n.jpg
 
ma che bel castello marcodino dirondello.
 
Salve Plawyeri, a occhio mi sembrano della stessa mano come esempio questa altra fatta da Mario x telemarket. Firma direi buona, non credi?
0099a.jpg
 
la firma mi sembra l'ultimo dei problemi, il quadro è brutto.
 
Salve Plawyeri, a occhio mi sembrano della stessa mano come esempio questa altra fatta da Mario x telemarket. Firma direi buona, non credi?Vedi l'allegato 2881861
della stessa mano di quelle da me postate...per me non sono buone. poi ovviamente l'ultima parola spetta all'archivio. Ma per esperienza personale (pagata a caro prezzo) le opere con firme similari presentate sono sempre state cassate dall'archivio. Poi mi auguro di sbagliare ;)
 
Ciao plawyeri l ultimo quadro che ho postato e' stato archiviato da Monica al numero 04114191012. Tutte queste firme sono autentiche di Schifano. Semplicemente la Monica non rearchivia le opere fatte dal marito x telemarket che non le gustano....in poche parole l'archivio eredi Schifano è un archivio solo di una parte delle opere fatte e firmate da Mario Schifano, e cioè solamente di quelle opere che rientrano nei canoni estetici e di gusto della Monica.. .questa è la semplice verità. Amen
 
Ultima modifica:
ma che bel castello marcodino dirondello.
 
ma che bel castello marcodino dirondello.
Caro MMT, l'invidia è un problema noto .
La cura dell'invidia è questa:
https://www.siciliareport.it/rubric...-che-bel-castello-laugurio-per-il-nuovo-anno/
Psicologia dell’invidia buona: “Se lui/lei può, posso anch’io!”

L’invidia viene sempre considerata con accezione negativa, ma a fianco dell’invidia distruttiva, vi è un’invidia costruttiva. L’invidioso ha uno spiccato senso critico e ammirazione verso qualcosa che non è o che non ha. Molte ricerche confermano che le persone invidiose posseggono un notevole spirito di osservazione. Utilizzare questa facoltà per confrontarsi con l’altro e vivere la ricchezza della differenza riconoscendo i propri desideri, esplorando le proprie possibilità, accettando i propri limiti, può spingere a migliorarsi, invece che sentirsi frustrati e denigrare l’altro. “Se lui/lei sì, perché io no?” diventa così una motivazione all’azione, una sana competizione che ci stimola a raggiungere traguardi sempre più lontani: “Se lui/lei può, posso anch’io!”. L’invidia allora evolve in un input ad andare avanti, ad essere fiduciosi verso sé stessi ed assumersi responsabilità, a mettersi in gioco, a crescere. E il castello invece di distruggerlo si potrebbe costruire insieme inventando una nuova società: Marcondirondellodirondà
 
l'invidia, per fortuna non fa parte del mio carattere, ho tanti difetti, ma non quello.
La mia è una citazione di una filastrocca, come quella che tu continui da anni a scrivere su Mario Schifano, circa le firme, la Monica, la rava e la fava. Questo era il mio senso.
 
Palma senza archivio?? da Art La Rosa base confermata a 7500.
Il potenziale acquirente si sarà già mosso con l'archivio?
Chissà.
 
Palma senza archivio?? da Art La Rosa base confermata a 7500.
Il potenziale acquirente si sarà già mosso con l'archivio?
Chissà.
se hanno confermato a 9375 lordi vuol dire che avranno probabilmente una qualche garanzia in mano...

il girasole è passato in quanto tra quelli fatti per Simmi con dedica, ergo sicuramente buono
 
Ultima modifica:
Palma senza archivio?? da Art La Rosa base confermata a 7500.
Il potenziale acquirente si sarà già mosso con l'archivio?
Chissà.
in alto a sinistra del retro vi è la firma cancellata di Anna Marieni, si vede palesemente....le risate che non si farà l'Archivio.
146786009_5_x.png
 
in alto a sinistra del retro vi è la firma cancellata di Anna Marieni, si vede palesemente....le risate che non si farà l'Archivio.Vedi l'allegato 2883927
Comunque il girasole ha fatto 12500 compresi i diritti e la palma 10000. Spero che l'acquirente , a fronte di quanto affermato (Marieni?) , abbia preso le precauzioni del caso contattando l'archivio.
 
La strada è lunga cara Monica ma ce la farai.
 
Indietro