Market Replay x MT4

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

titortrader

man of the future
Registrato
2/6/11
Messaggi
8.494
Punti reazioni
232
Ciao,

non credo ci sia una risposta univoca a questo quesito, in quanto credo che gli eventuali vantaggi siano sempre correlati alla strategia adottata.
Solitamente dovrebbe avere senso se non è un hedging esattamente di 1:1... ha poi senso (anche con hedging 1:1) introducendo un discorso temporale come già accennato... può poi avere il suo senso a seconda della strategia appunto.
Tra i vari aspetti e vantaggi o meno, c'è sicuramente un punto in cui l'hedging risulta utile e vantaggioso, anche se può risultare solo un costo aggiuntivo... mi riferisco a quegli sporadici casi in cui all'improvviso (ma neanche poi tanto) ci sono anomali rialzi o ribassi di un certo asset (il primo esempio che mi viene in mente è il CHF ad inizio dell'anno scorso)... bene, in quei casi gli stop-loss non reggono, e se non hai uno stop-loss garantito con un broker che ti offre tale cosa, l'hedging ti può svolgere questo compito... ovviamente, volendolo utilizzare solo ed esclusivamente a tale scopo, avrebbe senso solo a ridosso di week-end e chiusure di mercati, quindi credo che tale utilizzo vada comunque associato ad altri aspetti riguardanti una propria strategia come accennato sopra.
Quindi in definitiva (avendo premesso che comunque ha un proprio senso a seconda della strategia), è un modo per poter abbassare il margine, così come per poter avere uno stop-loss che però non chiude la posizione, e quindi a seconda della strategia, si potranno sfruttare discrepanze sui volumi, o discrepanze temporali e quindi giocare sulla volatilità di un asset.

ho visto che sei un programmatore,ti faccio una domanda ot:

esiste un programma per la meta o comunque dove si possano inserire indicatori con regolazioni varie che replica mesi di giornate intraday(con dati reali) su vari strumenti con candele da 4h a 1m.-5m.

dove si possa fare comparire la candela successiva manualmente una ad una,entrare in posizione ed alle successive candele poter uscire sempre manualmente con calcolo gain virtuale

io lavoro intraday a vista su eur-usd e volevo testare varie cose su strumenti vari per avere un mio backtest manuale sulla possibile mia efficienza
 
Ultima modifica:
per MT4 ce ne sono diversi in giro, questo mi sembra uno dei migliori
FX Blue Trading Simulator v2
è necessaria registrazione ma è free

ne avevo provato anche un altro ma era a pagamento ma non riesco più a trovarlo... ora cerco meglio :wall:

fuori da MT4 ci sono multicharts, ninja, sierra charts
 
Ciao,

se ho ben capito, vuoi usare lo strategy tester (in maniera visuale) però entrando ed uscendo manualmente (o con sl, tp e ts), mentre lo storico 'cammina', senza quindi codificare la strategia a priori...
ti dirò francamente che non avevo pensato a tale cosa neanche quando non sapevo programmare :)...
tuttavia si, grazie alla possibilità di poter fare praticamente tutto nella MT, anche questo è possibile e direi che Nait ti ha già fornito direttamente i links a tali EAs...
in pratica, dovrebbe essere un EA che attraverso una finestra grafica ti consentirà di piazzare manualmente un trade ed eventuale sl/tp/ts e/o uscire sempre manualmente, sullo stesso grafico poi, mettendo gli indicatori che usi, sarai praticamente in grado di fare trading manuale sullo storico passato.
Visto che Nait ti ha già fornito risposta e links, quello che mi sento di aggiungere è in merito allo storico, in quanto, per simulare un trading manuale sullo storico passato nella maniera più realistica possibile, necessiterai di importarti uno storico con la precisione dei ticks, altrimenti la metatrader creerà una sorta di storico ticks in maniera random e quindi non sarà come essersi realmente trovati a tradare in quei momenti passati... questo ovviamente non serve se per la tua strategia userai solo i prezzi d'apertura/chiusura (per entrata/uscita) delle candele.

Per le altre piattaforme non so risponderti dato che programmo solo in mql.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Salve.
Questi programmi ripetono determinati periodi passati in modo da farli sembrare in tempo reale ?
 
Salve.
Questi programmi ripetono determinati periodi passati in modo da farli sembrare in tempo reale ?

non li ho provati personalmente, ma è quello che dovrebbero fare, usando il tester in modalità visuale... sempre tenendo presente la precedente precisazione in merito alla qualità dello storico a livello di ticks (per replicare fedelmente un periodo passato di prezzi).
Più precisamente... già lo strategy tester ripete un periodo passato del movimento dei prezzi, la particolarità di questi programmi è che ti consentono anche di fare trading manualmente su un periodo passato.
Quindi si, come se stessi in tempo reale, ma su un periodo passato... poi puoi anche variare la velocità dello scorrere del grafico (dei prezzi).
 
non li ho provati personalmente, ma è quello che dovrebbero fare, usando il tester in modalità visuale... sempre tenendo presente la precedente precisazione in merito alla qualità dello storico a livello di ticks (per replicare fedelmente un periodo passato di prezzi).
Più precisamente... già lo strategy tester ripete un periodo passato del movimento dei prezzi, la particolarità di questi programmi è che ti consentono anche di fare trading manualmente su un periodo passato.
Quindi si, come se stessi in tempo reale, ma su un periodo passato... poi puoi anche variare la velocità dello scorrere del grafico (dei prezzi).

Io ne ho provato uno a pagamento, credo sia quello postato da nait. Il problema era che si caricava un solo Tf alla volta, quindi se stavi su 1h e volevo passare a 5m , il tester cancellava lo storico di 1h per ricaricare quello 5m. Non so se sia una limitazione della versione free.
Appena posso proverò il blufx free postato sempre da nait.
 
Salve.
Questi programmi ripetono determinati periodi passati in modo da farli sembrare in tempo reale ?

si, come spiega ivanfx, puoi aumentare la velocità o lasciarla come se fosse real e fare trading aprendo e chiudendo posizioni manualmente

e il bello è rifare lo stesso periodo qualche giorno dopo e ti accorgi che rifai gli stessi errori :wall: :D
 
Io ne ho provato uno a pagamento, credo sia quello postato da nait. Il problema era che si caricava un solo Tf alla volta, quindi se stavi su 1h e volevo passare a 5m , il tester cancellava lo storico di 1h per ricaricare quello 5m. Non so se sia una limitazione della versione free.
Appena posso proverò il blufx free postato sempre da nait.

è quello il punto,cambirae tf durante la simulazione
la consol di alex permette di tradare durante il tester,e permette di caricare qualsiasi indicatore,medie,trend line,ma rimanendo sullo stesso tf
io ho risolto un pò con lo zoom,ma non è la stessa cosa
http://www.finanzaonline.com/forum/forex/1728371-trading-console-per-forex-mt4.html

anche questa permette di tradare sulla simulazione,ma rimane sempre il problema del cambio tf
https://www.mql5.com/en/market/product/5914
 
Io ne ho provato uno a pagamento, credo sia quello postato da nait. Il problema era che si caricava un solo Tf alla volta, quindi se stavi su 1h e volevo passare a 5m , il tester cancellava lo storico di 1h per ricaricare quello 5m. Non so se sia una limitazione della versione free.
Appena posso proverò il blufx free postato sempre da nait.

Premesso che, come anticipato, non conosco né ho provato tali EAs... l'utilizzo di un timeframes alla volta, nello strategy tester, è normale... infatti mi sembra già strano che tu sia riuscito a cambiare il tf 'in corsa' senza stoppare lo strategy tester, quindi mi viene da pensare che tra i vari pulsanti di tale EA, ce ne sia anche uno per il tf... ma sembra, se ho ben capito, che comunque ti fa ripartire lo storico da capo, e non continua dal momento in cui ti trovavi.
Diciamo quindi che mi sfuggono dei dettagli in merito al tuo esatto problema, tuttavia le grandi funzionalità della piattaforma consentono, quasi sempre, di deifinire un problema e definire quindi una soluzione per lo stesso.
Infatti credo che definendo bene il problema, ci potrebbe essere il modo di trovare una soluzione... perchè appunto dipende dallo scopo specifico, dato che ad esempio... se, utilizzando tale EA, stai tradando su un certo tf, ma all'improvviso vuoi dare uno sguardo ad un tf differente...
-Se non devi usare indicatori od altro, ma solo guardarlo 'ad occhio'... puoi ovviare aprendoti semplicemente un altro grafico del tf di interesse, e tornando alla data d'interesse, fai le tue valutazioni e piazzi l'ordine nell'EA che gira nel tester... ovviamente il grafico che non gira nel tester dovrai scorrerlo manualmente... ed ovviamente non credo sia questo il caso a cui ti riferivi :)
-Se invece devi usare degli indicatori, allora ci saranno almeno tre casi...
1-se l'indicatore che usi, ha un input per selezionare il timeframe, allora puoi piazzarlo direttamente sul grafico dell'EA che gira nel tester
2-se l'indicatore non ha l'input per selezionare il tf, allora si può utilizzare la precedente soluzione (un altro grafico) piazzando l'indicatore nel grafico col tf d'interesse, e continuare a tradare nell'EA che gira nel tester... tuttavia la precisione dell'indicatore sul secondo grafico, sarà 'statica' (quindi solo in base ai prezzi o/h/l/c), quindi il valore (dell'indi) non cambierà ad ogni tick
3-se l'indicatore non ha l'input del tf, e ti serve di conoscere il suo valore ad ogni istante (ogni tick diciamo), allora puoi usare un secondo terminale (con lo stesso storico) dove farai partire un secondo strategy tester, ma con il secondo timeframe d'interesse, dove ci metterai gli indi che ti servono per quel timeframe... continuando poi a tradare manualmente solo in uno strategy tester.

Premesso quindi, che a seconda dei casi, si può trovare la specifica soluzione più adatta e più semplice... direi che l'uso di più terminali (come accennato anche al punto 3) dovrebbe comunque andar bene per la maggior parte dei casi.
Si aprono quindi tanti terminali quanti sono i timeframes da usare...
tutti devono avere lo stesso storico...
si fa partire lo strategy tester in ogni terminale... ed ogni tester girerà con un timeframe differente...
almeno in uno strategy tester (preferibilmente quello col timeframe più basso) si dovrà usare l'EA per fare trading manuale... e tutti i trades verranno fatti solo in quel tester...
negli altri tester/timeframes invece, si piazzeranno i vari indicatori, linee o altro d'interesse per quel tf.
 
è quello il punto,cambirae tf durante la simulazione
la consol di alex permette di tradare durante il tester,e permette di caricare qualsiasi indicatore,medie,trend line,ma rimanendo sullo stesso tf
io ho risolto un pò con lo zoom,ma non è la stessa cosa
http://www.finanzaonline.com/forum/forex/1728371-trading-console-per-forex-mt4.html

anche questa permette di tradare sulla simulazione,ma rimane sempre il problema del cambio tf
https://www.mql5.com/en/market/product/5914

Premesso che, come anticipato, non conosco né ho provato tali EAs... l'utilizzo di un timeframes alla volta, nello strategy tester, è normale... infatti mi sembra già strano che tu sia riuscito a cambiare il tf 'in corsa' senza stoppare lo strategy tester, quindi mi viene da pensare che tra i vari pulsanti di tale EA, ce ne sia anche uno per il tf... ma sembra, se ho ben capito, che comunque ti fa ripartire lo storico da capo, e non continua dal momento in cui ti trovavi.
Diciamo quindi che mi sfuggono dei dettagli in merito al tuo esatto problema, tuttavia le grandi funzionalità della piattaforma consentono, quasi sempre, di deifinire un problema e definire quindi una soluzione per lo stesso.
Infatti credo che definendo bene il problema, ci potrebbe essere il modo di trovare una soluzione... perchè appunto dipende dallo scopo specifico, dato che ad esempio... se, utilizzando tale EA, stai tradando su un certo tf, ma all'improvviso vuoi dare uno sguardo ad un tf differente...
-Se non devi usare indicatori od altro, ma solo guardarlo 'ad occhio'... puoi ovviare aprendoti semplicemente un altro grafico del tf di interesse, e tornando alla data d'interesse, fai le tue valutazioni e piazzi l'ordine nell'EA che gira nel tester... ovviamente il grafico che non gira nel tester dovrai scorrerlo manualmente... ed ovviamente non credo sia questo il caso a cui ti riferivi :)
-Se invece devi usare degli indicatori, allora ci saranno almeno tre casi...
1-se l'indicatore che usi, ha un input per selezionare il timeframe, allora puoi piazzarlo direttamente sul grafico dell'EA che gira nel tester
2-se l'indicatore non ha l'input per selezionare il tf, allora si può utilizzare la precedente soluzione (un altro grafico) piazzando l'indicatore nel grafico col tf d'interesse, e continuare a tradare nell'EA che gira nel tester... tuttavia la precisione dell'indicatore sul secondo grafico, sarà 'statica' (quindi solo in base ai prezzi o/h/l/c), quindi il valore (dell'indi) non cambierà ad ogni tick
3-se l'indicatore non ha l'input del tf, e ti serve di conoscere il suo valore ad ogni istante (ogni tick diciamo), allora puoi usare un secondo terminale (con lo stesso storico) dove farai partire un secondo strategy tester, ma con il secondo timeframe d'interesse, dove ci metterai gli indi che ti servono per quel timeframe... continuando poi a tradare manualmente solo in uno strategy tester.

Premesso quindi, che a seconda dei casi, si può trovare la specifica soluzione più adatta e più semplice... direi che l'uso di più terminali (come accennato anche al punto 3) dovrebbe comunque andar bene per la maggior parte dei casi.
Si aprono quindi tanti terminali quanti sono i timeframes da usare...
tutti devono avere lo stesso storico...
si fa partire lo strategy tester in ogni terminale... ed ogni tester girerà con un timeframe differente...
almeno in uno strategy tester (preferibilmente quello col timeframe più basso) si dovrà usare l'EA per fare trading manuale... e tutti i trades verranno fatti solo in quel tester...
negli altri tester/timeframes invece, si piazzeranno i vari indicatori, linee o altro d'interesse per quel tf.

non uso EA. Volevo provarlo solo per allenarmi durante il WE:) con PA e grafici nudi.
Comunque vorrei quando avro' tempo daro' un'occhiata anche a fxblue e alla console di alex.
 
non uso EA. Volevo provarlo solo per allenarmi durante il WE:) con PA e grafici nudi.
Comunque vorrei quando avro' tempo daro' un'occhiata anche a fxblue e alla console di alex.

Quei programmi sono degli EAs... che usandoli nello strategy tester ti consentono di tradare manualmente su un periodo passato.
Come detto non li conosco, ma se sono per la MT4, allora sono sicuramente degli EAs, perchè le funzioni di trading funzionano solo per EAs e scripts, e non per gli indi.
Giusto per precisare :).
Saluti.
 
per MT4 ce ne sono diversi in giro, questo mi sembra uno dei migliori
FX Blue Trading Simulator v2
è necessaria registrazione ma è free

ne avevo provato anche un altro ma era a pagamento ma non riesco più a trovarlo... ora cerco meglio :wall:

fuori da MT4 ci sono multicharts, ninja, sierra charts


grazie,provero' quello free quando ho un po' di tempo,comunque non mi serve la precisione al tick ma a candele 5m. come minimo

la cosa ottima sarebbe poterne aprirne due su due diversi time-frame,io lavoro cosi intraday,ho sott'occhio 4h-1h-30m. e poi ottimizzo le entrate su 5m.
 
Premesso che, come anticipato, non conosco né ho provato tali EAs... l'utilizzo di un timeframes alla volta, nello strategy tester, è normale... infatti mi sembra già strano che tu sia riuscito a cambiare il tf 'in corsa' senza stoppare lo strategy tester, quindi mi viene da pensare che tra i vari pulsanti di tale EA, ce ne sia anche uno per il tf... ma sembra, se ho ben capito, che comunque ti fa ripartire lo storico da capo, e non continua dal momento in cui ti trovavi.
Diciamo quindi che mi sfuggono dei dettagli in merito al tuo esatto problema, tuttavia le grandi funzionalità della piattaforma consentono, quasi sempre, di deifinire un problema e definire quindi una soluzione per lo stesso.
Infatti credo che definendo bene il problema, ci potrebbe essere il modo di trovare una soluzione... perchè appunto dipende dallo scopo specifico, dato che ad esempio... se, utilizzando tale EA, stai tradando su un certo tf, ma all'improvviso vuoi dare uno sguardo ad un tf differente...
-Se non devi usare indicatori od altro, ma solo guardarlo 'ad occhio'... puoi ovviare aprendoti semplicemente un altro grafico del tf di interesse, e tornando alla data d'interesse, fai le tue valutazioni e piazzi l'ordine nell'EA che gira nel tester... ovviamente il grafico che non gira nel tester dovrai scorrerlo manualmente... ed ovviamente non credo sia questo il caso a cui ti riferivi :)
-Se invece devi usare degli indicatori, allora ci saranno almeno tre casi...
1-se l'indicatore che usi, ha un input per selezionare il timeframe, allora puoi piazzarlo direttamente sul grafico dell'EA che gira nel tester
2-se l'indicatore non ha l'input per selezionare il tf, allora si può utilizzare la precedente soluzione (un altro grafico) piazzando l'indicatore nel grafico col tf d'interesse, e continuare a tradare nell'EA che gira nel tester... tuttavia la precisione dell'indicatore sul secondo grafico, sarà 'statica' (quindi solo in base ai prezzi o/h/l/c), quindi il valore (dell'indi) non cambierà ad ogni tick
3-se l'indicatore non ha l'input del tf, e ti serve di conoscere il suo valore ad ogni istante (ogni tick diciamo), allora puoi usare un secondo terminale (con lo stesso storico) dove farai partire un secondo strategy tester, ma con il secondo timeframe d'interesse, dove ci metterai gli indi che ti servono per quel timeframe... continuando poi a tradare manualmente solo in uno strategy tester.

Premesso quindi, che a seconda dei casi, si può trovare la specifica soluzione più adatta e più semplice... direi che l'uso di più terminali (come accennato anche al punto 3) dovrebbe comunque andar bene per la maggior parte dei casi.
Si aprono quindi tanti terminali quanti sono i timeframes da usare...
tutti devono avere lo stesso storico...

si fa partire lo strategy tester in ogni terminale... ed ogni tester girerà con un timeframe differente...
almeno in uno strategy tester (preferibilmente quello col timeframe più basso) si dovrà usare l'EA per fare trading manuale... e tutti i trades verranno fatti solo in quel tester...
negli altri tester/timeframes invece, si piazzeranno i vari indicatori, linee o altro d'interesse per quel tf.

no,perche' altrimenti lo scopo per cui lo si usa non ha senso,se vedo gia' le candele successive e' impossibile sbagliare entrate ed uscite


penso sia la cosa migliore,2-3 meta aperte
 
Ultima modifica:
non so se ho capito l'intento preciso..però per testare a mercato fermo il passato:

1) ti fai il download dei dati che ti servono dall'historical center direttamente da MT4
2) ti scarichi strategy tester EA che è free dal market MT4
3) fai partire il test in visual mode
4) dal grafico visual clicchi con il tasto destro e carichi il template (colori, indi etc) che usi normalmente per fare trading
5) esegui gli ordini come se fossi in real ma a tempistiche accelerate
6) visualizzi i risultati dalla tab "results" in basso
 
grazie,provero' quello free quando ho un po' di tempo,comunque non mi serve la precisione al tick ma a candele 5m. come minimo

la cosa ottima sarebbe poterne aprirne due su due diversi time-frame,io lavoro cosi intraday,ho sott'occhio 4h-1h-30m. e poi ottimizzo le entrate su 5m.

Sì, come avevo detto, se i trades avvengono sempre sull'apertura/chiusura delle candele, allora ok, non c'è bisogno di uno storico ticks preciso, come non ci sarà neanche più bisogno di usare la modalità 'ogni tick'. Ma se invece l'apertura di un trades avviene durante la 'formazione' di una candela, allora avrai sempre bisogno di uno storico ticks, anche se tradi su tf H1.
E come già detto, se non usi un tuo storico ticks, la MT ne creerà uno random ad ogni lancio del test... quindi come dicevo, se apri un trade durante la formazione di una candela, e non usi uno storico tick (non riscrivibile), avrai conferma che facendo lo stesso test ed aprendo gli stessi trades, i risultati saranno diversi.
Nel manuale della MT c'è comunque scritto come funziona lo strategy tester e lo storico usato nello strategy tester... quindi consiglio di leggere quello, piuttosto che i miei posts, visto che non sono il max nell' esprimere i concetti :) scusate.
Piazzare poi tutti i trades in un solo strategy mi sembra la cosa più idonea... ma ovviamente si possono anche piazzare nei vari tester/timeframes, ma dopo dovrai unirti i vari risultati e calcolarti 'manualmente' i vari valori di performance.

no,perche' altrimenti lo scopo per cui lo si usa non ha senso,se vedo gia' le candele successive e' impossibile sbagliare entrate ed uscite


penso sia la cosa migliore,2-3 meta aperte

Qui non ho capito... dici no, ma poi dici che va bene usare più terminali... mi è sfuggito qualcosa :). Come sopra, avrò magari scritto male, ma ovviamente la procedura non vuole portare a vedere candele successive in un grafico, per tradare poi in un altro grafico dove ancora non si è arrivati a quel momento.
E' normale, che le velocità di scorrimento dei vari grafici (nei vari terminali) devono essere 'diciamo sincronizzate'... impostate cioè per non mostrarti in anticipo dei dati che userai poi per tradare in un altro grafico in un momento antecedente.
Lo avrò scritto forse male :), scusate... ma il concetto era quello di avere i vari timeframes, ad un 'tempo passato', per fare trading manuale come se si fosse in real time... quindi nulla di visibile in anticipo su altri grafici.
Non vedo bene dove correggere il post precedente... manca giusto il dettaglio di impostare le giuste velocità di 'scorrimento del grafico' in ogni terminale/timeframe... per il resto mi sembra chiaro... ma avendolo scritto io, questa è una cosa ovvia :), quindi scusatemi ed al limite chiedetemi il dubbio dettagliatamente.
Saluti.
 
Sì, come avevo detto, se i trades avvengono sempre sull'apertura/chiusura delle candele, allora ok, non c'è bisogno di uno storico ticks preciso, come non ci sarà neanche più bisogno di usare la modalità 'ogni tick'. Ma se invece l'apertura di un trades avviene durante la 'formazione' di una candela, allora avrai sempre bisogno di uno storico ticks, anche se tradi su tf H1.
E come già detto, se non usi un tuo storico ticks, la MT ne creerà uno random ad ogni lancio del test... quindi come dicevo, se apri un trade durante la formazione di una candela, e non usi uno storico tick (non riscrivibile), avrai conferma che facendo lo stesso test ed aprendo gli stessi trades, i risultati saranno diversi.
Nel manuale della MT c'è comunque scritto come funziona lo strategy tester e lo storico usato nello strategy tester... quindi consiglio di leggere quello, piuttosto che i miei posts, visto che non sono il max nell' esprimere i concetti :) scusate.
Piazzare poi tutti i trades in un solo strategy mi sembra la cosa più idonea... ma ovviamente si possono anche piazzare nei vari tester/timeframes, ma dopo dovrai unirti i vari risultati e calcolarti 'manualmente' i vari valori di performance.



Qui non ho capito... dici no, ma poi dici che va bene usare più terminali... mi è sfuggito qualcosa :). Come sopra, avrò magari scritto male, ma ovviamente la procedura non vuole portare a vedere candele successive in un grafico, per tradare poi in un altro grafico dove ancora non si è arrivati a quel momento.
E' normale, che le velocità di scorrimento dei vari grafici (nei vari terminali) devono essere 'diciamo sincronizzate'... impostate cioè per non mostrarti in anticipo dei dati che userai poi per tradare in un altro grafico in un momento antecedente.
Lo avrò scritto forse male :), scusate... ma il concetto era quello di avere i vari timeframes, ad un 'tempo passato', per fare trading manuale come se si fosse in real time... quindi nulla di visibile in anticipo su altri grafici.
Non vedo bene dove correggere il post precedente... manca giusto il dettaglio di impostare le giuste velocità di 'scorrimento del grafico' in ogni terminale/timeframe... per il resto mi sembra chiaro... ma avendolo scritto io, questa è una cosa ovvia :), quindi scusatemi ed al limite chiedetemi il dubbio dettagliatamente.
Saluti.

la prima risposta per il primo grassettato

la seconda per il secondoOK!
 
la prima risposta per il primo grassettato

la seconda per il secondoOK!

Si scusa... non avevo letto il primo grassetto nel secondo post :)...
vabbè quella, come anche le altre, sono tutte soluzioni abbastanza semplici e generiche, attuabili senza dover creare una soluzione specifica ad un proprio problema... poi come scritto, definendo precisamente un problema specifico, allora si può creare la soluzione specifica. Diciamo che con quelle soluzioni si evita di cercare un altro programma specifico, o chimare un programmatore per farsi creare una cosa personalizzata.
Poi si, hai ragione di nuovo, le barre si vedono pure (se non le nascondi alla fine della finestra grafica), ma è ovvio che non devi considerarle fino al giusto momento... altrimenti sarebbe barare :).

Per il secondo grassetto mi sembra invece di capire che concordi per la soluzione di più terminali... beh si, come anticipato, anche io la vedo la soluzione migliore per tutti i casi... salvo quando poi si vuole qualcosa di estremamente personalizzato alle proprie esigenze.

Ok allora credo e spero siano state utili le soluzioni riportate.

Saluti e buon week-end.
 
Mi associo ai ringraziamenti per tutti i link postati, queste "app" per la meta sono veramente utili...OK!
 
Indietro