Massimale di prelievo in contanti presso banca

Mauricio Shogun

Nuovo Utente
Registrato
20/1/06
Messaggi
1.743
Punti reazioni
26
Considerando le nuove regole che stanno uscendo fuori e che a partire dal 1° gennaio i nostri conti saranno sotto controllo, c'è un limite di prelievo di contanti andando in banca per ritirare i propri soldi?:confused:

Grazie
 
Considerando le nuove regole che stanno uscendo fuori e che a partire dal 1° gennaio i nostri conti saranno sotto controllo, c'è un limite di prelievo di contanti andando in banca per ritirare i propri soldi?:confused:

Grazie
no



e non c'è nemmeno un limite al numero di thread inutili e ripetitivi che si possono aprire su questo tema
 
Considerando le nuove regole che stanno uscendo fuori e che a partire dal 1° gennaio i nostri conti saranno sotto controllo, c'è un limite di prelievo di contanti andando in banca per ritirare i propri soldi?:confused:

Grazie

Non non c'è in teoria. In pratica se non avvisi prima, possono dirti (a volte è vero) che non hanno contanti a sufficienza. Se invece telefoni o passi prima dicendo che domani passerai a prelevare xxxxx euro, sarà tuo diritto trovarli.
 
Grazie SerenaNotte per la tua gentile risposta...:)

Rispondo agli altri 2 utenti molto simpatici:no:, penso sia lecito chiedere (visto che qui c'è una seziona apposita che tratta di questi generi di argomenti), e rispondere sia cortesia... Se pensate sia un "ennesimo" (forse perchè magari voi state qui a leggere 24 ore su 24 i topic mentre io solo saltuariamente) topic inutile, nessuno vi impedisce di non rispondere!:rolleyes:

Altrimenti se lo fate, sempre cortesemente, non fate sempre vedere che c'è qualcuno che ne sa così tanto da rompersi le scatole anche solo nel rispondere a chi come me, non è al corrente di tutte queste possibili novità.

GRAZIEOK!
 
Grazie SerenaNotte per la tua gentile risposta...:)

Rispondo agli altri 2 utenti molto simpatici:no:, penso sia lecito chiedere (visto che qui c'è una seziona apposita che tratta di questi generi di argomenti), e rispondere sia cortesia... Se pensate sia un "ennesimo" (forse perchè magari voi state qui a leggere 24 ore su 24 i topic mentre io solo saltuariamente) topic inutile, nessuno vi impedisce di non rispondere!:rolleyes:

Altrimenti se lo fate, sempre cortesemente, non fate sempre vedere che c'è qualcuno che ne sa così tanto da rompersi le scatole anche solo nel rispondere a chi come me, non è al corrente di tutte queste possibili novità.

GRAZIEOK!


:clap::clap::clap:
 
A proposito, le ultime parole famose... Avevo chiesto giorni fa tramite mail anche alla mia banca e mi hanno risposto che c'è il limite di 1.000 euro di contanti al giorno a partire da... DOMANI!:eek::mad:
 
A proposito, le ultime parole famose... Avevo chiesto giorni fa tramite mail anche alla mia banca e mi hanno risposto che c'è il limite di 1.000 euro di contanti al giorno a partire da... DOMANI!:eek::mad:

non credo che sia così perchè se lo fosse sarebbe una cosa molto preoccupante ...........:shit:
 
A proposito, le ultime parole famose... Avevo chiesto giorni fa tramite mail anche alla mia banca e mi hanno risposto che c'è il limite di 1.000 euro di contanti al giorno a partire da... DOMANI!:eek::mad:

La risposta datati è illegittima. Se n'è già parlato da un anno a questa parte!
Potresti comunque fornirci il nome della Banca, riportare qui sinteticamente i termini della tua richiesta fatta alla banca e quindi la loro risposta in merito?
Saluti.
 
Certo, ci mancherebbe! La banca è la BARCLAYS e mi hanno detto che è possibile fare prelievi per contanti per un massimo di 1.000 euro a transazione. Adesso, non so se è possibile fare più transazioni nel corso di una giornata, non so che senso avrebbe fare ad esempio 10 transazioni da 1.000 per prelevare ipoteticamente 10.000 euro... Boh, comunque se è possibile cerchiamo di fare un po' di chiarezza...
 
La banca è la BARCLAYS e mi hanno detto che è possibile fare prelievi per contanti per un massimo di 1.000 euro a transazione. ..
Te l'hanno messo per iscritto? ... perchè potrebbero sempre dirti che hai "frainteso" le loro argomentazioni.
Ecco perchè ti avevo chiesto di riportare i termini esatti della tua richiesta e quindi anche quelli della loro risposta!
Guarda caso la Barclays è anche una delle mie Banche: .. non ho però mai chiesto ad essa di prelevare più di 1000 euro in contanti, per cui non so dirti se l'impiegato - in caso di superamento di tale cifra - si sarebbe opposto.
Nel contratto sottoscritto non si fa menzione di tale limitazione e nelle variazioni poi avvenute non vi è mai stata alcuna precisazione in merito.
Ti consiglio di leggere e FAR LEGGERE al tuo interlocutore bancario il seguente articolo:
Limite ai contanti per prestiti e donazioni - Il Sole 24 ORE
Saluti.
 
Questa è la risposta al mio quesito:

Vale sempre il principio secondo cui il cliente non puo' fare movimentazioni superiori ad eur 1.000 ( come si diceva in passato per gli eur 12.500) .... è logico che se tutti i giorni fa movimentazioni per quell'importo non va bene ...

Se chiami in Filiale ti spiegherò meglio !
 
.... è logico che se tutti i giorni fa movimentazioni per quell'importo non va bene ...
Se chiami in Filiale ti spiegherò meglio !
E' una tipica risposta - alla buona - da mail o da chat: niente di ufficiale!
Prova a chiedere se ti è possibile tranquillamente ritirare in contanti - una volta tanto - una cifra di 5000 o 10000 euro (naturalmente previo preavviso, per il reperimento di tale liquidità): vedrai che lo è. Al limite ti chiederanno di formalizzare su uno stampato il perchè di tale inconsueto prelievo ... onde tutelarsi da un possibile accertamento dell'Agenzia delle Entrate.
Se non fai nulla di losco, non hai nulla da temere.
I soldi puoi tenerli sotto il materasso o nel bunker di zio Paperone: nulla vieta di farlo. L'importante è che tu non faccia, con tale denaro, pagamenti liquidi a privati superiori a 999 euro. Puoi andare a donne, giocare al casinò, fare elemosine, ecc, entro tale limite, e sei a posto con la legge!
Saluti e buon anno.
 
Sergio, ci spero vivamente e quando sarà il 2 dell'anno nuovo chiamerò in banca e cercherò di capire se è possibile farlo.

Ad ogni modo, quello che vorrei fare è semplice: essere libero di utilizzare i miei soldi senza che nessuno me lo vieti! Magari alla fine non ritirerò mai 10.000 euro in contanti, ma il fatto che qualcuno me lo possa impedire (di prendere I MIEI SOLDI) mi manda in bestia!:wall:

Se non mi sarà permesso vorrei chiedervi se questa possibilità è regolare: apro un conto corrente fuori dall'italia (Londra, Parigi o Barcellona); faccio un bonifico e trasferisco li tutti i miei soldi. Dopodichè quando mi recherò là, ritirerò tutto in contanti e li potrò mettere dove cacchio mi pare!

Controindicazioni o impedimenti vari?:rolleyes:
 
Sergio, ci spero vivamente e quando sarà il 2 dell'anno nuovo chiamerò in banca e cercherò di capire se è possibile farlo.
...
Facci sapere l'esito del tuo colloquio ... (una pura curiosità, .. tanto per sondare la preparazione di taluni bancari).
Nel frattempo, leggiti questi due interessanti articoli reperiti in rete, con citate circolari chiarificatrici, così puoi ... dormire tranquillo:
La Stampa - Antiriciclaggio e nuovi limiti all'uso del contante
Prelievi in banca oltre 1000 euro
Saluti.
 
Interessante... Quindi in pratica, le banche non possono vietarti prelievi o versamenti per importi di contanti superiori a 1.000...

Però sul mio esempio dei soldi trasferiti all'estero?
 
Interessante... Quindi in pratica, le banche non possono vietarti prelievi o versamenti per importi di contanti superiori a 1.000...

Però sul mio esempio dei soldi trasferiti all'estero?

senta shogun lei con i suoi soldi in banca puo fare quello che vuole, a meno che non è chiaro che preleva contanti per pagare la colf, l'idraluico ecc, ecc in nero.
per tutelarsi meglio prelevare e tenersi ricevute o scontrini di eventuali acquisti servizi...
saluti
 
Se non mi sarà permesso vorrei chiedervi se questa possibilità è regolare: apro un conto corrente fuori dall'italia (Londra, Parigi o Barcellona); faccio un bonifico e trasferisco li tutti i miei soldi. Dopodichè quando mi recherò là, ritirerò tutto in contanti e li potrò mettere dove cacchio mi pare!

Controindicazioni o impedimenti vari?:rolleyes:


perchè fare ciò?!?
i soldi sono tuoi e non possono impedirti di prenderli!!
se sono cifre alte possono dirti di prenotare il prelievo, in modo da rendere disponibile il cash in 2-3 gg...se vi vietano di prelevare più di 1000 € minacciate di chiamare i carabinieri vedi come ti fanno prelevare :D
 
Scusate, un momento: ma nel mio esempio specifico, la cosa sarebbe fattibile?

Oggi gennaio 2013, apro un conto corrente in europa (Spagna,Francia, Inghilterra non so).

Dall'Italia faccio partire un bonifico per un totale di 10.000 euro sul mio nuovo conto.

Vado nella località dove ho aperto il conto (Spagna, Francia, Inghilterra).

Faccio una richiesta di ritirare i suddetti soldi in contanti nei tempi che loro mi diranno in base alle disponibilità di recuperare il contante.

Estinguo il mio conto corrente sempre in gennaio.

Operazione veloce, senza problematiche dove non devo neanche dichiarare il conto corrente estero in quanto operazioni fatte nello stesso anno solare dare/avere a saldo zero sono (o almeno credo) irrilevanti e il conto fisicamente non esiste più.

E' possibile fare una cosa del genere?
 
Indietro