Mattone, all'orizzonte altri 12 mesi di crisi

Piuttosto, pongo un altro tema.
Con il nuovo mondo del lavoro, meno statico, vale davvero la pena in molti casi comprare un immobile???
Non trovate che vincoli pesantemente le scelte professionali (e anche un eventuale cambio salutare di vita...tipo un trasferimento all'estero)?
Ricordatevi che il lavoratore italiano (dal cuoco all'ingegnere allo stesso manager, giusto x dare un'idea) è molto richiesto e ben pagato fuori dall'italia.

Questa è sicuramente una giusta considerazione OK!.
 
Anche io sono ignorante in materia ma una prima fondamentale lezione penso di potertela dare senza piu' pericolo di smentita :

1) Il mattone cala e segue le dinamiche di mercato come qualsiasi altro bene ed anche in Italia.

Fanne tesoro mi raccomando. :D:D

Personalmente non ho mai dubitato del contrario ;)

Però non venderei mai 4/5 appartamenti in perdita (non li possiedo eh, tranquilli) sperando di ricomprarli più bassi tra qualche anno, se li ho presi con un minimo di senso.
Così come non avrei venduto un BTP perdendoci il 20% quando lo spread era alle stelle.
Se hai preso qualcosa per un investimento di lungo periodo, vendere in perdita alla prima discesa mi pare una cavolata (a meno che uno non abbia degli imprevisti)
 
Se hai preso qualcosa per un investimento di lungo periodo, vendere in perdita alla prima discesa mi pare una cavolata

esiste però anche il concetto di stop loss... capisco che considerarlo e soprattutto valutarlo nell'immobiliare non è semplice o immediato

Ma credo che il giappone ci ha insegnato qualcosina lato case.
O se preferisci dovrebbero insegnarcelo i cigni neri di Nassim Taleb.
O banalmente il vecchio adagio americano "shit happens"
 
Personalmente non ho mai dubitato del contrario ;)

Però non venderei mai 4/5 appartamenti in perdita (non li possiedo eh, tranquilli) sperando di ricomprarli più bassi tra qualche anno, se li ho presi con un minimo di senso.
Così come non avrei venduto un BTP perdendoci il 20% quando lo spread era alle stelle.
Se hai preso qualcosa per un investimento di lungo periodo, vendere in perdita alla prima discesa mi pare una cavolata (a meno che uno non abbia degli imprevisti)

Ma qui non si parla solo di questo, nella mia ricerca ho visto molti immobili la maggior parte dei quali ancora in vendita, e mentre li visitavo alcuni proprietari mi raccontavano i loro progetti che avevano in mente dopo avere venduto.
Molta gente rinuncia anche ai propri sogni pur di tenerlo bello duro, questa è pura follia, visto che se non lo faranno smosciare non venderanno per molti anni a venire.
Seppur ci riusciranno fra qualche tempo, quello che volevano comprare o realizzare con quei soldi sarà aumentato e con grossa probabilità piu' del loro mattone.
E' quindi una battaglia persa in partenza, chi ha investito in immobili per tenerseli che se li tenga, cosa che avrebbe fatto anche in un mercato favorevole, le transazioni sono fatte dalle persone che hanno bisogno di realizzare ed è sempre stato cosi' crisi o non crisi, e chi deve realizzare è inutile che aspetti un angelo dal cielo, non realizzerà mai piu' quello che contando l'inflazione avrebbe guadagnato nel 2008.
 
Ultima modifica:
esiste però anche il concetto di stop loss... capisco che considerarlo e soprattutto valutarlo nell'immobiliare non è semplice o immediato

Ma credo che il giappone ci ha insegnato qualcosina lato case.
O se preferisci dovrebbero insegnarcelo i cigni neri di Nassim Taleb.
O banalmente il vecchio adagio americano "shit happens"

Guarda io non lo metto in dubbio.
Però non stiamo parlando di una quota di un fondo immobiliare, se vendi oggi un appartamento vero, tra 3 o 4 anni difficilmente potrai ricomprare lo stesso appartamento, soprattutto ad un prezzo più basso.
Sono 2 contratti con agenzia immobiliare, 2 trattative, 2 rogiti, chissà quante visite per l'appartamento che si vuole comprare, farsi seguire da notaio e geometra, ecc.

Ma qui non si parla solo di questo, nella mia ricerca ho visto molti immobili la maggior parte dei quali ancora in vendita, e mentre li visitavo i alcuni mi raccontavano i loro progetti che avevano in mente dopo avere venduto.
Molta gente rinuncia anche ai propri sogni pur di tenerlo bello duro, questa è pura follia, visto che se non lo faranno smosciare non venderanno per molti anni a venire.

Quindi tu stai cercando e non trovi qualcuno che ti vuole scontare quello che vuoi tu? E' questo il problema?
Se il mattone scenderà per anni e anni, basta solo sapere aspettare no?
 
Guarda io non lo metto in dubbio.
Però non stiamo parlando di una quota di un fondo immobiliare, se vendi oggi un appartamento vero, tra 3 o 4 anni difficilmente potrai ricomprare lo stesso appartamento, soprattutto ad un prezzo più basso.

beh ad avere la sfera di cristallo chi ha venduto nel 2007-2008 ora può di certo comprarne uno pari avendone un discreto gain (quanto dipende dalla zona... a roma rischi che sia 0 per i vari costi aggiuntivi, visto che non si vende nulla, ma nemmeno calano più di tanto)

ma aldilà di questo, se si tratta di investimento (e non di prima casa), puoi sempre cambiare tipologia.

Ripeto, capisco che parlare di stop loss nel mattone è piuttosto complicato. Ma ci andrei cauto per non fare la fine dei giapponesi che l'appartamento da 60 miliardi di yen non lo vendono nemmeno a 20
 
Quindi tu stai cercando e non trovi qualcuno che ti vuole scontare quello che vuoi tu? E' questo il problema?
Se il mattone scenderà per anni e anni, basta solo sapere aspettare no?

Si io sto cercando da un annetto e mezzo, rispetto a un anno fa è tutta un'altra storia, dove cerco i cali sono stati almeno del 20%, se prima dovevo accontentarmi di un tre locali bagno singolo a 10km da dove voglio comprare (costoso perchè servito da metro'), adesso sto puntando a un 3 locali con 2 bagni e mi basta un ulteriore calo del 10% per arrivarci.

Quindi mattonari mettetevi una bella mano sul cuore e calate i brag:angry:ni di un altro 10% cosi' mi tolgo dalle p:Dlle.
 
Allora
1) anzitutto da gennaio ci sono nuovi aumenti del calcestruzzo in Italia.

2)sono mosche bianche quelli che svendono (per loro è e) il terreno, in molti preferiscono aspettare tempi migliori e aspettano con pazienza

3) la cocciutaggine dei proprietari immobiliari italiani è incredibile:D, anche dalle mie parti c'è senz'altro gente con l'acqua alla gola che vende a meno di quello che ha speso, ma nn sono molti, sicuramente i proprietari di immobili datati e/o in scarsa classe energetica potrebbero commettere un errore, ma nn è detto, mentre nel caso uno debba vendere una casa in classe decente (a,b,c) è già diverso.

4) Fino a un pò di tempo fa ero quasi convinto che era meglio imbarcare che attendere, adesso meno, perchè cmq specie qua al nord credo che si uscirà per primi dalla crisi.

5) La produzione di nuovi immobili è quasi ferma

6) se le banche torneranno a dare i mutui (e succederà) è fatta!!!:clap:

1) Nelle nostre zone (bergamasco come tè) i costruttori tirano su case in classe B a 900-1000€ m2. Il terreno circa a 200€ m2. E vendono quasi tutti dal 1800€ in su, spazio di discesa ce ne sono alla grande. A Grassobbio un costruttore stà vendendo in classe A a 1550€ al m2 senza perderci.

2) I privati abbassano e i costruttori anche e ciò non significa svendere.

3) Sono d'accordo, bisogna vedere quanto possono resistere. E lo stato è diventato esoso nel frattempo verso la casa.

4) Hai visto quante aziende da oltre 100 persone stanno chiudendo nelle nostre zone sostituite da ditte individuali?

5) Batto Zanica e Comun Nuovo e gli immobili nuovi continuano a crescere come l'invenduto (Ferretti per esempio).

6) Questo aiuterà ma sicuri che non rimarranno diffidenti e severe nelle valutazioni del cliente?

L'unico settore dove rimango ottimista come tè sono le aste.
 
Si io sto cercando da un annetto e mezzo, rispetto a un anno fa è tutta un'altra storia, dove cerco i cali sono stati almeno del 20%, se prima dovevo accontentarmi di un tre locali bagno singolo a 10km da dove voglio comprare (costoso perchè servito da metro'), adesso sto puntando a un 3 locali con 2 bagni e mi basta un ulteriore calo del 10% per arrivarci.

Quindi mattonari mettetevi una bella mano sul cuore e calate i brag:angry:ni di un altro 10% cosi' mi tolgo dalle p:Dlle.

:confused::confused: fai un'offerta a- 10%. probabile che te l'accettino.
 
1) Nelle nostre zone (bergamasco come tè) i costruttori tirano su case in classe B a 900-1000€ m2. Il terreno circa a 200€ m2. E vendono quasi tutti dal 1800€ in su, spazio di discesa ce ne sono alla grande. A Grassobbio un costruttore stà vendendo in classe A a 1550€ al m2 senza perderci.

2) I privati abbassano e i costruttori anche e ciò non significa svendere.

3) Sono d'accordo, bisogna vedere quanto possono resistere. E lo stato è diventato esoso nel frattempo verso la casa.

4) Hai visto quante aziende da oltre 100 persone stanno chiudendo nelle nostre zone sostituite da ditte individuali?

5) Batto Zanica e Comun Nuovo e gli immobili nuovi continuano a crescere come l'invenduto (Ferretti per esempio).

6) Questo aiuterà ma sicuri che non rimarranno diffidenti e severe nelle valutazioni del cliente?

L'unico settore dove rimango ottimista come tè sono le aste.

Mai sait che te siet de berghèm :eek::D:D;)

1) Eh se per quello c'è uno che sulla carta in classe A vende a 1350 €/mq in un altra zona.

Ma mi piacerebbe andare a vedere cosa intende per classe A, ovvero se ad esempio gli infissi sono "fissi" infatti in classe A pura dovresti avere lo scambiatore e nn puoi aprire le finestre (pazzia pura......:D).


Ad ogni modo le vende SULLA CARTA e da sempre sulla carta costa meno e c'è rischio....;)

2) I costruttori abbassano i privati meno.....poi dipende però sono + propensi i primi mi pare

4) Si è da un pò di mesi che noto l'andazzo è un cambiamento strutturale....riduzione dei costi fissi.

5) ssssh nn fare nomi!!! :D Si qualcosa in giro in corso c'è ancora quello è vero.....ma cmq sia sono le ultime fiammate, da noi s'è costruito fin troppo quello è certo....le banche finanziavano alla grande le operazioni immobiliari, adesso nn lo faranno per anni.....

6) le banche nn erogano per due motivi: per difficoltà a recuperare liquidità e perchè effettivamente al momento mancano prospettive lavorative, ti basti pensare che se vai con contratto a tempo indeterminato, dipende per chi lavori......e se nn è messo bene, conta zero.

Nn capisco cosa intendi con ottimismo per le aste......sei ottimista che aumenteranno gli immobili all'asta?? o che se compri all'asta nn puoi perderci?! :confused:

Sicuro a breve ci darò dentro, dopo che ho sistemato alcune cosuccie ;).

Dai dai basta parole devi passare ai fatti adesso!!! :yes::yes::D:D;)
 
2) I costruttori abbassano i privati meno.....poi dipende però sono + propensi i primi mi pare

4) Si è da un pò di mesi che noto l'andazzo è un cambiamento strutturale....riduzione dei costi fissi.

Dai dai basta parole devi passare ai fatti adesso!!! :yes::yes::D:D;)

Tu stai demolendo tutte le mie certezze, ero convinto che erano i privati piu' propensi a calare, ma soprattutto avrei giurato che dopo il 2 ci fosse il tre e invece tu ci piazzi un bel 4:D:D:D.
 
Mai sait che te siet de berghèm :eek::D:D;)

1) Eh se per quello c'è uno che sulla carta in classe A vende a 1350 €/mq in un altra zona.

Ma mi piacerebbe andare a vedere cosa intende per classe A, ovvero se ad esempio gli infissi sono "fissi" infatti in classe A pura dovresti avere lo scambiatore e nn puoi aprire le finestre (pazzia pura......:D).


Ad ogni modo le vende SULLA CARTA e da sempre sulla carta costa meno e c'è rischio....;)

2) I costruttori abbassano i privati meno.....poi dipende però sono + propensi i primi mi pare

4) Si è da un pò di mesi che noto l'andazzo è un cambiamento strutturale....riduzione dei costi fissi.

5) ssssh nn fare nomi!!! :D Si qualcosa in giro in corso c'è ancora quello è vero.....ma cmq sia sono le ultime fiammate, da noi s'è costruito fin troppo quello è certo....le banche finanziavano alla grande le operazioni immobiliari, adesso nn lo faranno per anni.....

6) le banche nn erogano per due motivi: per difficoltà a recuperare liquidità e perchè effettivamente al momento mancano prospettive lavorative, ti basti pensare che se vai con contratto a tempo indeterminato, dipende per chi lavori......e se nn è messo bene, conta zero.

Nn capisco cosa intendi con ottimismo per le aste......sei ottimista che aumenteranno gli immobili all'asta?? o che se compri all'asta nn puoi perderci?! :confused:



Dai dai basta parole devi passare ai fatti adesso!!! :yes::yes::D:D;)


Molta offerta e in aumento, sempre più deserte con meno concorrenza.

Il punto 2) mi lascia perplesso, credevo il contrario.
 
Ma mi piacerebbe andare a vedere cosa intende per classe A, ovvero se ad esempio gli infissi sono "fissi" infatti in classe A pura dovresti avere lo scambiatore e nn puoi aprire le finestre (pazzia pura......:D).

::D:D;)

se tu soffrissi di rinite allergica come me penseresti che è una fantastica idea

chi ti ha detto che non puoi aprire le finestre?:mmmm:
 
Indietro