maurizio galimberti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Concordo in pieno, vai spiegarlo al signorino che non capisce .. che il comunicato è una SCUSA

Non ho dubbi.
La situazione gli è scappata di mano da un bel pezzo e ora non sa come venirne fuori. Ma ormai è tardi.
 
Secondo me certificare le opere sulla base di politiche personali riduce a 0 il valore della certificazione (però dell'artista interessato non in generale del valore delle certificazioni).
Non credo esista una normativa in merito alle certificazioni e quindi ogni artista può fare quello che crede meglio, però se tu artista certifichi sulla base di simpatie o di una tua personale visione della "onestà" o "opportunità" semplicemente screditi il tuo lavoro.
 
Che lui non autentica l'opera presa in meeting perchè era prima su ebay...

ti pare normale ?

ti pare normale vedere 20 opere oggi in meeting? e 12 alla capitolium ?

secondo te sono opere proveniente da singoli collezzionisti ????

ma daiiiii ragazzi, questi sono i galleristi oppure potrebbe essere lui stesso mah...

Ma tu glielo hai chiesto? Se l'hai comprata alla meeting dovresti essere escluso dal comunicato.
La domanda è..perchè tutte queste opere sono nelle aste senza autentica?
 
Secondo me certificare le opere sulla base di politiche personali riduce a 0 il valore della certificazione (però dell'artista interessato non in generale del valore delle certificazioni).
Non credo esista una normativa in merito alle certificazioni e quindi ogni artista può fare quello che crede meglio, però se tu artista certifichi sulla base di simpatie o di una tua personale visione della "onestà" o "opportunità" semplicemente screditi il tuo lavoro.

Ripeto, quando gli hanno proposto una certa collaborazione (potrei fare i nomi ma non li faccio) lui ha accettato, mica lo hanno drogato. Si sarà ben reso conto che stava facendo migliaia di lavori e che queste migliaia di lavori non andavano tutti al Moma. Quando questa marea è risultata davvero esagerata, i mosaici, i suoi lavori più caratteristici, che iniziavano a costare 4-5-6k, sono crollati come tutta la sua produzione. Adesso che si è reso conto di essere sputt@nato alza la voce. Ma mi faccia il piacere...!!
 
Concordo in pieno, vai spiegarlo al signorino che non capisce .. che il comunicato è una SCUSA
Ma se sapevi che era una scusa, - ripeto - perché non lo hai detto subito anziché chiederci - anche al sottoscritto 'signorino' - "COSA NE PENSATE"?
Non è che lo vuoi sputt...are (più di quanto può aver fatto con le sue mani), no eh?

MAURIZIOOOOOOOO !!!
 
io personalmente, ribadisco personalmente, trovo il comunicato imbarazzante e che non rende alcun onore a Galimberti stesso. Al suo posto ci avrei pensato due volte prima di farlo e mi sarei fatto anche consigliare bene.
Non capisco cosa vuole dire "opere rubate".
Caro Galimberti, se ti hanno rubato delle opere vai da chi di dovere, fai una denuncia e ne chiedi il sequestro sempre che queste siano ancora in possesso di chi te le ha rubate.
Se poi, dette opere sono andate sul mercato non capisco che colpa ne ha il collezionista che non deve vedersele, avendole acquistate in buona fede, autenticate.
Le opere poi, costano talmente poco che non si può neanche dire che chi le ha acquistate era in malafede perché le ha pagate un prezzo basso perché quello é il suo valore "oggi".
Forse, sarebbe più onesto ammettere di avere commesso l'errore di produrre molto e di aver dato le opere in vendita a chiunque.
 
Paga la super produzione e la pessima gestione.
Stile ceccobelli.
Non credo si risolleverà a livello di mercato.
 
Ceccobelli, grande persona e artista colto e potente, sono fattori che rimarranno.
Sulle vendite in ebay, Galimberti non l'unico a cui tira (giustamente, mettendosi nei loro panni) il sacco nel veder finire le loro opere lì ...
Un altro paio di Artisti qui citati e che conosco bene mi hanno citato proprio quella piattaforma di aste con lo stesso livore ...
Scusa o non scusa è comunque brutta pubblicità sia la vendita che la reazione in quanto allontana i collezionisti piuttosto che rassicurarli, secondo me:mmmm:
 
Se Galimberti poteva fare ancora qualcosa per distruggere il
mercato delle sue opere, lo ha fatto con quel "comunicato"... :wall:

Il mercato si basa sulla fiducia...
Chi mai comprerà più le opere, anche quelle autenticate...

La cosa importante che emerge dalla vicenda è la totale
incapacità dell'artista di tenere una linea di comportamento
coerente per il suo mercato,
aldilà del fatto che la singola foto abbia o no l'autentica...

Chissenefrega se l'opera l'hai regalata o venduta ?

Se fossero state "rubate" dovevi denunciare il fatto
quando è avvenuto o quando lo hai saputo...
Questo è lo strumento previsto contro il furto, e vale per tutti...
Dire "non farò l'autentica" non ha senso logico, e fa sorgere
dubbi sulla veridicità di tutta la ricostruzione della vicenda data
nel "comunicato"
 
Ultima modifica:
Se Galimberti poteva fare ancora qualcosa per distruggere il
mercato delle sue opere, lo ha fatto con quel "comunicato"... :wall:

Il mercato si basa sulla fiducia...
Chi mai comprerà più le opere, anche quelle autenticate...

La cosa importante che emerge dalla vicenda è la totale
incapacità dell'artista di tenere una linea di comportamento
coerente per il suo mercato,
aldilà del fatto che la singola foto abbia o no l'autentica...

Chissenefrega se l'opera l'hai regalata o venduta ?

Se fossero state "rubate" dovevi denunciare il fatto
quando è avvenuto o quando lo hai saputo...
Questo è lo strumento previsto contro il furto, e vale per tutti...
Dire "non farò l'autentica" non ha senso logico, e fa sorgere
dubbi sulla veridicità di tutta la ricostruzione della vicenda data
nel "comunicato"

This is the end
 
OGGI L'ARTISTA MAURIZIO GALIMBERTI HA PUBBLICATO QUESTO POST SULLA SUA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK


CERTIFICATI AUTENTICA OPERE DI MAURIZIO GALIMBERTI ...

Onde evitare spiacevoli ed imbarazzanti discussioni , preciso che le mie opere acquistate su Ebay sprovviste del relativo certificato di autentica , tali rimarranno !!!
In quanto per nessuna ragione al mondo il sottoscritto rilascerà certificati di autentica per opere comprate su Ebay, in quanto generalmente opere regalate ad amici ( in alcuni casi opere rubate da persona a lungo assistente con la caratteristica di essere un furbetto da cortile poco ma molto poco onesto...) e, successivamente in modo disonesto dagli stessi " amici " messa in vendita !!!!


Cosa ne pensate?

Da parte mia dividerei il messaggio in tre parti:

OPERE REGALATE : chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo, su tali Opere da un punto anche morale io se fossi un artista non negherei mai l'autentica. Certo ammetto ci rimarrai umanamente male ma non negherei mai l'autentica.

OPERE RUBATE e/o NON PAGATE ALL?ARTISTA : vi riporto un mio vecchio post sull'argomento :

Sempre sul tema "autentiche e certificazioni" riporto due curiosi aneddoti di cui ho già scritto (o almeno mi sembra... ) qui sul forum in altri thread.
Un Gallerista vende un Opera "giovanile" ( ma vi assicuro molto bella ) di un Artista molto conosciuto ad un prezzo ottimo, chiedo direttamente all'Artista lumi su come ciò possa essere possibile, e, come risposta otteengo questa:
"E' un Opera realizzata ai miei esordi, sono certo che il Gallerista a cui a suo tempo la lasciai ( quindi non l'attuale ) non me la mai pagata. Io non ricordo se gli avevo o meno rilasciato anche già l'autentica fotografica della stessa, perchè, se l'Opera ha l'autentica nessun problema la puoi comperare, ma se non ha l'autentica, chi si rivolge a me per averla, io non la rilascio se non a fronte che mi venga pagata anche a me l'Opera stessa"
Io a quel punto ho immediatamente lasciato perdere "la trattativa" con il Gallerista senza nemmeno chiedere selui aveva già o meno l'autentica fotografica di quell' Opera.

Secondo aneddoto:
Mio padre acquista da un Collezionsta diverse Opera di Artisti diversi, perchè lui dismetteva la sua Collezione.
Quando si rivolge ad un Artista per chiederli l'autentica fotografica della sua Opera si sente rispondere tra la sua incredulità:
"Quell'Opera rientra in "un blocco" che io ho buttato a suo tempo via, qualcu'uno ( lui immagine il suo vecchio Gallerista/Mercante ) l'ha "recuperata ( NO RUBATA ) da un bidone", e le ha rimesse "in circolo". L'Opera è comunque mia ed autentica, le avevo buttate per non avere "molte Opere circolanti". Comunque l'errore è stato il mio nel non distruggerle e/o danneggiarle quando le ho "gettate" e quindi ti rilascio senza problemi l'autentica"Cosa che ha poi infatti fatto immediatamente e gratuitamente.
 
L'autentica in se è importante, io le ho opere le ho preso 10 anni fa in asta perchè mi piaceva,erano senza autentica . La casa d'aste mi ha rilasciato il certificato di provenienza insomma non le ho prese al paninaro le opere ecco..

Sentirmi dire, io quelle opere non le autentico perché erano dei regali però se vuole può farle archiviare al costo di euro 300... ottimo direi.

A me non interessa che lei ha fatto dei regali, io le ho pagate I SUOI REGALI ..

io il mio post non era per sputtxxx nessuno anzi VI VOGLIO METTERE IN GUARDIA..
 
No, tu non hai scritto niente per sputt...are l'artista, macché!!!
Prima hai riportato il comunicato su altro 3d, poi non contento delle poche risposte, lo hai fatto anche nel 3d dell'artista! :rolleyes:
Grazie per averci informato su quel comunicato e soprattutto sulle tue vicissitudini ante-comunicato (evidentemente la storia che ti interessava partiva da molto tempo prima).
Non vorrei ripetere ancora ciò che ti ho scritto e di cui - se possibile - ora sono ancora più convinto.
Ricordo solo a me:
nel comunicato Galimberti parla di NON VOLERE AUTENTICARE certe opere su ebay (quelle regalate o rubate) ESCLUDENDO quindi che anche a fronte di pagamento lo farebbe (cosa peraltro che fanno tanti artisti, anche molto più importanti, quindi non ci vedrei nulla di male).
Tu invece parli di cose che vanno al di là di quel comunicato, ovvero di opere prese 10 anni fa, senza autentica, alla Meeting e che - lo dici tu alcuni post dopo - Galimberti vorrebbe autenticarti con 300 euro.
Ribadisco quindi che è nelle facoltà dell'artista chiedere pagamenti per autentiche (la moralità c'entra poco, qui si parla di legge che non vieta niente di simile).
E aggiungo che la Meeting è casa d'aste seria che afferma in ogni occasione che il certificato che rilascia garantisce l'opera.
Quindi non capisco a cosa ti serva (indispensabilmente) l'autentica dall'autore; capisco invece che preferisci sputt..are Galimberti anziché pagargli quello che legittimamente ti chiede.
 
Secondo me certificare le opere sulla base di politiche personali riduce a 0 il valore della certificazione (però dell'artista interessato non in generale del valore delle certificazioni).
Non credo esista una normativa in merito alle certificazioni e quindi ogni artista può fare quello che crede meglio, però se tu artista certifichi sulla base di simpatie o di una tua personale visione della "onestà" o "opportunità" semplicemente screditi il tuo lavoro.

Concordo in pienoOK!
 
io personalmente, ribadisco personalmente, trovo il comunicato imbarazzante e che non rende alcun onore a galimberti stesso. Al suo posto ci avrei pensato due volte prima di farlo e mi sarei fatto anche consigliare bene.
Non capisco cosa vuole dire "opere rubate".
Caro galimberti, se ti hanno rubato delle opere vai da chi di dovere, fai una denuncia e ne chiedi il sequestro sempre che queste siano ancora in possesso di chi te le ha rubate.
Se poi, dette opere sono andate sul mercato non capisco che colpa ne ha il collezionista che non deve vedersele, avendole acquistate in buona fede, autenticate.
Le opere poi, costano talmente poco che non si può neanche dire che chi le ha acquistate era in malafede perché le ha pagate un prezzo basso perché quello é il suo valore "oggi".
Forse, sarebbe più onesto ammettere di avere commesso l'errore di produrre molto e di aver dato le opere in vendita a chiunque.

ok!ok!ok!
 
Concordo in pienoOK!
Anch'io concorderei in pieno se si parla genericamente.
Ma andando sullo specifico l'ormai famoso (:rolleyes:) comunicato parla di opere che Galimberti non voleva immettere sul mercato.
Ci possono essere mille ragioni alla base di tale scelta (che non conosciamo ma che fanno pontificare tanti sulla poca serietà dell'artista).
Se ad es. Fontana avesse subito il furto di un'opera che ancora doveva finire - quindi che ancora non rappresentava bene la sua arte - o che stava per distruggere, qualcuno di noi avrebbe scritto "Fontana DEVE in ogni caso autenticare quell'opera al terzo acquirente in buona fede?
Discorso diverso - si ricordi sempre - è la storia che POI ci ha raccontato chi ha diffuso quel comunicato di Galimberti (due vicende di cui è intuibile ma non molto chiaro il nesso epperò noi diamo per scontato che sia vero ciò che ci dice il ns collega).
Se (per qualsiasi motivo, legittimo o meno, consapevolezza o meno dell'autore) è uscita, più di dieci anni fa, dallo studio di Galimberti una sua opera senza autentica, non è lecito che l'artista ti chieda 300 € per autenticarla?
 
Anch'io concorderei in pieno se si parla genericamente.
Ma andando sullo specifico l'ormai famoso (:rolleyes:) comunicato parla di opere che Galimberti non voleva immettere sul mercato.
Ci possono essere mille ragioni alla base di tale scelta (che non conosciamo ma che fanno pontificare tanti sulla poca serietà dell'artista).
Se ad es. Fontana avesse subito il furto di un'opera che ancora doveva finire - quindi che ancora non rappresentava bene la sua arte - o che stava per distruggere, qualcuno di noi avrebbe scritto "Fontana DEVE in ogni caso autenticare quell'opera al terzo acquirente in buona fede?
Discorso diverso - si ricordi sempre - è la storia che POI ci ha raccontato chi ha diffuso quel comunicato di Galimberti (due vicende di cui è intuibile ma non molto chiaro il nesso epperò noi diamo per scontato che sia vero ciò che ci dice il ns collega).
Se (per qualsiasi motivo, legittimo o meno, consapevolezza o meno dell'autore) è uscita, più di dieci anni fa, dallo studio di Galimberti una sua opera senza autentica, non è lecito che l'artista ti chieda 300 € per autenticarla?


Non è assolutamente lecito chiedere 300euro, è una vergogna invece!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
leggendo i vari post io penso:-
-dire "io non farò mai le autentiche di quelle opere che ci sono su ebay perché...bla bla bla...." non lo trovo eticamente corretto perché a prenderla in quel posto é sempre il collezionista e, per rispetto a questo, io artista l'autentica devo rilasciarla e poi comunque é una questione di correttezza;
-altra cosa é chiedere tot euro per il rilascio dell'archivio, tanti artisti, fondazioni, archivi etc etc per rilasciare il documento si fanno pagare e su questo non c'é nulla di sbagliato.
Certo é che, se un artista é vivente, trovo sbagliato chieda il pagamento del pezzo di carta che rilascia, ma questa é un'altra cosa ancora.
 
No, tu non hai scritto niente per sputt...are l'artista, macché!!!
Prima hai riportato il comunicato su altro 3d, poi non contento delle poche risposte, lo hai fatto anche nel 3d dell'artista! :rolleyes:
Grazie per averci informato su quel comunicato e soprattutto sulle tue vicissitudini ante-comunicato (evidentemente la storia che ti interessava partiva da molto tempo prima).
Non vorrei ripetere ancora ciò che ti ho scritto e di cui - se possibile - ora sono ancora più convinto.
Ricordo solo a me:
nel comunicato Galimberti parla di NON VOLERE AUTENTICARE certe opere su ebay (quelle regalate o rubate) ESCLUDENDO quindi che anche a fronte di pagamento lo farebbe (cosa peraltro che fanno tanti artisti, anche molto più importanti, quindi non ci vedrei nulla di male).
Tu invece parli di cose che vanno al di là di quel comunicato, ovvero di opere prese 10 anni fa, senza autentica, alla Meeting e che - lo dici tu alcuni post dopo - Galimberti vorrebbe autenticarti con 300 euro.
Ribadisco quindi che è nelle facoltà dell'artista chiedere pagamenti per autentiche (la moralità c'entra poco, qui si parla di legge che non vieta niente di simile).
E aggiungo che la Meeting è casa d'aste seria che afferma in ogni occasione che il certificato che rilascia garantisce l'opera.
Quindi non capisco a cosa ti serva (indispensabilmente) l'autentica dall'autore; capisco invece che preferisci sputt..are Galimberti anziché pagargli quello che legittimamente ti chiede.

Mi spiace ma non avevo visto la pagina su di lui, mea colpa.

Credo che diffondere il comunicato qua prima cosa non devo chiedere il permesso a te. Secondo ha fatto lui questo comunicato su facebook IN PUBBLICO.

Lui dice chiaramente non autenticherò le opere da me REGALATE e/o USCITE dal mio studio senza autentica .. PUNTO
 
Indietro